PDA

View Full Version : Consiglio: acquistare playstation 3?

shintek20
27-11-2013, 23:10
Salve, presso il mio negozio di elettronica stanno vendendo, dalle 21.00 di domani sino alle 1.00 di notte, la ps3 12 gb a 99,90 euro. Come vi sembra questo prezzo? E' un affare? Occorre che io faccia le seguenti premesse:

sono uno studente universitario, che praticamente studia tutto il giorno, le uniche ore in cui giocherei sarebbe un'oretta la sera dopo cena. Quando non studio invece magari potrei giocarci di più.

Non possiedo un televisore ad alta definizione né LCD, esatto è uno di quelli enormi con solo la presa scart. Non so quando comprerò un televisore nuovo ( o almeno fino a quando funziona non lo comprerò) o magari faccio 6 al superenalotto e lo compro domani. Diciamo che dovrei comprarlo tra circa 1-2 anni.

Non mi interessano le anteprime, nel senso che per un gioco non ci spenderò mai più di 20 euro, e 20 mi sembrano già abbastanza. E quindi non ho mai giocato ad un gioco per ps3.

La userei per centro multimediale, quindi per esempio collegare l'hard disk esterno da 500 gb e guardare film. A proposito si può fare?

Ps ho letto che ha 12 gb di hard disk. Ma a cosa serve quest'ultimo?

Giocherei molto online.

Ma già si sa fino a quando produrranno giochi per ps3?

Grazie!

wrad3n
28-11-2013, 08:19
Non possiedo un televisore ad alta definizione né LCD, esatto è uno di quelli enormi con solo la presa scart. Non so quando comprerò un televisore nuovo ( o almeno fino a quando funziona non lo comprerò) o magari faccio 6 al superenalotto e lo compro domani. Diciamo che dovrei comprarlo tra circa 1-2 anni.

Nessun problema, nella confezione c'è il cavo composito + adattatore scart, al cambio TV dovrai acquistare un cavo HDMI.

La userei per centro multimediale, quindi per esempio collegare l'hard disk esterno da 500 gb e guardare film. A proposito si può fare?

Si, puoi usarlo ma è molto limitato, solo divx, mpeg2 ed h264 quest'ultimi solo con contenitore ts/m2ts (niente mkv). Inoltre il disco collegato alle USB dev'essere formattato in FAT32 quindi niente supporto a files più grandi di 4GB.
Se usi molto il multimedia meglio un lettore separato tipo il WD Live TV (~80€).

Ps ho letto che ha 12 gb di hard disk. Ma a cosa serve quest'ultimo?

Quasi tutti i giochi vanno installati su HDD e 12GB sono troppo pochi (alcuni titoli superano abbondantemente quella dimensione).
Hai 2 possibilità, acquistare la 12GB ed aggiungerci un HDD da notebook (2,5") da montare con la staffa venduta a parte oppure prendere subito la 500GB. cmq, visto il prezzo di vendita ti conviene prendere la 12GB, la staffa ed un HDD da montare in seguito.

Giocherei molto online.

L'online è free.

shintek20
28-11-2013, 14:21
con contenitore ts/m2ts
Cioè?

Inoltre il disco collegato alle USB dev'essere formattato in FAT32 quindi niente supporto a files più grandi di 4GB.

Io possiedo un hard disk della WD da 500 gb NTFS. Non me lo legge ? Dentro ho film, musica, video e foto.

Quasi tutti i giochi vanno installati su HDD e 12GB sono troppo pochi (alcuni titoli superano abbondantemente quella dimensione).

Per esempio? So che GTA V, che è il gioco più pesante, occupa 8,5 gb.

Ma sono 12 gb effettivi e netti, oppure lordi, dove poi per esempio 2 gb sono occupati dal sistema operativo? Comunque per me avere installato anche un gioco per volta non è un problema.

HDD da notebook (2,5")

Il commesso del negozio oggi mi ha detto che un qualsiasi HDD da notebook non va più bene, ma che necessita per forza di un HDD della Sony. E' vero?
O ha sparato una cavolata?

L'online è free.

Pur non essendo a pagamento, come va?

wrad3n
28-11-2013, 14:58
Cioè?

E' simile a mkv ed il più delle volte basta una transcodifica mkv->m2ts per rendere un file compatibile con PS3.

Io possiedo un hard disk della WD da 500 gb NTFS. Non me lo legge ? Dentro ho film, musica, video e foto.

Non se collegato alle USB frontali, da lì solo HDD FAT32.

Per esempio? So che GTA V, che è il gioco più pesante, occupa 8,5 gb.

Ma sono 12 gb effettivi e netti, oppure lordi, dove poi per esempio 2 gb sono occupati dal sistema operativo? Comunque per me avere installato anche un gioco per volta non è un problema.

La dimensione esatta non la conosco ma probabilmente saranno 9/10GB effettivi. Tra i giochi più esosi con installazione: GT5, MGS4 che superano i 10GB.
Se poi ti abboni al Plus non c'è limite, ora nella collection c'è uncharted3 che supera i 40GB...

Il commesso del negozio oggi mi ha detto che un qualsiasi HDD da notebook non va più bene, ma che necessita per forza di un HDD della Sony. E' vero?
O ha sparato una cavolata?

Probabilmente voleva rifilarti il disco ufficiale per le superslim (250GB venduto a 90/100€), la staffa è questa:

http://img4.annuncicdn.it/2c/ad/2cada3de6816a312d15b7509525a19f0_big.jpg

Cerca "PS3 Superslim HDD Caddy" per più info

Sunburp
28-11-2013, 17:51
Sinceramente, con un crt, la ps3 è sprecata, non te la godresti per niente.

Malek86
28-11-2013, 17:55
Sinceramente, con un crt, la ps3 è sprecata, non te la godresti per niente.

Aggiungo che vari giochi per PS3 non sono ottimizzati per i 50hz, quindi se il tuo CRT non li supportasse, lascerei perdere a priori. Aspetta di prendere la TV nuova prima. Per allora, il prezzo della PS3 probabilmente sarà ancora più basso di adesso.

Inoltre il modello da 12GB è francamente inutile. Dovresti aggiungerci la spesa dell'HDD e della staffa per montarlo.

shintek20
28-11-2013, 19:19
Possiedo già un hdd da 120 gb 2,5'' 5400gpm