PDA

View Full Version : Configurazione PC utilizzo vario + gaming (budget intorno ai 500€)

Speed_89
26-11-2013, 23:23
Salve ragazzi, come da titolo mi servono un pò dei vostri preziosi consigli per la configurazione di un PC...
Innanzitutto da dire che attualmente ho un notebook HP con questa configurazione:
CPU Intel Core Due Duo P8400 2.26 GHz
Nvidia GeForce 9600 GT con 512 Mb dedicati
Ram 4 Gb
... questo sia per dire qual'è il livello sotto al quale non vorrei scendere (ma vista l'eta del nb è impossibile), sia per spiegare il motivo che mi spinge a pensare ad un nuovo PC...
Il PC infatti dovrà fare un pò di tutto: web, multimedia, programmazione, grafica, e fin qui tutte cose che per ora riesco a fare col notebook, ciò in cui sto trovando difficoltà è il gaming... Giochi come "Rome 2 Total War" e "Assassins Creed Black Flag" vanno di una lentezza assurda, e al di la dell'ottimizzazione da cani dei suddetti giochi, forse è arrivata l'ora di rifarmi un PC desktop...

Veniamo a noi...
- Il budget è 500€, euro più euro meno...
- Non farò oc.
- All'inizio il PC sarà collegato ad un TV Sony Bravia di cui ora non sono in grado di dirvi il modello ne la risoluzione massima, aggiornerò appena potrò controllare il modello.
- Posseggo già un HDD WD Caviar Green da 1Tb per lo storage, quindi sarebbe ottimo anche solo un ssd per il sistema, consigliatemi voi.
- Vorrei risparmiare il più possibile, anche sul dissipatore aftermarket e sull'unità ottica (tanto sono cose che posso aggiungere poi) e magari mettere quelle decine di euro per i componenti davvero importanti.
- Come case avevo preso di mira il Cooler Master Elite 430 a 50€ circa, però consigliatemi voi.
- Ultimo ma non ultimo, se devo indicare un target-game al quale vorrei giocare con questo PC, è uno dei due sopracitati.

So che visto il budget non posso pretendere molto, però ci terrei ad una configurazione che mi assicuri una discreta scalabilità almeno per i prossimi 3 anni, che si possa mantenere competitiva a fronte di eventuali upgrade di VGA e RAM magari, e che non mi costringa a cambiare tutto il blocco mobo+cpu...

Mi affido ai vostri pareri... :D

Kommodore64
26-11-2013, 23:47
Ciao.
Ci credo che non ci riesci a giocare Rome 2 e Assasins Creed hanno bisogno di un hardware aggiornato, già tanto che riuscivi a farli partire :).
La scheda video di quel notebook non è adatta per questi tipi di giochi, credo che possa far girare solo giochi molto vecchi.
Comunque visto quei due giochi (speriamo che Rome 2 lo ottimizzino meglio ... ho praticamente consumato l'1) direi che si può fare così:

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 125€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 69€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 79€
CASE Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 52€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 159€

TOTALE 534€

Speed_89
27-11-2013, 10:03
Ciao.
Ci credo che non ci riesci a giocare Rome 2 e Assasins Creed hanno bisogno di un hardware aggiornato, già tanto che riuscivi a farli partire :).
La scheda video di quel notebook non è adatta per questi tipi di giochi, credo che possa far girare solo giochi molto vecchi.
Comunque visto quei due giochi (speriamo che Rome 2 lo ottimizzino meglio ... ho praticamente consumato l'1) direi che si può fare così:

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 125€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 69€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 79€
CASE Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 52€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 159€

