View Full Version : NV30: l'attesa cresce
Redazione di Hardware Upg
24-05-2002, 08:22
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6357.html
Emergono nuovi dettagli sulla prossima generazione di chip video nVidia
Click sul link per la notizia completa.
Bhe mi sembra che rimanga solo da aspettare.,...
e...he..il chip c'è già.. è funziona..!..mi hanno detto che l'NV30 sarà il + grande progetto grafico che nvidia potesse realizzare dalla sua fondazione!..puntano veramente tanto..!!
la cosa strana.. che quei rumors..parlano dell'autunno, mentre la scheda c'è gia ora.. è funziona !! nvidia la tiene ferma..altrimenti brucerebbe il mercato delle sue TI....
..vedremo..
Allora non è vero che l'AGP 8x non serve a nulla!!!
Sono proprio curioso di vedere le caratteristiche di questo chip in confronto con il prossimo ATI e con Parhelia.
Chissà quali record farà, forse i 100 stile libero, oppure il lancio del giavellotto, staremo a vedere :)
Poi è possibile che non c'è neppure una foto in anteprima del nuovo sistema operativo BillSoft? Sono curioooso :D
francist
24-05-2002, 08:40
quanto costerà? e sopratuttto sfrutterà lr e directx 9? E doom 3 le sfrutterà? E a sua volta l'nv30 sfrutterà doom 3? E perche faccio tutte queste domande..?
barabba73
24-05-2002, 08:46
Stica!!! vedremo questa meraviglia, anche se i giochi non sfruttano appieno le potenzialità di una gf3 figuriamoci di una ipotetica gf5 !!!
Ma quale cavolo è sto os ms????
Sono ancora in betatesting di win.net e già ne tirano fuori un altro?
me sembra strano dato che ancora si devono rifare delle spese di xp...
davidesacco
24-05-2002, 09:02
teratto da questo sito http://www.winsupersite.com/showcase/longhorn_preview.asp. "In the days leading up to the Windows Hardware Engineering (WinHEC) 2002 Conference in April 2002, a number of rumors were swirling that Microsoft would adopt a bizarre 3D user interface for Longhorn. These rumors, however, are wrong"
Pinco Pallino #1
24-05-2002, 09:49
Infatti dice che non ci sara` un desktop stile interfaccia videogame.
Ma verra` migliorato il GDI in modo da trarre maggior beneficio delle potenzialita` delle schede 3D.
Un peccato... sai quanto sarebbe figo un desktop dove le icone sono dei veri oggetti 3D e magari puoi far svolazzare le finestre come ti pare nello spazio... mi pare stavano facendo qualcosa in OpenGL, ma era penoso. :( :)
Supersubway
24-05-2002, 10:38
Credo che si monterà l'hype, ma alla fine sarà la solita storia. Certo, qualche funzione in più che non verrà sfruttata per i prossimi due anni, velocità maggiore, stop.
Solo che se non montano il tutto come si deve... qui la gente inizia a stufarsi... :-)
ti do ragione... nion sarà oro tutto quello che luccica....ma sulla carta.. la GF5, non sarà unPOTENAIAMENTO con piccole features aggiuntive.. come lo è stato dal passagio delle gef.2/3/4.....ma sarà un progetto che parte da 0!!...
così mi hanno detto.!
ciaoz!
Io dico una cosa. Se il CEO di NVidia ha detto che "NV30 sarà il più grande contributo dato da Nvidia in campo grafico" qualche cosa vorrà pure dire...
Forse..che costerà 1000 euro ????
Originariamente inviato da Panaro
[B]Io dico una cosa. Se il CEO di NVidia ha detto che "NV30 sarà il più grande contributo dato da Nvidia in campo grafico" qualche cosa vorrà pure dire...
... ricorda... ognuna tira acqua al proprio mulino! ;)
Pinco Pallino #1
24-05-2002, 11:21
Scusate... facciamo lavorare il cervello. ;)
Al massimo, NV30 avra` un supporto DirectX 9 completo.
Percio` basta andarsi a spulciare le caratteristiche del DX9 per conoscere il misterioso NV30.
La variabile che rimane e` solo la velocita`.
Ma a meno che uno non pensa di scriversi i videogames da solo o non la usa in ambito professionale...
a che serve la velocita` se non viene sfruttata?
