PDA

View Full Version : mi vergogno a fare queste domande..


evvivus
27-11-2013, 09:54
Buongiorno a tutti
premetto che sono abbastanza ignorante del settore e sicuramente troverete ridicole le domande che sto per porvi.. ho cercato alcune info nei forum ma c'è da perdersi e spesso sono ad un livello trovo avanzato..

La mia necessità, motivo per cui stavo valutando un NAS, è quella di avere parecchi TB per archiviare di tutto. essendo stanco di collezionare HD esterni e avendo piu pc in casa non mi dispiacerebbe anche il poter condividere e poter accedere ai files da qualsiasi postazione + ipad etc..

Mi sono letto la discussione sui NAS con HDMI e mi sembra d'aver capito che il vincitore è un ASUSTOR ( valuterei il 304T ), non mi dispiace l idea di collegarlo direttamente al mio Marantz e quindi sarei orientato a tale NAS.
Le mie stupide domande sono 2:

1)In uno scenario in cui monto 3 o 4 hardisk, è possibile usare 2HD in raid 1 dove archiverei i documenti /foto/filmini importanti (raid 1 per essere sicuro di non perdere dati in caso di rottura di uno dei due HD), e usare il 3° e in futuro il 4° slegati da raid giusto per Mp3, serie tv ect ( che se dovessero andare persi per la rottura del disco non sarebbe un grande danno)?

2) ho notato che i NAS hanno un proprio SO ( ho provato un po di demo online), mi chiedo se è comunque possibile aprire con i software installati sul proprio pc i file presenti sul NAS ( come se il NAS fosse un HD esterno..).

Grazie in anticipo !

andrea

bio.hazard
27-11-2013, 10:31
la risposta è "SI" ad entrambe le domande, per quanto a mia conoscenza.

evvivus
28-11-2013, 01:29
grazie mille!