PDA

View Full Version : XP non vede il contenuto della pendrive

mistakemsk
27-11-2013, 09:35
Salve a tutti,
scrivo per chiedervi aiuto riguardo il problema citato nel titolo: da un po di tempo non riesco piu a far vedere il contenuto di una delle mie pendrive a XP.
In pratica XP vede il nome della periferica (SanDisk Cruzer Blade), alloca perfino un'unità logica in Risorse del Computer ma non riesco a vedere ne l'etichetta della pendrive ne il suo contenuto vedendo quindi semplicemente "Disco rimovibile (E)" con nulla dentro.
Di seguito vi elenco le svariate prove che ho gia fatto senza risolvere:

Ho provato a collegare la pendrive in un altro PC con Win7 (veniva riconosciuta senza problemi, quindi escludo sia un problema della pendrive).

Ho provato a collegare la pendrive sia con prolunga che non e su diverse porte USB (il problema si presentava sempre).

Ho provato a formattare la pendrive da Win7 e successivamente collegarla a XP (veniva riconosciuta senza problemi ma solo per una volta per poi riavere il problema).

Ho provato a disinstallare i driver USB da Gestione Periferiche per poi farli reinstallare a XP dopo il riavvio (niente da fare).

Nonostante XP allochi un'unità logica, la pendrive non viene vista in Gestione Dischi (diskmgmt.msc).

Ribadisco il fatto che prima la stessa identica pendrive veniva riconosciuta senza problemi e che tutte le altre pendrive e HD esterni vengono riconosciuti senza problemi.

Qualcuno ha mai riscontrato il medesimo problema?

Grazie in anticipo.

Giovanni.

tallines
27-11-2013, 13:18
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Il pc è un fisso o un portatile ?

Se è un fisso, hai provato a collegare la pendrive negli attacchi usb dietro ?

Come è stata formatta la pendrive ? In Fat32 o in Ntfs ?

Provato a cambiargli lettera ?

Prova da Gestione disco a formattarla in Fat32

Oppure la formatti con Gparted live o a sè o contenuto in un live di linux qualsiasi (Mint, Ubuntu......)

Controlla la pendrive con questo tool >

http://www.oneitoffice.it/24/11/2009/testare-una-pen-drive-con-check-flash/

mistakemsk
28-11-2013, 15:30
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Il pc è un fisso o un portatile ?

Se è un fisso, hai provato a collegare la pendrive negli attacchi usb dietro ?

Come è stata formatta la pendrive ? In Fat32 o in Ntfs ?

Provato a cambiargli lettera ?

Prova da Gestione disco a formattarla in Fat32

Oppure la formatti con Gparted live o a sè o contenuto in un live di linux qualsiasi (Mint, Ubuntu......)

Controlla la pendrive con questo tool >

http://www.oneitoffice.it/24/11/2009/testare-una-pen-drive-con-check-flash/

PC fisso.

Avevo gia provato tutti gli ingressi USB sia con prolungua (uso comune) che senza.

Non posso cambiargli lettera in quanto Gestione Dischi non la vede.

La pendrive era ed è tutt'ora formattata in fat32.

Il problema risiede sicuramente in XP in quanto la pendrive viene riconosciuta senza problemi da Win7 e anche dal lettore USB in automobile.

tallines
28-11-2013, 18:19
Ma prima te la vedeva ?

Hai usato anche le porte usb dietro il pc fisso ?

Digita cmd da Start/Esegui a pendrive inserita .

Digita :

Diskpart + Invio

List volume + Invio

Cosa ti dice ?

Hai il cd d'installazione di Xp ?

Al limite rimetti i file del SO senza formattare e senza perdere dati .

O magari dai il comando sfc /scannow da Start/Esegui a cd d'installazione inserito nel lettore cd/dvd

mistakemsk
29-11-2013, 07:57
Ma prima te la vedeva ?

Hai usato anche le porte usb dietro il pc fisso ?

Digita cmd da Start/Esegui a pendrive inserita .

Digita :

Diskpart + Invio

List volume + Invio

Cosa ti dice ?

Hai il cd d'installazione di Xp ?

Al limite rimetti i file del SO senza formattare e senza perdere dati .

O magari dai il comando sfc /scannow da Start/Esegui a cd d'installazione inserito nel lettore cd/dvd

Come avevo gia scritto nel primo post, si prima la leggeva senza problemi.