Alla fine... NV30 sara` la scheda che fara` giocare molto bene a Doom III, UT2 e tutti a seguire... :)
Quincy_it
24-05-2002, 11:35
Mah, i grandi proclami fanno parte di ogni strategia di marketing, e ormai non è che mi entusiasmino più di tanto.
Vedremo effettivamente in autunno quale "mostro" riuscirà a tirare fuori Nvidia; per ora sembra molto promettente anche il nuovo chip Matrox, e poi aspettiamo anche la risposta di Ati ;)
OverClocK79®
24-05-2002, 12:33
nuovi record.........
indubbiamente.........
anke quello di prezzo credo..... :D
mi sa che devo trovare qlkuno che voglia la mia Ti4600 :D
BYEZZZZZZZZZ
Con questo chip, l'nv30, inseriranno anche la tecnologia 3dfx??? mi sembra di si vero, se è così ce ne saranno delle bellle!!!:D
BeppeSqualo
24-05-2002, 14:26
Che si tengano i record se vogliono più di 500€...
Nv 30 :o
Nv 35 :o:o
E vero ho sentito dire che il Dream Force (il nome più attendibile) è un progetto partito da zero con la collaborazione di 3dfx.
Le caratteristiche del nv30(pensate nv35) che girano sono queste:
GPU: 45oMHZ
RAM:900-1200Mhz DDR o QDR
supporto directX 9 blablabla
Una cosa e certa non provate a farci in bench con q3 a 640x480 con un'hammer 3400+, vi ritroverete dentro q3.
La cosa negativa :(:(:(:( $$$$$$$ tanti $$$$ 700-800€ sicuri:(:(:(:(:(
PS: :o cosa diavolo e il nuovo OS della MICROSOFT? MAI SENTITO PARLARE?
Solita roba di BILLY :D:D:D:D:D
la voglioooo (anche se ho appena ordinato una ti4200 :-(
gabrielepop
24-05-2002, 17:46
nV30 e' un chipset portato avanti con tecnologia 3dfx, per intenderci dal rampage in poi 3dfx avrebbe realmente apportato al 3d dei notevoli vantaggi al pari dell'uscita del VooDoo grafic, bisogna solo aspettare e vedere se e' un'evoluzione dello Spectre costituito dal raster chip Rampage e dal processore geometrico Sage o del progetto Fear costituito dal raster chip Fusion e dal Sage2, o del progetto Mojo con rasterizzatore e processore geometrico sullo stesso chip e architettura tile based.
raga state attenti perchè se matrox va vedre le unghie sò cazzi pe le altre: la matrox punta sul fatto di nn impegnare al massimo la cpu per cose inutili(ki si è letto l'atricolo lo sa) e sfrutta una cpu da 350Mhz;Se nvidia sfrutta una gpu da 450Mhz allora matrox ha già vinto per il semplice fatto che se matrox arriva alla stessa frequenza di clock di nvida, bè secondo me matrox se la magnà e se la ricaga la geppo5
O semplicemente Matrox e' ferma al processo 0.15 micron, mentre Nvidia ha gia' pronte e sta rodando le linee 0.13 di TSMC e di un'altra fabbrica. Oltretutto sembra che i primi esemplari del Pharelia non supereranno i 250 mhz... Al di la' del tuo pittoresco modo di esprimerti, mi chiedo quanto sia utile comprare una scheda NON dx9 compliant come la Pharelia quando a distanza di 1-2 mesi escono due schede dx9 quali R300 e NV30.
Pinco Pallino #1
24-05-2002, 18:34
Beh... effettivamente e` importante comprare una scheda DX9 compliant.
Considerato che un videogame ha un tempo medio di sviluppo di 18 mesi... realisticamente quando ne vedremo uno che le sfrutta? Diciamo 2004?
NV30 => 4bit per pipeline, singola pipeline a 4 Mhz (DICO 4!!) 16 Colori a 320x240... aspetto solo la risposta di Matrox e ATI... magari un 256 colori a 640x480!! :P
ma ke è? manco il tempo del geforce4 e gia ce il 5?? :|
Certo è sempre il solito tormentone, uscirà Parhelia prestazioni mirabolanti tutti a dire "la voglio" nonostante prezzo almeno
€500/600, uscirà la GF5 (o come si chiamerà) con prestazioni (e prezzo) (sembra) altrettanto mirabolanti, "ma tanto non la sfrutti prima di 2 anni..., tutta questa potenza senza il software giusto non serve..., è troppo cara...".Allora decidiamoci o queste nuove schede sono inutili (almeno per ora) e troppo care (TUTTE) o altrimenti siamo sempre alle solite inutili diatribe da tifosi fatte col paraocchi.
