PDA

View Full Version : Perché la next-gen è veramente next-gen

Redazione di Hardware Upg
25-11-2013, 10:52
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3843/perche-la-next-gen-e-veramente-next-gen_index.html

Dopo un "faticosissimo" weekend di gaming, devo dire che alcune caratteristiche di Xbox One mi hanno convinto pienamente, perché introducono delle innovazioni nell'interfacciamento e nel modo di fruire i contenuti multimediali. Cerco di spiegare meglio in questo editoriale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Paganetor
25-11-2013, 11:53
io non ho ben chiaro cosa si aspettassi la gente dalla "next gen".
Più grafica?
Più servizi?
giochi "diversi"?
più interattività?
Più "on-line"?

iorfader
25-11-2013, 12:39
ma non esiste proprio, per next gen si intende semplicemente grafica di livello molto + alto di quella che abbimo noi su pc. se poi tutte le varie testate giornalistiche, devo girarci intorno cercando a modo loro di trovare uno scopo o farle passare per fighe, allora è n'altra cosa. ma la next gen non è arrivata e non arriverà mai +, ormai è sicuro

Goofy Goober
25-11-2013, 12:44
Più grafica?
Più servizi?
giochi "diversi"?
più interattività?
Più "on-line"?

devi aspettarti più soldi da spendere...

dato che stanno dimostrando che vogliono trasformare anche i giochi a pagamento da 70 euro in free-to-play con Micro transazioni a gogo oltre ai dlc.

alexbilly
25-11-2013, 12:53
Più grafica?
Più servizi?
giochi "diversi"?
più interattività?
Più "on-line"?

Più lentezza
Più problemi
Più roba da scaricare per farsi una partita
Più soldi per l'abbonamento online (ora anche sony ha imparato :asd: ) e giochi a prezzi improponibili...

però vuoi mettere, ora dalla cucina puoi urlare "Xbox avviati!" e nel frattempo che scarica 500 mb lavi i piatti e fai il caffè :asd:

]Rik`[
25-11-2013, 13:10
insomma sempre meno "console" e sempre più centro multimediale

Goofy Goober
25-11-2013, 13:16
Rik`[;40331034']insomma sempre meno "console" e sempre più centro multimediale

si è mai visto un centro multimediale che ha la capacità riproduttiva di un Nokia del 2001? :fagiano:

personalmente queste console, e la One soprattutto che viene spacciata come centro del salotto (e che io possiedo), sono lontanissime da essere un centro multimediale, dato che tramite periferica di massa esterna non puoi riprodurre una fava di formati multimediali.

uno stupido cellulare android con uno stupido programma gratuito riesce a leggere tutti i formati video esistenti... e una console che si spaccia come centro multimediale non può farlo :read:
è più centro multimediale una qualunque tv con presa usb che riproduca almeno i formati più conosciuti di video/musica allora.

albero77
25-11-2013, 13:29
assolutamente in disaccordo con quanto scritto nell'articolo.questa io la definirei la generazione "pacco".altro che next gen...la x-bone poi è assolutamente da evitare.la piattaforma di riferimento per quanto mi riguarda è il pc.giochi economici e piattaforma di gran lunga più versatile senza limitazioni imposte da questi balordi mangia soldi a tradimento.mettersi a pagare 70 euro per giochi che girano ancora a 720p + abbonamento live per giocare online + accessori ultra costosi non è esattamente nelle mie corde.

]Rik`[
25-11-2013, 13:49
si è mai visto un centro multimediale che ha la capacità riproduttiva di un Nokia del 2001? :fagiano:

personalmente queste console, e la One soprattutto che viene spacciata come centro del salotto (e che io possiedo), sono lontanissime da essere un centro multimediale, dato che tramite periferica di massa esterna non puoi riprodurre una fava di formati multimediali.

uno stupido cellulare android con uno stupido programma gratuito riesce a leggere tutti i formati video esistenti... e una console che si spaccia come centro multimediale non può farlo :read:
è più centro multimediale una qualunque tv con presa usb che riproduca almeno i formati più conosciuti di video/musica allora.

ma infatti credo che se mai prenderò una console di questa generazione sarà la prima volta che tradirò microsoft dopo 10 anni :D

MiKeLezZ
25-11-2013, 13:52
next gen = servizi online a pagamento?
next gen = grafica vecchia come il cucco a 720p?
next gen = scimmiottare con comandi meno veloci e pratici di quelli evoluti in decine di anni?
next gen = avere inutili notifiche sullo schermo, magari a breve anche di stampo pubblicitario?
next gen = non poter unità di memoria per videoregistrare né per riprodurre formati audio/video?

Qualcuno o ha perduto il lume della ragione o è stato pagato dei gran soldoni per cercare di risollevare una partenza aspramente criticata di queste console next gen che di next gen hanno solo il nome.

LA VERA NEXT GEN E':
Non pagare un mensile per l'online
Giochi in digital delivery a 10€ fruibili su tutte le console del gruppo (compro Metal Gear Solid 1 per PSVITA e ho la licenza anche per Metal Gear Solid 1 per PS4)
Avere i 1080p senza ma e senza se, proprio come specifica per fare uscire i giochi
Avere HD da 3,5" così da non essere limitati nello spazio disponibile (visto che ci sono giochi con ridicoli 50GB di installazione cioè 1/10 dell'attuale spazio libero)
La possibilità di giocare Metal Gear Solid 1 sul sistema di ORA, pure sia di 4 generazioni fa (costringimi a pagare 50€ l'emulatore, a comprare il vecchio pad, ma dammi la possibilità)
Avere periferiche esterne veramente integrate (vedi kinect: non posso avere la TV superslim attaccata alla parete e sopra a essa un gigantesco accrocchio che sborda di 10 cm)
Poter usare cuffie con standard 3,5" sul controller e altre semplificazioni del genere... non creare dei substandard per vendere solo le proprie periferiche (peraltro inferiori alle analoghe disponibili sul mercato)
Poter infilare un CD audio di Cristina D'Avena e riprodurlo senza aspettare chissà quale aggiornamento (diamine, dovrebbe essere ovvio, era una specie di cavallo di battaglia della ps1: di generazione in generazione non si dovrebbe andare indietro)
Poter infilare una penna USB e riprodurmi le mie schifezze .mkv senza scazzi (altrimenti che diavolo di centro multimediale è, se è peggio di una scatoletta da 80€ del supermercato?)

