View Full Version : [Problema] Asrock 970 Pro 3
Buonasera,ho un piccolo problema che mi sta mandando al manicomio,praticamente,senza preavviso,il sistema freeza o si riavvia.
Il sistema è questo:
Mobo Asrock 970Pro3
CPU FX8120
2x4Gb Corsair Vengeance Blue 1600MHz
Sk Video Gigabyte GTS450 1Gb
SSD Samsung Evo 500Gb
I test che ho eseguito:
Memtest86+ senza errori,da s.o. OCCT con errori o riavvii.
Praticamente ho provato di tutto,il sistema funziona solo con un banco di ram della Transcend da 4Gb,se inserisco una qualsiasi ram in dual o single Chanel (praticamente due banchi) il sistema è instabile.
Ho testato tutti e quattro gli slot con il banco singolo senza errori.
Provato ad installare il s.o. su un HDD meccanico,ma stessi freeze.
Cambiato porta sata3 senza esiti positivi.
Aggiornato il BIOS all'ultima release...nulla di nuovo.
Però la cosa strana è che durante le installazioni non sorge alcun problema,questo si manifesta dopo,a s.o. avviato.
Anche il memtest non riporta errori,con le vengeance in dual Chanel.
Un aiuto è molto gradito.
Buongiorno,vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera ho installato i due banchi di vengeance in configurazione single Chanel @ 1333MHz con timing @ default,ho eseguito un po' di OCCT e di aida64extreme e nessun errore,riavvii o freeze.....:confused:
Meglio così,ma vorrei essere sicuro al 100%
Domanda,visto che il controller della memoria è integrato nel processore,potrebbe essere lui l'imputato?
Alla fine,dopo avere eseguito un test con un altro alimentatore,ho sostituito la cpu con un dualcore athlon II x2 280
FUNZIONA!
Fabiano 82
28-11-2013, 18:51
Ciao, sono quello del trhead dell'ssd samsung.
Come puoi vedere dalla mia firma ho la tua stessa motherboard, e come cpu una fx 8320,
Bios e driver aggiornati, ho effettuato vari test sul samsung e sembra ok, secondo me e' difficile che una cpu possa dare questi problemi, secondo te e' un caso che ci si presentino i medesimi problemi con la stessa motherboard?
P.S cavolo, abbiamo anche lo stesso monitor!! ( il mio e' 20")
In effetti è una cosa strana,però come mi spieghi che cambiando il processore è andato tutto a posto?
A me i riavvii erano in maniera molto randomica,specialmente quando navigavo o ascoltavo musica con una app (ho windows 8.1),quindi il processore al minimo.
hai provato con un solo banco di memoria?
PS: quanto tempo ha il tuo sistema e dopo quanto tempo ha iniziato a darti problemi?
Il mio ha quasi un anno e i problemi sono sorti da circa un mesetto.
Fabiano 82
29-11-2013, 06:25
il mio è nuovo, ha circa un mese, forse hai aggiornato il bios ultimamente?
stasera farò delle prove con la ram.
Anche i miei riavvii sono improvvisi, durante la navigazione o mentre sono sul desktop, mai quando gioco.
Buongiorno Fabiano,,ho testato anche con varie versioni di BIOS,anche l'ultim beta,la L1.91 ma senza successo.
Vorrei provare ad acquistare un'altra mainboard me non vorrei fare un buco nell'acqua e perdere ulteriore tempo per la garanzia diretta del negoziante che scade il 22/12 ...morale...sono molto indeciso :confused:
ho fatto delle ricerche in rete ed effettivamente ci sono molti utenti con sistemi simili al nostro con lo stesso problema....che sia un'incompatibilità tra scheda madre e processori serie FX?
Alcuni hanno risolto sostituendo le ram,però io ho eseguito vari passaggi con memtest86+ e non ho riscontrato errori.
Tu hai eseguito il memtest86+ ? Ti consiglio di farlo,è importante sapere se le ram sono Ok
PS: ora c'è una novità,la spia degli HDD rimane sempre accesa...uff...mi sa che la mammaboard mi sta facendo brutti scherzi.[Risolto] era il cavetto sata del dvd lento.....
Oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e così ho smontato tutto,puliti tutti gli slot con il prodotto per circuiti elettronici così come il socket della cpu,serrate tutte le viti del socket (erano lente di 1/4 di giro),insomma un riassemblaggio totale per verificare se qualcosa fosse in corto o ci fossero falsi contatti,eliminate le varie lucette che tenevano sveglio il gatto :D e rimontato tutto,ora è in test con il FX8120.
Speriamo....:sperem:
Conclusione con un nulla di fatto,si è riavviato.....:mad:
Ora un amico mi ha prestato due banchi di Kingston 1333MHz CL9 low profile e li ho installati,vediamo ora.......i test proseguono.
Fabiano 82
29-11-2013, 18:20
Cavolo, spero proprio non sia una incompatibilita, ho presto appoitamente la motherboard che riconosceva gli ultimi fx senza aggiornare il bios, oggi ho fatto tardissimo, non so se riesco a fare test sulle ram, ma appena fatto ti raguaglio. Sinceramente tra ram cpu e motherboard spero siano le ram.
Ma quindi ti hanno ridato la cpu?
Cavolo, spero proprio non sia una incompatibilita, ho presto appoitamente la motherboard che riconosceva gli ultimi fx senza aggiornare il bios, oggi ho fatto tardissimo, non so se riesco a fare test sulle ram, ma appena fatto ti raguaglio. Sinceramente tra ram cpu e motherboard spero siano le ram.
Ma quindi ti hanno ridato la cpu?
Ciao,no ancora le devo portare,devo andare a Roma a Talenti.
Fin'ora,con le nuove ram,nessun errore...bah.
Si,fammi sapere,cerchiamo di tenere viva la discussione in maniera di aiutarci a vicenda e di aiutare altri che possono avere lo stesso problema,perchè ho letto in giro di molti con questa mainboard e la serie FV
Fabiano 82
29-11-2013, 21:18
Ho provato la ram con memtest, nessun errore.
Ora sto provando a cambiare qualche impostazione nel bios (ho disabilitato il risparmio energetico della cpu), vediamo cosa esce fuori.
Ciao,sono 21 ore che il sistema funziona con le ram che mi hanno prestato in dual channel (e non sono un dual channel kit) ininterrottamente e senza riavvii.....vuoi vedere che le vengeance sono diventate incompatibili chissa per quale motivo?
Eppure con il memtest86+ non davano errori.
Fabiano 82
30-11-2013, 14:46
Ciao, da stamattina ho lasciato il pc acceso con emule attivo, ad ora non si e' ancora riavviato. Non credo sia possibile che un modello di ram diventi incompatibile di botto, forse hai fatto qualche aggiornamento? Driver, bios. Non so, sono riavvii strani, ora provo a scaricarmi il programma di debug di windows per leggere il file dump dell'ultimo riavvio, se ci riesco ti aggiorno.
Ciao,no,quando si manifestò il problema non avevo fatto alcun aggiornamento se non cambiare ssd,da un corsair force3 all'attuale Samsung 840 evo.
il bios lo aggiornai dopo cercando di risolvere il problema,ora ho il L1.91 beta,ma con le corsair vengeance il problema persiste.:muro:
ho provato a vedere pure io con bluescreenview,ma dei riavvii non risulta nulla.
tu sei venuto a capo a qualcosa?
Che parametri hai cambiato nel bios?
Le tue ram a che voltaggio devono lavorare?
