View Full Version : Parhelia non supporterà AGP 8x
Redazione di Hardware Upg
24-05-2002, 11:29
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6362.html
Matrox ha confermato che le prime versioni della scheda video basata su GPU Parhelia supporterà solamente l'AGP 4x
Click sul link per la notizia completa.
Ma allora?? Che differenza??
Pensate che avendo 256 MB DDR, servirà per qualcosa la memoria di sistema? :D
A me non me ne frega propio.
VIVA PARHELIA!
"Matrox ha spiegato che la versione AGP 8X non sarà rilasciata fino a che Intel non metterà a disposizione mainboard con supporto AGP 8X"
Oooooh ecco il nuovo piano del mercato:
1) Matrox=Intel
2) Nvidia=AMD
3) Ati=Ati
Ora non mi resta che scegliere tra 2) e 3) :D
Originariamente inviato da Al3ego
[BOooooh ecco il nuovo piano del mercato:
1) Matrox=Intel
2) Nvidia=AMD
3) Ati=Ati
Ora non mi resta che scegliere tra 2) e 3) :D
sì! per andare più lento:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Giusta scelta!
Ricordate le prime matrox g400?
Avevano il 4x ma quando sono state disponibili le prime mb con agp4x .....non andavano a 4x....solo a 2x!!
Fanno bene ad aspettare che l'8x sia realmente implementato sulle mb....per avere sk video che poi funzionino veramente in 8x senza problemi di incompatibilita'....(Un conto sono gli standard....un conto vedere se funziona tutto......su strada).
Bye
Mah...contanto che le schede con Parhelia usciranno fra alcuni mesi, potevano già aggiungerci il supporto 8X, non credo che occorrerà aspettare molto altro tempo per altri chip compatibili
A livello costruttivo quanto cambia dotare una scheda video di supporto agp 8x rispetto a 4x !? Qualcuno mi illumina !?
X riaw, ne riparliamo a ottobre ;)
buonocosi
24-05-2002, 13:16
C'è una sezione che riguarda l'AGP 1,2,4X. A volte il 4x è peggio del 2X
bhe Cosimo x la memoria ti do ragione ma per il trasferimento dei dati da elaborare? come la mettiamo?:D:D:D
A me dell'8x non me ne importa 'na cippa visto le differenze irrisorie col 4x. Datemi il Parhelia e sarò felice. :cool:
Originariamente inviato da Al3ego
[B]X riaw, ne riparliamo a ottobre ;)
perchè cosa succede a ottobre di tanto bello?
ci sarà qualcosa che andrà più di p4 e pharelia?
Originariamente inviato da riaw
[B]
perchè cosa succede a ottobre di tanto bello?
ci sarà qualcosa che andrà più di p4 e pharelia?
:eek: Noto con piacere che ti fai le domande e ti rispondi da solo.
Io invece non ho questo potere di veggenza e aspetterei la concorrenza di Ati e nVidia prima di parlare.
Oltretutto la mia era un'affermazione che non c'entrava con le prestazioni.
A proposito, come va la tua Parhelia? Perchè non ce ne fai una recensione? Sono proprio curioso, magari sarà la mia prossima scheda video, magari abbinata al potentissimo Pentium 4 :D
Janos121
24-05-2002, 17:05
Apprendo con dispiacere che Parhelia non supporterà l’8 X.
Questo è uno dei punti deboli del prodotto insieme al processo produttivo a 0,15 micron invece che a 0,13 ed insieme alla mancanza di un pieno supporto alle DIRECTX 9.
Sono d’accordo che con i giochi attuali l’8 X è poco utile ma ci sono persone che comprano la scheda video per tenerla anni e non solo pochi mesi nel proprio computer e per costoro sarebbe importante avere una scheda che possa funzionare al meglio anche con i giochi che saranno commercializzati in futuro e per i quali potrebbe essere importante la compatibilità della scheda video con l’AGP 8 X.
Originariamente inviato da Janos121
[b] i giochi che saranno commercializzati in futuro e per i quali potrebbe essere importante la compatibilità della scheda video con l’AGP 8 X.
A parte l'inutilita' dell'agp 8x (c'e' un thread di comparazione agp x1-x2-x4in rilievo nella sezione schede video del forum) secondo te i giochi richiederanno compatibilita' agp 8x ?
:rolleyes:
Non e' che si e' schiavi del marketing?
Per tutti quelli che pensano che l'agp 8x sia fondamentale per le prestazioni:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=241647
Originariamente inviato da Raven
[B]Per tutti quelli che pensano che l'agp 8x sia fondamentale per le prestazioni:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=241647
Eccolo li' ;)
Come al solito il buon the iinquirer ;)
http://www.theinquirer.net/23050208.htm
This could well happen with Parhelia 512, since AGP 8X appears to make a difference to marketing people.
That's because eight is two times four and marketeers love bigger numbers when they're hatching their cunning plans.
Pinco Pallino #1
24-05-2002, 18:28
Dopo questa notizia... la Parhelia mi piace ancora di piu`. :D
Janos121
24-05-2002, 18:43
Ho letto i grafici del test fatto da pc-extreme.com ed, in effetti, le prestazioni nella maggioranza dei casi sono pressoché identiche tra schede 1X - 2X e 4X. Tuttavia sarà interessante vedere le prestazioni delle schede 8 X che invece NON sono state ancora confrontate con quelle fino ad oggi disponibili. Tuttavia, quel che è poco ma sicuro, in un mercato sempre più competitivo come quello dei chip video high-end (vedi i nuovi prodotti in arrivo da NVIDIA, ATI e 3DLAB), la circostanza che si possa avere qualcosina in più di prestazioni grazie all’AGP 8 X, può far propendere, a parità di altre caratteristiche, la scelta su una scheda video che supporti questo nuovo standard piuttosto che su una che non lo supporti.
MadDoctor77
24-05-2002, 21:41
X Janos121
Non cambierà nulla con l'AGP 8x, in quanto il quantitativo di RAM on-board sulle schede Video è più di quello che richiede un qualsiasi gioco. E poi, osservando i grafici forniti col link di Raven si nota che con un test come Acquanox vengono usati più di 32 Mb di memoria. Scartando il test AGP 1x - 64 MB in quanto NON ATTENDIBILE (Probabile errata configurazione del sistema / conflitto) se osserviamo la conf. AGP 1X - 32 Mb in confronto con AGP 4X-32 Mb notiamo un incremento di soli 2 Frames : questo è il confronto da fare e questo fà meditare sulla validità del Bus AGP, non tanto perchè privo di Banda (Infatti di Banda ne ha parecchia, soprattutto l'8X), ma per le latenze intrinsiche date dalla sua progettazione. Il collo di bottiglia dell'AGP infatti non è la banda quanto le latenze.
Tutto ciò, IMHO.
Ciao a tutti e buona nottata
Ooops! Volevo dire... :cool: !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.