I comandi vocali e touch ce li ho pure sulla mia TV e non servono a una beata: meglio il caro vecchio telecomando.

Sony e Microsoft HAVE FAILED this console generation.

Faster_Fox
25-11-2013, 13:59
certo che gli ultimi due articoli con le foto fatte con il cellulare....:asd:

alfri
25-11-2013, 14:07
non poter collegare il mio hd esterno con le serie tv è un fail gigantesco.
che multimedialita è.
assurdo,non lo sapevo.certo,lo bypassi il problema,ma è assurdo.

Goofy Goober
25-11-2013, 14:12
non poter collegare il mio hd esterno con le serie tv è un fail gigantesco.
che multimedialita è.
assurdo,non lo sapevo.certo,lo bypassi il problema,ma è assurdo.

ma appunto.

come dicevo il centro multimediale in ste console consiste giusto nel poter COMPRARE musica e film dai servizi streaming delle rispettive compagnie...

siamo nel 2014 e vogliono farci credere che il presente sia O avere un bluray/dvd O comprare roba digital download O peggio in streaming temporaneo, e NON avere giga e giga di file multimediali salvati su pennette usb e hard disk esterni, che, non si sa bene per quale ragione, vengono venduti in tagli da terabyte per salvarci su che cosa?

tanto la risposta non esiste, perchè anche se avessi un disco da 1 tera pieno di filmini della mia famiglia in fullhd in formato MKV, non potrei vederli comunque su questi "centri" multimediali :doh:

tutto il resto sono megastronzate (cit. Gunny)

futu|2e
25-11-2013, 14:26
Mi fate spaccare, la news è tutto l'opposto del commento degli utenti :asd:

Mi viene in mente il telegiornale in V per Vendetta :asd: Tutto bene di facciata,
nella pratica un disastro!

Obrigado
25-11-2013, 14:48
grande presa per il culo

http://i.imgur.com/FHLgmd2.jpg

S4V4G3
25-11-2013, 15:19
Vabbe' GameMag, ci avete provato, ma non ci siete riusciti. Nonostante tutte le belle parole e le lodi sperticate a questa paccottiglia plasticosa, a noi sta next gen non ci ha convito e non ci piace.

Ritenta la prossima volta! :asd:

@Obrigado:

Oramai non mi stupisco piu' di un fico secco. FM5? Io lo chiamerei FM4 e 1/2 ad essere generoso.

Murakami
25-11-2013, 15:22
Dispiace dirlo, ma l'articolo sembra scritto da uno sfegatato di tecnologia a cui brillano gli occhi per il giocattolo nuovo: forse era meglio lasciar sbollire gli entusiasmi per qualche altro giorno.
La sostanza, almeno per ora, è zero: un sacco di supposte "feature rivoluzionarie" (roba che in 3 giorni finisce nel dimenticatoio per palese scomodità/ridondanza) che nessuno ha mai chiesto e che non interessano a nessuno... di gaming innovativo non c'è nulla, di apertura verso gli standard ancora meno.

albero77
25-11-2013, 15:48
da possessore di x360 (ma tanto è lo stesso anche sulla one) paghi 60 euro di live all'anno e ti ritrovi una dash piena zeppa di pubblicità:automobili,telefonini addirittura banche!!!se non sei gold manco puoi entrare nel party con gli "amici" non puoi scaricare le demo, non puoi usare nemmeno uno schifosissimo browser?questa me la chiamate multimedialità?
poi si sono fatti furbi o credono di esserlo: musica e film tutto rigorosamente a caro prezzo.tutto in uno....schifo!
del prezzo,originalità e qualità dei giochi mi pare se ne sia parlato abbondantemente.con queste premesse faranno pochissima strada.spero che anche i potenziali acquirenti si sveglino un attimino.

HIVE mind
25-11-2013, 15:54
esagero, perchè è esagerato...
ma se Sega e Nintendo ritirano fuori un MegaDrive/SNES con retrocompatibilità delle cartucce storiche, più nuovi giochi (o vecchi titoli) ottimizzati, fanno il botto :)
Senza tante complicazioni.

Certo è gia pieno di emulatori sui pc... ma chi lo sa cosa potrebbe succedere.

slide1965
25-11-2013, 16:27
grande presa per il culo

e pensa che questa pappetta durerà fino al 2020:asd: :doh:

S4V4G3
25-11-2013, 16:45
e pensa che questa pappetta durerà fino al 2020:asd: :doh:

Stavolta non ce la faranno a durare cosi tanto. Considerando che sono nate gia' morte e bypassate, 5 anni e si cambiera' di nuovo, stai pur certo di questo. ;)

slide1965
25-11-2013, 16:47
Stavolta non ce la faranno a durare cosi tanto. Stai certo di questo. ;)
meno male.

Marko#88
25-11-2013, 17:14
Ho provato ieri sera FM5 da un amico. Stessa grafica del 4, meno auto, meno piste. 70 euro.
Ah già, però ora si può parlare con la console oltre che coi cellulari e i tv.
:asd:

roccia1234
25-11-2013, 17:34
Stavolta non ce la faranno a durare cosi tanto. Considerando che sono nate gia' morte e bypassate, 5 anni e si cambiera' di nuovo, stai pur certo di questo. ;)

anche xbox360 e ps3 erano nate vecchie già dal lancio... eppure ce le ritroviamo ancora qua.

Ps4 e xboxone tireranno fino al 2020... sempre che non decidano di farle durare ancora di più

Ho provato ieri sera FM5 da un amico. Stessa grafica del 4, meno auto, meno piste. 70 euro.
Ah già, però ora si può parlare con la console oltre che coi cellulari e i tv.
:asd:

wow :doh:

S4V4G3
25-11-2013, 17:52
anche xbox360 e ps3 erano nate vecchie già dal lancio... eppure ce le ritroviamo ancora qua.