Fabiano 82
01-12-2013, 10:47
Ciao,no,quando si manifestò il problema non avevo fatto alcun aggiornamento se non cambiare ssd,da un corsair force3 all'attuale Samsung 840 evo.
il bios lo aggiornai dopo cercando di risolvere il problema,ora ho il L1.91 beta,ma con le corsair vengeance il problema persiste.:muro:
ho provato a vedere pure io con bluescreenview,ma dei riavvii non risulta nulla.
tu sei venuto a capo a qualcosa?
Purtroppo no, oggi si è riavviato proprio mentre ti rispondevo, ieri tutto ok.
Che parametri hai cambiato nel bios?
Ho disabilitato tutte le opzioni di risparmio energetico, ed ora anche il Cool'n Quiet
Le tue ram a che voltaggio devono lavorare?
1.65V
Avanti il prossimo, comunque penso che sia l'ssd il principale imputato, anche se ho provato ad avviare tre diversi programmi di diagnostica e tutti dicono che è ok.
Ciao,se hai la possibilità di farti prestare per un test delle ram,ti consiglio di farlo,oppure di testare il sistema con un solo banco.
almeno si cerca di isolare il problema.
A me,fin'ora,nessun riavvio.
Fabiano 82
01-12-2013, 10:51
Per curiosità, che versione di Win 8 usi, aggiornato a quale data?
Windows 8.1 pro con il mediacenter,installazione pulita da dvd.
Fabiano 82
01-12-2013, 10:56
Cavolo, ora mentre ti rispondevo, windows ha freezato, ma senza bloccarsi ed è apparso il messaggio "Gestione finestre desktop ha smesso di funzionare, cerca una soluzione online o chiudi"
non si è riavviato. Proverò con un solo banco di ram. vediamo che succede.
Fabiano 82
01-12-2013, 10:58
quello che mi fa stranire, è che ieri è rimasto tutto il giorno acceso col mulo senza nessun problema, e oggi siamo già a due.
P.S. Iniziato test con un solo banco di ram.
P.P.S. ti è mai capitato di notare delle "esitazioni" del puntatore del mouse o della battitura della tastiera?
Fabiano 82
01-12-2013, 11:26
Nulla da fare, si è riavviato.
Ascolta, nel primo messaggio hai detto di aver provato il SO su un disco meccanico e di aver comunque avuto problemi giusto
P.P.S. ti è mai capitato di notare delle "esitazioni" del puntatore del mouse o della battitura della tastiera?
si,come dei freeze di pochi secondi
Nulla da fare, si è riavviato.
Ascolta, nel primo messaggio hai detto di aver provato il SO su un disco meccanico e di aver comunque avuto problemi giusto
si ma mi dava sempre lo stesso problema
Comunque avevo il nvstreamsvc che mi dava errori,è un driver per l'aggiornamento delle schede nvidia,disabilitato l'errore non mi si è più presentato.
Ora ho una sfilza di errori dovuti a sChannel che devo capire bene a che si riferisce.
comunque di riavvii con le "nuove" ram non ne ho più riavuti.
Fabiano 82
01-12-2013, 17:48
Non so cosa pensare, non ho nessuno che possa prestarmi delle ram diverse, credo che in settimana provero a reinstallare il so su un hd meccanico. Se non da problemi penso che possiamo dire con certezza che si tratta dell'ssd.
È un tentativo,ma non credo che risolvi,io penso più a ram incompatibili.
Per cusriosità,il memtest86+,da boot,per quanto lo hai fatto girare?
Fabiano 82
01-12-2013, 17:57
2 passaggi
In effetti sarebbero pochini,consigliano di lasciare girare il tool tutta una notte,per avere una certezza.
da come hai potuto constatare il problema è randomico e non si manifesta sempre subito o nell'immediato.
Fabiano 82
01-12-2013, 18:01
Ora ho provato a metterle a 1333 mhz invece di 1600.
È un test anche quello...
Fabiano 82
01-12-2013, 18:30
È un test anche quello...
Ho controllato ora sul sito inglese di asrock e le mie ram sono fra quelle compatibili. ora, o sono fallate o non si spiega.
Buongiorno Fabiano,hai provato con le ram @ 1333MHz?
Fabiano 82
02-12-2013, 07:44
Ciao, le sto provando, per ora bene, ma non sono fiducioso.
ti faccio sapere.
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:17
ho una 970 pro 3
e sono 6 mesi che convivo con questo problema
ho montato sopra 2x 4gb corsair vegaence lowprofile 1600mhz
ogni 2-3 giorni durante il 2d (mai nei giochi fino ad ora)
il sistema si freeza
o si impunta per 2-3 secondi e poi riparte
ora sto provando con un solo banco di ram
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:26
la cosa forte è che se metto nel bios le impostazioni ottimali per le ram cioè 1.5v e 1600mhz il pc parte sempre e funziona normalmente!
ma appena cambio slot alla ram, oppure la tolgo e la rimetto sempre nello stesso slot, il pc non mi parte più come se non leggesse la ram!!(bippa tre volte di fila)
quindi devo fare un clear cmos
me le imposta a 800mhz in automatico, il pc parte! vado nel bios le metto a 1600 mhz ma ad (1,6v), in questo modo posso cambiare slot,toglierne una o fare quello che mi pare il pc mi parte sempre.
se rimetto 1,5v il pc funziona normalmente, parte sempre, ma appena muovo uno slot di ram o cambio slot devo fare il cmos ed anche più di una volta..
morale se metto 1,5v mi funziona appatto che non muovi mai le ram,(neanche toglierla e rimetterla nello stesso slot)
se metto 1.6v posso fare tutto
bhoooooooooooooooooooooooo
Ciao Galaxys,ma sei con il sistema in oc o @ default?
Io non ho provato ad impostare 1,6V alle ram....non ci ho pensato....:doh:
mi riprometto di testarle così.
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:42
Ciao Galaxys,ma sei con il sistema in oc o @ default?
Io non ho provato ad impostare 1,6V alle ram....non ci ho pensato....:doh:
mi riprometto di testarle così.
ho pravato in tutti i modi oc, default anche con le ram a 1333mhz
io penso che sia incompatibilità con le ram
anche se io ho in genere freeze del sistema(la schermata si impunta) non (bsod)
ieri ho testato con un banco di ram ad 1,6v ed è freezato
ora da stamattina che provo l'altro a 1,52v ed ancora nnt
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:45
tu hai risolto?
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:47
come hai testato le ram?
Si,al momento ho due banchi da 4Gb cadauno di kington low profile,ed è ok
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:49
se il problema non fosse così casuale (anche 5-7 giorni per un freeze)
andrei ad esclusione
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:50
Si,al momento ho due banchi da 4Gb cadauno di kington low profile,ed è ok
riscontriamo gli stessi problemi?
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:55
io avevo pensato anche alla vga, ma mi sa di strano, anche perchè passa i test,
oppure l'hd.. il quale dopo la ram sarà la mia prossima prova,
ho anche una gts450 palit da provare al posto della 460,
galaxys-i9000
02-12-2013, 14:55
non ho nessuno che mi presta la ram
solo un amiko ma ha sempre le vegaence normali,e credo siano uguali alle mie low profile
Ho rimontato le vengeance a 1600MHz a 1,510V.......vediamo come va.
Fabiano 82
02-12-2013, 17:21
Ciao a tuuti e due,
Stamattina si e' inchiodato 2 volte con un solo banco di ram a 1333 mhz.