TOTALE 534€

Ciao Kommodore64, e grazie per la risposta! :)
Vorrei chiederti alcune cose...
- CPU: agli 8 core non si potrebbe preferire al momento un "AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W" (ho preso il primo FX quad che ho trovato), sia per una questione di risparmio energetico sia per una questione di venir sfruttati o meno gli 8 core.
- MB: quella da te indicata mi piace un sacco, poi mi sono trovato sempre bene con gigabyte (però se me ne consigli una della asrock non di certo mi tiro indietro) mi chiedevo piuttosto che convenienza ci può essere nel prenderne una con chipset 990 anzichè 970, oltre al prezzo maggiore.
- VGA: obbiettivamente mi permetterà di godermi a dettagli alti i giochi attuali e per lo meno quelli in uscita di qui ad un anno? :) (so che col mio budget di meglio non si può fare per la VGA)
- PSU: ricordo che molti consigliavano i corsair tipo il CX600 o CX600M, l'XFF è di molto superiore/più_adeguato_ai_miei_fini?
- Case: vabbè magari è pure una cosa più soggettiva, che ne pensi del cooler master elite 430?
- SSD: non si riuscirebbe a far rientrare nei 500€ anche un SSD da 120Gb?

Ah e poi ho controllato la TV di cui parlavo sopra, è una Sony Bravia KDL-20S3000 da 20" con risoluzione massima di 1366 x 768. Per il momento userei il PC su questa, poi più in la prenderei un monitor con risoluzione maggiore...

Grazie ancora per la disponibilità! :)

nofear2002
27-11-2013, 11:30
Bè per giocare in hd ready lascia stare la 270, mettici un ssd e una scheda video più economica... sapendo che quando prenderai il monitor fullhd dovrai cambiare anche la scheda video.

Il case che ti ha consigliato è qualitativamente migliore di quello che indichi (visti entrambi) poi l' estetica è un discorso soggettivo.

EDIT: tienilo l'FX a 8 core... nei giochi hanno un discreto vantaggio...

Kommodore64
27-11-2013, 12:12
Ciao Kommodore64, e grazie per la risposta! :)
Ciao, figurati :).
Vorrei chiederti alcune cose...
Certo.
- CPU: agli 8 core non si potrebbe preferire al momento un "AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W" (ho preso il primo FX quad che ho trovato), sia per una questione di risparmio energetico sia per una questione di venir sfruttati o meno gli 8 core.
Quello che dici è giusto, ma se devi andare sui 4 core ti consiglierei INTEL (ma che costa di più), mentre per AMD cercherei di mettere almeno un FX a sei core ... visto anche il budget che te lo permette.
Comunque si! Certamente puoi andare anche sulla serie FX4000.
- MB: quella da te indicata mi piace un sacco, poi mi sono trovato sempre bene con gigabyte (però se me ne consigli una della asrock non di certo mi tiro indietro) mi chiedevo piuttosto che convenienza ci può essere nel prenderne una con chipset 990 anzichè 970, oltre al prezzo maggiore.
Allora qui si ragiona sul rapporto qualità/prezzo più le fasi di alimentazione.
Infatti ti ho messo quella Gigabyte, non perchè non vanno bene le AsRock ansi, perchè sotto il punto di vista delle fasi di alimentazione sta avanti rispetto alle altre, infatti pur essendo una scheda madre con chipset 970 possiede 8+2 fasi.
Quindi anche le AsRock o le ASUS sono ottime, alla pari della Gigabyte, ma per un processore ottocore si preferisce avere più fasi di alimentazione possibile per un miglior supporto, poi visto a che prezzo sta direi che è un affare.
Senza dubbio è meglio un chipset 990, ma ci sono delle schede madri con questo chipset che hanno fasi di alimentazione minore a quella gigabyte che ti ho messo, quindi la mia è stata una scelta oculata considerando il fattore prezzo (per via del budget) e il processore FX8320 (per via di un equilibrio di budget e prestazioni/fasi è ottima secondo me con quel tipo di scheda madre) che comunque non è il più costoso FX8350.
Quindi con un FX8320 una scheda madre 970 (con fasi adeguate) la vedo molto bene per via degli equilibri prestazione/qualità/prezzo, mentre con una 990 vedrei meglio un FX8350.
Ma comunque questa è una mia considerazione, se vuoi puoi mettere una 990 ma non penso che riuscirai con questo budget a disposizione.
- VGA: obbiettivamente mi permetterà di godermi a dettagli alti i giochi attuali e per lo meno quelli in uscita di qui ad un anno? :) (so che col mio budget di meglio non si può fare per la VGA)
Si, non ti preoccupare, ti toglierà qualche soddisfazione.
Come dici te con quel budget si può fare poco altro.
- PSU: ricordo che molti consigliavano i corsair tipo il CX600 o CX600M, l'XFF è di molto superiore/più_adeguato_ai_miei_fini?
Si 550W sono ottimali per questa configurazione e la 270X necessita di 500W (consigliati), vedi QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_r9_270_review,8.html).
- Case: vabbè magari è pure una cosa più soggettiva, che ne pensi del cooler master elite 430?
Guarda non te l'ho messo perchè nel sito dove stavo prendendo spunto non c'era, comunque i Cooler Master fanno dei bei CASE anche parlando dei più low cost.
Comunque te l'ho sostituito con uno di livello superiore (secondo me), poi ovviamente il fattore estetico è soggettivo.
- SSD: non si riuscirebbe a far rientrare nei 500€ anche un SSD da 120Gb?
Come vedi non sono riuscito ad inserire l'SSD, dovrei scendere a compromessi con altri componenti, come processore, scheda madre, scheda video etc... per inserirlo.
Se fossi in tè lo considererei come un upgrade futuro, quando ricaverai un 80ina di euro potrai inserire un SAMSUNG EVO da 120GB (sempre dallo stesso sito) e renderai il tuo PC più reattivo.
Considera anche il fatto che con un SSD non avresti un miglioramento negli FPS nei giochi, ma avresti solamente un maggior velocità nei vari caricamenti.
Ovviamente per tutto il resto è consigliabile
Ah e poi ho controllato la TV di cui parlavo sopra, è una Sony Bravia KDL-20S3000 da 20" con risoluzione massima di 1366 x 768. Per il momento userei il PC su questa, poi più in la prenderei un monitor con risoluzione maggiore...
Ecco questo è un punto fondamentale, la risoluzione, perchè se mi dici che lascerai questa TV, allora potresti anche scendere con la VGA, altrimenti con un cambio di monitor e quindi con delle risoluzioni maggiori la VGA che ti ho messo sarebbe più adeguata.
Grazie ancora per la disponibilità! :)
Prego ;)
Leggi le NOTE.