Ps4 e xboxone tireranno fino al 2020... sempre che non decidano di farle durare ancora di più

Assolutamente no. PS4 era paragonabile ad un buon PC quando usci nel 2007 e poco dietro anche Xbox. La nuova next gen a parita' di risorse potrebbe facilmente essere etichettata come un PC entry level o poco sopra, di conseguenza non e' proprio la stessa cosa.

Mettici pure che e' cambiato di molto il mercato consumer e hai un quadro che in in molte occasioni strizza l'occhio alla realta'. Quello che vogliono le royalties e' una cosa, quello che l'utente cerca e' un altra. Se i giochi venderanno poco o sempre di meno, saranno costretti a mettersi presto al lavoro sulla prossima versione. C'e' poco da fare. Non ultimo il distacco enorme che esiste ad oggi tra pc e console e che un domani prossimo sara' ancora piu' eclatante. Vedrai che non durera' ;)

Marko#88
25-11-2013, 18:33

wow :doh:

Già..Io non dico che avrei preso la One solo per FM5 (feci così con la ps3 per GT5, mi brucia ancora il culo :asd: ) però l'avrei valutata fra qualche tempo con le offerte visto che per i (pochi purtroppo) momenti di cazzeggio FM mi piace molto. Però a sto punto tanto vale una x360 con FM4 + Horizon, spendo meno di 200 euro in tutto e ciao :asd:
Ah si, in FM5 ci saranno i DLC...così alla fine per avere tutto quello che c'è nel 4 si spenderanno 100 euro per il gioco :doh:

MiKeLezZ
25-11-2013, 20:19
Stavolta non ce la faranno a durare cosi tanto. Considerando che sono nate gia' morte e bypassate, 5 anni e si cambiera' di nuovo, stai pur certo di questo. ;)Con il fatto che queste nuove console/pseudopc abbiano un x86 e sistemi operativi di derivazione desktop (una delle due, quantomeno) è facile presumere che la loro vita sarà ben più corta delle generazione precedente (5 anni sembra in effetti plausibile) e d'ora in avanti assisteremo a delle evoluzioni progressive nel campo, alla stregua di come avviene nel mondo Apple (il gioco x sul Iphone 4 gira in un modo e sul Iphone 5 gira in un altro, con più texture e fps).

Capozz
25-11-2013, 20:21
Vi faccio una domanda: solo a me tutta questa multimedialità dà fastidio ?
Mi spiego meglio: quando sto giocando o guardando un film ecc voglio fare quello e basta, mi romperebbe non poco i c... ricevere notifiche di ogni tipo e/o chiamate su skype e altro, tant'è che l'app skype di windows 8.1 l'ho disintallata subito perchè ricevevo sempre qualche chiamata nel bel mezzo di una sessione di gioco.
Insomma, tutta questa necessità di aprire 50 app insieme con i comandi vocali non ce l'ho, e la baratterei volentieri con una maggior velocità computazionale che permetta di godere di una grafica veramente next gen.

Ma non è vero. La gpu della 360 non solo era più potente delle ATI in commercio, ma era già dotata di un'architettura a shader unificati. Oggi invece non solo sono indietro di una gen già all'uscita, ma non sono dotate nemmeno del top della scorsa generazione :doh:

slide1965
25-11-2013, 20:23
Con il fatto che queste nuove console/pseudopc abbiano un x86 e sistemi operativi di derivazione desktop (una delle due, quantomeno) è facile presumere che la loro vita sarà ben più corta delle generazione precedente (5 anni sembra in effetti plausibile) e d'ora in avanti assisteremo a delle evoluzioni progressive nel campo, alla stregua di come avviene nel mondo Apple (il gioco x sul Iphone 4 gira in un modo e sul Iphone 5 gira in un altro, con più texture e fps).

e sarebbe anche ora...................... che la piantassero di piazzare sul mercato un prodotto e lasciarlo lì per 10 anni, è ridicolo.
Non ha alcun senso in ambito informatico lasciare sulla piazza un prodotto per tutti questi anni senza upgradarlo, difatti siamo arrivati al ridicolo paradosso che oggi probabilmente è più potente uno smartphone di una ps3.

Le console dopo 4 anni dovrebbero essere upgradate o sostituite, come del resto si fa con qualsiasi altra macchina informatica dato che il mercato si evolve e badiamo bene che già 4 anni sono un infinità.
Mi spiego meglio: quando sto giocando o guardando un film ecc voglio fare quello e basta, mi romperebbe non poco i c... ricevere notifiche di ogni tipo e/o chiamate su skype e altro, tant'è che l'app skype di windows 8.1 l'ho disintallata subito perchè ricevevo sempre qualche chiamata nel bel mezzo di una sessione di gioco.
Insomma, tutta questa necessità di aprire 50 app insieme con i comandi vocali non ce l'ho, e la baratterei volentieri con una maggior velocità computazionale che permetta di godere di una grafica veramente next gen.

No, non solo a te, ma devi tenere conto che oggi i ragazzini son tutto latte e facebook e ipad, per cui la mentalità sta cambiando e la gente non cerca più la qualità ma la quantità di cagate che può fare...che poi siano utili (dato che magari fai mille cose ma stai giocando su un cesso di macchina) poco importa, basta che ci siano.
Oggi va così. :rolleyes:

Le next gen sono l'esempio lampante:
delle chiaviche prestazionalmente parlando, ma hanno il comando vocale per farti anche il cappuccino.

hexaae
25-11-2013, 20:38
Mi fate spaccare, la news è tutto l'opposto del commento degli utenti :asd:

Mi viene in mente il telegiornale in V per Vendetta :asd: Tutto bene di facciata,
nella pratica un disastro!

Infatti è questo il problema sempre più lampante: l'utenza è più avanti del dinosauro "Sistema" ormai, e la pensa diversamente su tutto ciò che ha a che fare con l'intrattenimento, ma ancora viene lasciata fuori dalle decisioni e non viene interpellata.
...E ancora non l'hanno capito i grandi guru, con politiche di vendita da campagne di fine anni '80. :asd:

Vul
25-11-2013, 21:28
Siamo su un forum di pc gamer, alcuni commenti che leggo qui li capisco appieno.

Onestamente farò con la PS4 ciò che ho fatto con la 3, la prenderò a fine ciclo vitale e mi giocherò le migliori esclusive.

