PDA

View Full Version : PC nuovo: Riciclo i pezzi o compro da zero?

Fabio1987
27-11-2013, 13:45
Ciao ragazzi, è da un po' che non ci si scrive^^
Qualche anno fa (intorno al 2009 credo) ho acquistato un Acer Aspire M5641 (e lo so... non avevo molto tempo per assemblare un pc e ne presi uno senza pensarci troppo) con questa configurazione:
Mobo proprietaria Acer
CPU Intel core 2 quad Q8200 a 2,33GHz
GeForce 9600GS PCI-E 2.0 16x 768mb
HD WDC WD6400AAKS-22A7B0 sata II
e tanta altra bella roba.
Attualmente la configurazione primaria è rimasta identica, in questi anni ho sostituito soltanto l'alimentatore ed aggiunto un masterizzatore dvd.
Di recente sono insorti problemi (probabilmente l'hd, ma anche la mobo mi ha dato qualche problema) e prima di sostituire i pezzi guasti nello specifico sto prendendo tempo per capire se mi conviene andare a cercare pezzi datati (mobo ddr2+dissipatore socket775 e hd sata 2) opp andare a sostituire il tutto aggiornando l'intero pacchetto.
C'è da dire che non ci faccio un uso esagerato del pc (niente giochi che richiedano prestazioni incredibili e solitamente ci guardo telefilm, studio etc..)
Il buon vecchio Q8200 mi ha sempre sostenuto bene, voi che mi consigliate di fare? sostituisco solo hd e mobo? oppure faccio una spesa per acquistare tutto da capo? eventualmente cosa (e dove) mi consigliate d'acquistare?
Grazie in anticipo a tutti, un abbraccio a presto!

Ironheart99
27-11-2013, 19:04
Dipende dall'uso che ne fai e se hai voglia di spendere per farti una macchina nuova.
Da quel che hai detto vai ancora bene con il q8200 quindi da quel punto di vista risparmieresti sicuramente molto andando a prendere una mobo 775 (ovviamente usta visto che non le fanno più da un pezzo; nel mercatino è pieno di quelle schede madri) e magari aggiornando solo il quantitivo di ram (non le menzioni per cui non so quanta ne monti) scegliendo ovviamente in base alla mobo.
Ti dico già che facendoselo nuovo, una configurazione di fascia bassa compresa di s.o. può stare sui 400/450€ mentre una di fascia media sui 700€ (è chiaro che sono stime, se vuoi dopo possiamo scendere nei particolari).

Fabio1987
27-11-2013, 19:21
Ma si, ala fine per quel che ci faccio non mi trovo affatto male, con 2x2gb ddr2 mi trovo bene, niente rallentamenti o lunghe attese, anzi..
Ma visto che cmq Mobo e Hd li devo cambiare, prendendo un Hd sata 3 come si comporta la Mobo con l'ingresso sata 2? (non penso ci siano 775 sata 3, o sbaglio?) lo legge come sata 2 o non lo legge proprio? C'è compatibilità?
Cmq seguirò il tuo consiglio intanto è farò un giro nel mercatino, vediamo che riesco a trovare per risparmiare qualcosa.
Ps grazie della risposta ovviamente ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ironheart99
27-11-2013, 19:34
Ma si, ala fine per quel che ci faccio non mi trovo affatto male, con 2x2gb ddr2 mi trovo bene, niente rallentamenti o lunghe attese, anzi..
Ma visto che cmq Mobo e Hd li devo cambiare, prendendo un Hd sata 3 come si comporta la Mobo con l'ingresso sata 2? (non penso ci siano 775 sata 3, o sbaglio?) lo legge come sata 2 o non lo legge proprio? C'è compatibilità?
Cmq seguirò il tuo consiglio intanto è farò un giro nel mercatino, vediamo che riesco a trovare per risparmiare qualcosa.
Ps grazie della risposta ovviamente ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Il sata è retrocompatibile quindi non avrai problemi. Sarà un pelo più lento, ma è una differenza difficilmente avvertibile.