EDIT:
Ovviamente se non riesci a prendere l'SSD dovrai mettere il sistema operativo sul WD Green che hai, che non è così addatto perchè è lento però è affidabile.
Tanto non credo che farai passare tanto tempo per un futuro SSD.

29Leonardo
27-11-2013, 12:33
lascia perdere ila giga, meglio una asus m5a97evo r2 o meglio ancora una sabertooth 990fx

Speed_89
28-11-2013, 00:45
Leggi le NOTE.

EDIT:
Ovviamente se non riesci a prendere l'SSD dovrai mettere il sistema operativo sul WD Green che hai, che non è così addatto perchè è lento però è affidabile.
Tanto non credo che farai passare tanto tempo per un futuro SSD.

Ciao, scusa rispondo solo ora anche se avevo già letto, ma son ostato tutta la giornata fuori...
Sei stato molto chiaro e gentile! :)
Per la CPU a questo punto opterei per quella consigliata da te, cosi me la trovo già e non dovrò aggiornarla in futuro...

Per quanto riguarda la questione monitor/risoluzioni/formatiHD, innanzitutto premetto che non me ne intendo per nulla...
Ciò che posso dirti subito però è che non penso comprerò molto presto un nuovo monitor, e che anche quando lo farò non andrò verso diagonali esagerate...
Quindi a fronte di un annetto almeno di utilizzo con la TV bravia, tu che VGA ti sentiresti di consigliarmi?
PS: mi potresti mandare in privato il link al sito dove hai visto i componenti? :) Grazie mille!

EDIT: forse potrei procurarmi un monitor "Acer AL1916WA"... Meglio o peggio della Bravia? Un monitor con un buon rapporto qualità prezzo che non superi i 21 pollici?

MuCcIo
28-11-2013, 03:07
lascia perdere ila giga, meglio una asus m5a97evo r2 o meglio ancora una sabertooth 990fx

Secondo che criterio deve lasciar perdere la 970a-ud3p, scusami?? E' -imho- la miglior scheda esistente su chipset 970.
La M5E97 EVO R2 è, tecnicamente, peggio.
La Sabertooth è invece meglio, ma costa il doppio, e non entrerebbe nient'altro nel config.