Diskpart vede solo lettore cd/dvd e il volume di sistema (che poi è quello che vede anche gestore dischi).

Si, ho il cd d'installazione, sto provando sfc /scannow, quando termina ti aggiorno sui risultati.

Come rimetto i file del SO senza formattare?

EDIT: sfc /scannow ha aperto una piccola finestra con una barra di progresso al termine della quale si è chiusa senza restituire niente nella finestra del cmd.

Grazie ancora per dedicarmi il tuo tempo.

tallines
29-11-2013, 18:11
EDIT: sfc /scannow ha aperto una piccola finestra con una barra di progresso al termine della quale si è chiusa senza restituire niente nella finestra del cmd.

Questa barra è uscita al momento dell' Invio dopo aver digitato il comando sfc /scannow, mentre lo faceva o alla fine dello scannow .

Comunque non dovrebbe essere nulla di che, almeno...........

Per ripristinare solo i file del SO di Xp all'vvio del cd, lo fai caricare e :

1 - alla prima schermata di scelte > premi Invio

2 - alla seconda schermata di scelte > premi la R

Occhio alle schermate, di non sbagliare .

mistakemsk
30-11-2013, 08:03
Esattamente quando ho dato invio a sfc /scannow è comparsa la finestrella con la barra di progresso che diceva che stava controllando i file di XP, quando ha finito si è chiusa.

tallines
30-11-2013, 12:13
E' normale quello che ti fa sfc /scannow .

Immagino che la situazione della pendrive è rimasta tale .

Prova a rimettere i file di Xp .

mistakemsk
30-11-2013, 13:17
E' normale quello che ti fa sfc /scannow .

Immagino che la situazione della pendrive è rimasta tale .

Prova a rimettere i file di Xp .

Si, presumevo che fosse tutto nella norma con sfc ma mi aspettavo che restituisse qualche messaggio alla fine.

Esatto la situazione è rimasta invariata se non per un "Periferica USB non riconosciuta" quando ho riprovato a inserire la pendrive dopo il riavvio per poi venire riconosciuta ma è rimasta inaccessibile come prima.

Appena posso, provo a ripristinare e ti aggiorno.

PS: c'è qualcosa di negativo degno di nota riguardo il ripristino come rimozione driver, licenza o vado sul sicuro?

tallines
30-11-2013, 14:08
Si, presumevo che fosse tutto nella norma con sfc ma mi aspettavo che restituisse qualche messaggio alla fine.

Esatto la situazione è rimasta invariata se non per un "Periferica USB non riconosciuta" quando ho riprovato a inserire la pendrive dopo il riavvio per poi venire riconosciuta ma è rimasta inaccessibile come prima.

Appena posso, provo a ripristinare e ti aggiorno.

PS: c'è qualcosa di negativo degno di nota riguardo il ripristino come rimozione driver, licenza o vado sul sicuro?

I driver non vengono toccati, anche se sono esterni, ossia installati dopo il SO (tipo scheda audio, video..........) .

Comunque avere sempre una cartella di backup dei driver installati è sempre comodo e utile ;), usando tool tipo DriverMax........

Ti vengono azzerati gli aggiornamenti di windows Xp .

Ti ritroverai con il Sp che hai nel cd d' installazione, visto che viene reinstallato il ocntenutodel cd d'installazione, compreso il Sp contenuto nel cd stesso d' Installazione .

Se avevi Sp3 e nel cd hai il Sp3, ti ritroverai il Sp3 .

Se avevi il Sp3 e nel cd hai il Sp2, ti ritroverai con il Sp2 .

Il browser di default torna a essere IE, se per esempio avevi un altro browser impostato come predefinito .

E devi rifare mi sembra anche l'attivazione .

Ma stai un' attimo ;)

PS: sperando che questa operazione risolva il problema della pendrive

mistakemsk
30-11-2013, 17:08
Niente da fare, dopo l'alquanto lungo ripristino nulla è cambiato e il problema rimane invariato.

Proverò a formattare la pendrive con gparted da Ubuntu e se dopo ciò la situazione rimane invariata, anche se con dispiacere, sarò costretto a tenermela cosi mi sa.

Fra poco ti aggiorno.