Inutile far capire a gente che si trova su un forum di HWUPGRADE che con 400 euro ivati una console che fa girare giochi in dx 11.2 a dettagli elevati (a parte in generi dove si può come sportivi/guida/gdr) e 1080p non si avrebbe mai avuta.

Personalmente non è nemmeno la grafica il problema (sono sicuro che uscirà roba molto bella da vedere indipendentemente dal fatto sia 900 o 1080p non pretendo Crysis 3) sono i costi.

Io 65 euro a gioco e 6 euro per l'online al mese non li spendo, ne ora ne mai.

gildo88
25-11-2013, 21:29
Mi unisco al coro praticamente unanime, ma credo che tutti gli utenti di questo sito siano consci di questa realtà. Questa next-gen è partita male, ed è vero, all'uscita di ps3 e xbox360, le console erano più potenti dei pc dell'epoca.
Qui invece abbiamo macchine che vanno quanto un pc di fascia media ad essere generosi, perchè a dire il vero un pc di fascia media riesce a gestire risoluzioni e dettagli più alti di quelli raggiunti dalle console. Il che è imbarazzante.
Con le steam machine alle porte ed un mercato digital delivery sempre più agguerrito ed in espansione su pc, queste console non hanno senso e sono tenute a galla solo e soltanto per via delle esclusive.
Il centro multimediale per eccellenza esiste già, ed è il pc, con buona pace del botolo one e di chi sostiene il contrario.

slide1965
25-11-2013, 22:19
Mi unisco al coro praticamente unanime, ma credo che tutti gli utenti di questo sito siano consci di questa realtà. Questa next-gen è partita male, ed è vero, all'uscita di ps3 e xbox360, le console erano più potenti dei pc dell'epoca.
Qui invece abbiamo macchine che vanno quanto un pc di fascia media ad essere generosi, perchè a dire il vero un pc di fascia media riesce a gestire risoluzioni e dettagli più alti di quelli raggiunti dalle console. Il che è imbarazzante.
Con le steam machine alle porte ed un mercato digital delivery sempre più agguerrito ed in espansione su pc, queste console non hanno senso e sono tenute a galla solo e soltanto per via delle esclusive.
Il centro multimediale per eccellenza esiste già, ed è il pc, con buona pace del botolo one e di chi sostiene il contrario.
un pc di fascia media temo vada meglio, qui siamo sulla falsa riga di un entry level e nemmeno dei piu recenti

alex9
25-11-2013, 23:24
Per me qua dentro siete tutti prevenuti: ma l avete visti i giochi nextgen? Cioè hanno tutti una grafica fantastica, e pensare che i programmatori ancora non hanno incominciato a ottimizzare... Ma di cosa vi lamentate? Perchè è brutta la grafica di watch dogs? Tenetevi gta 5 per le vecchie console a sto punto...

slide1965
26-11-2013, 00:06
Per me qua dentro siete tutti prevenuti: ma l avete visti i giochi nextgen? Cioè hanno tutti una grafica fantastica, e pensare che i programmatori ancora non hanno incominciato a ottimizzare... Ma di cosa vi lamentate? Perchè è brutta la grafica di watch dogs? Tenetevi gta 5 per le vecchie console a sto punto...
questa è una grafica fantastica e non è certo nei giochi next gen:

http://www.youtube.com/watch?v=q6X2Q6xFSF4

MiKeLezZ
26-11-2013, 00:32
Per me qua dentro siete tutti prevenuti: ma l avete visti i giochi nextgen? Cioè hanno tutti una grafica fantastica, e pensare che i programmatori ancora non hanno incominciato a ottimizzare... Ma di cosa vi lamentate? Perchè è brutta la grafica di watch dogs? Tenetevi gta 5 per le vecchie console a sto punto...Ciao capo, guarda qua e forse capirai:
http://www.youtube.com/watch?v=jJuz8pCfNJk al 0:44 e 2:41
http://www.youtube.com/watch?v=gtfCWYjOsvI da 1:10 in poi
La next gen è fare i pagliacci con una webcam? Quale è la piattaforma veramente next gen secondo te? Non oso immaginare quanto antiquata sembrerà la grafica degli scatolotti fra un anno... sarà una specie di salto nel passato come Wii U, ma senza avere l'esclusiva di Super Mario.
Se qualcuno ottimizzasse per PC, invece che fare porting, saremmo già 2 gen avanti: http://www.youtube.com/watch?v=anIFNsKkv7Q

Capozz
26-11-2013, 00:47

E c'è anche assetto corsa che, forse, è ancora meglio... meno "sbrilluccicoso" ma più realistico.

iorfader
26-11-2013, 07:50
Ciao capo, guarda qua e forse capirai:
http://www.youtube.com/watch?v=jJuz8pCfNJk al 0:44 e 2:41
http://www.youtube.com/watch?v=gtfCWYjOsvI da 1:10 in poi
La next gen è fare i pagliacci con una webcam? Quale è la piattaforma veramente next gen secondo te? Non oso immaginare quanto antiquata sembrerà la grafica degli scatolotti fra un anno... sarà una specie di salto nel passato come Wii U, ma senza avere l'esclusiva di Super Mario.
Se qualcuno ottimizzasse per PC, invece che fare porting, saremmo già 2 gen avanti: http://www.youtube.com/watch?v=anIFNsKkv7Q

per me hai fatto degli esempi troppo spinti, nel senso che un consolaro come l'utente da te quotato, non noterà nessuna differenza. se uno ha sempre e solo avuto console non capirà mai di che stiamo parlando, ed ogni console gli sembrerà un passo da gigante in avanti

tony89
26-11-2013, 08:08
ma fateli spendere almeno fanno girare l'economia.
Io ancora mi diverto in coop con portal 2 nelle camere della comunità, più quelle create da me (workshop = dio) longevità infinita roba che su console non vedranno mai

bonzoxxx
26-11-2013, 08:33
Io ancora mi diverto in coop con portal 2 nelle camere della comunità, più quelle create da me (workshop = dio) longevità infinita roba che su console non vedranno mai
..e qui scatta il quotone! :D

Jena73
26-11-2013, 10:34
tanto fumo e niente arrosto... in queste scatolette da 4 soldi di next c'è veramente poco... cercano solo di svuotarti il portafogli :ciapet:
ieri ho fatto un giro per centri commerciali e le nuove uscite per ste console stanno sui 70 euro!!! PAZZI!!!

