View Full Version : Durata batteria con utilizzo modesto?
CaesarAnto
24-11-2013, 16:14
salve a tutti, ho un vecchio cellulare (2006) che mi ostino a continuare ad usare finché non decede del tutto (stiamo già sulla buona strada, il tasto accensione non funziona più quindi è da un anno che sta perennemente acceso) ma ultimamente sono tentato dall'acquistare uno smartphone
non mi interesserebbe navigarci su internet, ricevo o faccio telefonate di pochi secondi non più di un paio di volte a settimana, ma vorrei comunque prendere uno smartphone per la possibilità di farci un po' di (retro)gaming e qualche foto sporadica
il mio cruccio però è l'autonomia perché non ne voglio sapere di doverlo mettere in carica ogni giorno; mi par di capire (schematizzando molto) che la buona parte dei dispositivi in commercio ha batterie da 2000-2500 mAh, e una piccola parte (note 2 e 3, lg g2, ecc.) batterie da +3000
poste queste due categorie (tralasciando il fatto che la capacità della batteria non è l'unico fattore ecc.), e posto il tipo di consumo che intendo farci, in linea di massima ciascuna di queste due categorie quante ore o giorni di autonomia avrebbero?
Dipenderà da quanto ci giochi, dal sistema operativo che sceglierai, se terrai la connessione sempre attiva...insomma da tanti fattori.
I giochi in particolare ammazzano la batteria, quindi più ci giochi meno probabilità hai che la batteria arrivi al secondo giorno.
In linea di massima, con connessione disattivata e pochissimo gioco (quasi niente), un paio di giorni per la prima categoria e 2 e mezzo massimo 3 per la seconda...cmq una volta che avrai il telefono in mano difficilmente non ti ci metterai a navigare sul web, ad usare applicazioni, posta, gps...
Se cerchi autonomia e qualche funzione un po' più avanzata forse i nokia asha sono più indicati di uno smartphone.
marcos86
24-11-2013, 19:10
Non puoi guardare solo la dimensione della batteria, ma anche le specifiche hardware, è come giudicare l'autonomia di un'automobile solo dalla dimensione del serbatoio: va da se che a parità di serbatoio una punto ha più autonomia di una ferrari...
Più il processore è potente e maggiore è la dimensione dello schermo minore sarà l'autonomia a parità di capacità della batteria.
Se il telefono lo usi solo per pochi minuti al giorno puoi farci anche 20 giorni (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40143196&postcount=761) (huawei y300, hw poco potente e grande batteria), perchè è come se non lo usassi e lo lasciassi sempre in standby.
Se lo usi per giocare, scordatelo. Se ci fai 2-3 giorni (giocando poco) ci fai tanto
Se il telefono lo usi solo per pochi minuti al giorno puoi farci anche 20 giorni (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40143196&postcount=761) (huawei y300, hw poco potente e grande batteria), perchè è come se non lo usassi e lo lasciassi sempre in standby.
Io ne ho uno e usandolo poco o meglio nulla dura tre giorni, non venti.
Ad ogni modo leggerò quella guida.
CaesarAnto
24-11-2013, 20:09
sì lo so che la capacità della batteria non è l'unico fattore, era per schematizzare un attimo questo mare magnum...cioè io ad esempio ero orientato sul Note2 perché tra quelli con un'ottima autonomia forse è il più economico (ero attirato anche dallo Huawei Mate ma boh, il Note mi ispira più fiducia), ma considerate le mie esigenze non so se ha senso darsi tanta pena...mi sono dimenticato di specificare che 'gaming' nel mio caso si limiterebbe a Pokemon o cose simili, non credo che avrò interesse per i giochi 3D (più che altro perché non mi capacito di come ci si riesca a giocare, su uno smartphone :D )
sì lo so che la capacità della batteria non è l'unico fattore, era per schematizzare un attimo questo mare magnum...cioè io ad esempio ero orientato sul Note2 perché tra quelli con un'ottima autonomia forse è il più economico (ero attirato anche dallo Huawei Mate ma boh, il Note mi ispira più fiducia), ma considerate le mie esigenze non so se ha senso darsi tanta pena...mi sono dimenticato di specificare che 'gaming' nel mio caso si limiterebbe a Pokemon o cose simili, non credo che avrò interesse per i giochi 3D (più che altro perché non mi capacito di come ci si riesca a giocare, su uno smartphone :D )
Giocando (a qualunque cosa) tieni attivo lo schermo che è la componente che in uno smartphone consuma di più...giocare a giochi leggeri non ti fa esaurire la batteria in poche ore, ma fa consumare lo stesso di più il telefono, come ti è stato detto il massimo a cui puoi puntare con un uso accorto sono i 3 giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.