PDA

View Full Version : Dubbio su un upgrade PC

Rossman
24-11-2013, 03:09
Un mio conoscente mi ha chiesto dei consigli su un upgrade hardware.

Lui ha un i5 760 (prima generazione quindi) con Mb Asus P7P55D e ddr3 1333.
Personalmente la trovo ancora una cpu di tutto rispetto

Lui usa il pc per giocatore e programmare (come studente quindi parliamo di cosette di poco conto)
Vorrebbe aggiornare un po' il pc ma vorrebbe evitare di cambiare tutto. (i soldi per una scheda video "grossa" li ha, ma per cambiare tutto no)

L'alimentatore e' gia adeguato in quanto gli avevo consigliato tempo fa di prenderlo potente in vista di futuri aggiornamenti. E' un corsair 850

Gli ho detto di raddoppiare la RAM (ha 4 giga) e installare win7 64 e fin qui nessun problema.
Il dubbio mi e' sorto con la scheda video, lui vorrebbe acquistarne una potente (una 770, forse anche una 780,il case non pone problemi di spazio) ma teme che resti significativamente depotenziata dal fatto che ha una cpu "vecchia" e che ha un pci express 2.0 (cmq x16) e non 3.0.
So' che cmq le schede PCI express 3.0 sono compatibili con il 2.0 tuttavia non ho saputo rispondergli sulla entità del calo di prestazioni.

La domanda è: ha ragione a temere questo o le differenze saranno ignorabili o cmq poco significative?

the marco
24-11-2013, 09:47
per la questione PCI non c'è nessun problema, la differenza tra 2.0 e 3.0 è quasi zero.
l'unico problema potrebbe essere la cpu, io andrei di 770 perchè forse non sfrutterebbe a pieno la 780 e cmq l'aumento di prestazioni tra le due schede non giustifica il grosso prezzo aggiuntivo.

Rossman
24-11-2013, 15:57
Da quanto ne so' la differenza tra la 770 (che in realtà e' una 680) e una 780 è abbastanza significativa.

rebagliatiedilio
24-11-2013, 16:02
lo è anche la differenza di prezzo ci sono almeno 160€ in più che non sono bricioline e anche secondo me non li vale

Rossman
24-11-2013, 22:46
Lasua idea sarebbe di aggiornare tutto il pc ma non puo farlo tutto in una volta (inoltre non e' capace di cambiare i il processore e la scheda madre e dovrebbe farlo fare).

Cosi ha pensato di spezzare la cosa in 2 tempi.
Nel primo raddoppia la ram 1333 (visto che gliela "regalo" io a 20 euro) e prende la scheda video nell'ottica di avere un tangibile aumento di prestazioni da subito e più avanti cambia il resto.

In questa ottica vorrebbe prendere la 780 in modo da avere una scheda ancora più che valida anche quando cambierà il resto.

rebagliatiedilio
25-11-2013, 14:44
quando cambierà il resto (anche tra un annetto) ci saranno sicuramente schede più potenti e meno costose (vedi persone che hanno comprato le gtx580 ora si trovano un ottima scheda ancora ma con quello che l'hanno pagata avrebbero potuto comprare una gtx 560ti allora e magari oggi una 7950 spendendo complessivamente meno senza sacrificare le prestazioni e ritrovandosi una scheda video più performante......

l'hardware non è mai un investimento poi decidete voi ci mancherebbe ;)