PDA

View Full Version : Sostituzione cpu, il pc non si avvia

joegar
23-11-2013, 23:17
Salve a tutti,

Ho effettuato un upgrade della cpu, passando da un Celeron D 331 (2.66 ghz) ad un Pentium D 945 (3.4 ghz), semplicemente sostituendo il processore dalla scheda madre (una Asus p5rd1-vm) senza modificare nulla nel bios.
Nello stesso momento sono andato a sostituire anche l'hard disk, mettendone uno sata al posto di uno ide, quindi procedendo agli opportuni collegamenti.
Vado per accendere il pc ma il video non parte, la luce del led sul case dell'hard disk rimane fissa mentre quella del masterizzatore dvd lampeggia e dopo una manciata di secondi il pc si spegne autonomamente (va in protezione?).
Ho subito pensato che la cpu nuova (che poi nuova non è ma comprata usata) fosse guasta, al che ho fatto diverse prove scollegando le periferiche ad una ad una, lasciando per finire solo mobo e cpu collegati all'alimentatore. Dopo l'ovvia conferma ho rimesso la cpu che c'era in origine e lì il video è partito ma, di nuovo, dopo una manciata di secondi il pc si spegne.
Nella schermata iniziale si legge il messaggio: "cmos checksum bad", così ho provato a togliere la batteria tampone dalla mobo, ho atteso un po' di minuti e poi l'ho reinserita. Non è cambiato nulla.
Ok, provo a cambiare batteria, ne metto un'altra... niente da fare! il messaggio ricompare ugualmente e dopo quei maledettissimi 20 secondi dall'accensione, il computer si spegne!
Che cosa sta succedendo?? Ho forse fott*to la scheda madre oppure si è solo sballato un po' il bios??? Come risolvo????
Grazie anticipatamente a chi potrà o vorrà aiutarmi!
PS: Ho notato che il pc fa uno strano rumore, come un fischio stridulo, un po' simile a quello di un fax!
PPS: Tra upgrade della ram, della cpu, dell'hard disk e a breve del dissipatore questo vecchio pc mi sta costando quanto un i7! xD

axio89
23-11-2013, 23:37
sicuro che la mobo supporti il processore? hai mai testato il processore su un altra mobo?

Ceres99
24-11-2013, 10:57
Sul sito dell'àsus dice che per funzionàre serve il betà bios.
CPU Support (http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=P5RD1-VM)

joegar
24-11-2013, 11:40
Ciao, sì effettivamente prima di acquistare avevo verificato sul sito della asus la compatibilità del nuovo processore, dimenticandomi poi però di aggiornare il bios alla versione beta. Ma ora il problema ce l'ho anche con la cpu che prima andava bene e a nulla è servito neppure resettare il bios con la sostituzione della batteria tampone. Il pc si accende ma dopo una ventina di secondi si spegne da solo.
Prima di doverlo portare in assistenza da un tecnico vorrei capire se posso risolverla io. Soprattutto perchè non conosco nessuno di fiducia.
La nuova cpu non ho avuto modo di testarla su un'altra mobo ma a questo punto la priorità è di far ripartire sto pc quantomeno con la vecchia cpu. Ma come? :muro:

joegar
24-11-2013, 14:15
Ok, sono un niubbo, non avevo collegato perfettamente il dissipatore sulla mobo... un piedino non era entrato bene! :doh:
Va bene, ora con la vecchia cpu parte. Prima di rimettere quella nuova devo aggiornare il bios, è corretto? Non ho mai fatto questa procedura, so che bisogna farlo tramite floppy ma non ci sarebbe un altro modo?? dico questo perchè ho avuto la grande pensata di tagliare i fili del connettore che va (andava) nel floppy per collegare una ventola supplementare! :rolleyes:
Devo ripristinare necessariamente il lettore floppy??