Kommodore64
28-11-2013, 11:49
Ciao, scusa rispondo solo ora anche se avevo già letto, ma son ostato tutta la giornata fuori...
Sei stato molto chiaro e gentile! :)
Per la CPU a questo punto opterei per quella consigliata da te, cosi me la trovo già e non dovrò aggiornarla in futuro...
Ciao, non ti preoccupare.
Si certo, pensando al futuro già staresti a posto con un possibile upgrade di sola scheda video.

Per quanto riguarda la questione monitor/risoluzioni/formatiHD, innanzitutto premetto che non me ne intendo per nulla...
Ciò che posso dirti subito però è che non penso comprerò molto presto un nuovo monitor, e che anche quando lo farò non andrò verso diagonali esagerate...
Quindi a fronte di un annetto almeno di utilizzo con la TV bravia, tu che VGA ti sentiresti di consigliarmi?
PS: mi potresti mandare in privato il link al sito dove hai visto i componenti? :) Grazie mille!
Guarda considerando quella TV e la sua risoluzione non servirebbe chissà quale VGA, ma senza scendere troppo potresti considerare la 260X (in pratica un re-brand della HD7790 potenziata).
Ti mando un messaggio in privato per il sito.

EDIT: forse potrei procurarmi un monitor "Acer AL1916WA"... Meglio o peggio della Bravia? Un monitor con un buon rapporto qualità prezzo che non superi i 21 pollici?
Senti, parer mio, passare da un monitor da 20", come il TUO (http://www.sony-europe.com/support/en/product/KDL-20S3000/specifications), ad un monitor da 21" non ha molto senso.
Io se fossi in tè aspetterei un pò di tempo e con un pò di soldi mi andrei a prendere uno da 23"/24" con pannello IPS (oramai se ne trovano di tutti i tipi e ad ogni prezzo e di qualità), ma in quel caso mi terrei la 270X della configurazione suggerita.
Secondo che criterio deve lasciar perdere la 970a-ud3p, scusami?? E' -imho- la miglior scheda esistente su chipset 970.
La M5E97 EVO R2 è, tecnicamente, peggio.
La Sabertooth è invece meglio, ma costa il doppio, e non entrerebbe nient'altro nel config.
Anche io non ho capito tanto quell'uscita.

Speed_89
28-11-2013, 12:29
Buongiorno Commodore, no ma quel monitor acer è di un amico, ipotizzavo di prenderlo "in prestito" da lui... :)
Comunque raccolgo il consiglio sulla VGA... Sul tuo sito ho trovato solo la versione "Asus R7260X-DC2OC-2GD5", altrove ho trovato la "SAPPHIRE R7 260X 2GB GDDR5 OC", ma a prima vista mi sembra leggermente migliore la Asus, confermi?

Comunque in definitiva la configurazione sembrerebbe essersi assestata su quella da te indicatami in principio, con l'unica variabile della VGA, dipendente dal monitor.

Ora ti vorrei chiedere un'ultima cosa, sia per la questione monitor, che per quella dell'hard disk (che sia SSD o HDD meccanico), volendo pensare di far entrare la configurazione in 400€ circa, cosa si potrebbe tirar fuori? (Ovviamente sempre HDD, monitor, unità ottica e dissipatore aftermarcket esclusi!)

Grazie ancora, spero di non abusare della tua disponibilità... :)

Kommodore64
28-11-2013, 12:53
Buongiorno.
Se il monitor è questo qui, Acer AL1916W (http://reviews.cnet.com/lcd-monitors/acer-al1916w-lcd-monitor/4507-3174_7-31652355.html) (senza A), si tratta di un 19" a 16:10 con risoluzione massima di 1440x900, quindi non cambierebbe molto la situazione.

