PDA

View Full Version : Consiglio CPU

Jimmy92
27-11-2013, 10:57
Salve ragazzi, sono qui perche sono totalmente indeciso, la domanda è la solita che avete già sentito tante volte. Che CPU scegliere? Il PC sarà destinato al gaming principalmente e all'editing video (niente di professionale), sinceramente non vorrei spendere troppo perché preferisco spendere qualcosa in più sulla GPU (penso 290x). Io avevo in mente l'i5 4670k o l'fx 8350, ma per il mio utilizzo quale sarebbe meglio? Alternative a questi? Conviene aspettare per una prossima generazione amd/intel? Grazie

affiu
27-11-2013, 11:15
Salve ragazzi, sono qui perche sono totalmente indeciso, la domanda è la solita che avete già sentito tante volte. Che CPU scegliere? Il PC sarà destinato al gaming principalmente e all'editing video (niente di professionale), sinceramente non vorrei spendere troppo perché preferisco spendere qualcosa in più sulla GPU (penso 290x). Io avevo in mente l'i5 4670k o l'fx 8350, ma per il mio utilizzo quale sarebbe meglio? Alternative a questi? Conviene aspettare per una prossima generazione amd/intel? Grazie

Ciao.
Bisognerebbe intendere meglio, l'indecisione/prezzo che si vuole spendere per l'intera macchina; perché se si decide di prendere una R9 290X(una fra le schede più veloci al mondo a singola GPU) http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review

Bisognerebbe fare camminare l'fx 8350 almeno a 4,8 GHz con overclock(od un fx 9370/9590 a 5ghz o anche un pizzico oltre ); con questo non è che voglia significare che non va anche a default(ci mancherebbe) ,ma sarebbe più bilanciato cpu-gpu, e si tirano un altro ''pugno'' di frame dalla gpu che avete menzionato ,rispetto al default(almeno questo il mio punto di vista).
Poi ci sarebbe anche da considerare il case, che ''dovrebbe''(senza obbligazioni) essere un tower o full tower, per rendere il tutto più fresco ed aerato, altrimenti un fx 8350 con leggero overclock(tipo a 4,4 GHz) ed una r9 280x ,forse sarebbe una scelta di buon compromesso sia oggi, che domani in ottica futura.

ApuFusion
27-11-2013, 11:16
i5 va bene ma costa un botto insieme alla r9.. punteggio benchmark passmark hanno rispettivamente i5 4670k = 7539 , fx 8350 = 9074.... cmq valuta te stesso guarda qui..... http://www.youtube.com/watch?v=kLvNbZLBGYw....poi da non dimenticare che ci saranno i prossimi amd FX Steamroller fx-9450 fx-9650 già provati in benchmark .....http://www.game-debate.com/blog/index.php?b_id=7741&author=GalibTheGamer&blog=AMD%20Steamroller%20CPUs%20FX-9450%20and%20FX-9650%20benchmarked!

Mister D
27-11-2013, 12:07
i5 va bene ma costa un botto insieme alla r9.. punteggio benchmark passmark hanno rispettivamente i5 4670k = 7539 , fx 8350 = 9074.... cmq valuta te stesso guarda qui..... http://www.youtube.com/watch?v=kLvNbZLBGYw....poi da non dimenticare che ci saranno i prossimi amd FX Steamroller fx-9450 fx-9650 già provati in benchmark .....http://www.game-debate.com/blog/index.php?b_id=7741&author=GalibTheGamer&blog=AMD%20Steamroller%20CPUs%20FX-9450%20and%20FX-9650%20benchmarked!

Ciao,
quegli FX se sono esistiti, sono esistiti solo come protipi e AMD ha già dichiarato che per il 2014 non ci sarà nessuno FX basato su core steamroller. Questo perché GF non ha ancora pronti il nuovo nodo SOI a 20 nm, stavolta FullDepleted SOI invece che PartialDepleted SOI. Detto questo è molto probabile che aspettando il nuovo processo produttivo SOI amd decida già di passare alla prossima revisione Excavator, visto che prima della fine dell'anno sarà molto difficile che GF abbia completato i lavori per una produzione di massa sui 20 FD-SOI. Gli attuali 28 bulk HKMG gate first di GF permettono solamente di produrre le nuove APU Kaveri basate su steamroller e il motivo sta che il leakage è maggiore nei pp bulk rispetto ai soi ed è maggiore ad alte frequenze e con tanti transistor, ergo amd non ha potuto procedere alla produzione di un 4M/8C con cache L3 su 28 bulk. Fine della storia.
Nel settore pro ha dichiarato che ci sarà un ulteriore sviluppo dell'attuale piledrive (Opteron Warsaw) e non si sa ancora se questo nuovo step produttivo verrà riversato anche nella fascia desktop:
http://www.amd.com/us/press-releases/Pages/amd-unveils-2013june18.aspx

