PDA

View Full Version : MB per AMD AM3+ e futuro + o - prossimo...?

raxas
28-11-2013, 01:07
Salve a voi.

Viaggio da 6 anni con un Amd939 Toledo X2 4400+ 2mb su una Asus A8R32Deluxe e per la tredicesima sto valutando di rinnovare l'intero pc
che sarebbe poi:
- processore: sono orientato per prezzo/prestazioni verso un AMD AM3+ FX 8320, ad ora circa 124euro, decidendo tra un annetto o più (non ho grandi pretese nè fabbisogni, a parte giochi almeno correnti... ) di sostituire la cpu e per questo la>
-scheda madre, deve possedere le caratteristiche per supportare le evoluzioni.. che siano FX 9xxx o cos'altro seguirà non lo so (scusate ma sono a digiuno degli ultimi sviluppi), ho visto che appunto per i futuri processori già 9xxx si prevede un TDP di 220W (il che secondo me è eccessivo... ma confido nel fatto che l'idle e il consumo sono modulabili, e ripeto non ho necessità da tenerlo a quei consumi... scusate la visione ma l'aspetto "energetico" per me è anche importante visto che ci sono periodi che lo tengo per settimane acceso 24h/24h)
oltre al problema raffreddamento (dovrei comunque usare qualcosa di simile ad un Antec Kuhler...)

per cui dovrei prendere una scheda madre che possa garantire il montaggio delle future cpu, sui consumi delle quali NON SONO INFORMATO

in realtà ho già visto, superficialmente, che ci sono schede prestanti e affidabili come la ASUS SABERTOOTH, la ASUS CROSSHAIR (...) oppure la ASUS M5A97-EVO-R2 la quale garantisce fino a 140w di TDP della cpu, il che cmq escluderebbe i 9xxx... il che è un guaio, per cui se supportasse la mb anche TDP di 220w sarebbe quello che cerco :stordita:
sperando comunque che le prossime cpu Amd (per mie esigenze di prezzo) scendano in TDP, ma su questo ovviamente non si può intervenire e scegliere... :D
ho intravisto che la tanto osannata Asrock 990 Extreme 3 (o 4) difetta in caratteristiche di alimentazione che ne pregiudicano l'uso per am3+ 9xxx... e anche per i presenti 8320/8250... da quel poco che ho letto...

l'overclock comunque non lo prevedo MA un tantino di sopportabile, a lungo, non lo disdegno proprio... anche per fare qualche test...

insomma, tenendo conto di
/upgrade cpu future e non so fino a che punto verrà mantenuta la compatibilità con le cpu vecchie (attuali),
/affidabilità di alimentazione (e leggero-leggerissimo overclock) chiedo consigli su una scheda che incontri queste caratteristiche...
come -alimentatore ho un Corsair750wHX e presumo che sia capace per tutto il pc,
tenendo conto che di
-schede grafiche ne intendo usare solo UNA e al proposito vorrei chiedere se la mia attuale (poichè non voglio per ora spendere altri soldi) una Radeon HD 4670 512mbDDR3 (x) sia sufficiente per la cpu e caratteristiche della mb suggerita... cioè per fare funzionare il pc almeno con qualche gioco non certo evoluto... in un secondo tempo penserò ad aggiornare la scheda grafica...
ho anche la necessità di montare 6 o più hd, per esigenze di archiviazione fluente, su un case Lian Li PC-201A - Silver che ne può alloggiare almeno 12, ma questo non credo sia un problema visto che 6connettori SATA(3) sono persino il minimo in certe schede...
- RAM me ne può bastare 8gb (presumo) Dual Channel con Win7 64bit...
- per l'occasione dovrei comprare anche un SSD non più di 240-256gb e cimentarmi con esso, ma questa è un'altra storia... ovvero argomento di altra sezione, ma un consiglio giunge gradito, senza scherzare, poichè mi sembra di notare che certi SSD con alcune mb/chipset non sono compatibili o stabili... :stordita:

NOTA: non so quali altre caratteristiche siano necessarie, nel caso scusate e accetto consigli...
Grazie intanto per l'attenzione.
Un saluto

keshava
28-11-2013, 14:42
per ora nessuna mobo che abbia guardato dichiara un tdp superiore ai 140w, sicuramente è dovuto al fatto che non ci sono ancor ale suddette cpu da 220w (azz quanto consumano!!!) ma di solito amd tiene buono il socket per un bel po' ed è spesso retrocmpatibile, quindi ti consiglio di prendere una mobo che tenga i 140w e con una buona fase di alimentazione (naturalmente il futuro non lo predice nessuno...)

la scheda video andrà su qualsiasi mobo, perchè il pcie 3.0 è completamente retrocompatibile

raxas
28-11-2013, 20:51
Grazie keshava per la risposta (non ho potuto rispondere prima dal lavoro)
dunque non si può sapere cosa farà amd e chi fa conseguentemente le schede madri per tdp oltre 140w, però già ora ci sono questi processori e quindi anche le schede madri e non ho capito bene visto che il tdp sarebbe limitato a quel valore o forse si tratta di nuove schede
http://rog.asus.com/261142013/crosshair-motherboards/asus-announces-full-support-for-amd-fx9590-and-fx9370-processors-with-existing-990fx-based-motherboards/

almeno mi sarei aspettato un aggiornamento del bios, ma probabilmente, spero, le linee alimentazione sono adatte... mah...

Whether you own an existing ASUS 990FX/AM3+ motherboard such as the ASUS Crosshair V Formula-Z, Sabertooth 990FX R2.0 and M5A99FX Pro R2.0, you can drop the new FX9590 or FX9370 in without needing a BIOS update

keshava
28-11-2013, 21:27
ho trovato le mobo che chiedevi, devi guardare alla fascia alta purtroppo(sono costosine) queste sono quelle asrock che tengono le cpu da 220w

http://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty%20990FX%20Professional/?cat=CPU

http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme9/?cat=CPU

raxas
29-11-2013, 01:02
Keshava grazie
la Asrock Fatality etc. mi pare sia una delle favorite per gli am3+, forse ho capito male ma in qualche thread che ho scorso ho trovato che la asrock in questa scheda ha tolto il supporto per i 220w (?)
e ho visto ora e allora sarei orientato per una qualche scheda ASUS del tipo Sabertooth o Crosshair avvalorate in qualche thread per le "fasi di alimentazione" affidabili...

la Sabertooth GEN3 supporta i 220w
https://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FXGEN3_R20/#support che mi attrae per il "Military-Grade" che non so cosa significhi...

ed anche la Crosshair V Formula Z i 220W, che sembra sia veramente il TOP...
https://www.asus.com/Motherboards/CROSSHAIR_V_FORMULAZ/

inoltre come prezzo sono più care della A.Fatality ma una buona scheda che deve durare anni gli si spendono i soldi...

sempre se non ci sono altri consigli :stordita:

raxas
29-11-2013, 07:06
Per le ultime due non avevo letto:
Due to the high TDP, please be noted there are limitations while using this CPU(i.e. special thermal required..)