View Full Version : Tensione Core e multiplier "ballerini"
SystemHD
25-11-2013, 17:45
Secondo voi è normale che la tensione di core CPU del mio portatile balli continuamente tra 0,85 e 1,010 V? Non dovrebbe rimanere sempre stabile con alimentatore inserito?
Anche il multiplier a volte da x30 scende a x12, alcune volte sale addirittura a x33.
La CPU è un i5 3230m 2,6 Ghz.
Dico questo perchè mi sembra strana come cosa, ad esempio sul fisso questo problema non l'ho mai rilevato.
Mister D
25-11-2013, 19:17
Ciao,
guarda è normalissimo che si comporti così. Di default il risparmio energetico è sempre attivo, sia che sia a batteria sia che sia con alimentatore. Con la batteria è solo più spinto (meno luminosità, più periferiche con impostazioni di risparmio che di massime prestazioni, ecc).
Se vuoi settare che rimanga sempre alla massima frequenza no turbo allora devi o usare l'utility fornita dal produttore o andare in pannello di controllo, risparmio energetico, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate risparmio energia e modificare il punto "Risparmio energia processore" variando la percentuale da 5% (o quello che è) a 100% nelle impostazioni del processore quando collegato alla rete.
Ecco così il gioco è fatto. Quando sarà collegato alla rete varierà solo la frequenza tra quella default (2,6) a quella di turbo massimo (3,2):
http://ark.intel.com/it/products/72164/Intel-Core-i5-3230M-Processor-3M-Cache-up-to-3_20-GHz-rPGA
SystemHD
25-11-2013, 20:32
Ciao e grazie per la risposta :)
Io il pc lo tengo sempre su "prestazioni elevate", poi sono andato su "risparmio energia processore" --> "livello minimo prestazioni del processore" ed era già impostato al 100% su alimentazione da rete elettrica.
E anche "livello massimo prestazioni del processore" è impostato al 100%.
Tra l'altro non ho specificato che prima avevo windows 8 e non ho mai notato questo problema, poi poco tempo fa ho formattato e installato windows 7 perchè di gran lunga superiore.
Può essere che installando l'utility fornita dal produtore riesco a risolvere? Potresti fornirmi anche il link?
Mister D
26-11-2013, 12:51
Ciao e grazie per la risposta :)
Io il pc lo tengo sempre su "prestazioni elevate", poi sono andato su "risparmio energia processore" --> "livello minimo prestazioni del processore" ed era già impostato al 100% su alimentazione da rete elettrica.
E anche "livello massimo prestazioni del processore" è impostato al 100%.
Tra l'altro non ho specificato che prima avevo windows 8 e non ho mai notato questo problema, poi poco tempo fa ho formattato e installato windows 7 perchè di gran lunga superiore.
Può essere che installando l'utility fornita dal produtore riesco a risolvere? Potresti fornirmi anche il link?
Strano che faccia così, cmq per il link non saprei perché non conosco l'esatto modello di notebook. Detto questo, prendi il modello del tuo notebook e vai sul sito del produttore nella sezione support e vedi se hanno fatto driver/utility per settare il risparmio energetico. Ovviamente devi sperare che abbiano messo su i download per il 7. è come se la tua cpu rispondesse solo alle impostazioni intel e se ne fregasse altamente di quello che setti da pannello di controllo. Ne ho visti e messi a posto di portatili ma nessuno mi ha mai fatto uno scherzo del genere:(
SystemHD
26-11-2013, 17:18
Il notebook è un HP Pavillion 15-e027sl, proverò a cercare come hai detto tu, grazie lo stesso :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.