PDA

View Full Version : Siete sicuri che infostrada in ull non filtri?

lollololloso
26-11-2013, 19:06
Io sono da poco passato ad Infostrada e sono in ull e oggi, all'improvviso, mentre stavo giocando ad un gioco online che fino alle 6 circa mi andava da dio, verso le 6 ha incominciato a laggare in modo assurdo, vedevo tutto fermo. Se faccio uno speedtest il ping e i valori di download e upload sono i soliti e anche il ping che mi segna sui server di quel gioco online sono i soliti, quindi deve trattarsi per forza di un problema di filtri p2p. Come faccio a verificare se la mia connessione sia filtrata o no?

Psyred
26-11-2013, 20:14
Non ho capito cosa c'entri il lag in gioco con dei presunti filtri p2p. Anzi, in caso di congestione il QoS dovrebbe semmai dare priorità al traffico sensibile alla latenza, a discapito di quello generato dal file sharing.
Provato piuttosto ad eseguire tracert e ping iterati verso il/i server in questione, per controllare jitter ed eventuali picchi di latenza in quegli orari?

Psyred
26-11-2013, 20:36
P.S.

Per la cronaca c'è questo TEST (http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest.php) online che permette di rilevare se il proprio provider fa shaping.

lollololloso
27-11-2013, 19:27
Invece c'entra! Ci sono alcuni giochi come neverwinter, minecraft e probabilmente anche altri che, se la connessione ha filtri p2p, non vanno. Ad esempio ci sono vari miei amici che hanno teletu e in alcune ore del giorno che, nonostante la loro connessione sia la solita e il ping sui server il solito, non riescono a giocare a questi giochi, ma ad altri giochi come black ops giocano senza problemi. E si sa che teletu ormai è famosa per i suoi filtri p2p. Questo era quello che è successo a me ieri, dalle 6.30 alle 7.30 circa non riuscivo a giocare, nonostante il ping sui server fosse buono. Oggi comunque non è successo, però mi sembra assurdo che applichino filtri anche in ull. Sarà perché sono ancora nei giorni in cui la connessione è "messa alla prova" per passare alla 20 mega, ma comunque mi sembra strano. La prossima volta che mi riterrò filtrato proverò a fare quel test online a sto punto e vediamo se mi filtrano la connessione o no.

Psyred
27-11-2013, 19:55
Si vabbè mi vieni a fare paragoni con Teletu, connessione notoriamente pensata per i gamer :rolleyes:
Sicuro piuttosto che non sia un problema del gioco o del server?

lollololloso
27-11-2013, 20:04
Sicurissimo, infatti in tutti i server mi faceva così, hostati tutte da compagnie diverse, inoltre alla gente andava, solo a me non andava. Stavo pensando, può essere che sia causato dal fatto che la mia linea è ancora quella Telecom perché il mio numero è rimasto lo stesso, non ho attivato una nuova linea, e quindi magari anche se sono in ull è comunque possibile che Telecom mi filtri come se fossi in wholesale? Boh sto sparando un'ipotesi, non si sa mai...

Psyred
27-11-2013, 20:16
No quello no, se sei in ULL sei collegato a dslam Infostrada e transiti completamente sulla loro rete (doppino a parte).
Però di questo storie in passato ne ho sentite diverse, tempo fa mi ricordo ci fu un polverone simile per FIFA (se ben ricordo), alla fine ne venne fuori che erano i server di EA e il netcode del gioco che facevano pena...

lollololloso
27-11-2013, 20:24
Tra l'altro queste cose mi accadevano anche con Telecom qualche volta, ma mi saranno accadute 2-3 volte in 2 anni che gioco, ora con Infostrada mi è già accaduto una volta in 5 giorni. Se devono proprio mettere il filtri per evitare di impedire ad altri di navigare che lo facciano, però che non diventi un vizio, finche è per un'oretta ogni tanto ok, basta che le cose non diventino come con teletu.

Psyred
27-11-2013, 20:33
Telecom non mi risulta applichi filtri di alcun genere, problemi simili mi sembra più probabile che derivino da problemi di routing (saturazione, packet loss su certe tratte magari).

Psyred
27-11-2013, 21:38
Telecom non mi risulta applichi filtri di alcun genere

Come non detto, a quanto pare da un paio d'anni fanno una sorta di traffic shaping anche loro, limitato alle centrali con problemi di saturazione http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002

Stando a quanto dichiarano sul sito:

L'adozione di meccanismi di Network Management riguarda lo 1,11%
della Clientela Telecom Italia (Base Dati Clienti al 31/12/2012) con collegamenti ADSL attivi.