Eccole (comunque non è il mio sito :), prendo solo spunto da lì):
GBT R7 26XOC-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XOC-2GD] 116€
GBT R7 26XWF2-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XWF2-2GD] 120€
Asus R7 260X-DC2OC-2GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV0520-M0NA00] 134€

CPUFX6300(96€)+MB970(55€)+RAM(79€)+CASE(39€)+PSU450W (http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_r7_260x_r9_270x_280x_review_benchmarks,10.html)(36€)+VGA260X(120€) = 425€

Speed_89
28-11-2013, 13:25
Buongiorno.
Se il monitor è questo qui, Acer AL1916W (http://reviews.cnet.com/lcd-monitors/acer-al1916w-lcd-monitor/4507-3174_7-31652355.html) (senza A), si tratta di un 19" a 16:10 con risoluzione massima di 1440x900, quindi non cambierebbe molto la situazione.
Sisi è quello il monitor, come immaginavo, alla fine cambia solo che lascio il TV li dov'è... :p

Eccole (comunque non è il mio sito :), prendo solo spunto da lì):
GBT R7 26XOC-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XOC-2GD] 116€
GBT R7 26XWF2-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XWF2-2GD] 120€
Asus R7 260X-DC2OC-2GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV0520-M0NA00] 134€
No intendevo il tuo sito ciò quello da dove vedi i componenti tu... :D
Comunque alla fine per la 260x è solo una questione di prezzi e di qualche piccola feature in più o in meno...

CPUFX6300(96€)+MB970(55€)+RAM(79€)+CASE(39€)+PSU450W (http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_r7_260x_r9_270x_280x_review_benchmarks,10.html)(36€)+VGA260X(120€) = 425€

Per quanto riguarda la configurazione che entrasse nei 400€, se ho inteso bene (orientanmdomi coi prezzi) dovrebbe essere:

CPU: AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W con cooler
MB: ASRock 970 Pro3 R2.0 (ATX)
RAM: DDR3 PC1600 8GB Vengeance White LP [2x4GB] oppure DDR3 1866 8GB Vengeance [2x4GB]
VGA: Gigabyte GV-R726XWF2-2GD
PSU: Enermax NAXN 450 W
CASE: Cooler Master Elite 335 Black
TOTALE: 427€

Kommodore64
28-11-2013, 13:43
Si era proprio quella la configurazione che intendevo (molto intelligente :)).
Le differenze tra le varie 260X possono essere il turbo boost, l'OC, la dissipazione, il prezzo, le temperature, i consumi etc.
Ad esempio tra le due Gigabyte c'è una differenza di dissipazione la prima con una ventola e la seconda migliore con due.

Speed_89
28-11-2013, 14:33
Si era proprio quella la configurazione che intendevo (molto intelligente :)).
Le differenze tra le varie 260X possono essere il turbo boost, l'OC, la dissipazione, il prezzo, le temperature, i consumi etc.
Ad esempio tra le due Gigabyte c'è una differenza di dissipazione la prima con una ventola e la seconda migliore con due.

Ho aguzzato l'ingegno! :D
Ho visto le specifiche delle VGA, di oc non mi interessa, però già la doppia ventola magari è meglio... :)
Comunque la MB Asrock ritieni sia una buona piattaforma sia per gli FX quadcore che per gli esacore?
Sulle ram la scelta sarebbe tra le low profile a 1600 e le normali a 1866, quali andrebbero meglio? Il prezzo è lo stesso...

Kommodore64
28-11-2013, 15:39
Ho aguzzato l'ingegno! :D
:)

Ho visto le specifiche delle VGA, di oc non mi interessa, però già la doppia ventola magari è meglio... :)
Nelle VGA custom l'OC è di fabbrica (possono essere più o meno spinti), quindi non devi farlo tu ma già sono occate.
Sia la Gigabyte (WF2) che la ASUS hanno la doppia ventola e sono piuttosto simili come caratteristiche per non dire uguali.
Si differenzieranno nella particità delle loro prestazioni, tipo 1 FPS (dipende dal gioco) di differenza, temperature (di poco) e consumi (di poco).

Comunque la MB Asrock ritieni sia una buona piattaforma sia per gli FX quadcore che per gli esacore?
Più per gli esacore che per gli ottacore, per via delle fasi di alimentazione.
Infatti la AsRock 970 Pro3 R2.0 (http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3%20R2.0/?cat=Specifications) supporta gli 8 core, ma a 4 + 1 fasi di alimentazione rispetto alla Gigabyte precendete che ne aveva 8 + 1, quindi quest'ultima la vedo più adatta per agevolare il lavoro del processore ottacore consentendo così temeprature migliori.

