View Full Version : Sblazi di ping con Alice 7mb
Mi sono registrato poco fa e approfitto di questo post per salutare tutti :).
Premetto che di computer e di tutto quello che vi sto per chiedere capisco poco o niente, ma è da due settimane che la mia connessione a 7 mb di alice viaggia a 1 mb con sbalzi di ping da 50 ms a 1240 ms raggiunti oggi. Questi sbalzi li ho soprattutto dalle 14:00 alle 24:00 circa durante la settimana e per tutta la giornata nel weekend. Chiamando Telecom più e più volte mi han risposto che loro no riscontrano nessun problema. Sinceramente non so più cosa fare :muro: anche perchè i vari operatori mi danno sempre la stessa risposta e usar internet con questa lentezza è una vera agonia. grazie di tutto.
Braveheart84rm
26-11-2013, 01:04
ciao,
allora apri il browser e digita http://192.168.1.1. Dovresti accedere all'admin del tuo router. Una volta fatto ciò, cerca i "valori SNR" e postali, vediamo così se è un problema di linea.
Mi sono registrato poco fa e approfitto di questo post per salutare tutti :).
Premetto che di computer e di tutto quello che vi sto per chiedere capisco poco o niente, ma è da due settimane che la mia connessione a 7 mb di alice viaggia a 1 mb con sbalzi di ping da 50 ms a 1240 ms raggiunti oggi. Questi sbalzi li ho soprattutto dalle 14:00 alle 24:00 circa durante la settimana e per tutta la giornata nel weekend. Chiamando Telecom più e più volte mi han risposto che loro no riscontrano nessun problema. Sinceramente non so più cosa fare :muro: anche perchè i vari operatori mi danno sempre la stessa risposta e usar internet con questa lentezza è una vera agonia. grazie di tutto.
Allora se la tua connessione nominale è 7Mb, ma di connessione sei a 1Mb, allora hai poche speranze. (lo dico per esperienza).
La cosa che ti posso dire è che per contratto la telecom con può darti sotto a 2.1MB, quindi potresti recedere dal contratto in teoria senza penali. Io ho avuto los tesso problema e ho provato a recedere da contratto ma a me le penali le hanno fatto pagare (ma tanto sono coperto visto che le paga il padrone di casa). Ma se fari firmare tutto secondo me non dovresti avere problemi.
il problema del ping è che dopo pranzo ci sono più persone a casa (esempio studenti che rientrano) e si vede che la tua centrale sar satura e diventa più lenta...anche lì c'è poco da fare. Resta da capire perchè vai a 1MB...se il problema è l'attenuazione allora potresti provarea a cambiare operatore (Solamente se sei in ULL) ma non otterresti migliramenti di linea, ma quelli di ping probabilmente si.
ma come ti è stato detto posta tutti i tuoi dati di linea e vediamo qual'è la situazione!
Allora i valori che ho trovato sono i seguenti, ho copia-incollato tutto non sapendo cosa serve e cosa no. In questo momento la connessione sta andando bene o almeno quanto riguarda i mb, dal punto di vista ping ho ancora picchi elevati. Spero siano questi i dati che servono.
Downstream Upstream
Rate (kbps) 6912 480
SNR Margin (dB) 12.4 19.0
Attenuation (dB) 19.5 10.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.1 19.8
Super Frames 28207073 28206289
Super Frames Errors 19 0
RS Words 1918081022 0
RS Correctable Errors 285 0
RS Uncorrectable Errors 252 0
Total ES 37 0
Total SES 12 0
Total UAS 36 36
Braveheart84rm
26-11-2013, 15:33
i valori mi sembrano nella norma, ma forse gli errori evidenziati indicano che la tua linea è un po'satura e in determinate ore potresti avere qualche calo di prestazioni.
Braveheart84rm
26-11-2013, 15:48
cmq un tentativo potresti farlo: sostituire gli splitter e vedere se cambia qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.