Krusty93
26-11-2013, 10:45

Ci sei andato giu pesante con pCars :asd:
A parte gli scherzi sono curioso che riuscira a fare SMS con le nuove console
per me hai fatto degli esempi troppo spinti, nel senso che un consolaro come l'utente da te quotato, non noterà nessuna differenza. se uno ha sempre e solo avuto console non capirà mai di che stiamo parlando, ed ogni console gli sembrerà un passo da gigante in avanti
Ma purtroppo è cosi. C'è gente che ancora pensa che la grafica sia migliore su console rispetto a pc :muro:
O che continua a farsi problemi con la tastiera

Portal.
Una pietra miliare che i consolari non conosceranno mai.
(ma neanche il suo prezzo :asd: )
"ho ftt 30 kill e ho mandato la bomba nucleareeeeeee su cod19751!1!!1!!!11"

nickmot
26-11-2013, 10:49
Portal.
Una pietra miliare che i consolari non conosceranno mai.
(ma neanche il suo prezzo :asd: )
"ho ftt 30 kill e ho mandato la bomba nucleareeeeeee su cod19751!1!!1!!!11"

Ahemmm

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2011/04/portal-2-us-box.jpghttp://www.hitrockbottom.org/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/Portal-2-xbox-360.jpg

Non a caso Valve l'ha usato per i test dello Steam Pad.

Krusty93
26-11-2013, 10:52
Ahemmm

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2011/04/portal-2-us-box.jpghttp://www.hitrockbottom.org/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/Portal-2-xbox-360.jpg

Non a caso Valve l'ha usato per i test dello Steam Pad.

Ok fail mio :D

Fatto sta che non ho mai conosciuto un consolaro che lo conoscesse (infatti ne ignoravo l'esistenza), mentre è un gioco molto diffuso fra i pcisti

slide1965
26-11-2013, 11:33
C'è gente che ancora pensa che la grafica sia migliore su console rispetto a pc :muro:
Fammeli conoscere che gli prenoto subito una degenza di 15 giorni presso il manicomio più vicino

nickmot
26-11-2013, 11:43
Fammeli conoscere che gli prenoto subito una degenza di 15 giorni presso il manicomio più vicino

Devi vedere il loro PC, magari nel loro caso è vero!

Goofy Goober
26-11-2013, 11:53

prenotagli la degenza presso casa tua così gli fai vedere qualcosa di interessante :D

tanto la conclusione sarà cmq che hai speso troppo e le console sono meglio, punto e accapo :O

già. verissimo.
per tantissimi la PS2 ha grafica migliore dei loro pc.

forse i tablet e l'ifogna saranno la salvezza in questo senso dato che fanno spesso vedere grafiche poligonali non male se paragonate ai pc dei più.

alex9
26-11-2013, 12:04

EPIC FAIL... Visto che gioco solo su pc da anni :rolleyes:
Ciò non mi impedisce di essere obiettivo: i pc sono il meglio ma dipendono fortemente dalle console visto che qui arrivano solo porting (parlo dei tripla A non degli indie). Quindi console più potenti = giochi più belli anche su pc. E l'hardware delle console nuove non sarà granchè ma grazie all'ottimizzazione ci faranno grandi cose.
Guarda watch dogs (ma anche tanti altri): già sulle console sarà stupendo, mettici che su pc puoi impostare risoluzione e filtri a piacimento ed ecco che di più non puoi pretendere. E portare un gioco di macchine a confronto con un free roaming in cui hai una città enorme, animazione dei personaggi ecc è molto scorretto.

nickmot
26-11-2013, 12:06
già. verissimo.
per tantissimi la PS2 ha grafica migliore dei loro pc.

forse i tablet e l'ifogna saranno la salvezza in questo senso dato che fanno spesso vedere grafiche poligonali non male se paragonate ai pc dei più.

Ehhhm.
Io sarei uno di quei tanti.
Conta che già il mio fisso è medievale, ma in questo momento ne lo ho a disposizione e quindi il mio PC "Gaming" è un Notebook con T9300, 4Gb di ram DDR2 ed una Nvidia quadro fx770m (una 9600m GT travestita).

La maggioranza delle persone ha come PC un notebook con intel integrata (quando va bene una HD3000, altrimenti roba peggiore), se ritengono il loro PC soddisfacente e ritengono di prendersi una console per giocare non vedo perché debbano essere considerati dei poveri dementi.

Tanto i giochi sono gli stessi, le carenze sono nelle fondamenta, nella sostanza e nel contenuto, una risoluzione più alta, texture kilometriche, filtri a volontà e FPS da autovelox non li rendono migliori.

Secondo il ragionamento di molti PC player un ipotetico CoD sempre uguale ma con grafica pressoché fotorealistica sarebbe il gioco definitivo.

Goofy Goober
26-11-2013, 13:17
se ritengono il loro PC soddisfacente e ritengono di prendersi una console per giocare non vedo perché debbano essere considerati dei poveri dementi.

ma chi lo ha mai detto?

un ignorante non è un demente, ed è un dato di fatto che la maggioranza delle persone ignorano il discorso "tecnico" che sta dietro ai videogiochi console-pc odierni.

il problema dell'ignoranza nasce quando viene diffusa senza controllo per convenienza economica delle multinazionali, e, in seconda battuta, quando l'ignorante si atteggia a sapientone, sbandierando fiereggiando (e inconsapevolmente) la propria ignoranza in merito a qualcosa.

Krusty93
26-11-2013, 15:30

Credo sia cosi. Moltissima gente che conosco ha pc vecchi che vengono usati veramente poco. Fb dal telefono e i giochi appunto da console. Non voglio dire che la mia esperienza personale sia vera in tutto il mondo, ma temo che l'andazzo sia quello
ma chi lo ha mai detto?

un ignorante non è un demente, ed è un dato di fatto che la maggioranza delle persone ignorano il discorso "tecnico" che sta dietro ai videogiochi console-pc odierni.

il problema dell'ignoranza nasce quando viene diffusa senza controllo per convenienza economica delle multinazionali, e, in seconda battuta, quando l'ignorante si atteggia a sapientone, sbandierando fiereggiando (e inconsapevolmente) la propria ignoranza in merito a qualcosa.

