View Full Version : indeciso su quale scheda video scegliere
Ciao ragazzi mi consigliereste per favore per quale scheda video optare? Vorrei restare sui 200€
Mi consigliate una con 3gb? se si perché?
Io ho dato un occhiata a queste:
- R9 270x
- hd 7870
- GTX 660ti
- GTX760
E su quale costruttore dovrei orientarmi? msi, gigabyte, asus....?
NightStalker
29-11-2013, 10:10
tra quelle, io prenderei la 760, versione 2gb
3-4gb cominciano ad avere senso secondo me solo sulla fascia altissima (la r9 290, la 780, etc)
i costruttori: msi, gigabyte, asus.
hai citato i migliori, quindi scegli quello dei 3 che ti da la scheda al prezzo + basso
grazie per il consiglio.
Di quei 3 costruttori ho trovato queste tre che però hanno anche sigle diverse:
- MSI V284-087R - NVIDIA N760 200€
- ASUS GTX760-DC20C-2GD5 215€
- VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 217€
Sono tutte e tre uguali o cambiano in qualcosa? e come silenziosità?
NightStalker
29-11-2013, 15:26
la MSI da te elencata è la monoventola e la eviterei, fa più rumore delle altre
mentre Gigabyte e Asus da te elencate, sono entrambe ottimi modelli e silenziose, quindi lascio a te la scelta in base alla preferenza
Asus di suo ha di buono che è 3 cm più corta e quindi le rende più facile entrare in case non troppo larghi
PS: qual'è il resto del pc? Processore? Alimentatore? Monitor?
processore amd fx 6300
mobo asus M5A97 R2.0
Ram 8GB corsair vengeance blue
Alimentatore LC-POWER green power 650W V2.3
Case midi cooler master elite 370 gaming
SSD Corsair force GT 120GB + hdd seagate barracuda 2TB
Monitor Asus FullHD da 24" + monitor Asus da 22"
E una VGA asus 7750 che è quella che vorrei rimpiazzare
NightStalker
29-11-2013, 18:24
La cfg è buona in tutto :)
Scegli pure tra Asus e Gigabyte, mi pare che la Asus sia lievemente più silenziosa oltre che più corta, cmq sono entrambe ottime ;)
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
okay, grazie mille x l'aiuto ;)
Rieccomi. :D
Ho comprato la asus gtx 760 alla fine. Ma possibile che non riesca a notare una gran differenza con la mia vecchia asus 7750?
Ho fatto una prova veloce con diversi giochi come bf3, fifa13, AC3 e le differenze che ho riscontrato sono le seguenti:
Fifa nn lagga piu come prima. Con la vecchia VGA spesso l'immagine "saltellava" nei cambi di fronte repentini. Cmq sia gli fps tra le due schede restano uguali in game (sui 60).
BF3 con la 7750 le impostazioni video erano settate di base a medie. Con la GTX 760 invece ad alte, però non riesco a riscontrare cambiamenti evidenti. Con la nuova scheda video mentre sono in gioco noto un lievissimo tremolio dell'immagine quando muovo il mouse ( quindi quando cambio campo visivo lentamente) , problema che non ricordavo desse la 7750 o almeno nn ci ho mai fatto caso prima. Mi pare che cn la GTX ho tenuto 74 fps in game mentre con la 7750 ne tenevo 60, ma non ne sono sicuro dovrei ricontrollare.
AC3 invece mi girava bene con la 7750 a impostazioni normali, ma mi fa strano che con la gtx 760 con le impostazioni video settate al massimo non riesco a riscontrare una netta differenza di grafica...
Ora è normale tutto ciò e sono solo io che magari avevo troppe pretese o che non ci vedo bene :D oppure c'è qualcosa che non va?
Preciso che prima di installare la nuova VGA ho disinstallato completamente tutti i driver della 7750.
Possibile sia cpu limited?
Cmq sia anche quando occavo la 7750 non riuscivo a riscontrare chissà quali cambiamenti, tant'è che ad un certo punto ho deciso di lasciarla sempre ad impostazioni di default.