Ho rimontato il secondo, reimpostato a 1600 1.65v e avviato memtest. Stasera sono tornato e al sesto passaggio c'e' stato un errore. Come faccio a capire a quale banco e' imputabile?( anche se penso sia quello che ha provocato i riavvii stamattina).
Ciao,dovresti testarli singolarmente,anche se la garanzia ricopre il kit.
Fabiano 82
02-12-2013, 17:29
Ciao,dovresti testarli singolarmente,anche se la garanzia ricopre il kit.
Ok, ma quindi un errore nel memtest giustifica il rientro in garanzia?
questo non saprei dirtelo,certo è che errori non ne deve dare.
Fabiano 82
02-12-2013, 17:44
Cavolo, dopo 10 passaggi sono 4 errori. Ora ho riavviato con il secondo banco di ram, visto che solo con il primo stamattina ci sono stati 2 riavvii.
inoltre memtest ha trovato gli errori fra 1500 e 1700 MB, che presumo si trovino sul primo banco di ram da 4GB. vediamo come va con questo.
galaxys-i9000
02-12-2013, 17:57
Sto testando con la diagnosi della memoria di windows, cmq la mia scheda madre nn legge più il dual channel uffa nn so se imputarlo alle ram oh alla skeda madre, io ho preso sia le ram ke la mobo dalla kiave, il 12 12 2012 le ram e l inizio di gennaio la mobo.
sono più propenso a credere che siano le ram,testale con memtest86+,da boot e non devono dare errori.
Fabiano 82
02-12-2013, 18:02
Sto testando con la diagnosi della memoria di windows, cmq la mia scheda madre nn legge più il dual channel uffa nn so se imputarlo alle ram oh alla skeda madre, io ho preso sia le ram ke la mobo dalla kiave, il 12 12 2012 le ram e l inizio di gennaio la mobo.
Anche io da E-chiave, circa un mese fa, ram motherboard e CPU.
Darkside888
02-12-2013, 19:15
prima di leggere questo topic era intenzionato ad acquistare una pro3....ma a questo punto vedendo che è un problema abbastanza comune penso che andrò di asus.....o se proprio devo prendere un asrock prenderò la extreme :mc:
grey.fox
03-12-2013, 00:51
Avete fatto un giro nel thread delle mobo am3+?
Tutte la schede Asrock 970, compresa la mia Extreme4, hanno un merdosissimo reparto di alimentazione a 4+1 fasi, che a quanto pare è inadatto a reggere gli 8 core bulldozer/piledriver anche a frenquenze stock.
Sulla mia scheda hanno persino tolto dalla lista della compatibilità gli 83xx, dopo che era stata data, visto che varie mobo si sono fritte montando queste cpu.
galaxys-i9000
03-12-2013, 06:23
:mbe: :mbe: :stordita:
Darkside888
03-12-2013, 07:13
Ho già sentito parlare di questa cosa.. Ma in realtà pensavo che fosse legata solo all overclock
galaxys-i9000
03-12-2013, 07:58
ram 1,5v 1 slot e 4 slot mi va in dual?:eek: :eek:
non ci capisco nulla
speriamo non si presintino più freeze
ps le ram che monto non sono presenti nelle compatibile delle mobo questo il problema
galaxys-i9000
03-12-2013, 08:00
non dovrebbe essere 1slot e 3slot in dual
oppure 2slot e 4 slot?
grey.fox
03-12-2013, 09:10
Le mie Kingston 1.5v, per farle funzionare stabilmente devo tenerle a 1.665. Anche questo è cmq tipico dei sistemi amd.
Alla fine ho destinato al asrock al A II x2 280 e le Kingston,m3entre una asus M5A78L-M USB3 è destinata al FX8120 con le corsair,per il momento tutto bene.
Fabiano 82
03-12-2013, 15:40
Niente da fare, anche il banco di ram che credevo integro ha dato 1 errore con memtest. A questo punto credo proprio che la motherboard sia il problema. Credete che con un po di overvolt sulle ram potrei risolvere?
grey.fox
03-12-2013, 16:04
Sono le mie stesse ram, come ho detto ieri per farle lavorare stabilmente le devo tenere a 1.665.
EDIT, io ho le Genesis, ma non credo cambi la morale dalle Blu, sempre HyperX sono.
galaxys-i9000
03-12-2013, 16:29
PROBLEMA:cry:
allora se faccio il memtest86+ da boot
normale (single core) non mi da errori
se premo f2 per attivare il multithread (tutti i core)
al pass 21% sempre al 73% del #7 test
si freeza rimane tutto bloccato neanche il tempo si muove più,
solo la luce della + ad intermittenza di memtest "+" continua a lampeggiare. (non segnana nemmeno l'errore freeze totale)
stessa cosa se faccio la diagnosi di memoria di windows, nella modalità normale passa il test. in quella estesa invece giusto al 21% freeza come in memtest stessa percentuale.
se metto solo un banco di ram passa il test con entrambi i moduli,
cosa faccio? credo proprio sia un problema di incompatibilità
Niente da fare, anche il banco di ram che credevo integro ha dato 1 errore con memtest. A questo punto credo proprio che la motherboard sia il problema. Credete che con un po di overvolt sulle ram potrei risolvere?
PROBLEMA:cry:
allora se faccio il memtest86+ da boot
normale (single core) non mi da errori
se premo f2 per attivare il multithread (tutti i core)
al pass 21% sempre al 73% del #7 test
si freeza rimane tutto bloccato neanche il tempo si muove più,
solo la luce della + ad intermittenza di memtest "+" continua a lampeggiare. (non segnana nemmeno l'errore freeze totale)
stessa cosa se faccio la diagnosi di memoria di windows, nella modalità normale passa il test. in quella estesa invece giusto al 21% freeza come in memtest stessa percentuale.
se metto solo un banco di ram passa il test con entrambi i moduli,
cosa faccio? credo proprio sia un problema di incompatibilità
provate ad overvoltare le ram,uno step per volta e via di test.
da quando ho invertito processori e memorie sulle due mainboard,tutto ok.
galaxys-i9000
03-12-2013, 18:04
ho provato di tutto sto da stamattina a fare i test,
ora mi chiedo non è che il progamma ha qualche bug visto che si blokka sempre al 73%?
e cmq il problema è presente solo in dual channel
se metto solo un banco da 4gb mi passano il test entrambi i banchi
ora sto comunque in dual channel ho disabilitato a caso delle funzioni presente nelle impostazioni delle ram! e anche i risparmi energetici
Ciao a tutti,disabilitare a caso delle funzioni non è una bella cosa.
Io,pare,ho risolto i problemi sostituendo la mobo con una asus,la asrock la ho destinata a muletto con un A II x2 280 e 8Gb di Kingston 1333MHz,mentre la asus con il FX8120 e le corsair vengeance funzionano perfettamente.
Comunque se postate i vostri test,cerco di aiutarvi,per quel che posso.
Fabiano 82
04-12-2013, 21:06
Ho provato ad overvoltare la ram da 1.65 a 1.665, ma mi sembrava che la frequenza degli errori aumentasse. Ho provato a downvoltare la CPU, ma niente da fare, ora sto provando con un leggero overvolt della cpu, vediamo cosa ne esce fuori, alle brutte credo che chiederò allo shop di cambiarla con una nuova motherboard, asus o gigabyte.
Penso che sia la cosa migliore,Faiano,io con la asus non ho alcun problema,e la componentistica quella "ereditata" dalla asrock.