Quelle news sono vecchie e riportano voci non più confermate, purtroppo;)

Jimmy92
27-11-2013, 19:01
Quindi quale sarebbe meglio per il mio utilizzo?
Il case sarà un full tower e sicuramente farò un po di overclock in qualsiasi caso

Mister D
27-11-2013, 19:27
Quindi quale sarebbe meglio per il mio utilizzo?
Il case sarà un full tower e sicuramente farò un po di overclock in qualsiasi caso

Se vuoi risparmiare per investire di più sulla gpu allora vai di FX8350 altrimenti l'i54670k è una gran cpu. Ma overcloccherai? Perché per risparmiare su intel non c'è l'obbligo di scegliere l'i5 versione k. Ci sono pure gli altri modelli che differiscono solo per qualche centinaio di MHz in meno e l'assenza del moltiplicatore sbloccato.;)

Jimmy92
27-11-2013, 21:36
Se vuoi risparmiare per investire di più sulla gpu allora vai di FX8350 altrimenti l'i54670k è una gran cpu. Ma overcloccherai? Perché per risparmiare su intel non c'è l'obbligo di scegliere l'i5 versione k. Ci sono pure gli altri modelli che differiscono solo per qualche centinaio di MHz in meno e l'assenza del moltiplicatore sbloccato.;)

Si un pò di overclock lo farò, la differenza di prezzo è di circa 30 euro tra uno e l'altro, se il 4670k va di piu sia in gaming che per editing penso convenga quello ?

Mister D
27-11-2013, 21:57
Si un pò di overclock lo farò, la differenza di prezzo è di circa 30 euro tra uno e l'altro, se il 4670k va di piu sia in gaming che per editing penso convenga quello ?

In editing dipende dal programma. Per es in Adobe premiere il FX8350 è molto più vicino agli i7 che agli i5:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-core-i7-4770k-intel-haswell-e-piu-veloce-ma-non-impressiona-risultati-adobe-cs6/46302/14.html#.UpZpEsTuJuI
oppure in altri programmi di codifica e simili:
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_4770k_review,16.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_4770k_review,15.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3735/processori-intel-core-i5-basati-su-architettura-haswell_4.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3735/processori-intel-core-i5-basati-su-architettura-haswell_5.html

Ecco come puoi vedere in alcuni ambiti il FX8350 è più vicino ad un i7 che ad un i5. Nel gaming invece non c'è storia, tutti gli i5 vanno di più;)

Jimmy92
28-11-2013, 13:01
A me interessa sicuramente piu il gaming che l'editing :D

carlottoIIx6
28-11-2013, 13:55

l'fx 8320 @ 4,4Ghz va bene, con scheda buona per l'over e dissi buono stai tutto sui 250 euro.
certo nei giochi intel va meglio, ma di quanto? e sarà così anche in futuro?
non lo so, ma penso che qualcosa potrebbe cambiare (vedli i punti interrogati che genera mantle e i giochi next genration).

Nforce Ultra
28-11-2013, 13:56

Allora vai di i5 tranquillamente per il game è un ottimo processore.

carlottoIIx6
28-11-2013, 14:20
Allora vai di i5 tranquillamente per il game è un ottimo processore.

premettendo che l'i5 è ottimo anche con il video eding, sopratutto per quello che deve fare lui, siamo sicuri che spendere quei eurouzzi in più gli valga la spesa.
una 290x sicuramente lavorerà ad alte risoluzioni e le prestazioni amd intel si assottigliano, poi in previsione futura?
parlo per una visione personale, ma per me lgi 8 thread sono un must.
personalmente se non andassi su un amd x8 andrei su un i7.

comunque è una buona scelta.

