View Full Version : configurazione tipo per pc console
ragazzi secondo voi per eguagliare una console,cosa basterebbe?
1080p,tutto attivato,e 60 fps.
un pc console in pratica,da attaccare in hdmi al50 pollici del salotto,eguagliare le prestazioni di xone e ps4,e pagare i giochi la meta.rinunciando purtroppo solo alle esclusive console.
nofear2002
27-11-2013, 11:36
Ci vorrebbe un i7 di fascia alta, e una scheda video di livello alto... computer secondo me da 1000-1500€ in funzione degli accessori che ci vuoi mettere intorno...
Se l' idea è solo quella di risparmiare, lascia stare a meno che tu non finisca un gioco a settimana non ti ripagheresti la differenza... e considera le menate di driver S.O. e tutto il resto.
Un mio consiglio? aspetta 6 mesi e chiedi di nuovo... il budget dovrebbe diminuire parecchio...
Ironheart99
27-11-2013, 11:52
Ci vorrebbe un i7 di fascia alta, e una scheda video di livello alto... computer secondo me da 1000-1500€ in funzione degli accessori che ci vuoi mettere intorno...
Se l' idea è solo quella di risparmiare, lascia stare a meno che tu non finisca un gioco a settimana non ti ripagheresti la differenza... e considera le menate di driver S.O. e tutto il resto.
Un mio consiglio? aspetta 6 mesi e chiedi di nuovo... il budget dovrebbe diminuire parecchio...
Non sono d'accordo. A mio parere per eguagliare e superare di molto una console basta anche solo un i5 4570/fx 8320 + una vga di fascia media come può essere una gtx 760/r9 270x.
Una configurazione del genere può venirti a costare sui 700/800€ non di più.
Da notare che le console non fanno girare quasi niente a 60fps fissi e 1080p, quindi le tue richieste non sarebbero attuabili pienamente.
Kommodore64
27-11-2013, 12:40
Guarda in un post di qualche tempo fà già ne avevo parlato, facendo tutti i confronti del caso (se trovo il post te lo giro) per fartela breve:
AMD FX 6300 96€
ASROCK 970 PRO3 R2 54€
Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB 64€
Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero 30€
Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ 40€
Seagate ST1000DM003 1TB 48€
LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
Gigabyte HD 7850 OC GV-R785OC-2GD 140€
485€
nofear2002
27-11-2013, 12:52
1080 p 60 fps fissi? posso dire che dubito? soprattutto con filtri attivi.... :sofico:
Anche perchè le console nex gen ci metteranno ancora qualche mese ad esprimere il loro potenziale...
Ironheart99
27-11-2013, 13:01
1080 p 60 fps fissi? posso dire che dubito? soprattutto con filtri attivi.... :sofico:
Anche perchè le console nex gen ci metteranno ancora qualche mese ad esprimere il loro potenziale...
Kommodore ha fatto una configurazione che vale tranquillamente una console, anzi è più potente quindi non è questo il problema.
Come ho detto anche prima non vedrai molti giochi a 1080p e 60 fps "con i filtri attivi" sulle console, perchè l'harware non è sufficiente, qui si "rischia" seriamente che queste macchine già vecchie costituiscano una notevole barriera per le software house, costrette ad adeguarsi e ciò può preoccupare dato che dovranno durare parecchi anni (e già adesso fanno fatica...)
Sicuramente dalla loro potranno avere un po' di ottimizzazione (reggerà il passo che l'inevitambile progresso tecnologico? A mio parere decisamente no) che è sempre stato il tallone d'achille dei pc desktop; da qui a dire però che per pareggiare una console ci vuole una macchina da 1500€ ce ne vuole.
Kommodore64
27-11-2013, 13:09
Stiamo parlando di un paragone tra PC e console, e questo ci va molto vicino.
Come potenza CPU è anche migliore, ma ha due core fisici in meno.
Come potenza VGA invece è un pelo inferiore, ma con una HD7870 superi ampiamente (anche troppo) le console di nuova generazione.
Ma davvero pensate che queste console siano così potenti?
L'unica cosa che hanno in più è la miglore ottimizzazione dei giochi, se facessero i giochi basandosi sui PC-GAMING ... bè non stavamo neanche qui a parlare e probabilmente non ci sarebbero state neanche le console ... è solo buiseness, le hanno create appositamente e non gli conviene sfruttare a dovere il computer in questo ambito.
Kommodore64
27-11-2013, 13:56
Più che altro quest'affermazione mi ha lasciato un pò :eek:, non pensavo che (almeno qui) qualcuno poteva pensarla così.
