View Full Version : Traccia h265 nel formato TS
Ciao a tutti, ho un file con estensione TS che contiene una traccia video HEVC/h265 e una audio AAC (ADTS) che non riesco a demuxare con i programmi che conosco.
Cosa posso usare per separare le tracce?
Ciao.
Ma riesci a riprodurlo? Perchè ho trovato un sample.TS encodato in HEVC ed ho provato ad usare il decoder Lentoid ma non ne vengo a capo...
Inutile dire che i soliti demuxer non rilevano la traccia video o nei casi migliori la rilevano ma non la riconoscono.
Ciao, con i player che usano i LAV Filters riesco a riprodurlo, però ad es. VLC riconosce solo la traccia audio poichè per quello che ho potuto capire riconosce la traccia h265 solo nei formati MP4 o MKV.
Ho provato anche con MKVmerge ultima versione che dovrebbe avere il supporto per h265, però non riconosce il formato.
Per curiosità ho provato a convertirlo con programmi noti sia freeware che a pagamento e anche questi riconoscono solo la traccia audio...
Comunque se anche tu non riesci a demuxare il tuo sample vuol dire che ancora non ci sono strumenti con il supporto per questo codec. :D
Però è strano che ancora non siano diffusi i programmi per la gestione di questi file, no?
Sì, in effetti ho trovato un sample in mkv e VLC lo riproduce senza problemi però non trovo come abilitarlo nei LAV filters.
Anche guardando la catena di riproduzione con Graphstudio o Graphedit vedo intervenire lo splitter di LAV ma solo sulla parte audio, il flusso video non viene rilevato... sempre nel mux in mkv.
Assicurati di avere i lav filters aggiornati, il supporto per le tracce hevc è di circa un mese fa, qui (https://code.google.com/p/lavfilters/) trovi il DL e il changelog.
-Apri Lav Splitter configuration e nella scheda Input formats seleziona la voce 'matroska'.
-Apri Lav Video configuration e nella scheda Formats seleziona la voce 'hevc'.
Casomai riavvia la sessione di windows e prova ad aprire il filmato.
HEVC/h265 con audio AAC lo demuxi con:
TsMuxer versione 2.5.5 o superiore
Video.ts con risoluzione 1080 x 1980 ( demuxato e muxato)
ciao
@Styb: Credevo di avere i Lav aggiornati... ora ho risolto.
@Alex: Vero, almeno per il file test che ho scaricato.
Devo aggiungere che muxa senza errori anche partendo dagli stream raw scaricati a parte e non provenienti dallo stesso mux di partenza... così, tanto per essere pignoli. :D
HEVC/h265 con audio AAC lo demuxi con:
TsMuxer versione 2.5.5 o superiore
Video.ts con risoluzione 1080 x 1980 ( demuxato e muxato)
ciao
Finalmente è uscita la beta che funziona! :)
Avevo la 2.2.3 che non riconosceva la traccia.
Perfetto, grazie.
A voi li legge gli H265 con VLC?
L'ultima versione dovrebbe farlo ma nel mio caso la schermata è nera.
Al contrario XBMC li legge.
Fabio
VLC legge le tracce h265 quando sono contenute nei formati MKV e MP4, oppure quando sono tracce RAW cioè con estensione HEVC/h265.
Leggo comunque che hai risolto con un altro player. ;)
Si, anche se volevo usare VLC per un uso più veloce per prove rapide.
Cosa devo fare per farlo funzionare?
Fabio
Cosa devo fare per farlo funzionare?
Fabio
Contattare gli sviluppatori di VLC e chiedere loro di ampliare i tipi di formati video riconosciuti dal player. ;)
Non hai ancora scritto il tipo dei tuoi file video con la traccia h265 che VLC non legge. Per l'appunto, quali sono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.