PDA

View Full Version : Windows 8 - File Paging - Gaming

Jeremy01
25-11-2013, 00:06
Avrei un chiarimento da chiedervi circa il Pagefile: Windows 8, 8GB di DDR3, in game mi risulta mi capita di avere 3,5 gb di ram e 7gb di pagefile utilizati

- risulta normale questa situazione?

- il pagefile non dovrebbe essere chiamato in causa in situazioni di ram satura?

x_Master_x
25-11-2013, 08:32
La dimensione del pagefile è uguale alla RAM, c'è chi ti consiglierà di disabilitarlo totalmente ( ed io non sono tra questi ) ma la cosa migliore che puoi fare è trovare un compromesso tra la dimensione del pagefile e la RAM che hai installato sul sistema. Inizia a ridurlo di 500-1GB e controlla la stabilità del sistema e così vià ma ti ripeto di lasciarlo attivo e di non azzerarne il valore.

P.S. Ricordati che i giochi che al 99% sono applicazioni 32Bit quindi possono indicizzare massimo 4GB di RAM

Jeremy01
26-11-2013, 00:13
- mi chiedo se abbassando il pagefile fino al punto in cui il sistema forza il gioco a sfruttare il massimo della ram, non guadagnerei in prestazioni (credo che la ram sia piu veloce del pagefile o sbaglio?)

- si puo incorrere anche in instabilità del sistema modificando il pagefile?

- inoltre, dici che è normale quindi questa situazione, e posso lasciare tutto così?

x_Master_x
26-11-2013, 08:53
mi chiedo se abbassando il pagefile fino al punto in cui il sistema forza il gioco a sfruttare il massimo della ram, non guadagnerei in prestazioni (credo che la ram sia piu veloce del pagefile o sbaglio?)

La RAM è più veloce di un HDD e su questo non c'è dubbio. Ma come ti dicevo un applicativo 32Bit non può indicizzare più di 4GB di RAM ( 2GB di default ). Il documento ufficiale dice:

User-mode virtual address space for each 32-bit process

Limit on x86
2 GB - Up to 3 GB with IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE and 4GT

Limit on x64
2 GB with IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE cleared (default)
4 GB with IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE set

Quindi stando alla teoria dovrebbe continuare ad usare solo 3,5GB, ma provare ad abbassare il pagefile e verificare lo sfruttamento della RAM per quell'applicativo non ti costa nulla e ti togli ogni dubbio.

si puo incorrere anche in instabilità del sistema modificando il pagefile?

Te l'ho detto ieri, il pagefile che è meglio non disabilitare serve proprio per evitare che in caso di RAM satura il sistema diventi instabile. Ora è tutta una questione di quanta RAM riesci a saturare con l'utilizzo di applicazioni e giochi, solo provando riuscirai a trovare un compromesso tra la dimensione del pagefile e la RAM in uso.

inoltre, dici che è normale quindi questa situazione, e posso lasciare tutto così?

E' la situazione di base in cui si trovano tutti, il tuo PC non ha nulla di speciale :D

Jeremy01
26-11-2013, 11:23
gentilissimo grazie :) ....sapresti indicarmi anche la via per modificare questo pagefile in W8?

x_Master_x
26-11-2013, 13:28
Vado a memoria, Sistema --> Impostazioni di sistema avanzate --> Prestazioni --> Impostazioni --> Avanzate --> Memoria Virtuale --> Cambia