Fabiano 82
04-12-2013, 21:52
Ciao, niente neanche con overvolt cpu, ora ho riportato tutto a default,
ti posto gli ultimi file dump, se ho capito bene mi dice che c'è un problema con la VGA??? Se è così chiedo scusa per tutti i post inutili che ho scritto nell'ultima settimana, ma solo ora sono riuscito ad aprirli
http://upperpix.com/dt-MSUK.jpg (http://upperpix.com/pm-MSUK.html)
galaxys-i9000
05-12-2013, 20:00
Ciao a tutti,disabilitare a caso delle funzioni non è una bella cosa.
Io,pare,ho risolto i problemi sostituendo la mobo con una asus,la asrock la ho destinata a muletto con un A II x2 280 e 8Gb di Kingston 1333MHz,mentre la asus con il FX8120 e le corsair vengeance funzionano perfettamente.
Comunque se postate i vostri test,cerco di aiutarvi,per quel che posso.
non vorrei dare conclusioni affrettate ma penso che il problema mio erano le ram :confused:
in dual ho avuto un freeze dopo 4-5 ore all'accensione
con un solo banco ho avuto un freeze dopo 1 ora
ora sto provando l'altro banco da + di 24 ore e nessun problema ma non è ancora escluso che si possa ripresentare
se fosse cosi avrei un banco di ram fallato, che non manderei nemmeno in garanzie perkè nei test mi mi da tutto ok.
cmq 8 o 4 gb la differenza nell uso quoditiano non si nota proprio.
Fabiano 82
05-12-2013, 21:24
Novità: da ieri sera ho provato a disabilitare l'accelerazione hardware del browser, e fino ad ora non avuto altri BSOD. incrocio le dita.
galaxys-i9000
05-12-2013, 23:49
Novità: da ieri sera ho provato a disabilitare l'accelerazione hardware del browser, e fino ad ora non avuto altri BSOD. incrocio le dita.
incrocio le dita anche io, per il momento con il banco di ram prescelto nessun problema...:sofico:
Purtroppo mi devo smentire,ha reiniziato a darmi problemi il sistema con il FX8120.....a questo punto è il processore,come immaginavo in precedenza.:cry:
sto eseguendo un test con il turbocore disabilitato e il cool n' quiet disabilitato.
grey.fox
06-12-2013, 20:14
Secondo me se lo provi su una scheda madre con alimentazione ad almeno 6 fasi risolvi il problema.
Secondo me se lo provi su una scheda madre con alimentazione ad almeno 6 fasi risolvi il problema.
il problema è di trovare chi ce la ha......e che mi faccia farte i test.:muro:
lo porto in rma e me lo riovendo,prendo un FX4300 usato,per quel che mi serve va più che bene.
galaxys-i9000
06-12-2013, 23:40
il problema è di trovare chi ce la ha......e che mi faccia farte i test.:muro:
lo porto in rma e me lo riovendo,prendo un FX4300 usato,per quel che mi serve va più che bene.
se non sbaglio hai portato anche le corsair ditro l'fx
prova a montargli le kingston
se non sbaglio hai portato anche le corsair ditro l'fx
prova a montargli le kingston
Ho tetstato tutti le combinazioni possibili,ma non va,ora sto provando con il turbo core disabilitato.....
galaxys-i9000
06-12-2013, 23:43
io per ora non ho avuto più freeze, più il tempo passa e più è probabile ke era il banco di ram ad essere fallato semifallato!
per ora sto a più di 48ore senza freeze, :rolleyes: :rolleyes: speriamo
galaxys-i9000
06-12-2013, 23:46
Ho tetstato tutti le combinazioni possibili,ma non va,ora sto provando con il turbo core disabilitato.....
capisco
Fabiano 82
07-12-2013, 08:25
Sono al terzo giorno senza problemi da quando ho disabilitato l'accelerazione hardware dal chrome ed explorer. ho fatto anche dei test su gpu e cpu per stressarli senza alcun problema. Se continua così, devo solo ringraziare il forum, perchè stavo per buttare tutto il pc dalla finestra.
galaxys-i9000
07-12-2013, 08:56
Sono al terzo giorno senza problemi da quando ho disabilitato l'accelerazione hardware dal chrome ed explorer. ho fatto anche dei test su gpu e cpu per stressarli senza alcun problema. Se continua così, devo solo ringraziare il forum, perchè stavo per buttare tutto il pc dalla finestra.
se in memtest hai degli errori sono scettico che risolvi disabilitando l'accelerazione hw... cmq speriamo
se in memtest hai degli errori sono scettico che risolvi disabilitando l'accelerazione hw... cmq speriamo
Esatto.
Vi aggiorno,portato il FX8120 in RMA....e preso un FX4300,i sistemi sono perfetti.
1)FX4300:2x4GbCorsair vengeance Blue;Asus M5A70L-M
2)A II x2 280;Asrock 970 pro;Kingston low profile (2x4Gb)
Fabiano 82
07-12-2013, 20:00
Avete ragione, mi segnava 4 errori (a proposito, ho visto in alcuni screen shot di memtest che segnava gli errori in rosso, ame no, ci sono forse diversi tipi di errore?), però come spiegate il fatto che da quando ho disabilitato l'accelerazione hardware non si sia mai piantato? A parità di condizioni?
Ciao a tutti,a me,invece,in serata si è ripresentato il problema....freeze dello schermo ma il mouse funzionava.....a questo punto che fo...chiamo l'esorcista?
Inizio a pensare che il problema possa dipendere dal case....bah!
galaxys-i9000
08-12-2013, 08:47
Ciao a tutti,a me,invece,in serata si è ripresentato il problema....freeze dello schermo ma il mouse funzionava.....a questo punto che fo...chiamo l'esorcista?
Inizio a pensare che il problema possa dipendere dal case....bah!
:mbe: :mbe: :confused:
Buongiorno,smontato e rimontato tutto...problema persiste,ora ho scollegato la stampante.......non riesco a capire,il sistema che prima non andava,installato in altro case funziona perfettamente...questo...bah...
Vedremo chi la vince.
..allora,i freeze che ho ora,sono strani,nel senso che se lascio tutto fare al computer,nel giro di qualche minuto si ripristina il desktop,non si riavvia,ritorna al desktop come non fosse successo nulla.....sempre più difficile.
galaxys-i9000
08-12-2013, 12:27
..allora,i freeze che ho ora,sono strani,nel senso che se lascio tutto fare al computer,nel giro di qualche minuto si ripristina il desktop,non si riavvia,ritorna al desktop come non fosse successo nulla.....sempre più difficile.
stessa situazione io,
appena si riprende si sente e si vede harddisk che lavora
a volte si confonde anche l'icona del mouse
inoltre a volte da gpuz mi scompare la selezione nel campo CUDA
cmq ora sto provando un altra VGA se non è quello il problema di sicuro è HDD
a meno che non siano 2-3 problemi che si mischiano e mi fanno rincoglionire
La vga la ho testata sull'altro sistema ed è ok....il disco...mi dispiacerebbe...è un Samsung evo da 500Gb :muro:
galaxys-i9000
08-12-2013, 13:39
La vga la ho testata sull'altro sistema ed è ok....il disco...mi dispiacerebbe...è un Samsung evo da 500Gb :muro:
problema presente anche con un altra vga quindi iul problema penso sia il disco rigido
:muro: il mio è un WD 1tb pieno zeppo e se fosse lui non so dove mettere i dati
ho solo un altro di 320 e uno di 80gb
hai eseguito una scansione del disco con HDTune?