In pratica le nuove console non sono altro che una versione migliorata/modificata/adattata delle APU AMD (quindi con GPU integrata).
Quindi la realtà è ben altra, ti riporto un POST (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40279509&postcount=3) di qualche tempo fà dove comparavo le due piattaforme facendo un possibile confronto.
Qui c'è il LINK (http://www.starsailor.it/diario/pc-vs-ps4-vs-xbox-one-meglio-un-pc/) dove avevo preso lo spunto e dove c'è una tabella di confronto esemplificativo:
Proprio ieri mi sono dilettato per curiosità nel fare un PC con i costi/prestazioni il più vicino possibile alle console uscite nuove:
AMD FX 6100 90€
Qui ho forzato a mettere questo FX6100 perchè ad un prezzo simile troviamo gli FX6300 da 3,5GHz (più o meno a 15€ di differenza).
Ha dalla sua 3,3GHz a ogni singolo core contro gli 1,6Ghz delle console, ma con 2 core in meno (8 a 6).
E' un pò difficle per questo fare un paragone, ma possiamo dire che come potenza di processore dal FX6100 in sù è tutto di guadagnato, soprattutto con i giochi attuali che non sfruttano gli 8 core.
Asus M5A78L-M LE 38€
Ho messo una scheda madre senza andare su quelle più dispendiose ma con tutte le caratteristiche del caso.
Le RAM sono adesso il componente del computer con minor rapporto costi/prestazioni.
Infatti con il passare del tempo il prezzo è lievitato invece di scendere (25/30€ in più rispetto a circa un anno fà), e per questo i PC in fase di assemblaggio risultano leggermente meno "convenienti" (anche se i prezzi di alcuni altri componenti sono scesi).
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero 30€
Tra i meno costosi e ingombranti.
Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ 40€
Un buon alimentatore con un ottimo rapporto qualità/prezzo a 500W, adeguati per il tipo di configurazione e per la scheda video.
Seagate ST1000DM003 1TB 50€
Tra i migliori hard disk meccanici che ci sono in circolazione per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Qui avremmo 500GB di spazio in più rispetto alle console.
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16€
Non ho messo il Blue-Ray come lo possiedono le console per un fatto di costi ma anche per via del poco utilizzo nei computer per questi scopi, imho (almeno io non uso più supporti fisici per i giochi).
Gigabyte GV-R785OC-2GD HD7850 2GB OC 975MHz (1761.28 GFLOPS) 140€
Come prestazioni la HD7850 è la VGA che più si avvicina alle console (non so se sulla PS4 è una derivazione proprio di questa VGA visto l' 1,84 TFLOPS).
Ovviamente si trovano molte varianti di questa VGA occate e non, con più o meno una buona dissipazione e quindi con costi che variano molto.
Ho messo questa che a parer mio ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con 2GB di memoria.
Quindi dalla HD7850 in sù anche qui è tutto di guadagnato.
Il costo risulta essere di 468€, senza contare altri fattori come tastiera e mouse (si trovano anche a circa 6€ l'una), assemblaggio oppure OS.
Spero con questo di esserti stato utile in un possible confronto con le console, almeno per farti capire da dove si può partire per uguagliare o superare le console appena uscite con il minor costo possible (anche se la PS4 ha proprio un ottimo prezzo).
Ti lascio anche questo LINK (http://www.starsailor.it/diario/pc-vs-ps4-vs-xbox-one-meglio-un-pc/) al riguardo.
un pc console in pratica,da attaccare in hdmi al50 pollici del salotto,eguagliare le prestazioni di xone e ps4,e pagare i giochi la meta.rinunciando purtroppo solo alle esclusive console.
Ciao.
Per rispondere alla vostra domanda ,è ardua la cosa e difficile per vari motivi, il primo fra tutti questo:
http://www.anandtech.com/show/7528/the-xbox-one-mini-review-hardware-analysis/5
Cioè quello di cui NON SI PARLA NEI PARAGONI PC VS CONSOLE, è del rapporto frame/TDP :read: ; partendo da questo ci vuole UNO SFORZO DI CONCEZIONE per poter definire che siamo IN UN ALTRO LIVELLO proprio, e dispiace che questo non si veda tranquillamente.