Sulle ram la scelta sarebbe tra le low profile a 1600 e le normali a 1866, quali andrebbero meglio? Il prezzo è lo stesso...
Dipende da te.
Se userai un dissipatore ingombrante dove saranno necessarie RAM a basso profilo, allora le prime, se probabilmente non metterai un disspatore a parte o lo mettrei ma non ingombrante (presumibilmente non da overclock) allora vai sulle seconde.
Comunque non ci sono gosse diffrenze tra le due frequenze, soprattutto in ambito videloudico o "comune" (uso generico).

Speed_89
01-12-2013, 14:42
Ciao Kommodore scusa il ritardo! Ti ringrazio per gli utilissimi consigli! :)
Se tutto va bene alla fine della prossima settimana tirerò le somme e procederò con l'ordine, devo prima togliermi dai piedi un esame che mi sta stressando parecchio... Suppongo che il nuovo PC sarà il giusto premio! :D

Speed_89
05-12-2013, 23:24
Eccomiqqqui! :D Esame fatto, e ora vediamo di tirar le somme su sto PC...

Dopo i consigli del buon Kommodore e mie valutazioni circa il budget, circa i componenti di cui necessitavo e circa la questione monitor (per il momento userei un TV HD) la configurazione dovrebbe essere questa:

CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W con cooler 96,79
MB SoAM3+ ASRock 970 Pro3 R2.0 (ATX) 53,47
RAM DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 67,33
VGA Svga GBT R7 26XWF2-2GD GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R726XWF2-2GD] 120,20
PSU 550W XFX P1-550S-XXB9 50,08
CASE 335 Cooler Master Elite 335 Black [RC-335-KKN1-GP] 1008790 39,21

Praticamente è basata sulla seconda configurazione che mi suggeriva Kommodore, quella di circa 400€, con la modifica del PSU (l'XFX da 550W poichè in vista di un futuro upgrade, già me lo trovo, tanto sono 9€ in più) e delle ram (tanto se non c'è grande differenza tra le 1600 e le 1866).

Dite che va bene?

Poi volevo chiedere circa un'altra questione... Il processore ha una frequenza base di 3.5GHz e col turbo boost arriva a 4.1GHz... Mi chiedo, questo passaggio è automatico?
Questo sfruttare il turbo boost è da considerarsi overclock? Volendolo sfruttare mi dovrei munire di scheda madre e dissipatore adeguati?

Io per overclock ho sempre inteso l'aumento della velocità di clock laddove non fosse prevista dal produttore, ma in questo caso è prevista, quindi suppongo che pure il dissipatore stock sia adatto a dissipare il calore generato a 4.1GHz... Però è una teoria mia, aspetto vostri chiarimenti, anche perchè credo che si debba sapere cosa si va a comprare, cosi da poterlo sfruttare per il meglio! :) Grazie ragazzi!

Kommodore64
06-12-2013, 00:11
Innanzitutto complimenti per l'esame :).
I componenti che hai scelto per me sono tutti OK.
Potresti rivedere il case con il CM N300 che si aggira su quel prezzo (vedi se ti piace).

Allora anche se il turbo boost non è un "vero" overclock, quello è sempre un aumento di frequenza quindi devi stare attento a non far alzare troppo le temperature, visto che stai con il dissipatore di stock.
Il mio consiglio è che se vuoi fare overclock devi prendere un buon dissi per dei buoni OC, come il CM 412S oppure il CM 212 EVO, per mantenere più fresco il processore e magari anche per avere maggior silenzio.
Per la scheda madre invece, la ASROCK ha 4+1 fasi di alimentazione, quindi si può fare un pò di OC con un 6 core ma è consigliabile mettere un'altra più adeguata come questa ASUS M5A97 EVO R2.0, infatti questa scheda a ha 6+2 fasi di alimentazione che permetterebbe ti tenere più fresco il processore e quindi di spingere di più in OC anche con più tranqullità per le temperature.
La scheda madre ASUS costa un pò di più, ma c'è un'alternativa che è la Gigabyte GA-970A-UD3P che ha 8+2 fasi di alimentazione.