galaxys-i9000
08-12-2013, 14:06
no l'ho fatta con un progamma trovato sul sito della WD:cry:
ora sto con un altro hdd (tra l'altro 2.5) una lentezza unica
mi sa che era proprio l'hdd ecco spiegato il motivo del perchè non mi risultava nemmeno il dump oh la richiesta di segnalare l'arresto forzato o anomalo, era come se nulla fosse successo.
galaxys-i9000
08-12-2013, 14:09
dove posso scaricarlo? ho provato a scaricarlo dal sito hdtune ma avast me lo da come minaccia.
dal sito di hdtune,lascia perdere quello che dice avast...sono falsi positivi.
http://www.hdtune.com/
galaxys-i9000
08-12-2013, 15:11
dal sito di hdtune,lascia perdere quello che dice avast...sono falsi positivi.
http://www.hdtune.com/
so che è ancora presto per dirlo,
ma il mio dubbio è:
siccome ho notato che il mio case se lo tocco scalzo mi da una piccola scossa,
avendo un sistema plug and play per i drive (fastidiosissimo) il disco rigido tocca con la parte metallica frontale il case (ferro e ferro) non può darsi che per questo abbia un malfunzionamento dovuta alle scosse?
ora l'ho tirato fuori e sembra ok :confused:
Non credo che la "scossa" possa provocare malfunzionamenti,più che altro stai attento tu.....il tuo impianto elettrico è provvisto di messa a terra?
galaxys-i9000
08-12-2013, 16:01
Non credo che la "scossa" possa provocare malfunzionamenti,più che altro stai attento tu.....il tuo impianto elettrico è provvisto di messa a terra?
non credo ne sia provvisto, altrimenti non dovrebbe accadere, cmq isolandolo per ora tutto ok, ma è troppo bello per essere vero.:mc:
Fabiano 82
08-12-2013, 23:11
in teoria, dove non vi sono le slitte il case è sempre a contatto con il disco, ma ormai ho imparato che con i pc nulla è scontato, più ci tieni e più problemi avrai.
Vado in OT, ma devo raccontarvela, ho fatto manutenzione ad un pc di un tizio che per lavoro fa i nani di gesso (ebbene si), e si lamentava perchè il computer era un pò lento, aprendo il pc ho visti che tutti i componenti erano ricoperti di gesso, credo fosse almeno 1 Kg!!!! Eppure l'unico problema era dovuto a qualche programma in background di troppo... scommetto che come me voi siete tra quelli che smontano e puliscono il case più volte l'anno, ed eccoci qui a cercare soluzioni per problemi sconosciuti...:muro:
Buonasera,appena reinstallato Windows su un disco merccanico,il problema dei freeze "strani",secondo me,era dovuto ad una incompatibilità tra il chipset amd e il ssd Samsung 840 evo.......:muro: ...per fortuna era un regalo.
aspettando un nuovo firmware,e....spero...di avere risolto il problema alla radice.
galaxys-i9000
09-12-2013, 00:08
in teoria, dove non vi sono le slitte il case è sempre a contatto con il disco, ma ormai ho imparato che con i pc nulla è scontato, più ci tieni e più problemi avrai.
Vado in OT, ma devo raccontarvela, ho fatto manutenzione ad un pc di un tizio che per lavoro fa i nani di gesso (ebbene si), e si lamentava perchè il computer era un pò lento, aprendo il pc ho visti che tutti i componenti erano ricoperti di gesso, credo fosse almeno 1 Kg!!!! Eppure l'unico problema era dovuto a qualche programma in background di troppo... scommetto che come me voi siete tra quelli che smontano e puliscono il case più volte l'anno, ed eccoci qui a cercare soluzioni per problemi sconosciuti...:muro:
hai proprio ragione, il mio è un problema davvero anomalo a questo punto però
è rimasto da verificare solo mobo e HDD
il mio case ha la slitta per l'HDD, solo che toccava lo stesso col metallo del case
e pensare che prima avevo questo fantastico case in plexy glass
LINK CASE (http://img809.imageshack.us/img809/5412/32747627.jpg)
poi quando mori la scheda madre che vi è dentro decisi di ordinare anche il case dalla kiave,
e dopo un mese e mezzo di attesa e di reinvii settimanali, mi dissero che il case che avevo ordinato non c'era me ne davano un altro di sostituzione
questo che ho tutt'ora link (http://www.e-key.it/images/products/big/EK00029124_1.jpg) é ORRENDO:muro: :muro:
a pensare che ora sostituisce questo link (http://img827.imageshack.us/img827/9673/galaxysw.jpg) e link (http://img854.imageshack.us/img854/7250/galaxys1.jpg)
questa è la mia triste storia:cry:
galaxys-i9000
09-12-2013, 17:30
:mc: :mc:
ho fatto la prova anche con un altro HDD stesso problema
ora però capita spesso che dopo il freeze il pc si riprende e dice il driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato alla modalità kernel...
escludendo i drive che sono stati la prima cosa che ho provato e avendo provato anche un altra vga il problema si era ripresentato...
ora ho tolto la gtx 460 ho messo la gts450 ho ripulito il pc dai driver e li ho reinstallati!
proviamo ora!!!
se il problema persiste mi rimane da verificare solo l'alimentatore o la mobo
ma la cosa strana è che nei giochi 3d anche pesanti non ho nessun problema nei test di stabilità nemmeno,
ma da dove cassio vengono sti freeze! :confused: :mad: :mad: :mad:
galaxys-i9000
09-12-2013, 17:39
non so più cosa fare,
stesso problema anche con altra vga
il driver video ha smesso di funzionare ed è stata ripristanato in modalità kernel
ora provo con un altro ali anche se scrauso
Zappa1981
09-12-2013, 17:41
scusami l alimentatore l hai provato?
Ciao,io,invece,da quando ho tolto il ssd...tutto ok,non ho più errori.
incompatibilità tra chipset amd e ssd Samsung evo 840....:muro:
Fabiano 82
09-12-2013, 17:56
non so più cosa fare,
stesso problema anche con altra vga
il driver video ha smesso di funzionare ed è stata ripristanato in modalità kernel
ora provo con un altro ali anche se scrauso
So che forse non centra nulla, ma hai provato a disabilitare l'accelerazione hardware dal browser ( se i freeze si presentano in modo particolare quando navighi?)
galaxys-i9000
09-12-2013, 18:01
beato te!
per ora ho provato
2 vga
2 hhd
w7 e w8
poi le ram in dual, poi un solo banco alternati
ora sto provando con un altro ali....
anche se non capisco l'ali mi vabene nei stress test e nei giochi
inoltre i freeze ed il ripristino driver mi capita solo nel 2d soprattutto nei browser
inoltre quando il driver si ripristina nella modalità kernel devo cmq riavviarre perche il pc diventa scattosso,
e monitorando da gpuz nei sensori il load della gpu non varia rimane fisso a 2-3% di utilizzo ed è anche reale infatti lagga e freza
mesi fa i freeze erano molto più isolati inoltre avevo un freeze della schermata e basta solo poche volte era capitato questa cosa dei driver.......
galaxys-i9000
09-12-2013, 18:03
So che forse non centra nulla, ma hai provato a disabilitare l'accelerazione hardware dal browser ( se i freeze si presentano in modo particolare quando navighi?)
certo ho anche provato con un disk ram per la cache ma nulla!:cry:
galaxys-i9000
09-12-2013, 18:30
inoltre avevo modificato il bios della gtx460 per sbloccare il voltaggio,
ho riflashato l'originale il problema è rimasto
inoltre si manifesta anche con la gts450 che non ho mai toccato.
io non mi spiego come mai non si manifesta mai durante i giochi.
galaxys-i9000
09-12-2013, 20:43
anche con l'ali diverso, ho lo stesso problema.
quindi escludiamo
HDD
VGA
ALI
il problema sono i soliti freeze, e quando non si blocca del tutto oh si ripristinano i driver in modalità kernel :confused:
oppure non appare neanche il messaggio
ma se vado in gpuz il problema è sempre quello:
1)le funzioni CUDA non risultano più attive
e 2)la gpu non non lavora più del 1-3% (a caso)
avvolte anche le icone impazziscono ad esmpio rimane quella del caricamento al posto della freccietta
consigli?
grey.fox
09-12-2013, 21:40
Qualche problema al PCI-E della scheda madre? Oppure un problema di surriscaldamento del NB della mobo? Prova a cambiare la pasta al dissi del NB.
