PDA

View Full Version : CONNETTERE IN CASCATA DUE ROUTER (ASUS N66U E NETGEAR D6300)


framanman
25-11-2013, 08:59
Ciao a tutti,

provo a riassumere la situazioni in cui mi trovo e dalla quale non riesco a venire a capo.

Ho acquistato due modem router, un Asus N66U ed un Netgear D6300.

Per la connessione adsl ad internet utilizzo il netgear d6300 connesso alla linea telefonica (ha il modem adsl2+ integrato). Purtroppo la mia adsl non è un gran che, non supera mai 1mbit perchè sono molto distante dalla centrale, quindi ho acquistato l'asus n66u per effettuare su richiesta una connessione aggiuntiva su chiavetta tim con l'intento, al bisogno, di sfruttare la rete hspa.

Ho posizionato il router asus in soffitta, connesso la chiavetta tim al router (si connette regolarmente e funziona anche molto bene) e portato un cavo ethernet dal router asus al netgear con l'intento di collegarli in cascata al bisogno.

Il problema è questo: presi singolarmente i due router funzionano perfettamente, ovvero sia connettendo un pc all'asus che al netgear si naviga perfettamente rispettivamente sia su rete 3g che su rete adsl telecom.

Quello che vorrei fare è fare in modo che il netgear su richiesta sfrutti la connessione dell'asus n66u e non quella del modem adsl integrato. Avevo pensato di connettere una delle lan dell'asus alla wan aggiuntiva del netgear, ma così facendo ed impostando nel netgear come fonte di internet la porta wan e non il modem adsl integrato non navigo con i dispositivi connessi al netgear. Probabilmente devo configurare qualcosa manualmente.

E' la configurazione giusta quella LAN - WAN che sto provando a fare? Se sì, potreste suggerirmi una configurazione funzionante? Oppure devo connettere i due router LAN - LAN o non si può fare proprio?

Grazie dell'aiuto!

peg1987
25-11-2013, 16:10
posta i tuoi settaggi

framanman
25-11-2013, 16:40
Rientro a casa e li posto immediatamente,
grazie!

asmaran
25-11-2013, 18:52
Se non ho capito male tu vuoi che dalla rete si possa navigare sfruttando la connessione ADSL e/o la connessione UMTS?
Se ho capito bene il tuo problema hai bisogno di un terzo dispositivo un router dual WAN con load balancer (costo dai 50€ a salire) a cui collegare i due dispositivi. Questo dispositivo gestirà entrambe le connessioni internet in un'unica LAN

peg1987
26-11-2013, 09:12
Dipende da come vuole gestire le connessioni. Da quello che ho capito la umts non è sempre ON, quindi forse l'acuisto di un dual WAN risulterebbe scomodo.
Anche perchè in teroria a monte di un dual WAN dovresti mettere 2 modem, e a valle, il router/AP/SWITCH.

Quindi se uno deve fare la rete da 0 la tua è una soluzione giustissima, e da studiare, ma avendo lui 2 apparati, tra l'altro anche costosi per uso domestico, non basterebbe compare solo un dual wan, ma anche 2 modem, di cui uno umts! (questo volendo utilizzare i suoi papparati come AP/SWITCH.

framanman
26-11-2013, 10:04
Ciao,

grazie per le risposte,

vorrei evitare il load balancing (era una soluzione che avevo valutato inizialmente), anche perchè le connessione umts essendo a consumo è difficilmente controllabile con il balancing di un router dual wan per uso domestico..

Preferirei usarla a richiesta, ovvero, quando ho bisogno di una connessione più veloce, accendo il ruoter asus che effettua la connessione su chiavetta umts e utilizzo quella connessione, ma come?

Forse non ho ben capito come funziona una porta wan, ma pensavo fosse sufficiente collegare l'uscita lan del modem/router asus connesso umts all'ingresso wan del netgear e selezionare come ingresso internet dal software del netgear la porta wan e non il modem adsl integrato...

Invece sembra di no oppure c'è qualcosa che non va nella configurazione perchè nonostante abbia selezionato la porta wan sul netgear come ingresso internet ,non navigo su internet dai dispositivi connessi al netgear. Non ho ancora fatto in tempo a postare le due configurazioni, però so per certo che i due router rispondono rispettivamente allindirizzo ip 192.168.0.1(netgear) e 192.168.1.1(asus).