PDA

View Full Version : Problema schermo nero

DanielsVicius
27-11-2013, 22:07
Salve a tutti! :D
Sperando nell'aiuto di qualcuno più esperto di me, vi espongo il mio problema...
A partire da qualche settimana, dopo pochi secondi dall'avvio del pc (una volta apparso il desktop) appariva una schermata nera. Dopo pochi secondi tutto tornava normale, con un messaggio da parte di windows con scritto "il driver video ha smesso di funzionare, ora è stato ripristinato correttamente". Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver video, ad aggiornarli, ma niente. Ora da un paio di giorni il problema è peggiorato: non succede sempre, ma a volte dopo aver acceso il pc esce questa schermata nera....solo che non sparisce! Il pc si inchioda, nemmeno il processore lavora più, e sono costretto a spegnere il pc manualmente. Una volta riavviato, in genere funziona bene, ma di tanto in tanto il problema si ripresenta, sia quello dello schermo nero momentaneo che quello fisso (con conseguente spegnimento forzato).
Ora, il problema può essere la mia scheda video un pò datata?
Ho una ati radeon hd5850 comprata 3 anni fa, 8 giga di ram, un processore i5 3470 e una scheda madre Gigabyte Z77-DS3H (processore, ram e scheda madre comprati due mesi fa).
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

fbiolo
02-12-2013, 12:05
ma lo schermo nero non è un freeze del pc giusto? nel senso che il PC continua a funzionare ma manca solo l'output video vero?

DanielsVicius
02-12-2013, 14:40
A volte si, lo schermo diventa nero per qualche secondo ma il sistema non va in freeze, poi riappare con il messaggio di windows che dice che i driver video hanno smesso di funzionare. Altre volte (raramente) lo schermo diventa nero e va in freeze, e devo spegnere il pc.

fbiolo
02-12-2013, 16:01
che strano....guarda non ho la più pallida idea..in ogni caso proverei fossi in te ad installare qualche vecchia versione dei drivers che sai essere sicuramente funzionante con una installazione pulita...prima devi disinstallare i driver con driver fusion da quanto so, ma non chiedermi la procedura perchè io non l'ho mai fatto!

DanielsVicius
02-12-2013, 21:00
Già fatto....a questo punto credo che la scheda mi stia abbandonando lentamente :nera:

fbiolo
04-12-2013, 19:19
mmmm non lo escluderei purtroppo per te...l'unica per averne la conferma è provare a cambiare scheda e vedere se anche questa si comporta così...