Karandas
25-05-2002, 08:44
"Beh... effettivamente e` importante comprare una scheda DX9 compliant.
Considerato che un videogame ha un tempo medio di sviluppo di 18 mesi... realisticamente quando ne vedremo uno che le sfrutta? Diciamo 2004? "
Da quel che ho capito Doom 3 farà latrgo uso delle directx 9(o mi sbaglio?) cmq è certo che le g4 saranno appena sufficenti per farlo girare quindi un Nv30 ha ragione di esistere secondo me! Soprattutto per gente maniaca come me che un monitor supersonico e vuole giocare a risoluzioni superiori a 1600x1200
mah
scusate se mi intrometto!
premettendo che odio nvidia per la qualità di immagine e i prezzi elevati...io sto campando con una kyro 2 64 mb da diversi mesi e ancora non ho trovato un gioco che ci giri male....non capisco questa corsa a potenze superiori a cosa sia dovuta....mah!!!
per fare i numeri a 3dmark + alti e fare i carini con gli amici? BAH!!!!
Sono in parte d'accordo con MALEFX, cmq volevo dire che c'è modo e modo di giocare.. + frame = + qualità di gioco!! Inoltre le schede GF3 e GF4 hanno bisogno di processori molto molto potenti per dare il massimo..
Con la tua Kyro diciamo che i giochi girano... ma non come dovrebbero..
senti...a me girano...e x come girano...mai sotto i 60 fps a 1024x768 32 bit mi basta!
considerando che ho speso solo 200.000 lire....figurati!
prostaferesi
25-05-2002, 13:16
Ragazzi visto che avete parlato di longhorn eccovi sto http://msbetas.net/longhorn/
dove potrete trovare foto e addirittura UN VIDEO del nuovo sistemone!
ciao
prostaferesi
Pinco Pallino #1
25-05-2002, 14:38
Karandas Doom 3 e Unreal 2 saranno i primi giochi a sfruttare veramente le DirectX 8.
Per quando ci sara` bisogno delle 9, NVidia avra` gia` tirato fuori almeno altre 2 generazioni di schede.
Lo so che sembra strano... :)
LuPellox85
25-05-2002, 15:31
che supporteranno directx 11 naturalmente :D
Ma a quel putno Doom 4 sfrutterà le 10 al massimo... :D :D
Sapete ragazzi che vi dico,
ben vengano schede come GF5,6 o anche 7, almeno caleranno di prezzo le GF3 o 4, tanto per quello che serve realmente, bastano e avanzano.
A.Monopoli
27-05-2002, 13:59
Da quel che ho capito Doom 3 farà latrgo uso delle directx 9(o mi sbaglio?)
Sbagli. DooM3 è scritto con le OpenGL, come TUTTI i giochi ID.
Carmack non ha mia apprezzato le directX.
COPERNICO
28-05-2002, 17:45
con questo miracolo nvidia ... posso giocare a< tetris????
sdrammatizziamo va :-))
ciao a tutti
Frankino
29-05-2002, 11:25
ecco quindi per doom3 una scheda dx9 compliant è virtualmente inutile
serve un buon opengl 1.2 (o 2.0?)
Originariamente inviato da MALEFX
[B]mah
scusate se mi intrometto!
premettendo che odio nvidia per la qualità di immagine e i prezzi elevati...io sto campando con una kyro 2 64 mb da diversi mesi e ancora non ho trovato un gioco che ci giri male....non capisco questa corsa a potenze superiori a cosa sia dovuta....mah!!!
per fare i numeri a 3dmark + alti e fare i carini con gli amici? BAH!!!!
Per i prezzi puoi avere ragione ma per la qualità di immagine non siamo più alle GF2 (provare per credere). Poi ti assicuro che la potenza serve, visto che apprezzi la qualità d'immagine lo sai cosa vuol dire risoluzioni elevate, dettagli al massimo e AA4x vero? Altro che 3Dmark...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.