PDA

View Full Version : problema con I7 4770k

Cippo48
24-11-2013, 00:16
ho appena assembato il mio pc nuovo e avviato il pc con il precedente sistema operativo.
ho installato i driver della scheda madre e basta giusto per vedere se tutto funzionava a dovere visto che poi avrei formattato.
Sembrava tutto ok poi ho avviato cpuz,real temp e core temp e tutti questi programmi mi mostrano solo 2 core invece di 4.come mai?

Cippo48
24-11-2013, 09:54
ho controllato il bios e non sono disattivati.adesso provo a formattaree vedo che succede.akche la ram non mi viene vista tutta.mi dice 16 gb e 3,46gb utilizzabili.in pratica me ne usa 1/4.
ho windows 7 ultimate 64 bit e non a 32 quindi dovrebbe vedermi anke la ram.adeso provo a installare windows 8 e vedo che succede

ThePan
24-11-2013, 16:37
Se non formatti è difficile che funziona bene...

Cippo48
25-11-2013, 11:55
ok ho formattato e installato Windows 8.1-la ram ora me la vede tutta e vede anke tutti i 4 core.tuttavia mi è capitato che duante le installazioni di alcuni driver tipo quelli della stampante e del pacchetto sound blaster cinema della scheda madre mi arriva ad un determinato punto dell'installazione e poi ho il pc bloccato con fermo immagine.e questo mi è capitato anke per qualcosaltro che non ricordo cosa fosse.i driver sono per la mia versione di Windows ke può essere?

ThePan
25-11-2013, 12:44
mmm quindi mi parli di freeze. Le cause potrebbero essere molteplici, le ram sono compatibili con la scheda madre? Controlla sulla pagina del produttore. Prova a scaricare l'ultima versione dei driver, se l'hai già fatto ti consiglio di verificare se ciò avviene solo durante alcuni tipi di operazioni come per l'appunto installazioni ( talvolta anche dati che vengono copiati da un hard disk ad un altro), generalmente operazioni che fanno lavorare le Ram su lettura/scrittura. Scaricati Memtest86+ e prova le ram prima dell boot windows e vedi se segnalano errori. Un altra cosa che puoi fare è quella di provare ad installare i driver con le ram impostate a 1333mhz. Sono generalmente parametri che aiutano la compatibilità

Cippo48
25-11-2013, 19:09
ok adesso proverò.la cosa strana cmq è ke il crash lo ho sempre nello stesso punto dell'installazione pre quanto riguarda il pacchetto sound blaster appena mi parte ad installare una determinata cosa di cui mi sfugge il nome :D

Cippo48
25-11-2013, 23:47
ho provato a mettere le ram a 1333 in auto.ho tutto il pc a impostazioni di fabbrica niente overclock.l'installazione del pacchetto audio crasha quando installa il pacchetto apoim che non so cosa sia mentre la stampante crasha quando mi dice di attaccarla tramite cavo usb.

Cippo48
28-11-2013, 21:27
il problema era windows 8 o comunque i driver non stabili!sono tornato a windows 7 nessun problema nessun crash nessun freez.testato con linx e 3d mark senza crash .meno male pensavo di aver qualche pezzo danneggiatto già da subito!!come temperatura adesso mi stà sui 20 26 gradi in situazione di uso normale tipo uso windows internet ecc in situazioni di carico arriva intorno ai 50°.
come temperature sono buone?
non capisco come mai adesso che sono tornato a windows 7 mi veda nuovamente solo 2 core.qualc1 mi sà dire come faccio a farglieli vedere tutti e 4?

Mister D
29-11-2013, 09:52
il problema era windows 8 o comunque i driver non stabili!sono tornato a windows 7 nessun problema nessun crash nessun freez.testato con linx e 3d mark senza crash .meno male pensavo di aver qualche pezzo danneggiatto già da subito!!come temperatura adesso mi stà sui 20 26 gradi in situazione di uso normale tipo uso windows internet ecc in situazioni di carico arriva intorno ai 50°.
come temperature sono buone?
non capisco come mai adesso che sono tornato a windows 7 mi veda nuovamente solo 2 core.qualc1 mi sà dire come faccio a farglieli vedere tutti e 4?

Capitato anche me con un vecchio FX60. Vai a controllare in msconfig la schermata opzioni di avvio e cerca opzioni avanzate di avvio. Una volta cliccate la schermata che ti appare non deve avere niente di selezionato, soprattutto "Numero di processori" e "Memoria massima". Mi è capitato solo con una versione di Win 7 64 bit Ultimate RTM. Prova e fammi sapere;)

Cippo48
29-11-2013, 19:55
Capitato anche me con un vecchio FX60. Vai a controllare in msconfig la schermata opzioni di avvio e cerca opzioni avanzate di avvio. Una volta cliccate la schermata che ti appare non deve avere niente di selezionato, soprattutto "Numero di processori" e "Memoria massima". Mi è capitato solo con una versione di Win 7 64 bit Ultimate RTM. Prova e fammi sapere;)

Guarda mi era appunto venuta in mente proprio quella cosa e ho appunto già risolto!!grazie mille lostesso per la risposta!!comunque sono andato proprio li però ho risolto mettendo il numero di processori!!!di suo non li aveva e me ne vedeva 2.anke mettendo 4 me ne vede comunque 2.solo mettendo 8 me li vede tutti e 4.questo evidentemente perchè 4 core in realtà nn sono reali e andrà di 2 in 2.almeno credo. :D