PDA

View Full Version : Consiglio per piccolo upgrade al mio sistema

LostCore
24-11-2013, 01:57
Ciao a tutti!

Ero partito con l'idea di comprare una nuova scheda video (una Radeon R9 270), poi ho scoperto mio malgrado di esser praticamente costretto a cambiare tutto.

Il mio sistema:

Asus P5KPL-SE \ E8500 \ Radeon 4850 512MB \ 4 GB DDR2 KINGSTON

Le alternative che ho pensato sono due:

1 - Comprare la Radeon nuova e montarla ugualmente su slot PCI-Express 1 e rimandare il pc nuovo a un prossimo futuro: si può fare? Ci guadagnerei troppo poco?

2 - Optare per un AMD, per esempio: AMD A10-6800K + Asrock FM2A75 PRO4+ + 8 GB DDR3.

Secondo voi quale delle due soluzioni è il miglior compromesso tra costi\benefici? Com'è la configurazione AMD che ho scelto? Già troppo vecchia?

Grazie mille!

Ironheart99
24-11-2013, 11:09
Ciao a tutti!

Ero partito con l'idea di comprare una nuova scheda video (una Radeon R9 270), poi ho scoperto mio malgrado di esser praticamente costretto a cambiare tutto.

Il mio sistema:

Asus P5KPL-SE \ E8500 \ Radeon 4850 512MB \ 4 GB DDR2 KINGSTON

Le alternative che ho pensato sono due:

1 - Comprare la Radeon nuova e montarla ugualmente su slot PCI-Express 1 e rimandare il pc nuovo a un prossimo futuro: si può fare? Ci guadagnerei troppo poco?
Il guadagno ci sarà ma sarà limitato dalla banda notevolmente minore delle pci-e 1.0 rispetto alle 3.0

2 - Optare per un AMD, per esempio: AMD A10-6800K + Asrock FM2A75 PRO4+ + 8 GB DDR3.
Se prendi la apu, ovviamente non avrebbe molto senso montare una vga dedicata.
In generale quella è una buona apu, tutto sta a quanti compromessi vuoi fare per giocare e soprattutto bisogna sapere anche a cosa giochi e in che risoluzione.
In ogni caso una configurazione cpu+ vga dedicata sarà quasi sempre superiore ad una apu.

Secondo voi quale delle due soluzioni è il miglior compromesso tra costi\benefici? Com'è la configurazione AMD che ho scelto? Già troppo vecchia?

Grazie mille!

Note

LostCore
24-11-2013, 19:01
Mmm, considerando che mi interessa giocare ai titoli recenti ma mi accontento di dettagli medi medio-alti a 1440x900, secondo te quale spesa sarebbe più intelligente?

Io sarei orientato verso l'AMD, ma ho paura che non sia un buon investimento, del tipo che ci vado avanti troppo poco in rapporto alla spesa e che tempo 6-12 mesi sarà già troppo vecchio...

Ironheart99
24-11-2013, 19:13
Mmm, considerando che mi interessa giocare ai titoli recenti ma mi accontento di dettagli medi medio-alti a 1440x900, secondo te quale spesa sarebbe più intelligente?

Io sarei orientato verso l'AMD, ma ho paura che non sia un buon investimento, del tipo che ci vado avanti troppo poco in rapporto alla spesa e che tempo 6-12 mesi sarà già troppo vecchio...
Se intendi giocare ai titoli che usciranno (anche se non in fullhd) temo che la apu possa non essere sufficiente neanche con dettagli medi.
Io ti consiglio ad una soluzione cpu+gpu, sempre se ci arrivi con il budget; se no bisogna accontentarsi delle apu e quella che hai messo adesso è il top.