C'è un pensiero diffuso che il pc costa di più e che vada cambiato ogni anno, cosa non vera appunto per gli schifosi porting che ci rifilano. Nel 2014 abbiamo una grafica che veramente su pochi titoli è sensazionale: ma la cosa che mi turba di più, è che senza porting/castrazioni avremmo una potenza grafica che nemmeno ci possiamo immginare. Da quanti anni siamo fermi? Dall'uscita di Crysis 1, a quanto pare ancora punto di riferimento? Ma dai

meadfrodo75
26-11-2013, 17:19
Credo sia cosi. Moltissima gente che conosco ha pc vecchi che vengono usati veramente poco. Fb dal telefono e i giochi appunto da console. Non voglio dire che la mia esperienza personale sia vera in tutto il mondo, ma temo che l'andazzo sia quello

C'è un pensiero diffuso che il pc costa di più e che vada cambiato ogni anno, cosa non vera appunto per gli schifosi porting che ci rifilano. Nel 2014 abbiamo una grafica che veramente su pochi titoli è sensazionale: ma la cosa che mi turba di più, è che senza porting/castrazioni avremmo una potenza grafica che nemmeno ci possiamo immginare. Da quanti anni siamo fermi? Dall'uscita di Crysis 1, a quanto pare ancora punto di riferimento? Ma dai

imho è molto semplice, le console si prendono per le esclusive, (i giochi, la stessa ragione per cui si è disposti a spendere molto per un PC che non verrà mai usato per scopi professionali, la stessa ragione per cui alcuni spendono anche più di 2000 euro per far girare tutto a risoluzioni stellari e con tutti i filtri attivati). Se non avessi avuto (oltre ad un pc da gioco) una ps3 ed una 360 non avrei mai potuto giocare a (in ordine sparso): demon souls, tekken, forza, god of war, uncharted, metal gears, kill zone, ninokuni, heavy rain e sopratutto the last of us (che consiglio a tutti senza se e senza ma). Ora finchè esisteranno le esclusive chi come me non si vorrà precludere alcuni giochi comprerà anche le console. Che questa gen sia nata vecchia e tutt' altro che innovativa siamo tutti daccordo, che i prezzi dei giochi per console non stanno ne il cielo ne in terra e che pagare per giocare on line è uno schifo pure ma:

1 I giochi si possono prendere anche molto lontano dal day one (se poi vengono una volta finiti rivenduti la spesa è irrisoria)
2 molti vogliono giocare dal divano e gli htpc purtroppo sono ancora oggetti misteriosi (speriamo che steam porti una ventata di novità )
​3 ​usciranno delle esclusive dove l'ottimizzazione farà la sua parte e sono convinto che si vedranno belle cosa anche sulle scatolette.
E' una scelta, esiste il gamer only pc che spende per avere l'ultima scheda video come quello che abbina al pc una o più console. I giochi, si fa tutto per i giochi.
Certo che se invece si può avere un solo sistema per giocare oggi il Pc è la scelta più economica, ma non tutti hanno le competenze e le conoscenze per capirlo.

Frangy
26-11-2013, 17:57
"""Da quanti anni siamo fermi? Dall'uscita di Crysis 1, a quanto pare ancora punto di riferimento? Ma dai"""

Giochi castrati ok che pero' stranamente Scattano. Come mai???
ci vogliono skedegrafiche da almeno 300 euro. ma anche li sembra non bastare

Pensa se non "limitavano" questi giochi.
davvero bisogna cambiare schedagrafica ogni anno.

Mi ricordo Doom3 appena uscito. facevo 15 Frame.
non era limitato quello............

Comunque su queste console mi aspettavo piu potenza.
per adesso fanno abbastanza Pena.
Vediamo il prossimo anno con l'ottimizzazione.

muppo
27-11-2013, 00:02
qualcuno ha spiegato al redattore cos'è una console per videogiochi?
dateci i giochi, i GIOCHIIIIIIII.
del social ne ho i palloni PIENI.

akumasama
27-11-2013, 10:43
Naturalmente a livello di comunicazione il colosso di Redmond era riuscito a raggiungere i suoi intenti,
Non capisco se l'autore dell'articolo è sarcastico e sta trollando o se gli hanno fatto brainwwashing.

A me invece questa next gen, e in particolare le novità "non ludiche" non convincono affatto.
Kinect a volte è utile, ma tante altre volte è scomodo, vede movimenti che non ci sono, se lasci in pausa il gioco a volte riprende da solo, devi fare un sacco di attenzione nel parlare per farti riconoscere e sopratutto non capisco dove stia la "nextgenosità" in un riconoscitore vocale che potevano installare sul pad invece che sulla telecamera e probabilmente avrebbe funzionato anche meglio.

Quando vivi con altra gente in casa e non sei da solo è scomodo, punto.
Fa figo nei trailer e nei video, nelle situazioni reali non è tutta 'sta comodità.
Son più le volte che non funziona, che si attiva per sbaglio o che c'è altra gente in casa/gente che dorme e non puoi farne uso.

E tutta 'sta smania di social ovunque? Ma lo sanno che c'è gente -e a differenza di quello che vogliono farci credere non è affatto poca- che non è iscritta a nessun social network e che non gliene frega una cippalippa di tutta quest'attenzione su share e social che ruba risorse a quello che dovrebbe essere il fulcro di una console: farci giocare a qualcosa?

Lasciamo perdere poi la questione HW di Xbox One o i passi falsi comunicativi a partire dal Reveal e le due schizofreniche settimane successive.
Nonostante i tanti anni che separano XboxOne dalla precedente console, ritengo questo lancio uno dei più rushati di sempre.
Vogliamo parlare dei 1080p? Degli fps? Delle bellissime batterie del pad?
No non facciamolo, è meglio.
E avrei (quasi) le stesse cose da dire anche per PS4, anche se complessivamente perlomeno dal punto di vista mediatico Sony si è sicuramente comportata meglio.

