PDA

View Full Version : Gomblotto: e' possibile che Aruba freghi la banda a Telecom?

Tet_Zuo
27-11-2013, 14:54
Copio dall'altro thread perche' non riesco a darmi una spiegazione.

In pratica ho una 20 mega Telecom con potante stabilissima a 19600, ma da ieri ho problemi in quanto la connessione e' lentissima. L'ultima volta era successo verso la fine di Ottobre ma si era poi risolto in un giorno.

Non sembra un problema di normale congestione, perche' succede ad orari diversi (e anche di notte), e il cambiamento e nettissimo. Quando funziona su speedtest raggiungo i 2100 (kB/s), mentre adesso che non va oscillo tra i 100 e i 250.

Ora la cosa ASSURDA e' che se invece prendo su speedtest il nodo ARUBA ad AREZZO, per qualche oscura ragione raggiungo il massimo di 2100. Mentre in TUTTI gli altri nodi sono sui 100-200. Tutti i siti sono lentissimi.

Questo dovrebbe escludere che sia un problema sulla mia linea, in quanto quel server di Aruba anche ripetendo il test va sempre al massimo della connessione.

Quindi come e' mai possibile che ho connessione pessima verso CHIUNQUE, mentre quel unico nodo Aruba e' perfetto?

E' come se fossi su una rete Aruba chiusa verso l'esterno. Mica mi spiego come puo' succedere una roba simile...

Esiste una qualche spiegazione tecnica per questo?

juma93
27-11-2013, 15:58
Forse è un problema di routing, prova a fare dei traceroute verso i vari server, e guarda se noti differenze nell'instradamento.

Tet_Zuo
27-11-2013, 16:13
Infatti il mistero e' ancora piu' complesso.

Ho un amico che abita dall'altra parte del paese, pero' su 8 mega. Quindi in teoria collegato su tutt'altro sistema in centrale.

Nonostante questo i suoi risultati erano identici ai miei. Speedtest andava addirittura a 48k. Stessa cosa sullo speedtest NGI. Poi fa lo speedtest su nodo Aruba e gli vien fuori un 900k+ (che e' addirittura assurdo per una 8 mega). Anche ripetendo.

L'unica disparita' e' che ho provato a fargli scaricare una ISO da Debian e gli andava al massimo (800k), mentre a me andava a 28k. Assurdo.

Quindi mi metto a staccare tutto, ricollegare il modem vecchio. Riprovo e c'e' una novita'. Lo speedtest Aruba va male come gli altri, ma anche io la ISO la scarico al massimo della banda.

Quindi stacco tutto di nuovo e rimetto l'altro modem e riprovo. In pratica, anche con l'altro modem provando e riprovando la velocita' sull ISO di Debian va o a 30k, o a 2000k senza vie di mezzo (a seconda di come gli gira). Ho provato a fare traceroute e sembrano esserci leggere discrepanze.

Adesso come adesso:
- La ISO va al suo massimo di velocita'.
- Speedtest va malino, ma alle volte mi da 800k (sempre poco dato che deve essere 2100k, anche per eguagliare la ISO).
- Speedtest IGN 350k (sempre male).
- Aruba va al suo massimo (2100k).

In pratica tutta la rete va malissimo (qualsiasi sito web, youtube, ecc...), a parte Aruba e Fastweb (la ISO e' su fastweb) che vanno al loro massimo.

Quindi e' confermato che non e' ne problema di modem, ne problema di linea o centrale, ma A MONTE di tutto il blocco?

Fosse anche teoricamente congestione in centrale, l'ipotesi non e' possibile in quanto internet va lenta SELETTIVAMENTE, e su alcune reti va al massimo, giusto? In teoria se c'e' intasamento in centrale dovrebbe andare TUTTO lento, non solo qualche sito.

Tet_Zuo
27-11-2013, 16:34
Oltretutto, a chi diavolo chiedi se il problema e' di instradamento a monte?

Al centralino prima il tipo ha lavorato un'ora su profili e configurazioni, attacca e stacca, ottenendo solo che mi ha tolto la configurazione in fast (poi glielo fatta rimettere). In teoria domani mi mandano il tecnico (a fare altri danni dato che il problema non e' MIO).

Come lo convinco il tecnico a guardare A MONTE e smuovere qualcosa?

Tet_Zuo
27-11-2013, 16:44
Ecco. E adesso e' ritornato tutto perfetto (senza fare nulla, stessa connessione che prima non andava).

Speedtest ora:
27.11.2013 15:39 GMT 2135.5 kB/s 96.8 kB/s 24 ms Rome

Prima:
27.11.2013 14:15 GMT 75.6 kB/s 78.5 kB/s 25 ms Rome

NGI:
Velocità in download: 16798 Kbps (2099.8 KB/sec)

ISO: 2Mb/sec

brendoo011
29-11-2013, 15:45
non ho visto un traceroute .
Potresti postarlo? indicando gli orari.
Grazie.