PDA

View Full Version : Consiglio su monitor appena acquistato

Alexart
26-11-2013, 10:16
Ciao a tutti

dopo alcuni anni di soddisfacente utilizzo di un imac 24" alluminium causa guasto di quest'ultimo sono passato ad un minimac che ho abbinato a un monitor Samsung S27C350H.
Da subito mi è sembrato "diverso" rispetto allo schermo integrato dell'imac, e dopo alcuni giorni di utilizzo mi sono reso conto che è meno "definito", i caratteri sono leggermente più sgranati anche provando diverse impostazioni di nitidezza, i colori in generale sono meno "efficaci", non saprei bene come descrivere a parole queste differenze, in generale l'impatto è "meno positivo".

Potrei in teoria riportarlo e sostituirlo, ma non so se ne vale la pena, se senza spendere i 1000 euro di uno schermo Apple riuscirei a riottenere i risultati del mio vecchio computer.
Chiedo quindi a qualche esperto di monitor se:
- forse ero abituato alla qualità degli schermi apple e difficilmente riuscirò a ritrovarlo in schermi non-apple. mi ci devo riabituare e basta
- ci sono monitor di fascia medio-bassa (diciamo intorno ai 250-300 euro) migliori, più belli, e quello che ho scelto io non è il massimo, forse è anche troppo grande.

ho ancora 2 giorni per recedere, mi date un consiglio?
Grazie mille

Kinto
26-11-2013, 10:45
A che risoluzione tieni lo schermo?
Lo attacchi in VGA o HDMI?

Alexart
26-11-2013, 11:38
1920x1080, collegato in hdmi. Ho provato anche 2 cavi diversi ma non cambia nulla.

Alexart
26-11-2013, 21:36
mmmm, non so, sono sempre più indeciso. mi sembra qua e la di vederlo un po' sgranato, e se correggo un carattere agendo sulla nitidezza poi sfoca leggermente da qualche altra parte...
forse sono io che pretendo troppo, o forse apple mi aveva abituato troppo bene

Alexart
27-11-2013, 10:08
Comincio a convincermi che la differenza di impatto sia data dal passaggio da monitor lucido a monitor opaco, e che mi ci abituerò...