Thumb down, assolutamente,
Queste console stanno "vincendo" per la voglia del giocattolino nuovo che dopo così tanti anni è naturale, non per le loro qualità -assolutamente inesistenti-
Potevano metterci qualsiasi altra cosa al posto di quello che c'hanno messo e il risultato sarebbe stato analogo, proprio perchè dovuto alla "voglia di nuovo a tutti i costi" e non per i meriti impliciti dei due prodotti in questioni, dei quali si sente una particolare assenza.

]Rik`[
27-11-2013, 10:45
l'unica cosa che mi viene da dire, per ora, è "scaffale".
attendiamo qualche mese per vedere altri giochi. o meglio, per vedere "giochi", visto che per ora le line-up di ps4 e x1 fanno veramente ridere :asd:

Goofy Goober
27-11-2013, 11:03
a me il kinect ha fatto perdere diverse gare online a forza e addirittura buttato fuori da una sessione, probabilmente perchè tanto che parlavo in cuffia ha sentito chissà cosa e l'ha interpretato come comando.

insomma, l'XBOX è innominabile in chat online mentre si gioca :asd:

]Rik`[
27-11-2013, 11:06
scusate ma...non è disattivabile? :stordita:

roccia1234
27-11-2013, 11:52
Assolutamente no. PS4 era paragonabile ad un buon PC quando usci nel 2007 e poco dietro anche Xbox. La nuova next gen a parita' di risorse potrebbe facilmente essere etichettata come un PC entry level o poco sopra, di conseguenza non e' proprio la stessa cosa.

Mettici pure che e' cambiato di molto il mercato consumer e hai un quadro che in in molte occasioni strizza l'occhio alla realta'. Quello che vogliono le royalties e' una cosa, quello che l'utente cerca e' un altra. Se i giochi venderanno poco o sempre di meno, saranno costretti a mettersi presto al lavoro sulla prossima versione. C'e' poco da fare. Non ultimo il distacco enorme che esiste ad oggi tra pc e console e che un domani prossimo sara' ancora piu' eclatante. Vedrai che non durera' ;)

Se non ricordo male a prestazioni le gpu delle due console erano circa ai livelli di una hd2600 o giù di lì.
Più che altro, ricordo che era la quantità di ram ad essere scarsissima, anche per il tempo, se confrontata ai pc. Le schede con 512mb di ram dedicata onboard erano abbastanza comuni, uniti a solitamente 2-4 gb di ram di sistema.
Queste perlomeno come ram sono messe decentemente.

Io SPERO che non duri, come speravo cambiassero x360 e ps3 già tre-quattro anni fa...
Purtroppo tutto dipende dal mercato...

Anche a me da fastidio. Quando mi metto a giocare (per quel poco che riesco) o la sera mi svacco sul divano a guardare un film, non voglio essere disturbato, metto pure il telefono in silenzioso così non sento le notifiche.
Purtroppo al giorno d'oggi ci propinano la multimedialità perfino coi forni a microonde (no, non ancora, ma manca poco).
Sincerametne avri preferito console che in primis puntano ad essere console da gioco, non dei centri multimediali/normali pc.

Ma non è vero. La gpu della 360 non solo era più potente delle ATI in commercio, ma era già dotata di un'architettura a shader unificati. Oggi invece non solo sono indietro di una gen già all'uscita, ma non sono dotate nemmeno del top della scorsa generazione :doh:

A quel che ricordo era una specie di "via di mezzo" tra x19** e HD2*** come architettura.
In quanto a prestazioni, ricordo fosse simile ad una hd2600.

roccia1234
27-11-2013, 11:54
Rik`[;40341030']l'unica cosa che mi viene da dire, per ora, è "scaffale".
attendiamo qualche mese per vedere altri giochi. o meglio, per vedere "giochi", visto che per ora le line-up di ps4 e x1 fanno veramente ridere :asd:

Ora come ora l'unica console che prenderei è una xbox360/ps3 usata a pochissimo prezzo (ossia quel che vale... 50€?) per giocare le esclusive che, per forza di cose, mi sono perso (ho sempre avuto solo pc per giocare).

nickmot
27-11-2013, 11:59
Ora come ora l'unica console che prenderei è una xbox360/ps3 usata a pochissimo prezzo (ossia quel che vale... 50€?) per giocare le esclusive che, per forza di cose, mi sono perso (ho sempre avuto solo pc per giocare).

E' quello che cerco di fare... ma a quanto pare il prezzo è più alto.
Una PS3 FAT non viene via a meno di 100€ (me ne è sfuggita una a 70€ con 10 gochi per aver voluto fare lo sborone su un'asta, offrendo all'ultimo secondo con una connessione mobile).

roccia1234
27-11-2013, 12:08
E' quello che cerco di fare... ma a quanto pare il prezzo è più alto.
Una PS3 FAT non viene via a meno di 100€ (me ne è sfuggita una a 70€ con 10 gochi per aver voluto fare lo sborone su un'asta, offrendo all'ultimo secondo con una connessione mobile).

Ah beh, in quel caso se la possono tenere.

70€ con 10 giochi invece ci può stare eccome... a patto che tra quei 10 ce ne sia qualcuno degno di questo nome.

Capozz
27-11-2013, 12:22
A quel che ricordo era una specie di "via di mezzo" tra x19** e HD2*** come architettura.
In quanto a prestazioni, ricordo fosse simile ad una hd2600.

No era più potente. Xenos arrivava a 260 gigaflops, la 2600 XT si fermava a 190 o giù di li, quindi la potenza era più o meno simile a quella si una 2900 GT (288 gigaflops)
Tieni anche presente che l'xbox è stata presentata a maggio 2005 ed è entrata in commercio a novembre dello stesso anno, le ati 2000 series sono uscite a giugno del 2007, quindi un anno e mezzo dopo, all'epoca la scheda video ati più potente era la X1950.
Insomma, era una signora gpu.

akumasama
27-11-2013, 12:43
E considerate anche che lavorava a res tipicamente inferiori rispetto a quelle delle schede PC.

roccia1234
27-11-2013, 12:52
No era più potente. Xenos arrivava a 260 gigaflops, la 2600 XT si fermava a 190 o giù di li, quindi la potenza era più o meno simile a quella si una 2900 GT (288 gigaflops)
Tieni anche presente che l'xbox è stata presentata a maggio 2005 ed è entrata in commercio a novembre dello stesso anno, le ati 2000 series sono uscite a giugno del 2007, quindi un anno e mezzo dopo, all'epoca la scheda video ati più potente era la X1950.
Insomma, era una signora gpu.

