PDA

View Full Version : Controllo del disco C in automatico

opel2
24-11-2013, 17:28
Ciao da circa un mese ogni 2/3 giorni all'accensione del pc mi parte in automatico il controllo del file system NTFS eh poi il controllo del disco C, durante il controllo leggo che ci sono file da correggere e da recuperare, dopo il controllo si riavvia da solo eh poi funziona regolarmente, però il pc è lento e vedo sempre la luce gialla dell'hard disk (dimensioni totali 298GB, spazio libero 11,7GB) accesa, sistema operativo in uso Windows vista ultimate. Qualcuno può aiutarmi? Può essere utile eseguire scandisk o defrag, cosa che non ho mai fatto? Grazie in anticipo.

x_Master_x
24-11-2013, 18:09
Scarica Crystaldiskinfo, anche in versione portable, per controllare lo stato dei tuoi HHD. Al 99% il tuo hard disk é danneggiato a livello hardware perché quelli che descrivi appunto sono i primi sintomi di settori danneggiati e prima dell'irreparabile dovrai sostituirlo.

tallines
24-11-2013, 19:14
Come già detto il comportamento del pc fa pensare a qualche settore danneggiato .

Posta l'immagine di CDInfo come suggerito e magari anche quella ottenuta tramite HDDScan freeware (seleziona una volta aperto la voce Smart) .

Se vuoi le puoi postare tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

Il defrag non è rilevante al fine di risolvere questo tipo di problema, meglio forse uno scandisk ;)

Se hai dai dati io li salverei subito, avendone la possibilità in un hd esterno .

Al limite poi, puoi fare una formattazione a basso livello o con il tool della casa madre dell' Hd o con programmi tipo HDD Low Level Format .

opel2
24-11-2013, 19:53
Ho scaricato crystaldiskinfo 5.6.2 shizuku edition e mi dice in breve: stato disco a rischio, temperatura 45° C, settori riallocati:83, settori scrittura pendente: 174, settori non corregibili: 174.

Khronos
24-11-2013, 20:39
bene.
cioè, male.
disco fisso da buttare.

ciao

tallines
25-11-2013, 12:05
settori scrittura pendente: 174, settori non corregibili: 174.

Questo dato la dice lunga.........;)

L'unica cosa che puoi provare a fare è una formattazione a basso livello come suggerito .