PDA

View Full Version : far coesistere due reti ethernet

Kenzo Kabuto
27-11-2013, 17:56
a lavoro ho un computer connesso direttamente a internet via ethernet
il gateway è 192.168.92.1

a questo computer è stato connesso anche un router (ip 192.168.1.1) attraverso un adattatore usb-ethernet: il router praticamente fa da penna wifi e viene usato solo per collegarsi ad altri device (niente connessione internet per lui)

in pratica mi ritrovo sul computer due reti (una per internet e una per i device)

il problema è che il pc (Windows 8) vede che sulla prima lan c'è internet e sulla seconda no, ma gestisce bene la doppia rete

o meglio si connette se disabilito il router (e non vede i device wifi) e vede i device wifi solo se disabilito la scheda ethernet

in contesti simili forzare gli ip a statici aveva risolto il problema ma ora non sta funzionando (D. solo sa perché)
evidentemente sbaglio qualcosa nel forzare ip, gateway e dns delle due reti

tralasciando il fatto che questa configurazione è un delirio (purtroppo per questo non posso farci niente: l'hw dev'essere quello) qualcuno sa consigliarmi come uscirne?

peg1987
28-11-2013, 09:29
Nella rete senza internet non c'è bisogno di inserire dns e gateway.
Mentre nella rete con internet è bene verificare manualmente le impostazioni del gateway e dei dns.
La mascherad i rete è 255.255.255.0 in entrambi casi giusto?

Alfonso78
28-11-2013, 10:38
Non ho capito bene la tua situazione nè il vero problema.
Hai due reti dove in una vi è internet e nell'altra no?

Prova a non mettere gateway e dns nella schede di rete collegata alla rete dove non hai internet.

Kenzo Kabuto
28-11-2013, 22:40
si la maschera è 255.255.255.0

ho provato a non mettere gateway ma non cambia nulla

peg1987
29-11-2013, 15:27
L'ideale sarebbe vedere le tue configurazioni, metti qualche stamp!