EDIT:
Dopo aver avviato Ubuntu e collegato la pendrive, essa veniva riconosciuta al volo.
Dopo aver aperto gparted ho notato che alla pendrive era assegnato un flag di boot e ho subito pensato che fosse quello il problema quindi ho provveduto a formattare e rimuovere il flag di boot.
Speranzoso riavvio in XP, collego la pendrive e...niente da fare, nulla è cambiato.

Sinceramente non so piu che fare, non mi resta che usare la pendrive solo con Ubuntu o su altri pc sperando che lo stesso problema non si ripresenti con le altre pendrive/hd esterni che al momento vanno bene.

Non mi resta che ringraziarti nuovamente per il tempo dedicatomi.

tallines
30-11-2013, 19:00
Ribadisco il fatto che prima la stessa identica pendrive veniva riconosciuta senza problemi e che tutte le altre pendrive e HD esterni vengono riconosciuti senza problemi.

Strano.....all'inizio della discussione hai detto quanto sopra .

Ma hai provato questa pendrive su altri pc ?

Viene riconosciuta ?

mistakemsk
01-12-2013, 09:38
Strano.....all'inizio della discussione hai detto quanto sopra .

Ma hai provato questa pendrive su altri pc ?

Viene riconosciuta ?

Cosa ho detto di strano?

Come ho gia detto piu volte, la pendrive è stata provata su altri 2 miei PC (1 fisso e 1 netbook) entrambi con su Win7, inoltre la stessa pendrive è stata provata con Ubuntu (che sta in dual boot nello stesso HD di XP), poi è stata provata anche nel lettore mp3 dell'auto e infine nel PC del fotografo (con Win7) al quale ho portato un'immagine da stampare.
In tutti, e ripeto in tutti, la pendrive non ha presentato problemi di alcun genere e veniva riconosciuta al volo.

L'unica prova che non ho avuto modo di fare è di provarla su un'altro XP perchè a casa solo su questo PC ho ancora XP.

tallines
01-12-2013, 11:21
Cosa ho detto di strano?

Strano era riferito al fatto che prima con Xp veniva riconosciuta e adesso no .

Strano per il fatto che hai rimesso i file del SO e continua a non vederla .

Viene vista in altri pc con W 7 e nello stesso tuo pc con Linux.......ma non con Xp............

L'unica prova che non ho avuto modo di fare è di provarla su un'altro XP perchè a casa solo su questo PC ho ancora XP.

Non è che magari c'è qualche programma che la blocca ?

Tipo antivirus, firewall..........

Digita msconfig da Start/esegui .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, compreso antivirus e firewall di terze parti se ce l' hai (tipo Comodo, Online Armor..........) e riavvia il pc .

Al successivo avvio inserisci la pendrive .

Se vai in modalità provvisoria viene riconosciuta ?

mistakemsk
02-12-2013, 09:18
Strano era riferito al fatto che prima con Xp veniva riconosciuta e adesso no .

Strano per il fatto che hai rimesso i file del SO e continua a non vederla .

Viene vista in altri pc con W 7 e nello stesso tuo pc con Linux.......ma non con Xp............

Non è che magari c'è qualche programma che la blocca ?

Tipo antivirus, firewall..........

Digita msconfig da Start/esegui .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, compreso antivirus e firewall di terze parti se ce l' hai (tipo Comodo, Online Armor..........) e riavvia il pc .

Al successivo avvio inserisci la pendrive .

Se vai in modalità provvisoria viene riconosciuta ?

È con gran piacere che ti dico che il problema è finalmente RI-SOL-TO :D

Non so come ho fatto a non pensare di provare la Modalità Provvisoria.

In pratica avviando in Modalità Provvisoria la pendrive veniva riconosciuta quindi mi sono subito messo a fare pulizia in msconfig sia in Servizi che in Avvio e al riavvio la pendrive è magicamente ritornata a essere riconosciuta.

Effettivamente devo ammettere che era da tanto tempo che non facevo una bella pulizia, infatti non solo la pendrive è ritornata a essere riconosciuta per bene ma ho anche dimezzato il tempo di caricamento di XP.

Mi sarebbe piaciuto sapere quale di quei servizi o processi di avvio causava il problema, ma sono stufo di fare prove e, in ogni caso, quei servizi e processi di avvio che ho disabilitato erano tutti inutili quindi va bene cosi.

Per chi riscontrasse lo stesso problema, io ho risolto disabilitando accuratamente i servizi e i processi di avvio che ritenevo inutili (prima di disabilitare qualcosa googlate ciò che state disabilitando per essere sicuri che non sia qualcosa di necessario al corretto funzionamento del sistema).

