View Full Version : crash driver video causa RAM della scheda
Ciao ragazzi, come dice il post la mia scheda video (mai Overcloccata) mi ha dato recentemente dei problemi con The witcher 2, sicuramente perchè è il gioco più pesante che ho provato in tempi recenti.
Dopo 10-20 minuti di gioco il PC si freezava con schermo nero, e toccava riavviarlo.
La diagnostica di windows indicava un BSOD (mai visto il blu però) con crash dei driver video.
Dopo mille test ho risolto il problema abbassando la frequenza della ram sotto quelle di stock (da 2008 a 1900) della scheda video con afterburner....da allora ZERO crash.
Orbene, qualcuno ha idea di dove possa essere il problema? è la RAM che è andata? può essere che ci sia qualche altro problema? io francamente non ho proprio idea...
Specifico che la scheda è una Zotac GTX 560 ti con accelero twin turbo installato (bene!)....sulle ram ho pure messo i mini dissipatori forniti con l'accelero incollandoli con la pasta/colla termica del caso.
JoeTheRipper
05-12-2013, 13:01
Dai un occhio alle temperature mentre giochi..the witcher 2 è un gioco piùttosto impegnativo graficamente parlando. Se non hai modo di controllare le temperature, scarica Openhardwaremonitor , per trovarlo basta che lo cerchi su google. Non è un programma da installare è semplicemente un programma dentro una cartella.
Il bsod e il crash di sistema e' probabilmente da imputarsi a problemi hardware (il fatto che non ti crashi se downclocchi le ram ne e' un esempio). La ragione e' davvero difficile da capire. Magari l'aumento della frequenza di clocck della ram rende piu' instabile il sistema. Escluderei problemi generici di temperature: quando capita nel sistema video te ne accorgi perche' incominci a vedere artefatti a video (quanti... "bei"... ricordi.... :-))
E' curioso il fatto che ti capiti solo con Witcher 2 (non ti capita con nessun altro gioco...?). Peraltro che io sappia non c'e' modo di verificare le temperature delle vram (non mi pare abbiano i sensori, ce l'ha solo il processore video). Prova a scaricare heaven benchmark (http://unigine.com poi benchmark-> heaven). E' un software per mettere alla frusta la scheda grafica e fai alcune prove sia con la ram col solito clock, sia downclokkando, per vedere se ti crasha o se ti resta stabile.
Comunque sia qual'e' il codice di errore del bsod che ricevi? Prova ad analizzare il dump della memoria tramite un programma che si chiama Bluescreenview (www.nirsoft.net) e vedi che ti dice.
p.s.: Ho notato sul sito unigine che e' uscito un nuovo benchmark che si chiama valley. Se vuoi provare quello, puoi farlo, ma non l'ho mai usato quindi non saprei dirti se e' valido o meno.
Edit: scusa, mi sono accorto ora che usi afterburner: per monitorare le temperature puoi usare quello (mi pare che ti permette di scrivere il log, importantissimo in caso di freeze di sistema).
Sì, solo con the witcher 2....boh!
Cmq le temperature le ho sempre tenute sotto controllo e sono ok, con l'alimentazione pure dovrei essere a posto (anche se mi è venuto il dubbio!)....
Dimenticavo di dire che le provate tutte: reinstallato i drivers (compresi installazioni pulite di vecchi drivers, aggiornamenti vari, ecc), rimosso l'overclock, overvoltato la scheda, ecc....
Quanto ai BSOD leggo essere causati da dxgkrnl.sys ossia "DirectX Graphics Kernel"....
Cmq recentemente ho provato a fare dei test con tal programma" video memory test stress v. 1.6" che non ha evidenziato problemi con la ram della scheda video ai valori di default, però adesso proverò senz'altro quelli che consigli tu xatrius...vediamo che combina!
Intanto grazie ad entrambi per le risposte :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.