PDA

View Full Version : Consigli sul ramo database

dataEd
26-11-2013, 18:07
Salve, volevo avvicinarmi al mondo delle basi di dati, sopratutto per aumentare le mie possibilità di trovare lavoro. Mi piacerebbe entrare in possesso delle certificazioni necessarie. Purtroppo non so quasi nulla al riguardo. Sono andato sul sito dell'oracle ed ecco i miei dubbi...Secondo voi è meglio Oracle database amministrator oppure MySQL database amministrator (sempre da un punto di vista lavorativo)? Inoltre ho notato che per il primo ci sono ulteriori suddivisioni (in base al programma credo):Oracle Database 10g, 11g, 12c, Oracle9i Database...Qualche dritta consiglio o spiegazione?
Inoltre non riesco a capire il percorso delle certificazioni. S possono preparare da privatista e poi andare a fare l'esame?
Ho anche altre domande ma per ora penso bastino queste :).
Grazie in anticipo a tutti

The_ouroboros
26-11-2013, 18:24
Salve, volevo avvicinarmi al mondo delle basi di dati, sopratutto per aumentare le mie possibilità di trovare lavoro. Mi piacerebbe entrare in possesso delle certificazioni necessarie. Purtroppo non so quasi nulla al riguardo. Sono andato sul sito dell'oracle ed ecco i miei dubbi...Secondo voi è meglio Oracle database amministrator oppure MySQL database amministrator (sempre da un punto di vista lavorativo)? Inoltre ho notato che per il primo ci sono ulteriori suddivisioni (in base al programma credo):Oracle Database 10g, 11g, 12c, Oracle9i Database...Qualche dritta consiglio o spiegazione?
Inoltre non riesco a capire il percorso delle certificazioni. S possono preparare da privatista e poi andare a fare l'esame?
Ho anche altre domande ma per ora penso bastino queste :).
Grazie in anticipo a tutti

Gli esami li puoi certamente prendere come privatista (sono dai 150 ai 200 euro) e la suddivisione è in base alla versione del db sul quale ti vuoi certificare.
I livelli sono
Associate
Professional
Master

Si parte dalla associate che è prodedeutica alle altre e via

Se vuoi altre info chiedi pure

dataEd
27-11-2013, 00:21
Innanzitutto grazie. Ma sono 3 esami? oppure ogni livello ha più esami? Quale o quali versione\i db mi consiglieresti per riuscire a entrare da subito nel mondo del lavoro?
Se puoi potresti dirmi specificatamente il nome degli esami e i testi corrispondenti necessari alla preparazione dell'esame (della stessa oracle se ce ne sono) ? Mi servirebbe sapere cosa devo fare e cosa devo avere per avere le certificazioni.
Grazie ancora

The_ouroboros
27-11-2013, 06:51
I vari livelli comprendono più esami che nello stesso livello possono essere presi nell ordine preferito.
La versione 12 è appena uscita e ci sono molte 10/11 ancora in giro.
Per i libri, la Oracle press (esempio (http://www.amazon.it/OCA-Oracle-Database-11g-Fundamentals/dp/0071597867) ) li ha x ogni livello e ci sono anche editori come sibex che fanno libri non male.

Io comincerei con un basi di sql e qualche nozione di teoria degli insiemi.

Inviato con il mio Galaxy S3

The_ouroboros
27-11-2013, 07:22
Ah, il primo livello si chiama Oca e comprende due esami nella versione 11: uno di basi sql e uno di amministrazione di base.

dataEd
27-11-2013, 16:51
Grazie comincio a capirci qualcosa. Per il primo livello potresti postarmi o inviarmi in MP i libri necessari (possibilmente quelli dell'oracle press)?
Ci sono prerequisiti importanti da possedere per approcciarsi al I livello?

The_ouroboros
27-11-2013, 16:58
A parte un poco di teoria degli insiemi e qualche base di logica booleana direi che non ce ne sono.
Per i libri, appena torno a casa dall'ufficio ti scrivo un pvt :)