View Full Version : Da windows mail a mail windows 8.1
Ciao a tutti, non riesco a capire come importare i vecchi messaggi nel nuovo client di posta 8.1; già non ho digerito la sorpresa che non supporta il protocollo pop 3 (l'avessi saputo per tempo avrei preso seven senza pensarci due volte) ma ho "risolto" in qualche modo però non riesco a venir a capo della gestione dell'archivio (multi utente tra l'altro).
Avete idee? Come ultima alternativa sono anche disposto ad utilizzare un client di terze parti (c'è n'è uno con la mattonella da mettere su metro?).
Io non ci posso credere, sarà sicuramente colpa mia che non mi sono documentato , non sono partito qualche mese fa con le versioni trial ma a me questo 8 su desktop sembra una c@g@t@ pazzesca.... a livello di interfaccia :help:
marcos86
24-11-2013, 18:21
Non c'è bisogno di importare nulla.
Imposti l'account e gli fai scaricare le mail dal server (sempre che tu le abbia tenute sul server).
Puoi scegliere se scaricare solo le ultime mail o tutte
Avete idee?
Usa un client tradizionale per desktop, tipo Windows Live Mail (in parte simile a Windows Mail) o Thunderbird (potente e flessibile). ;)
I client tradizionali funzionano perfettamente anche su Windows 8.
Se vuoi continuare ad usare il POP3, devi procedere così.
L'app Mail in effetti è un po' limitata (come tutte le app Metro!). :(
Grazie ad entrambi per le risposte
marcos86
Non importa nulla ne di posta recente ne di quella datata. Credo dipenda dall'indirizzo che su wmail era impostato con protocollo pop3 mentre su 8.1 accetta solo imap; fortunatamente - scoperto solo ora - il provider mette a disposizione anche imap altrimenti non potevo fare neppure la casella.
Toucan
Ho provato a scaricare live mail dal sito Microsoft ma viene fornito all'interno di una suite; disabilito tutto quello che non mi interessa tranne mail procedo con l'installazione ma mail non c'è.... Sto sperimentando su una macchina secondaria... :mbe:
Ho provato a scaricare live mail dal sito Microsoft ma viene fornito all'interno di una suite; disabilito tutto quello che non mi interessa tranne mail procedo con l'installazione ma mail non c'è.... Sto sperimentando su una macchina secondaria... :mbe:
C'è... c'è!! ;)
La suite adesso si chiama Windows Essentials (versione 16), e il client di posta si chiama Windows Live Mail.
Trovi tutto QUI (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-live/essentials).
QUI (https://www.mozilla.org/it/thunderbird/) invece puoi trovare Thunderbird.
Si, l'avevo trovato, grazie per le segnalazioni; era annidato nel menu programmi sotto la voce essential... e sulla macchina secondaria con xp l'ho installato e non mi sembrava male: la solita minestra Microsoft - un po' noiosa, un po' rassicurante.
Su 8 invece non ne ha voluto sapere; si è piantato sull'installazione dei Microsoft net framework 3.5 un paio di volte e non proseguiva con il resto del pacchetto.
Ho installato eM Client e non mi sembra affatto male: interfaccia già nota (come per tutti gli altri client), possibilità di vedere i messaggi separati per account o tutti insieme come era per wmail. Niente male: scaduti i 30 gg di prova potrò usare solo due profili (ma, casualmente, erano quelli che mi servivano). L'unica cosa è che la mattonella non è live e non è configurabile per ogni account ma va beh, fino a ieri non utilizzavo live tile e dormivo bene uguale...
Durante la raccolta info mi sono anche imbattuto in una procedura per trasferire su 8 il wmail di vista. Qualcuno l'ha fatto? Io posso sperimentare solo entro certi limiti (quelli delle mie scarse conoscenze informatiche - e non sarebbe la prima volta che mi tocca fare tabula rasa per reinstallare tutto da capo) :doh:
Si, l'avevo trovato, grazie per le segnalazioni; era annidato nel menu programmi sotto la voce essential... e sulla macchina secondaria con xp l'ho installato e non mi sembrava male: la solita minestra Microsoft - un po' noiosa, un po' rassicurante.
Su 8 invece non ne ha voluto sapere; si è piantato sull'installazione dei Microsoft net framework 3.5 un paio di volte e non proseguiva con il resto del pacchetto.
Ti garantisco che Windows Live Mail funziona perfettamente anche su Windows 8: ad esempio, io attualmente l'ho su Windows 8.1 (e in precedenza l'avevo anche su Windows 8)!! ;)
Se Windows Live Mail ti piace, trova il modo di installarlo: probabilmente hai qualche problemino a livello di Windows (forse hai un antivirus o un firewall che ti ostacolano l'installazione!), ma sicuramente si tratta di cose risolvibili.
Ho installato eM Client e non mi sembra affatto male: interfaccia già nota (come per tutti gli altri client), possibilità di vedere i messaggi separati per account o tutti insieme come era per wmail. Niente male: scaduti i 30 gg di prova potrò usare solo due profili (ma, casualmente, erano quelli che mi servivano). L'unica cosa è che la mattonella non è live e non è configurabile per ogni account ma va beh, fino a ieri non utilizzavo live tile e dormivo bene uguale...
Premesso che non conosco eM Client, non vedo perché tu voglia usare un "client a pagamento" la cui versione free è funzionalmente limitata. :mbe:
Esistono molti client completamente free (o addirittura open source)... quindi mi sembra inutile rivolgersi a prodotti con restrizioni (che magari, benché sufficienti per le tue esigenze attuali, potrebbero in futuro risultarti troppo vincolanti).
Magari riprova con Windows Live Mail (semplice ma affidabile)... e, se ti dà problemi, prova Thunderbird (potente e versatile).
Durante la raccolta info mi sono anche imbattuto in una procedura per trasferire su 8 il wmail di vista. Qualcuno l'ha fatto? Io posso sperimentare solo entro certi limiti (quelli delle mie scarse conoscenze informatiche - e non sarebbe la prima volta che mi tocca fare tabula rasa per reinstallare tutto da capo) :doh:
Lascia perdere!! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.