Niente da fare...:muro: ...il freeze anomalo si è ripresentato,ora ho smontato tutto e posizionato i componenti sul banco prova e lascio funzionare così....devo venirne a capo.
http://i43.tinypic.com/2hqz38z.jpg
galaxys-i9000
10-12-2013, 09:34
Niente da fare...:muro: ...il freeze anomalo si è ripresentato,ora ho smontato tutto e posizionato i componenti sul banco prova e lascio funzionare così....devo venirne a capo.
con che configurazione stai?
cioè non stai più con la asrock 970...
anche io ho messo tutto su banco,
io quando ho il freeze o crashano i driver "cuda"
o cmq la gpu funziona male
(il problema non è la vga)
però ho provato solo delle nvidia
per lo più richiedono gli stessi driver
ora sto provando senza driver sembra che vada tutto bene, ma cmq non sarebbe una soluzione. consigli?
Sono con la Asus M5A78L-M e il minimo indispensabile per il funzionamento del sistema.
La Asrock,in un altro case va una favola......non ci capisco più nulla!!!
galaxys-i9000
10-12-2013, 11:57
Le cose più strane capitano sempre agli smanettoni.
Le cose più strane capitano sempre agli smanettoni.
:sofico: purtroppo :sofico:
galaxys-i9000
10-12-2013, 13:27
ma i driver nvidia, potrebbero andare in conflitto con qualcosa dell asrock 970 pro3 essendo un AMD?
cmq visto che ho terminato le idee ho impostato le ram 1333mhz tanto per provare:mc:
No,il driver della nvidia non c'entra nulla con il chipset amd.
da quando sto testando il sistema in modalità "minimalista" è Ok,ma è presto per dirlo.
domanda: quanti dischi hai connessi?
Che s.o. utilizzi?
galaxys-i9000
10-12-2013, 14:18
No,il driver della nvidia non c'entra nulla con il chipset amd.
da quando sto testando il sistema in modalità "minimalista" è Ok,ma è presto per dirlo.
domanda: quanti dischi hai connessi?
Che s.o. utilizzi?
sto usando w8 ma prima avevo w7 ed avevo lo stesso problema
ho 2 HHd adesso enrambi con il s.o
ed il problema e su entrambi
ho provato 2 vga sempre nvidia (460 e 450)
ed ho provato anche con un altro ali ma nulla
anche con le ram a 1333mhz stesso problema dei driver che smettono di funzionare e freeze random
DOMANDA:DA BIOS
pcie VDDA VOLTAGE [AUTO / 1,81V / 1.92V]
di default e a 1,81v posso metterlo a 1,92v?
poi nelle impostazioni avanzate nell impostazion NB e presente la voce
IOMMU posso abilitarla?
Per il bios,il mio consiglio è di lasciare a default.
Fai una prova,scollega il disco che non utilzzi e testa,a me,sembra,che con un secondo disco connesso lagga non poco.
galaxys-i9000
10-12-2013, 14:25
Per il bios,il mio consiglio è di lasciare a default.
Fai una prova,scollega il disco che non utilzzi e testa,a me,sembra,che con un secondo disco connesso lagga non poco.
proverò ,ma non vedo il motivo per cui dovrebbero crashare i driver video e la vga dovrebbe impallarsi e il sitema freezarsi :mbe:
galaxys-i9000
11-12-2013, 15:37
@cajenna
scusami ma che antivirus usi?
io uso avast e l'ho sempre usato non potrebbe essere che ci sia un conflitto?
@cajenna
scusami ma che antivirus usi?
io uso avast e l'ho sempre usato non potrebbe essere che ci sia un conflitto?
Ciao,io utilizzo il defender di default di Windows,avast so che potrebbe dare qualche problemino......ma non saprei le ultime versioni.
ora ho appena rimontato sulla asus il FX8120,con il FX4300 va egregiamente,il problema era un disco di backup che laggava e dava fastidio al sistema operativo.
Rimosso il disco in questione,tutto Ok.
Anche l'errore ntoskernel era dovuto a questa instabilità,rimontata la scheda nvidia è Ok.
galaxys-i9000
11-12-2013, 19:24
Provato anche gli hdd singolarmete, un singolo disco per volta, stesso problema dei driver nvidia, ho provato a disinstallare avast e nemmeno ho risolto. Ora proveró con un terzo disco s.o pulito e dolo i driver nvidia. L altra opzionesarebbe provera la vga sul secondo pcie, ma a evendo l ali in fondo al case la ventola della gpu viene completamente tappata, cmq funzionerebbe a 8x o 16x?
ciao,cerca di fare una prova con tutto minimalista,ossia il minimo indispensabile per il funzionamento del pc,e connetti solo il disco di sistema.
sul secondo slot la vga funziona a 4x,se non vado errato.
galaxys-i9000
11-12-2013, 19:50
ciao,cerca di fare una prova con tutto minimalista,ossia il minimo indispensabile per il funzionamento del pc,e connetti solo il disco di sistema.
sul secondo slot la vga funziona a 4x,se non vado errato.
Ciao, scusami per gli errori di ortografia, ma avendo il pc impegnato in questi test, sto usando temporaneamente il mio sgs 1, e non è il massimo in modalità desktop.
Cmq sono arrivato a una conclusione, il problema o è la mobo o un conflitto software,
ho avuto lo stesso problema anche io :
Ho trovato questa discussione che ha risolto in parte il problema :
http://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/0cd5ec8b-df03-4560-952b-8c7d10e67241/display-driver-stopped-responding-and-has-recovered?forum=w7itproinstall
Alla fine dipendeva dalla scheda grafica...
probabilmente a causa del famoso driver nvidia che non faceva girare le ventole della scheda grafica, si e' danneggiato un componente della medesima
che nonostante riesca a passare tutti i test e nel 3D non dia problemi, 2D , quando navigo , fa scattare il blocco / freeze.
La mia era una 560ti , sostituita con una gtx570 ad oggi il problema non si e' presentato ( da 1 mese ).
Prima come voi davo la colpa ad altro e ho provato a sostituire senza esito :
1) alimentatore
2) banchi ram
3) hard disk.
Saluti
galaxys-i9000
11-12-2013, 20:46
ho avuto lo stesso problema anche io :
Ho trovato questa discussione che ha risolto in parte il problema :
http://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/0cd5ec8b-df03-4560-952b-8c7d10e67241/display-driver-stopped-responding-and-has-recovered?forum=w7itproinstall
Alla fine dipendeva dalla scheda grafica...
probabilmente a causa del famoso driver nvidia che non faceva girare le ventole della scheda grafica, si e' danneggiato un componente della medesima
che nonostante riesca a passare tutti i test e nel 3D non dia problemi, 2D , quando navigo , fa scattare il blocco / freeze.
