PDA

View Full Version : Collegare HD a due computer

XalienX
25-11-2013, 19:55
Vorrei acquistare un WD MyBook Studio che ha diverse connessioni tra cui usb, fw 400 e 800.

È possibile collegarlo contemporaneamente a due computer utilizzando due porte diverse?

aled1974
26-11-2013, 07:57
non credo proprio, anche solamente per un fatto di alimentazione. Se l'hard disk lavora ad esempio con specifiche usb2.0 (5V 0.5A) e tu lo colleghi contemporaneamente a due porte usb ti ritrovi ad alimentarlo a 10V e 1A, ovvero lo friggi

se poi volessi metterti a modificare uno dei due cavi usb di collegamento in modo da lasciargli solo la parte dati (un cavo normale dati + alimentazione e il secondo solo dati) non ti funzionerebbe comunque perchè uno dei due OS si arrogherebbe l'uso del disco

ma mettiamo anche che entrambi gli OS potessero accedere al disco, nel momento in cui entrambi tentano una scrittura dati otterresti minimo un errore o i dati corrotti dato che ogni OS non saprebbe che quelle date celle sono già in fase di scrittura da parte dell'altro OS

se necessiti di un hd condiviso ti conviene IMHO usare un hard disk di rete o se il router lo permette, collegandolo alla porta usb del router stesso

in questo modo sarebbe accessibile da qualsiasi macchina, e senza cavi :D

ciao ciao

shingo
26-11-2013, 15:36
non credo proprio, anche solamente per un fatto di alimentazione. Se l'hard disk lavora ad esempio con specifiche usb2.0 (5V 0.5A) e tu lo colleghi contemporaneamente a due porte usb ti ritrovi ad alimentarlo a 10V e 1A, ovvero lo friggi

Se così fosse non esisterebbero i cavi usb a Y.... :; Ti raddoppia la corrente che arriva all'hd, NON la tensione.

aled1974
26-11-2013, 17:06
ops è vero e pensare che ne uso pure uno :doh:

però raddoppiando la sola corrente friggi comunque l'hard disk :D

in quanto al resto invece che ne pensi?

ciao ciao

aled1974
26-11-2013, 17:27
interessante, oggi le sparo in fila evidentemente :doh:

ciao ciao