Infine non mi resta che ringraziare "tallines" per il suo supporto senza il quale avrei gia mollato e lasciato tutto com'era :D

tallines
02-12-2013, 12:52
E' una notizia che fa piacere leggere ;) , ottimo che tu abbia risolto ;)

Il fatto di disabilitare i servizi e i vari programmi che si avviano all' avvio del pc ho visto che ha risolto il problema e che ha dato un risultato positivo anche all' avvio del pc stesso ;)

Quindi adesso che hai risolto, con calma, quando vuoi :D per vedere chi bloccava la pendrive, dovresti mettere il segno di spunta un programma alla volta in Avvio, riavviare il pc e vedere cosa succede quando inserisci la pendrive nella presa usb .

Se vuoi ;)

In avvio basta avere l' antivirus e il firewall di terze parti, se uno lo ha installato ;)

mistakemsk
03-12-2013, 07:38
Quindi adesso che hai risolto, con calma, quando vuoi :D per vedere chi bloccava la pendrive, dovresti mettere il segno di spunta un programma alla volta in Avvio, riavviare il pc e vedere cosa succede quando inserisci la pendrive nella presa usb .

Se vuoi ;)

Il fatto è che tra servizi e applicazioni di avvio le prove da fare sarebbero tante dato che non erano pochi, farò qualche prova magari con le applicazioni piu recenti, dato che prima le pendrive andava benissimo e poi ha smesso di fungere, e se trovo il colpevole lo comunicherò qua.

Comunque, anche dopo aver trovato il colpevole mi rimarrà sempre il dubbio del perchè non faceva andar bene SOLO questa pendrive e non le altre.

Misteri dell'informatica :D

EDIT:
TROVATO!!
Anzichè riavviare ad ogni applicazione che abilitavo, ho aperto un bel cmd e con la finestra di msconfig aperta avviavo uno per uno le applicazioni che ho disabilitato e per ogni prova controllavo che la pendrive fungesse, bene arrivato all'agent di PowerDVD 13 il problema è riapparso identico a prima quindi è sicuramente questo (di seguito riporto i dati dettagliati che trovo in msconfig):

Elemento di avvio | Comando | Percorso
.........................|.....................................................................................|.....................................................................
PowerDVD13Agent | "C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD13\PowerDVD13Agent.exe" | SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
.........................|.....................................................................................|.....................................................................

tallines
03-12-2013, 13:32
EDIT:
TROVATO!!
Anzichè riavviare ad ogni applicazione che abilitavo, ho aperto un bel cmd e con la finestra di msconfig aperta avviavo uno per uno le applicazioni che ho disabilitato e per ogni prova controllavo che la pendrive fungesse, bene arrivato all'agent di PowerDVD 13 il problema è riapparso identico a prima quindi è sicuramente questo (di seguito riporto i dati dettagliati che trovo in msconfig):

Elemento di avvio | Comando | Percorso
PowerDVD13Agent | "C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD13\PowerDVD13Agent.exe" | SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Bene che hai trovato il colpevole ;)

Ma per avviare le voci in Avvio di msconfig sei andato in cmd.exe e gli hai dato il comando tipo : Start PowerDvd13Agent .

mistakemsk
04-12-2013, 08:17
Bene che hai trovato il colpevole ;)

Ma per avviare le voci in Avvio di msconfig sei andato in cmd.exe e gli hai dato il comando tipo : Start PowerDvd13Agent .

Semplicemente digitavo nel cmd il Comando che trovo in msconfig (non si può fare copia/incolla) compresi eventuali parametri di avvio (che nel caso di PowerDVD13Agent non ce n'erano), quindi in questo caso ho digitato:
"C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD13\PowerDVD13Agent.exe".

tallines
04-12-2013, 11:53
Semplicemente digitavo nel cmd il Comando che trovo in msconfig (non si può fare copia/incolla) compresi eventuali parametri di avvio (che nel caso di PowerDVD13Agent non ce n'erano), quindi in questo caso ho digitato:
"C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD13\PowerDVD13Agent.exe".

Ah ok, hai digitato la stringa scritta alla voce Comando di msconfig - Avvio, in cmd ;)

In effetti è molto più breve come via per avviare i programmi, rispetto a riavviare ogni volta il pc ;)