Speed_89
06-12-2013, 01:22
Innanzitutto complimenti per l'esame :).
Grazie! :D

I componenti che hai scelto per me sono tutti OK.
Beh si alla fine è la seconda configurazione che mi suggeristi qualche giorno fa, con la modifica al PSU e alle RAM... Pensi anche tu sia un'inutilità mettere le 1886? Forse dovrei considerare la possibilità di mettere le low profile, altrimenti sarei limitato nella futura scelta di un dissipatore aftermarket...

Potresti rivedere il case con il CM N300 che si aggira su quel prezzo (vedi se ti piace).
Non lo trovo nello stesso shop però l'ho trovato in un altro in versione non finestrata intorno ai 40€, non è male ha pure la possibilità di montare due ventole frontali oltre ad avere il frontale completamente forellato, e gli interni neri poi mi attirano parecchio... ;)

Allora anche se il turbo boost non è un "vero" overclock, quello è sempre un aumento di frequenza quindi devi stare attento a non far alzare troppo le temperature, visto che stai con il dissipatore di stock.
Alla fine mi sono documentato un pò, mi sembra di aver capito che quando è in esecuzione una applicazione non ottimizzata per più core, e quindi risulta un core molto usato e gli altri sottousati, quello più usato sale a 4GHz, mantenendo comunque il tdp nel limite...

Il mio consiglio è che se vuoi fare overclock devi prendere un buon dissi per dei buoni OC, come il CM 412S oppure il CM 212 EVO, per mantenere più fresco il processore e magari anche per avere maggior silenzio.
... mi sa che in estate mi toccherà prenderlo un dissipatore decente, più per il calore ambientale che per quello generato dall'overclock che comunque non credo farò a breve, e comunque non per necessità dato che dovrebbe essere una configurazione già abbastanza potente anche per l'uso più intenso che io ne possa fare... :rolleyes:

Per la scheda madre invece, la ASROCK ha 4+1 fasi di alimentazione, quindi si può fare un pò di OC con un 6 core ma è consigliabile mettere un'altra più adeguata come questa ASUS M5A97 EVO R2.0, infatti questa scheda a ha 6+2 fasi di alimentazione che permetterebbe ti tenere più fresco il processore e quindi di spingere di più in OC anche con più tranqullità per le temperature.
La scheda madre ASUS costa un pò di più, ma c'è un'alternativa che è la Gigabyte GA-970A-UD3P che ha 8+2 fasi di alimentazione.
Quella gigabyte mi è rimasta in gola, l'avevo adocchiata anche prima di scrivere sul forum e li avrei pure spesi quei 15€ in più, però in questi giorni è sparita dallo shop dove intendo comprare... E purtroppo mi sa che mi devo sbrigare sennò rischio che i componenti mi arrivino dopo Natale...
Tutto sommato tranne per l'overclock la Asrock sembra essere un'ottimo compromesso, se proprio non torna disponibile la GA tra domani e dopodomani, vado con quella...

Kommodore64
06-12-2013, 01:50
Grazie! :D
Prego :).

Beh si alla fine è la seconda configurazione che mi suggeristi qualche giorno fa, con la modifica al PSU e alle RAM... Pensi anche tu sia un'inutilità mettere le 1886? Forse dovrei considerare la possibilità di mettere le low profile, altrimenti sarei limitato nella futura scelta di un dissipatore aftermarket...

Allora, avere una frequenza maggiore non porta a grossi vantaggi, anche in ambito gaming, quindi puoi mettere benissimo le 1600MHz, ma assicurati che siano LP per futuri dissipatori ingombranti.
Comunque se le trovi ad un ottimo prezzo allora mettile, come ad esempio queste:
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 64€

Non lo trovo nello stesso shop però l'ho trovato in un altro in versione non finestrata intorno ai 40€, non è male ha pure la possibilità di montare due ventole frontali oltre ad avere il frontale completamente forellato, e gli interni neri poi mi attirano parecchio... ;)
Ottimo, anche a me piace il CM N300 ed ha un costo contenuto.

Alla fine mi sono documentato un pò, mi sembra di aver capito che quando è in esecuzione una applicazione non ottimizzata per più core, e quindi risulta un core molto usato e gli altri sottousati, quello più usato sale a 4GHz, mantenendo comunque il tdp nel limite...
Me lo fà anche a me non ti preoccupare, non è una cosa così anomala.
INTEL su questo è migliore, sfrutta meglio i suoi core ed ha una miglior comunicazione tra i processori.

