PDA

View Full Version : Motorola sigla accordo con 3D Systems: smartphone modulare sempre più vicino

Redazione di Hardware Upg
25-11-2013, 16:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-sigla-accordo-con-3d-systems-smartphone-modulare-sempre-piu-vicino_49877.html

Motorola ha iniziato una partnership commerciale con 3D System, volta a ridefinire il settore degli smartphone con un prodotto modulare

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
25-11-2013, 16:20
Ho 3 richieste:

1) Scelta tra diversi tagli di schermo anche inferiori ai 4".
2) Modulo QWERTY fisica.
3) Possibilità di batterie extrasize, posso tenere anche uno smartphone da 3cm di spessore in cambio di 2gg di autonomia ad uso intenso.

doc1980
25-11-2013, 16:49
Sarebbe meglio che prima pensasse a supportare i modelli attuali a livello di aggiornamenti Android...

floc
25-11-2013, 16:53
+1

a parte l'ultima che stantibus rebus mi sembra un po' impossibile specie se sotto ho un quad core

cmq su dscout c'e' aperta un'iniziativa di collaborazione, invito gli interessati a partecipare :)

dtreert
25-11-2013, 17:17
imho motorola non si può permettere di fare certe cose...

tra l'altro già con il phoneblock mi sembrava inutile... con questo poi...

Se voglio un batteria più grande con questo che fanno? oltre ad una certa capienza dovranno per forza di cose farlo più spesso... quindi avrò un blocco pù alto degli altri? Stessa cosa per il blocco fotocamera, se ne voglio una superfiga tipo lumia? boooooohhhh.

acerbo
25-11-2013, 18:56
Ho 3 richieste:

2) Modulo QWERTY fisica.
3) Possibilità di batterie extrasize, posso tenere anche uno smartphone da 3cm di spessore in cambio di 2gg di autonomia ad uso intenso.

http://www.giiks.com/wp-content/uploads/nokia_n97_mini_black.jpg
:asd:

die81
25-11-2013, 19:24
epic fail all orizzonte :D

nickmot
25-11-2013, 20:12
http://www.giiks.com/wp-content/uploads/nokia_n97_mini_black.jpg
:asd:

che hai da ridere?
A parte che esistono un bel po' di telefoni con queste caratteristiche anche nella storia recente, se non fosse un sistema abbandonato comprerei un telefono con symbian oggi stesso.

Nessuno dei 3 sistemi attuali mi soddisfa come ha fatto symbian negli oltre 5 anni in cui l'ho avuto (ed ho android da oltre 2 anni).

Questa è una news su un telefono modulare che in teoria dovrebbe permettere a chiunque di assemblare il telefono secondo il proprio gusto e le proprie necessità, posso sperare o devo per forza mettermi in coda per comprare le solite padelle senza tasti come tutti gli altri, anche se sono la cosa più scomoda con cui io abbia mai avuto a che fare?

benderchetioffender
25-11-2013, 20:15

mah: secondo me no, dipende da molti fattori (tipo i prezzi), ma sopratutto potrebbe essere anche un fail commerciale, ma una buona fucina per brevetti a basso costo...

_BlackTornado_
25-11-2013, 20:29
Questa è una news su un telefono modulare che in teoria dovrebbe permettere a chiunque di assemblare il telefono secondo il proprio gusto e le proprie necessità, posso sperare o devo per forza mettermi in coda per comprare le solite padelle senza tasti come tutti gli altri, anche se sono la cosa più scomoda con cui io abbia mai avuto a che fare?

+1

Purtroppo però anch'io temo sarà un fail... Già è difficile fare un telefono compatto con una batteria decente, facendolo a blocchi sarà ancora peggio...

Faster_Fox
25-11-2013, 22:06
Ho 3 richieste:

2) Modulo QWERTY fisica.

BB Q10

mah: secondo me no, dipende da molti fattori (tipo i prezzi), ma sopratutto potrebbe essere anche un fail commerciale, ma una buona fucina per brevetti a basso costo...

Data la conoscenza informatica dell'utente medio...la vedo dura!

facendis
25-11-2013, 22:31
Certo che sarà un epic fail...in un mondo dove la solita madre non solo è sempre in cinta ma partorisce ogni mese cosa se ne fa la gente di un cellulare da autoassemblarsi secondo le proprie esigenze? Dove il pulsante più usato è quello di accensione dato che per andare in librodellefacce e in emaille non serve altro. 500.000 applicazioni... leggo ogni tanto, disponibili per chiunque! Mi viene in mente quello che ha 15000 libri ( ne conosco) nell e-book reader, nemmeno in tutta una vita dedicata alla sola lettura riuscirebbe a leggerne una minima parte, ma fa figo!Purtroppo questo lo ha capito la mela che ha scommesso sul numero di certi parti sempre in aumento, il dramma è che sembra che anche gli altri la vogliano seguire!

hexaae
25-11-2013, 22:45

Garantito.
L'iPhone che è l'antitesi di tutta questa voglia di modularità e personalizzazione continua a vendere come il pane (e lo dico da non-utente iPhone)... Dovrebbe far riflettere chi si imbarca in queste avventure... e Apple grazie ad esso è la società più ricca del mondo.
Qualcuno qui chiaramente non ha capito il vero segreto dietro all'appeal di questi utili oggetti di uso quotidiano... Motorola sempre più a fondo, taglia posti di lavoro e poi butta milioni di dollari in progetti dal sicuro fallimento, complimenti. Farà la gioia dei bambini che amano i Lego (forse).