Phenomenale
05-12-2013, 08:06
Ho comprato la asus gtx 760 alla fine. Ma possibile che non riesca a notare una gran differenza con la mia vecchia asus 7750?
Ora è normale tutto ciò e sono solo io che magari avevo troppe pretese o che non ci vedo bene :D oppure c'è qualcosa che non va?.
La GTX760 è una buona scheda, ma è solo una fascia media -> non fa miracoli. E' normale che tu non veda il "botto" rispetto alla tua validissima HD7750... sono sempre schedine medie, come si dice al mio paese "se non è zuppa è pan bagnato"... :O
Mi pare che cn la GTX ho tenuto 74 fps in game mentre con la 7750 ne tenevo 60
Si, il miglioramento alla fine è questo, la GTX760 ti regala qualche frame in più, non è una "Monster VGA" :eek:
NightStalker
05-12-2013, 08:59
mah insomma cmq voglio dire una GTX 760 ha tipo il triplo delle performance di una 7750...
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_760_DirectCU_Mini/images/perfrel.gif
anche semplicemente in HD:
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_760_DirectCU_Mini/images/perfrel_1920.gif
nvidioso86
05-12-2013, 10:12
hai fatto un ottima scelta,se non vedi la differenza è perchè nel tuo caso bastava la vecchia vga,non so perchè hai preso questa
ok che è di fascia media e tutto quello che vuoi ma una 7750 costa 70 euro, mentre la 760 l'ho pagata 220 circa ss incluse.
Dallo screen che ha postato NightStalker si vede chiaramente che è 3 volte più prestazionale.
Secondo questo ragionamento allora non dovrei notare nemmeno miglioramenti nel passaggio tra una GTX760 a una HD7990 visto che il gap prestazionale tra le due schede si aggira a poco più della metà... :boh:
Possibile che sono cpu limited? oppure che ci sia qualcosa settato in modo sbagliato?
NightStalker
05-12-2013, 13:56
l'FX 6300 non è un mostro, ma è cmq un discreto processore
secondo me ti aspettavi troppo: hai preso tutti giochi che già giravano decentemente con la 7750
poi: quel bench riassuntivo che vedi riassume GTX 760 vs 7750 ma con tutti i dettagli dei giochi settati al MASSIMO (dove tipo in Crysis 3 la 7750 fara 10 fps a dire tanto :D)
prova a mettere BF3 a dettagli Alti sulla 7750 e poi confrontalo con la 760 e poi dimmi
poi per esempio in Fifa, secondo me hai il VSync impostato su ON (oppure è il gioco stesso che ti cappa a 60) e quindi è ovvio che la 760 non fa i mille mila fps che farebbe in Fifa 14
scusa a bf3 sei passato da 60 fps a medio,a 74 al massimo.il miglioramento ci sta eccome.metti ad ultra.magari risparmiando su un filtro e poi vedi se non noti differenze.
a che risoluzione giochi?i filtri sono gli stessi,sicuro?
impossibile paragonare le due schede.
nvidioso86
06-12-2013, 09:19
ok che è di fascia media e tutto quello che vuoi ma una 7750 costa 70 euro, mentre la 760 l'ho pagata 220 circa ss incluse.
Dallo screen che ha postato NightStalker si vede chiaramente che è 3 volte più prestazionale.
Secondo questo ragionamento allora non dovrei notare nemmeno miglioramenti nel passaggio tra una GTX760 a una HD7990 visto che il gap prestazionale tra le due schede si aggira a poco più della metà... :boh:
Possibile che sono cpu limited? oppure che ci sia qualcosa settato in modo sbagliato?
no assolutamente non sei cpu limited,come t hanno detto la differenza la noti impostando tutto al massimo con tutti i filtri attivi cosa che con la vecchia vga non potevi fare perchè sarebbe andato a scatti il gioco
ok grazie mille per i consigli e i chiarimenti ragazzi!
Appena trovo un po di tempo rifaccio i test per bene con entrambe le schede impostando i settaggi del gioco al massimo.
Un'altra cosa, anche se si va un pò OT, ma overclockando l'fx 6300 noterei miglioramenti di qualche genere in game?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.