Allora mi ricordavo male, ritiro tutto :) .

Riccardo82
27-11-2013, 17:48
la next gen è arrivata e l'itaia dove è???
ieri sono andata a prendere la xbox one con forza 5 da SCARICARE !!!
31 GB + 6 GB di PATCH per giocare + 550 MB per far funzionare il gioco!

Ci giocherò a natale con la mia 7 megabit che va a 2!!!

bene bravi bis!!!

ice_v
27-11-2013, 20:13

assolutamente in disaccordo con quanto scritto nell'articolo.questa io la definirei la generazione "pacco".altro che next gen...la x-bone poi è assolutamente da evitare.la piattaforma di riferimento per quanto mi riguarda è il pc.giochi economici e piattaforma di gran lunga più versatile senza limitazioni imposte da questi balordi mangia soldi a tradimento.mettersi a pagare 70 euro per giochi che girano ancora a 720p + abbonamento live per giocare online + accessori ultra costosi non è esattamente nelle mie corde.

next gen = servizi online a pagamento?
next gen = grafica vecchia come il cucco a 720p?
next gen = scimmiottare con comandi meno veloci e pratici di quelli evoluti in decine di anni?
next gen = avere inutili notifiche sullo schermo, magari a breve anche di stampo pubblicitario?
next gen = non poter unità di memoria per videoregistrare né per riprodurre formati audio/video?

Qualcuno o ha perduto il lume della ragione o è stato pagato dei gran soldoni per cercare di risollevare una partenza aspramente criticata di queste console next gen che di next gen hanno solo il nome.

LA VERA NEXT GEN E':
Non pagare un mensile per l'online
Giochi in digital delivery a 10€ fruibili su tutte le console del gruppo (compro Metal Gear Solid 1 per PSVITA e ho la licenza anche per Metal Gear Solid 1 per PS4)
Avere i 1080p senza ma e senza se, proprio come specifica per fare uscire i giochi
Avere HD da 3,5" così da non essere limitati nello spazio disponibile (visto che ci sono giochi con ridicoli 50GB di installazione cioè 1/10 dell'attuale spazio libero)
La possibilità di giocare Metal Gear Solid 1 sul sistema di ORA, pure sia di 4 generazioni fa (costringimi a pagare 50€ l'emulatore, a comprare il vecchio pad, ma dammi la possibilità)
Avere periferiche esterne veramente integrate (vedi kinect: non posso avere la TV superslim attaccata alla parete e sopra a essa un gigantesco accrocchio che sborda di 10 cm)
Poter usare cuffie con standard 3,5" sul controller e altre semplificazioni del genere... non creare dei substandard per vendere solo le proprie periferiche (peraltro inferiori alle analoghe disponibili sul mercato)
Poter infilare un CD audio di Cristina D'Avena e riprodurlo senza aspettare chissà quale aggiornamento (diamine, dovrebbe essere ovvio, era una specie di cavallo di battaglia della ps1: di generazione in generazione non si dovrebbe andare indietro)
Poter infilare una penna USB e riprodurmi le mie schifezze .mkv senza scazzi (altrimenti che diavolo di centro multimediale è, se è peggio di una scatoletta da 80€ del supermercato?)

I comandi vocali e touch ce li ho pure sulla mia TV e non servono a una beata: meglio il caro vecchio telecomando.

Sony e Microsoft HAVE FAILED this console generation.

Quotone in bomba...soprattutto le parti grassettate

Penso di non essere mai stato cosi indifferente di fronte a un lancio di una nuova generazione di console...mai!

I momenti più bella della mia "console experience" li ho avuti con la PS1 e prima ancora col NES del mio miglior amico (da boccia ero praticamente sempre a casa sua dopo scuola, nel primo pomeriggio, poi i ruoli si sono invertiti quando mi hanno regalato la PS1)...ho un po' rimpianto di essermi perso la PS2 anche se un poco mi sono rifatto giusto prima del lancio della PS3, grazie a un mio compagno di classe che ormai non ci giocava più e quindi mi presto' la sua per quasi un anno intero, compresa la sua collezione di giochi PS2...e poi il passaggio alla PS3 (acquistata di tasca mia) che nonostante l'iniziale entusiasmo e dopo i primi 2 anni (forse anche meno) capii che di next-gen effettivamente aveva ben poco e il PC, titolo dopo titolo, si dimostrava sempre un pelo più superiore...poi col passaggio al win 7 64 bit, i giochi dx11, l'avviamento di Steam e il DD in generale che mese dopo mese si faceva sempre più aggressivo (tra saldi e offerte lampo) sul fronte prezzi...il mercatino dell'usato hwupgrade :D ...insomma la mia PS3 era lì che accumulava polvere...un'altro soprammobile me lo risparmio proprio volentieri va http://i.imgur.com/WGfNf1b.gif

__miche__
30-11-2013, 00:28
Siamo su un forum di pc gamer, alcuni commenti che leggo qui li capisco appieno.

Onestamente farò con la PS4 ciò che ho fatto con la 3, la prenderò a fine ciclo vitale e mi giocherò le migliori esclusive.

Inutile far capire a gente che si trova su un forum di HWUPGRADE che con 400 euro ivati una console che fa girare giochi in dx 11.2 a dettagli elevati (a parte in generi dove si può come sportivi/guida/gdr) e 1080p non si avrebbe mai avuta.

Personalmente non è nemmeno la grafica il problema (sono sicuro che uscirà roba molto bella da vedere indipendentemente dal fatto sia 900 o 1080p non pretendo Crysis 3) sono i costi.

Io 65 euro a gioco e 6 euro per l'online al mese non li spendo, ne ora ne mai.

quoto. ho fatto come te.

Penso di non essere mai stato cosi indifferente di fronte a un lancio di una nuova generazione di console...mai!

forse perchè sei cresciuto? :)
come molti altri sul forum?

comunque secondo me le console stanno diventando un bene di lusso, se non lo erano già prima... perciò tutti questi soldi da sborsare e tutta questa fuffa sono "normali"