gagliardi88
25-11-2013, 23:43
be ci andrei piano.
e me sembra un idea molto valida.
valutando i pro mi vengono subito in mente queste cose:
riparazioni veloci ed economiche, anche fai da te, un giro su ebay e ti porti a casa il pezzo da riparare; componenti da scegliere in un libero mercato, ovviamente compatibli, come accade nel mondo pc, dove scegliere fotocamera schermo tasti ecc del produttore che piu ti piace, che offre piu performace o semplicememnte costa meno.
potranno uscire varie dimensioni della scocca, come per i case pc, i quali potranno contenere componenti adeguati, dalla batteria allo schermo ecc ecc.

va detto che questo sarebbe fattibile solo con la standardizzazione dei componenti e la vendita da vari produttori. qualora si potesse fare solo con componenti Motorola la cosa sarebbe troppo restrittiva. forse una volta presa piede l idea si arriverà a come ho buttatto io giu la cosa :)

Gnubbolo
26-11-2013, 00:43
immagino un telefonino o tablet scomponibile che abbia una espandibilità incredibile quando è in versione casa ( quindi controller USB, SATA, uscite ottiche, combinazioni con Arduino etc ) e cmq resti un oggetto gradevole o futuristico ( come dimostrano le foto del prototipo ) quando lo si porta in giro.

recoil
26-11-2013, 08:12
L'idea mi sembra buona soprattutto per un motivivi ecologici.
Un telefono modulare sarebbe espandibile e quindi al variare delle esigenze basterebbe aggiornare il componente desiderato.
La Apple (e chi scrive possiede macbook pro, ipad e iphone) e' l'azienda che ad ogni keynote non si dimentica mai di dire quanto i suoi prodotti siano ecologici, ma a mio parere mente spudoratamente. In generale, quando si parla di ecologia, se sono le aziende a parlare, bisognerebbe farle tacere all'istante perche' c'e' chiaramente un conflitto di interessi. La Apple per prima, con i suoi prodotti non espandibili e le batterie sigillate, ha dato il via all'informatica ed ai prodotti di consumo "usa e getta". A mio avviso questa politica non e' ecosostenibile. Anche l'iMac e' diventato usa e getta il che e' assolutamente inaccettabile perche' si parla praticamente di un Desktop (certo, all in one, ma sempre un desktop).
Un prodotto non aggiornabile costringe il cliente a comprare un nuovo modello ogni volta che se ne presenta la necessita'. Per quest'ultimo motivo credo che la maggior parte delle aziende si guarderanno bene dal vendere prodotti come quelli descritti nell'articolo.

sono d'accordo ma bisogna dire che il telefono cellulare non è mai stato espandibile come un pc
certo ci sono ancora modelli con la batteria rimovibile e puoi mettere una SD per espandere memoria, ma chi fa upgrade in realtà cerca altro... non cambi telefono perché hai finito lo spazio di storage ma per avere fotocamera migliore, schermo più definito, cpu più potente

in realtà senza arrivare a phoneblock e progetti simili come questo basterebbe mantenere inalterato il design del telefono per tot anni, in modo che un cambio di scheda logica e batteria sia sufficiente, mantenendo lo schermo e la scocca

non lo faranno mai perché ridurrebbero tantissimo i profitti ma sarebbe molto più eco sostenibile.
sarebbe fico poter entrare in un negozio tipo Apple store, lasciare l'iphone X per un'oretta e tornare a prendere un Xs con cpu più potente ecc. mantenendo la propria scocca alla metà del prezzo del nuovo
utopia purtroppo

Boscagoo
26-11-2013, 08:55
Esiste già una cosa del genere: https://phonebloks.com/

dtreert
26-11-2013, 09:00
Esiste già una cosa del genere: https://phonebloks.com/

io e te abbiamo definizioni diverse per quanto riguarda "esistere" xD

Marko#88
26-11-2013, 11:57
be ci andrei piano.
e me sembra un idea molto valida.
valutando i pro mi vengono subito in mente queste cose:
riparazioni veloci ed economiche, anche fai da te, un giro su ebay e ti porti a casa il pezzo da riparare; componenti da scegliere in un libero mercato, ovviamente compatibli, come accade nel mondo pc, dove scegliere fotocamera schermo tasti ecc del produttore che piu ti piace, che offre piu performace o semplicememnte costa meno.
potranno uscire varie dimensioni della scocca, come per i case pc, i quali potranno contenere componenti adeguati, dalla batteria allo schermo ecc ecc.

va detto che questo sarebbe fattibile solo con la standardizzazione dei componenti e la vendita da vari produttori. qualora si potesse fare solo con componenti Motorola la cosa sarebbe troppo restrittiva. forse una volta presa piede l idea si arriverà a come ho buttatto io giu la cosa :)

Stai ragionando da utente pc, come viene spontaneo anche a me. Peccato che l'utente medio non sappia cosa sia l'aggiornamento, la riparazione, i componenti da scegliere. L'utente medio è quello che va al mediamondo, compra il preassemblato con vga integrata e HDD 5400giri, dopo un paio d'anni feisbuc va a scatti e allora A)chiama l'amico informatico e gli fa dare una pulita o B) be va a comprare un altro della stessa pasta.
Questo vale per i cellulari, per i portatili, per i desktop, vale per tutto.
Quelli che assemblano, riparano, aggiornano siamo una nicchia nel mondo imho.