Ad ogni modo non esiste processore oggi(od accoppiata cpu e gpu) che nel tentativo di ''ACCIUFFARE'' il fatidico 60 frame ,riescono a stare dentro a 119.0W per Microsoft Xbox One e 139.8W per Sony PlayStation 4 in Load (BF4).:read: :read:
Detto questo che è ABBISSALE come differenza frame/TDP, per tutto NON star a credere che con un pc di PARI PREZZO avresti gli stessi frame;fidati giocherai ,ma per far andare MEDIAMENTE a 60 frame i giochi, serve una vga più grossa di una 7870 ,soprattutto in certi giochi.
nofear2002
27-11-2013, 14:49
Mi sono basato su articoli letti tempo fa (non anni, mesi) in cui dicevano che la potenza di elaborazione delle console next-gen sarebbe stat irraggiungibile dai pc per almeno qualche mese... evidentemente si sbagliavano!
Errore mio, grazie per i link ho colmato una mia mancanza e scusate il post fuorviante!
Ironheart99
27-11-2013, 15:05
Mi sono basato su articoli letti tempo fa (non anni, mesi) in cui dicevano che la potenza di elaborazione delle console next-gen sarebbe stat irraggiungibile dai pc per almeno qualche mese... evidentemente si sbagliavano!
Errore mio, grazie per i link ho colmato una mia mancanza e scusate il post fuorviante!
Guarda , nessun problema, anzi, è sempre bello discutere e confrontarsi sulle proprie posizioni.
Anche quello che ha detto affiu è certamente vero, sul fatto dei consumi le console sono assolutamente migliori (credo però che non passerà molto tempo prima di avere una apu desktop che raggiunga quel livello computazionale con consumi ancora inferiori; secondo me, se non con la prossima generazione, con quella ancora dopo ci arriveremo, quindi credo in due o tre anni).
Sono d'accordo anche sul fatto che per eguagliare le prestazioni (prestazioni, non potenza di calcolo) di una console si debba spendere di più (700/800€ circa), ma questa è solo colpa degli sviluppatori che non ottimizzano a dovere i propri giochi (se no chi si compra le schede video nuove di anno in anno?).
Kommodore64
27-11-2013, 16:40
Riepto, la parola chiave è l'OTTIMIZZAZIONE.
Come performance grafiche la HD7870 è superiore a quelle della GPU integrata delle console, 2.56TFLOPS vs 1.86TFLOPS (PS4) 1.23TFLOPS (XBOXONE).
Anche la potenza del processore delle console non è così elevato, stiamo parlando di un ottacore da 1.6GHz.
Quindi come dice bene Ironheart99 c'è una bella differenza tra potenza di un sistema e le performance in un determinato ambito, che può essere il gioco o qualsiasi altra cosa, perchè ci sono molti fattori in gioco.
POTENZA COMPUTAZIONALE (CPU/GPU): qui neanche ne parliamo il PC è superiore anche a prezzi inferiori, ma diamo un prezzo indicativo di 400/500€.
PERFORMANCE IN GAME: le console qui primeggiano da sempre visto che gli sviluppatori creano ed ottimizzano giochi per queste piattaforme, penso che non sia stato mai creato un vero gioco che sfrutti le reali potenzialità del computer (se lo ritrovo vi rigiro un ottimo articolo molto interessante di un programmatore di giochi su questo tema), quindi come diceva Ironheart99 come prezzo indicativo stiamo sui 700€.
Ciao.
Per rispondere alla vostra domanda ,è ardua la cosa e difficile per vari motivi, il primo fra tutti questo:
Cioè quello di cui NON SI PARLA NEI PARAGONI PC VS CONSOLE, è del rapporto frame/TDP :read: ; partendo da questo ci vuole UNO SFORZO DI CONCEZIONE per poter definire che siamo IN UN ALTRO LIVELLO proprio, e dispiace che questo non si veda tranquillamente.
Credo che si intendesse più una comparazione di potenza o prestazioni che su quelli dei consumi, che comunque nè và dato atto.
Però si potrebbe parlare anche delle temperature dove solitamente le console peccano.
Ad ogni modo non esiste processore oggi(od accoppiata cpu e gpu) che nel tentativo di ''ACCIUFFARE'' il fatidico 60 frame ,riescono a stare dentro a 119.0W per Microsoft Xbox One e 139.8W per Sony PlayStation 4 in Load (BF4).:read: :read:
Detto questo che è ABBISSALE come differenza frame/TDP, per tutto NON star a credere che con un pc di PARI PREZZO avresti gli stessi frame;fidati giocherai ,ma per far andare MEDIAMENTE a 60 frame i giochi, serve una vga più grossa di una 7870 ,soprattutto in certi giochi.
Ripeto una HD7870 come potenza è superiore alla potenza grafica di una console di nuova generazione, anzi il paragone è più adeguato con una HD7850 (che è di poco inferiore).