La mia era una 560ti , sostituita con una gtx570 ad oggi il problema non si e' presentato ( da 1 mese ).
Prima come voi davo la colpa ad altro e ho provato a sostituire senza esito :
1) alimentatore
2) banchi ram
3) hard disk.
Saluti
Ciao e grazie per l'interesse,
Cmq io ho gia provato una altra scheda video, lo stesso problema si è presantato sia con la gtx460 che con la gts 450, ora sto provando con un s.o pulito, w8 driver nvidia e gpuz, senza direct X... Poi vedremo
galaxys-i9000
12-12-2013, 00:54
allora il problema è sempre lo stesso FREEze e poco dopo i drivere vengono ripristinati ma la gpu non lavolra più oltre il 2-3%
l'episodio si presenta solo nel 2d (mai nel 3d)
testati
3 HHD con s.o
W7 e W8
gtx 460 e gts 450
2 alimentatori
2 banchi corsair vegaence LP 1600mhz (in dual e in single)
1 banco corsair 1866mhz vegaence
consigli?
Ciao,non so che dirti....ho appena eseguito tuitti i test possibili sul HDD incriminato,è perfetto...solo che se lo metto sotto ai sistemi che ho,iniziano i problemi....non capisco,brancolo nelk buio.....:help: ...cosi,con i soli dischio di sistema tutto Ok,e le porte sata funzionano tutte benissimo.
ma hai tre banchi di ram installati?
in caso utilizza solo le vengeance in dual channel.
galaxys-i9000
12-12-2013, 01:21
no io ho 2x4gb lp vegaence 1600mhz
l'altro banco a 1866mhz vegaence normale è un banco sfigato di un mio amico che causa dei bsod
io oltre ad aver provato le mie anche singolarmente, ho provato anche quest ultimo :mbe:
stesso errore dei driver nvidia :cry:
Non saprei proprio che consigliarti,a questo punto le abbiamo provate tutte.
Io sono messo cosi:
I° PC) FX8120 ; 16Gb DDR3 1333MHz (2x4Gb Vengeance + 2x4Gb Kingston) ; sk video integrata Radeon HD3000 ; MoBo Asus M5A78L-M USB3
II° PC) FX430 ; 4Gb DDR3 1333MHz Transcend sk vie asus 9600GT ; M Aroc 970 pro 3
e in tutti e due utilizzo solo un disco,tutto liscio come l'olio.
galaxys-i9000
12-12-2013, 01:34
bhe a questo punto penso che sia ovvio il problema pur essendo un crash dei driver
o proviene dalla mobo o dalla cpu (anche se non credo proprio) o dalle ram poco compatibili.
ora mi chiedo se mando la scheda madre in garanzia
me la cambiano direttamente oh la provano?
Sicuramente la devono testare per riscontare il malfunzionamento.
galaxys-i9000
12-12-2013, 04:21
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
allora il problema è sempre lo stesso FREEze e poco dopo i drivere vengono ripristinati ma la gpu non lavolra più oltre il 2-3%
l'episodio si presenta solo nel 2d (mai nel 3d)
testati
3 HHD con s.o
W7 e W8
gtx 460 e gts 450
2 alimentatori
2 banchi corsair vegaence LP 1600mhz (in dual e in single)
1 banco corsair 1866mhz vegaence
consigli?
Direi che a logica l'unico componente non testato sia la scheda madre...
galaxys-i9000
12-12-2013, 17:56
@cajenna
sai non vorrei essere precipitoso ma forse ho risolto!
il problema erano proprio i driver, avevo escluso questa ipotesi
dopo aver provato i 31xx i 32xx i 33xx e avevo gli stessi problemi
cosi ho installato per sfizzio i più vecchi per w8 i 310.90
et voila da stamattina nessun ripristino (speriamo bene)
ora mi chiedo, possibile che sono costretto ad non aggiornare più i driver?
sono un gamers anche se occasionale :doh:
Sono contento che hai trovato il bandolo della matassa,si,possono essere anche i driver che danno problemi.
Per l'aggiornamento....aspetta qualche release più stabile....casomai,se ne escono di nuovi,segui l'evolversi sui forum.
grey.fox
12-12-2013, 21:41
@cajenna
sai non vorrei essere precipitoso ma forse ho risolto!
il problema erano proprio i driver, avevo escluso questa ipotesi
dopo aver provato i 31xx i 32xx i 33xx e avevo gli stessi problemi
cosi ho installato per sfizzio i più vecchi per w8 i 310.90
et voila da stamattina nessun ripristino (speriamo bene)
ora mi chiedo, possibile che sono costretto ad non aggiornare più i driver?
sono un gamers anche se occasionale :doh:
Aahh ho fatto caso adesso alla vga.
Dai una occhiata qui.
https://forums.geforce.com/default/topic/621899/geforce-drivers/desktop-internet-browser-freeze-or-tdr-thread-w-geforce-460-560-gpus-updated-11-20-13-see-page-50-/1
e pure qui verso fine pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312339&page=529
Gli ultimi driver a non dare questi problemi con le schede Fermi sono i 314.22.
galaxys-i9000
12-12-2013, 23:50
Aahh ho fatto caso adesso alla vga.
Dai una occhiata qui.
https://forums.geforce.com/default/topic/621899/geforce-drivers/desktop-internet-browser-freeze-or-tdr-thread-w-geforce-460-560-gpus-updated-11-20-13-see-page-50-/1
e pure qui verso fine pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312339&page=529
Gli ultimi driver a non dare questi problemi con le schede Fermi sono i 314.22.
caspita avevo letto di tutto tranne di questo problema, maledetta nvidia!!!
mi ha fatto stare nervoso per 6 -7 mesi mi ha fatto fare un casino! tra ram vga ali ecc ecc
stavo perfino mandando la mobo in rma
visto che il problema si presentava con varie schede "fermi".
secondo me doveva mettere un avviso quando si scaricavano i driver!
mi hanno causato non pochi grattacapi, hanno perso un fan!
e io che dicevo mai più asrock e mai più AMD.
seguirò le nuove vicende.
grey.fox
13-12-2013, 06:27
Aspetta cmq a cantare vittoria eh, non è mai detto!! ;)
Per esempio a moltissimi utenti, me compreso, il problema si presenta solo usando firefox. Infatti adesso io viaggio con i driver aggiornati e navigo con explorer e chrome senza problemi di freeze.
Usi firefox tu?
galaxys-i9000
13-12-2013, 08:50
Aspetta cmq a cantare vittoria eh, non è mai detto!! ;)
Per esempio a moltissimi utenti, me compreso, il problema si presenta solo usando firefox. Infatti adesso io viaggio con i driver aggiornati e navigo con explorer e chrome senza problemi di freeze.
Usi firefox tu?
no non uso firefox
i freeze a me venivano anche nella interfaccia metro di W8 oltre che in IE ed in chrome
insomma con i 331.65 era un continuo crash dei driver
anche con i 320 ma con meno frequenza ora che ci penso!
per ora nessun freeze con i 310.90
galaxys-i9000
13-12-2013, 08:58
mi chiedevo, sono sfigato io oh questo accomuna molte gtx 460???
inoltre seconte te vale la pena segnalarlo ad nvidia
grey.fox
13-12-2013, 09:55
Se leggi il primo link che ti ho mandato vedrai che è una discussione del forum ufficiale nvidia, aperta direttamente da un loro tecnico che sta seguendo la cosa. nVidia sa tutto ma si sbatte poco......