Nforce Ultra
28-11-2013, 14:30
Carlotto tanto un i5 4670k a default con una scheda madre normale, ti costa più o meno come prendere un 8320 + una madre decente e un dissipatore per fare un po' di overclock per cui come prezzo siamo li.
Fai conto che già a default l'i5 in game è ottimo e ti garantisce un frame rate buono sia nei giochi che sono ottimizzati al multi e anche in quelli che sfruttano pochi core, al contrario dell'FX che con pochi core soffre molto.

jagermeister87
28-11-2013, 14:31
io andrei di 4670k

Mister D
29-11-2013, 09:47

E allora vai di i5 se il budget te lo permette;)
Se invece vedi che ci stai stretto e andrai a giocare con risoluzione >= fullhd allora puoi benissimo puntare su fx8320 che costa 130 euro circa e portarlo a 4/4,2 con vcore default. Per il dissipatore spenderei al massimo 25/30 euro in modo da avere comunque un vantaggio di 50/60 euro sul i5 4670k (circa 200/210 euro) con dissi stock. Ovviamente se poi anche l'i5 lo vorrai tirare dovrai spendere lo stesso per un dissipatore e allora il vantaggio fx8320/i5 4670k sono circa 70/80 euro.
Per la scheda madre siamo pari. Una asus 970 evo 2 o una MSI Z87 g43 o una gigabyte GA-Z87-HD3 sono circa allo stesso prezzo (fascia 80-90 euro per tutte e tre);)

krocca
29-11-2013, 10:05
Visto che c'è già un topic che ne parla posto qui :D

Alla luce di quello che è stato presentato tra nuove console, mantle e la direzione presa da più di qualche gioco nello sfruttamento di più core vorrei chiedervi: in caso di acquisto da parte vostra di una nuova configurazione cosa prendereste? continuereste a preferire un processore con più ipc (i5) o un processore che abbia più core (fx 83xx)?

Questo però tenendo conto di non cambiare processore entro 1-2 anni eh!

Mister D
29-11-2013, 10:09

Alla luce di quello che è stato presentato tra nuove console, mantle e la direzione presa da più di qualche gioco nello sfruttamento di più core vorrei chiedervi: in caso di acquisto da parte vostra di una nuova configurazione cosa prendereste? continuereste a preferire un processore con più ipc (i5) o un processore che abbia più core (fx 83xx)?

Bè se non hai fretta puoi aspettare che esca la pacth di DICE per battlefield 4 che uscirà in dicembre (non mi ricordo quando) e vedere già in quel gioco quando avere una gpu GCN e una cpu FX conti con mantle. Per ora è tutto molto promettente sulla carta ma bisogna poi vedere i risultati nel reale e da quelli dipenderà molto l'adozione di mantle in altri motori grafici. Per ora anche EA ha detto che in alcuni suoi giochi verrà adottato ma sono convinto che se in bf4 darà ottimi risultati seguiranno a valanga gli altri.;)

carlottoIIx6
29-11-2013, 10:55
Carlotto tanto un i5 4670k a default con una scheda madre normale, ti costa più o meno come prendere un 8320 + una madre decente e un dissipatore per fare un po' di overclock per cui come prezzo siamo li.
Fai conto che già a default l'i5 in game è ottimo e ti garantisce un frame rate buono sia nei giochi che sono ottimizzati al multi e anche in quelli che sfruttano pochi core, al contrario dell'FX che con pochi core soffre molto.

lo so perché i prezzi sono calati, seno l'avrei sconsogliato.
però ho invitato a valutare l'evenienza di avere 8 thread per il futuro.
io ci andrei ad occhi chiusi, ma ... :)

carlottoIIx6
29-11-2013, 10:58

in uno due anni va bene qualsiasi marca, infatti non sono i pochi frame in più a dire la fine di un procio.
a lungo periodo, quindi maggiore di 2 anni, secondo me vince l'fx sull'i5 e resta sotto l'i7 tentendo le prestazioni tra i due ad assottigliarsi.

Atramandes
29-11-2013, 14:26
in uno due anni va bene qualsiasi marca, infatti non sono i pochi frame in più a dire la fine di un procio.
a lungo periodo, quindi maggiore di 2 anni, secondo me vince l'fx sull'i5 e resta sotto l'i7 tentendo le prestazioni tra i due ad assottigliarsi.

Alla luce delle prossime implementazioni per i thead su multicore, Mantle in primis, penso proprio che convenga a priori prendere un Fx 8 core.
Con circa 137 euro di spesa + 20 per un buon dissipatore, otteniamo un Fx 8320 okkato a 4.5 ghz, che recupera moltissima strada rispetto ad un i5 e spesso lo supera gia' in giochi ottimizzati per il multithread (Bf4 ad esempio).
Mantle dovrebbe garantire un ulteriore vantaggio aggiuntivo.

Pat77
29-11-2013, 14:43

Se il focus è il gaming meglio i5 4670K, a default è un fulmine, se poi vuoi avere di più basta cambiare dissì e a 4.4 ci arrivi quasi sicuro.
Per il futuro AMD non ha in programma nulla se non APU per ora, Intel passa a un nuovo PP ma con chipset dedicati e perdi la compatibilità con Z87.