View Full Version : ssd e nuova installazione W7
Ciao
mi sono arrivati i pezzi del nuovo pc e cercavo un aiuto per l'installazione.
Il vecchio hd aveva 3 partizioni con la c dedicata a i programmi e sistema operativo.
Adesso ho acquistato un ssd che voglio utilizzare solo per i programmi mentre il vecchio hd lo lascerei per i dati che già sono contenuti nel disco D e I.
1; è possibile trasferire la partizione c nel disco SSD sebbene i componenti hardware sono diversi. Io non credo ma ho letto che alcuni lo fanno per sostituire l'hard disk (penso senza cambiare configurazione hardware(.
2. dopo aver installato windows e programmi sulla memoria SSD posso collegare il vecchio Hd e formattare la partizione C.
grazie...spero di essermi spiegato bene ..sono di corsa...ciao
HoFattoSoloCosi
25-11-2013, 11:00
1; è possibile trasferire la partizione c nel disco SSD sebbene i componenti hardware sono diversi. Io non credo ma ho letto che alcuni lo fanno per sostituire l'hard disk (penso senza cambiare configurazione hardware(.
Non farlo, proprio perché i componenti hardware sono diversi è molto improbabile il PC funzioni e se anche partisse sicuramente qualche conflitto software/hardware ce l'avresti.
Molto meglio un'installazione pulita sull'SSD;
2. dopo aver installato windows e programmi sulla memoria SSD posso collegare il vecchio Hd e formattare la partizione C.
Assolutamente si http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco"
installato tutto ed è stato più facile del previsto.
A tal proposito molte guide in rete dicono di abilitare l' ahci e subito dopo il trim(riassunto super veloce).
non ci sono riuscito ma subito dopo aver finito l'installazione ho verificato che entrambi i passaggi erano stati fatti in automatico. bhoo
windows si avvia in 15 secondi ma ho fatto un paio di test e mi sembra che il software in questione non abbia aumentato le prestazioni rispetto a prima quando avevo un processore molto più lento e 4 di ram
se vado in gestione risorse la cpu è quasi al minimo e la memoria arriva a 5GB max su 16 installati.
ovviamente il software è messo sotto pressione al limite dell' impallamento proprio con lo scopo di mettere il pc alle strette.
non so , forse il test non ha valore ma vorrei capire meglio cosa accade..
c'è un software per testare il pc??
non vorrei che il software A-Tuning della asrock vada ad interferire regolando il sistema.
HoFattoSoloCosi
27-11-2013, 13:46
A tal proposito molte guide in rete dicono di abilitare l' ahci e subito dopo il trim(riassunto super veloce).
non ci sono riuscito ma subito dopo aver finito l'installazione ho verificato che entrambi i passaggi erano stati fatti in automatico. bhoo
L'AHCI potrebbe essere stato impostato in automatico, mentre il TRIM non devi abilitarlo, c'è già di default con Windows da Vista in poi.
Se vuoi fare un test ti consiglio AsSSD, poi posta qui il risultato.
non vorrei che il software A-Tuning della asrock vada ad interferire regolando il sistema.
Mi spiace ma non lo conosco.
ma questo è solo per l'ssd?giusto
HoFattoSoloCosi
27-11-2013, 15:58
Si solo per l'SSD...però l'immagine si vede appena. Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif
Comunque da quel poco che leggo mi pare tutto OK http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Un ultima cosa
gestisco le ventole dal bios ma le temperature salgono e scendono velocemente mentre renderizzo animazioni.
la cpu è più o meno stressata ma le temperature passano da 70 a 48 in pochi secondi e ovviamente le ventole passano da 50%al 100%
è normale?
prima con stesso case ma cpu amd e stesso dissipatore mi sembrava più regolare la situazione..
HoFattoSoloCosi
03-12-2013, 07:50
Cosa puoi controllare da BIOS esattamente?
Puoi provare SpeedFan e vedere se riesci a regolarizzare meglio le temperature.
dal bios ho una gestione simile a speed fan ..seleziono la ventola e posso metterci 4 regolazioni di velocità a seconda della temperatura.
es: da 40 gradi a 60(o come meglio credo) metto le ventole al 60%
SPeed fan lo usavo prima e andava bene ma in questo nuovo pc non funziona bene o forse io non ricordo come si settava.
normalmente dove tengo il pc la temperatura ambiente è bassina (16-17gradi) e il pc con un paio di software aperti e 6-7 schede del browser aperte sta sempre sui 31 gradi costanti.
la cosa strana è quando spingo il processore le temperature cambiano in modo repentino a seconda dell'utilizzo della cpu.
forse è normale ma non ero abituato e mi sono un po spaventato.
in pratica col processore al massimo la temperatura sale a 70-72 le ventole vanno al 100% ma appenda smette di processare la temperatura scende a 38 in nel giro di pochi secondi.
scorpion90
04-12-2013, 16:39
se vado in gestione risorse la cpu è quasi al minimo e la memoria arriva a 5GB max su 16 installati.
scusate l'intrusione ma che vuol dire quella frase? come fai ad usare 5Gb di ram? li usa il sistema operativo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.