Come dicevo prima, tutto sta nell'ottimizzazione dei giochi, dove è migliore nelle console e direi scarse (molte volte direi anche troppo scarse) nei computer.
Probabilmente questo è dovuto sia per quello che è stato detto, ossia per vendere le schede video meno recenti, ma soprattutto secondo me per non "ostacolare" le varie console in ambito videoludico, altrimenti chi si comprerebbe una scatoletta se con 400€ posso avere un computer che mi faccia giocare meglio (next-gen), spendere di meno (giochi meno cari) e in più fare tante altre cose? E' puro marketing, business o chiamatelo com volete, ma questo sta solo rallentando il processo evolutivo dei giochi (tutti che si lamentano di quando arrivano i giochi next-gen), in più tra 4 anni ancora staremo con giochi che dovranno girare su PS4 e XBOXONE limitando parecchio il mondo videoludico.
Con una seria ottimizzazione dei giochi su computer a quest'ora eravamo già entrati da un bel pezzo nei giochi next-gen (imho) ... ma noi dovevamo apsettare le nuove console :D.
nofear2002
27-11-2013, 16:57
Ok però ragionando sul discorso TDP/fps, un qualsiasi portatile gaming vince... il mio ha la 7970 che è una 7870 da desktop downcloccata e un intel extreme edition... probabilmente quindi ha più potenza di una console, e un tdp di circa 150W... o mi sto perdendo qualcosa???
In ogni caso le console non fanno 1080p 60fps fissi e filtri attivi. Anzi.
Se prendi Battlefield 4 ad esempio, su ps4 non ci sono i filtri che ci sono su PC.
A parità di filtri, quindi, una config da 500-600€ con una 270x fa uguale.
Kommodore64
27-11-2013, 17:22
In ogni caso le console non fanno 1080p 60fps fissi e filtri attivi. Anzi.
Se prendi Battlefield 4 ad esempio, su ps4 non ci sono i filtri che ci sono su PC.
A parità di filtri, quindi, una config da 500-600€ con una 270x fa uguale.
Quoto.
Guarda in un post di qualche tempo fà già ne avevo parlato, facendo tutti i confronti del caso (se trovo il post te lo giro) per fartela breve:
AMD FX 6300 96€
ASROCK 970 PRO3 R2 54€
Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero 30€
Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ 40€
Seagate ST1000DM003 1TB 48€
LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
Gigabyte HD 7850 OC GV-R785OC-2GD 140€
485€
Ciao.
il post lho creato per pura curiosita,anche perche io onestamente sono molto deluso da questa nex gen appena arrivata.
col mio secondo pc in firma gioco tranquillamente a 1080 con un solo pizzico di aa,per non appesantire troppo,quindi penso che quel pc in firma con vga piu performante possa eguagliare tranquillamente xone e ps4,con tutti i guadagni del caso.settando veramente il giococ a 1080,cosa chele due console non fanno.
e per la cronaca ,premetto che ho x360 e ps3 anche,la cosa che invidio alle nex gen appena uscite sono il live della X,e dead rising3.
Kommodore64
27-11-2013, 18:23
il post lho creato per pura curiosita,anche perche io onestamente sono molto deluso da questa nex gen appena arrivata.
col mio secondo pc in firma gioco tranquillamente a 1080 con un solo pizzico di aa,per non appesantire troppo,quindi penso che quel pc in firma con vga piu performante possa eguagliare tranquillamente xone e ps4,con tutti i guadagni del caso.settando veramente il giococ a 1080,cosa chele due console non fanno.
e per la cronaca ,premetto che ho x360 e ps3 anche,la cosa che invidio alle nex gen appena uscite sono il live della X,e dead rising3.
Con quel processore potresti arrivare a mettere un HD7870 (probabilmente con un HD7950 avresti in qualche gioco l'effetto collo di bottiglia).
Le esclusive sono fatte a posta per farti comprare le console, ed alcune meritano davvero.
Riesco a giocare a tutto con un Phenom+HD7750 con buoni settaggi a 1080.
Con quel processore potresti arrivare a mettere un HD7870 (probabilmente con un HD7950 avresti in qualche gioco l'effetto collo di bottiglia).
Le esclusive sono fatte a posta per farti comprare le console, ed alcune meritano davvero.
Riesco a giocare a tutto con un Phenom+HD7750 con buoni settaggi a 1080.
infatti tutto questo per confermare che ci vorrebbe molto poco per NOI smanettoni ed amanti del fai da te.
poi certo le console hanno altri vantaggi sulla pratica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.