View Full Version : memoria
Ho acquistato un MacBook pro retina da pochi giorni, ho guardato nella memoria archivio e ho notato che nella voce "altro" sono occupati 29gb. Ho installato un paio di programmi ma non di quella portata (circa 10gb). Da cosa è occupato la maggiore parte di quello spazio? È possibile da os-x?
Ciao
Bisogna vedere quali programmi/suite ci sono compresi nell'installazione, però molto di quello spazio probabilmente è occupato dalle varie cache di sistema/utente più lo swap.
Puoi usare un programma come onyx per liberare un po' di spazio. Poi ci sono questi se vuoi vedere esattamente tutto quello che c'è e succede nel tuo Mac:
http://www.fernlightning.com/doku.php?id=software:fseventer:start
http://www.bleepingcomputer.com/download/disk-inventory-x/
Potresti fare anche un controllo; apri il finder e la finestra "Vai alla cartella" (shift/command/G) quindi copia incolla questa stringa: ~/Library/Caches e controlla quanta oba c'è puoi eliminare tutto senza problemi. Poi incolla quest'altra stringa /Library/Caches svuota anche li dentro.
Poi vai in questi due percorsi e ripulisci anche lì
~/Library/LaunchAgents
/Library/LaunchDaemons
Potresti fare anche un controllo; apri il finder e la finestra "Vai alla cartella" (shift/command/G) quindi copia incolla questa stringa: ~/Library/Caches e controlla quanta oba c'è puoi eliminare tutto senza problemi. Poi incolla quest'altra stringa /Library/Caches svuota anche li dentro.
Poi vai in questi due percorsi e ripulisci anche lì
~/Library/LaunchAgents
/Library/LaunchDaemons
Ho fatto come mi hai detto, ho eliminato tutto. Ora il computer è lentissimo,non so cosa gli sia successo. Non è che nei file caches o altro c'erano cose importanti?
Probabilmente sta ricostruendo la cache. Quell'operazione è assolutamente sicura, l'ho fatta anch'io qualche volta senza alcun problema.
Ho acquistato un MacBook pro retina da pochi giorni, ho guardato nella memoria archivio e ho notato che nella voce "altro" sono occupati 29gb. Ho installato un paio di programmi ma non di quella portata (circa 10gb). Da cosa è occupato la maggiore parte di quello spazio? È possibile da os-x?
Ciao
Nessun problema, è tutto nella norma. Su un SSD da 128GB OS X occupa mediamente sui 20GB.
Lo spazio è occupato da Mavericks e da altri processi necessari al corretto funzionamento del sistema operativo (swap, sleepimage, ibernatemode, ect).
Lascia perdere inutili procedure di pulizia da Windows user, OS X è autosufficiente.
Tutto perfetto grazie mille!!!
Maa ho sentito che il retina con 128gb di ssd è più lento rispetto a 256gb. È vero? Da cosa dipende?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.