PDA

View Full Version : Dubbio latenze per upgrade Ram, help!

Force.i7
24-11-2013, 14:39
Buona domenica a tutti,
sono possessore di un sistema abbastanza recente basato su mainboard Asus P8H77-V, procio intel core i7-3770
e Ram Corsair Vengeance 2x4Gb, 1600mhz e latenze CL9 9-9-9-24 (cod. CMZ8GX3M2A1600C9) e siccome uso
spesso e volentieri software come Premiere CS6 e AfterEffects CS6 che sono dei veri e propri divoratori di ram, ho deciso
di prendere due nuovi banchi da 8Gb ciascuno in modo da arrivare a un totale di 24Gb.
Però il problema, è che i banchi delle Corsair Vengeance da 8Gb hanno latenze CL10 anziche CL9 (10-10-10-27 anzichè
9-9-9-24) per cui prima di fare incauti acquisti, vorrei sapere:

1) E' possibile utilizzare moduli Ram di grandezza e latenze diverse o possono insorgere problemi?

2) Eventualmente che tipo di problemi si possono presentare con programmi di videoediting come quelli citati?

3) Secondo voi farei comunque bene a prendere 8+8Gb pur con latenze diverse (CL10) oppure sarebbe meglio
limitarsi a 4+4Gb ma con le stesse latenze (CL9) dei moduli esistenti?? :mbe: :what:

alecomputer
24-11-2013, 21:10
Ti rispondo di seguito :

1) Si e possibile , sul manuale della tua scheda madre trovi anche tutte le varie combinazioni su come mettere i vari moduli di ram .
E possibile comunque che ci siano incompatibilità soprattutto tra ram di marche diverse , e quindi sempre meglio controllare sul manuale o sul sito del produttore se le ram sono compatibili almeno con la scheda madre .
Mettere insieme ram con latenze diverse , in genere non crea problemi , solo che alla fine tutte le ram andranno con i timing più lenti .

2) Problemi con i programmi di video editing non mi risulta che ce ne siano .

3) Se veramente ti serve allora fai bene ad acquistare tutta quella ram , i programmi comunque non e detto che utilizzino tutta la ram , dipende anche dalla complessita dei progetti che fai . Se durante l'uso del pc vedi che tutta la ram viene utilizzata allora fai bene ad espanderla , altrimenti non serve a nulla aumentarla .

Force.i7
24-11-2013, 22:58
Molte Grazie Alecomputer per le risposte.
Quindi l'unico inconveniente che si presenta nel caso di latenze diverse sarebbe che tutti i moduli poi lavorerebbero
con le latenze piu alte, cioè in pratica anke i moduli con latenza inferiore (CL9) finirebbero col lavorare con i timing
delle CL10......e questo suppongo si traduca in un leggero calo di prestazioni :rolleyes: ....giusto?
In ogni caso quali sono le situazioni in cui si può maggiormente percepire il calo di prestazioni dovuto ai timing
piu alti di una Ram con latenze CL10 piuttosto che CL9??

Per il discorso "quantità" (2x8Gb o 2x4Gb) finora posso solo dire che realizzando un progettino in fullHD con AfterEffects,
sono arrivato a saturare quasi 6Gb degli 8 attuali, perciò personalmente sarei piu propenso x un upgrade di 2x8Gb (anke se
costano un occhio!) cosi almeno non ci penso piu!
anke perchè poi in futuro potrebbero non essere piu reperibili gli stessi modelli..... infatti se non erro, ci sono già nel mercato
le Vengeance pro che con ogni probabilità piano piano sostituiranno le Vengeance classiche.

alecomputer
25-11-2013, 20:19
Differenze di velocita tra timing CL9 e CL10 , li vedi solo utilizzando programmi di benkmark . Nel uso normale del pc , non si nota praticamente nessuna differenza .