Il problema affligge le serie 460/560.
galaxys-i9000
13-12-2013, 10:28
Se leggi il primo link che ti ho mandato vedrai che è una discussione del forum ufficiale nvidia, aperta direttamente da un loro tecnico che sta seguendo la cosa. nVidia sa tutto ma si sbatte poco......
Il problema affligge le serie 460/560.
speriamo che il problema sia questo, almeno non dovrò sborsare nulla. ma finche non passano alcuni giorni non mi convinco.
Ciao,vi seguo sempre,ad orari anche impensabili.dato il lavoro.
Allora io con la 450GTS e la 9600GT dovrei essere immune?
galaxys-i9000
13-12-2013, 17:50
Ciao,vi seguo sempre,ad orari anche impensabili.dato il lavoro.
Allora io con la 450GTS e la 9600GT dovrei essere immune?
no!! io possiedo sia una EVGA gtx460 che una palit gts450
ed il problema è presente lo stesso!
no!! io possiedo sia una EVGA gtx460 che una palit gts450
ed il problema è presente lo stesso!
eppure,se vando nel visualizzatore eventi,trovo si vari errori riguardanti la vga,ma da quando ho sostituito l'HDD non ho più avuto freeze o riavvii.:confused:
spero sia un caso,comunque vi tengo informati.
PS: come driver ho lasciato quelli di default di Windows.
galaxys-i9000
13-12-2013, 21:25
eppure,se vando nel visualizzatore eventi,trovo si vari errori riguardanti la vga,ma da quando ho sostituito l'HDD non ho più avuto freeze o riavvii.:confused:
spero sia un caso,comunque vi tengo informati.
PS: come driver ho lasciato quelli di default di Windows.
se non metti i driver nvidia dai 32xx in poi non avrai alcun problema!
sulla 450 il problema a me si presenta dagli R33x.xx....
cmq io avevo anche dei micro lag continui nei browser cosa risolta con i 310.90
Ora ci sono quelli di default di Windows i 331.65 e non ho problemi.
nessun problema di lag,e ne di errori.
a me,ripeto,era il disco connesso come storage.
e pensa che perché non capivo il problema e imputavo al ssd lo ho pure venduto....:muro:
galaxys-i9000
14-12-2013, 00:09
Ora ci sono quelli di default di Windows i 331.65 e non ho problemi.
nessun problema di lag,e ne di errori.
a me,ripeto,era il disco connesso come storage.
e pensa che perché non capivo il problema e imputavo al ssd lo ho pure venduto....:muro:
due problemi diversi con sintomi uguali, la coincidenza della stessa mobo.
due problemi diversi con sintomi uguali, la coincidenza della stessa mobo.
Che cosa strana .... ti allego uno screen del mio sistema con GPUz in cui si nota che il Physix è disabilitato di default e quindi l'accelerazione hardware non è attiva,questo di default con il driver di Windows update:
http://i44.tinypic.com/2sbnal5.png
Il bello è che gli hdd incriminati,messi in una docking station funzionano perefettamente e non creano problemi....
galaxys-i9000
14-12-2013, 16:49
:nonsifa:
correggetemi se sbaglio
ma i vari software, sfruttano cuda per l'accellerazione hw
io credo che semplicemente physx non l'ho hai installato.
io per un pelo ho evitato di fare questo --> :bsod:
Fabiano 82
14-12-2013, 17:47
Phisix penso vada installato a parte. Cuda è un linguaggio di programmazione per sfruttare le VGA Nvidia.
Quindi alla fine, le nostre config simili, erano afflitte da problemi diversi, per due i driver della VGA (1 nvidia e 1 ATI), e l'altro con l'hdd. L'informatica è come le donne, chi la capisce è bravo...
galaxys-i9000
14-12-2013, 18:18
Phisix penso vada installato a parte. Cuda è un linguaggio di programmazione per sfruttare le VGA Nvidia.
Quindi alla fine, le nostre config simili, erano afflitte da problemi diversi, per due i driver della VGA (1 nvidia e 1 ATI), e l'altro con l'hdd. L'informatica è come le donne, chi la capisce è bravo...
fortunatamente avevo un altra vga "FERMI" ed il problema si è ripresentato.
altrimenti avrei buttato la mia vga per niente se provavo una kepler o un AMD.
Ciao,purtroppo i freeze "strani" si presentano ancora,sia con vga nvidia che ati......il bello è che durante il freeze il mouse funziona e se spingo il pulsante power si chiudono le applicazioni aperte,ma si ferma li...:muro:
Ora ho installato una GeForce GT210....tanto per navigare con i driver forniti da asus,i 314,22 vediamo come va.
grey.fox
17-12-2013, 15:11
314.22 sono gli ultimi sicuri per quanto riguarda il problema sopra citato.
Buongiorno....:)
Avete risolto i problemi di freeze?
ne ho scoperta un'altra....avevo aggiunto una scheda audio xonar pCI-E 1x e faceva freezare il sistema....rinmossa tutto ok.
galaxys-i9000
21-12-2013, 12:17
Buongiorno....:)
Avete risolto i problemi di freeze?
ne ho scoperta un'altra....avevo aggiunto una scheda audio xonar pCI-E 1x e faceva freezare il sistema....rinmossa tutto ok.
ciao, credevo che ormai il thread era arrivato ad una conclusione per tutti...:O
comunque io ho finalmente risolto il problema dei freeze che mi assillava da mesi e la cosa bella è che con gli ultimi driver beta 331.93 il problema è stato risolto!!! almeno nel mio caso, non ho mai avuto il sistema così stabile!! tanto che ho ricominciato con l'oc, cosa che avevo lasciato perdere credendo che fosse la causa dei freeze....
cmq 6 mesi di snervamento ma tutto bene ciò che finisce bene...
ora posso finalmente cambiare i kernel al mio android senza il rischio di brikkarlo per via di un freeze del pc:stordita: :stordita:
Anch'io ero fermo con i flash delle rom dei miei dispositivi android causa freeze del sistema.....se capita un freeze durante il flash è una bella seccatura.
Ma questa della scheda audio che mi freezava il sistema è stato il colmo.
galaxys-i9000
21-12-2013, 13:41
Anch'io ero fermo con i flash delle rom dei miei dispositivi android causa freeze del sistema.....se capita un freeze durante il flash è una bella seccatura.
Ma questa della scheda audio che mi freezava il sistema è stato il colmo.
a me è capitato, mentre flashavo una rom con odin
avevo la cyano e volevo provare la pac-man ma non so il perche non andava da recovery
quindi decido di provare partendo da una rom stock sulla 2.3.3
dopo il freeze il galaxy mi dava il segnale di brick
:muro: fortunatamente togliendo la batteria andava ancora in download mode e l'ho salvato
Risolto anche il problema dei freeze con la sk audio,erano i driver non compatibili con win8.1
Installando gli UNIfier xonar tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Un augurio di buon natale a tutti.
Fabiano 82
23-12-2013, 09:37
Risolto anche il problema dei freeze con la sk audio,erano i driver non compatibili con win8.1
Installando gli UNIfier xonar tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Un augurio di buon natale a tutti.
E andiamo, Auguri a tutti i partecipanti al thread.
galaxys-i9000
26-12-2013, 13:44
E andiamo, Auguri a tutti i partecipanti al thread.
auguroni anche se in ritardo:D
Fin'ora tutto Ok...........:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.