... mi sa che in estate mi toccherà prenderlo un dissipatore decente, più per il calore ambientale che per quello generato dall'overclock che comunque non credo farò a breve, e comunque non per necessità dato che dovrebbe essere una configurazione già abbastanza potente anche per l'uso più intenso che io ne possa fare... :rolleyes:
Io il dissipatore te lo consiglio a prescindere dall'OC, sempre se entra nel badget, non devi mica prenderne uno da 60/70/80, è sufficiente uno buono come il CM 412S o il CM 212 EVO che ti permettono anche dei buoni OC.

Quella gigabyte mi è rimasta in gola, l'avevo adocchiata anche prima di scrivere sul forum e li avrei pure spesi quei 15€ in più, però in questi giorni è sparita dallo shop dove intendo comprare... E purtroppo mi sa che mi devo sbrigare sennò rischio che i componenti mi arrivino dopo Natale...
Tutto sommato tranne per l'overclock la Asrock sembra essere un'ottimo compromesso, se proprio non torna disponibile la GA tra domani e dopodomani, vado con quella...
Comunque la ASROCK è ottima, magari non ti farà spingere in OC come le altre citate, ma rimane buona.
Considera che non deve supportare un ottacore, quindi grava meno sulle sue spalle alimentare un esacore, anche in OC, basta che monitori le temperature.
Potrei suggerirti un'altro shop dove la vendono ed hanno prezzi bassi.

Speed_89
06-12-2013, 11:24

Allora, avere una frequenza maggiore non porta a grossi vantaggi, anche in ambito gaming, quindi puoi mettere benissimo le 1600MHz, ma assicurati che siano LP per futuri dissipatori ingombranti.
Comunque se le trovi ad un ottimo prezzo allora mettile, come ad esempio queste:
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 64€
Eh mi sa che sono sull'altro shop di cui parli perchè non le trovo... :)

Ottimo, anche a me piace il CM N300 ed ha un costo contenuto.
Mi sono deciso per questo... :)

Me lo fà anche a me non ti preoccupare, non è una cosa così anomala.
INTEL su questo è migliore, sfrutta meglio i suoi core ed ha una miglior comunicazione tra i processori.

Io il dissipatore te lo consiglio a prescindere dall'OC, sempre se entra nel badget, non devi mica prenderne uno da 60/70/80, è sufficiente uno buono come il CM 412S o il CM 212 EVO che ti permettono anche dei buoni OC.
Sisi ma infatti ho visto chei prezzi di quelli che mi hai indicato non sono esagerati... Ora vedo un pò dal tuo nuovo shop, se riesco a fare entrare in budget ben venga... :)

Comunque la ASROCK è ottima, magari non ti farà spingere in OC come le altre citate, ma rimane buona.
Considera che non deve supportare un ottacore, quindi grava meno sulle sue spalle alimentare un esacore, anche in OC, basta che monitori le temperature.
Potrei suggerirti un'altro shop dove la vendono ed hanno prezzi bassi.
Me lo scriveresti in MP? Gli do un'occhiata, se riesco ad ottenere un risparmio uniforme su tutti i componenti forse riesco ad aggiungere qualcosa... :)

PS: grazie per tutti i consigli Kommodore! :)

Kommodore64
06-12-2013, 11:40
Ora vediamo in privato.

PS: grazie per tutti i consigli Kommodore! :)

Speed_89
06-12-2013, 17:37
Ecco il risultato finale di tanto girovagare tra gli shop e di tanti consigli di Kommodore64 che ringrazio moltissimo! :)

CPU AMD FX 6300 95.20€
MB ASUS M5A97 EVO R2.0 77.54€
RAM G.Skill 8GB DDR3-1866 (low profile) 64.91€
VGA Gigabyte Radeon R7 260X, 2GB (GV-R726XWF2-2GD) 125.26€
PSU XFX ProSeries 450W 36.49€
Case Cooler Master N300 (v KKN2) 42.07€
Totale: 439,47€