PDA

View Full Version : Imovie su Mavericks: pessimo !

McNed
25-11-2013, 22:02
Questo post è un po' fine a sé stesso, ma in realtà vorrebbe aiutare qualcun altro sfortunato che cerca una soluzione a questo problema noto tra i tanti:

Perché su Imovie 10 non posso esportare i filmati a 1080p?

è curioso: Parlandone con un dipendente apple a lui risulta che non sia assolutamente vero. Googlando invece sembra che questo problema affligga moltissimi utenti.
Non sono arrivato ad una soluzione neanche cercando sui forum apple. Abbiamo quasi tutti dovuto fare un downgrade a mountain lion o andare a ripescare la versione 9 di Imovie.

E a questo punto: come lo facciamo un downgrade? Se non avete qualche backup salvato sulla TimeMachine lasciate totalmente PERDERE le mille guide farlocche sul web: non bisogna fare niente di assurdo ai dischi ed inizializzare non serve a niente: in un modo o nell'altro ritornerete sempre a dover reinstallare mavericks.
La soluzione è sotto il naso: Basta utilizzare l'internet recovery! All'accensione: Comand + alt +r
Dopodichè, connessi possibilmente con fibra ottica, accederete al menù da cui poter reinstallare il sistema originale della vostra macchina ( mountain Lion )
Ultima soluzione, ma non provata e quindi sono esente dal dirvi se funziona o meno, è recuperare Lion su chiavetta e provare a farlo partire da lì.
Una volta fatto tutto ed installata la versione 9 sarete apposto! ( sull'app store troverete la 10, ma tranquilli, vi dirà che non avete una versione software compatibile e vi farà scaricare la 9 in automatico )

Con la versione 9 il lavoro è semplicissimo: basterà esportare con quicktime e avrete un ampia scelta di opzioni selezionabili ( tra cui i 1080p ). Tutte queste opzioni sono state brutalmente levate sulla versione 10.
E, come già detto, il 1080p sembra non essere disponibile eccetto che per i trailer o utilizzando dei templare pre-impostati ( strano vero eh ? )

Sfato quindi il mito del: probabilmente non utilizzi tutte le fonti a 1080p.
Non c'entra niente, ho provato a prendere solo filmati a 1080p puri, stesso problema.
è una strana ed inspiegabile limitazione di Imovie.

E così ho abbandonato Mavericks, che tra l'altro, continua a ricevere pessime recensioni da tutti gli appassionati di Video-editing, dai Djs più famosi e da altri producers.
Sembrerebbe che molti programmi siano fatti male, siano fallimentari e a volte proprio introvabili per la nuova versione di osx.

alla fine Mountain Lion ha praticamente le stesse funzionalità e ad oggi, risulta avere un parco software più ampio.

Voi, cosa ne dite ?
Spero che in futuro, qualcuno, che magari come me ha vagato per un giorno sui forum, sia riuscito a ritenere utile questo piccolo topic.

Eress
26-11-2013, 04:49
Direi utilissima segnalazione. Ora sono con ML e non ho nessuna intenzione di aggiornare.
Ho sentito in giro problemi con Mavericks, del resto ML ora è un OS maturo e molto affidabile, perché abbandonarlo, o almeno perché adesso che va alla grande.

Lucky Angus
26-11-2013, 10:31
ciao !

capisco la delusione ed il giramento di balle ... in questo mondo si spera di upgradare per "andare avanti" ed avere sempre features aggiuntive ...

però non capisco casa c'entri Mavericks con iMovie: se il problema è del software di montaggio video, perchè tirare in ballo il sistema operativo ?? :)

forse ho capito male, ma tu stai parlando di una "limitazione" di iMovie ... giusto ?

io mi sono buttato "a pesce" nell'upgrade e tutti i programmi che usavo con Lion e Mountain Lion vanno alla grande (parlo di audio recording con Cubase e Wavelab) ... sia su Mac Pro che su MacBook Pro Retina

l'unica sola che devo risolvere è la stampa sulla mia Samsung CLP-315 ... per il resto non ho notato grosse "sole" ... :mbe:

e-Tip
26-11-2013, 12:43
Uhm... ho appena importato due filmati dall'iphone e fatto un veloce montaggio ... alla voce condividi->File trovo l'impostazione 1080p

McNed
26-11-2013, 15:28
ciao !

capisco la delusione ed il giramento di balle ... in questo mondo si spera di upgradare per "andare avanti" ed avere sempre features aggiuntive ...

però non capisco casa c'entri Mavericks con iMovie: se il problema è del software di montaggio video, perchè tirare in ballo il sistema operativo ?? :)

forse ho capito male, ma tu stai parlando di una "limitazione" di iMovie ... giusto ?

io mi sono buttato "a pesce" nell'upgrade e tutti i programmi che usavo con Lion e Mountain Lion vanno alla grande (parlo di audio recording con Cubase e Wavelab) ... sia su Mac Pro che su MacBook Pro Retina

l'unica sola che devo risolvere è la stampa sulla mia Samsung CLP-315 ... per il resto non ho notato grosse "sole" ... :mbe:

C'entra perchè l'ultime versions di Imovie è solo per mavericks, tutto lì :) Infatti non te la fa scaricare su ML

Uhm... ho appena importato due filmati dall'iphone e fatto un veloce montaggio ... alla voce condividi->File trovo l'impostazione 1080p

Lo so lo so, non sei l'unico che lo afferma, il pubblico si divide in metà. Chi non può farlo e chi può farlo e nessuno capisce il motivo.
Io ho direttamente usato filmati dalla videocamera a 1080p, ho provato anche con la reflex a 1080, niente.
Mentre come ti ho detto se seleziono l'opzione ' Trailer ', qualsiasi cosa ci metta, me lo fa esportare a 1080

Lucky Angus
26-11-2013, 17:04
dai, allora porta pazienza ! con il prossimo update dovrebbero metterlo a posto ! :fagiano:

anche Mavericks non è prioprio "perfetto" ... ma è sicuramente un'ottima base di partenza