PDA

View Full Version : Traccia h265 nel formato TS

Styb
23-11-2013, 18:22
Ciao a tutti, ho un file con estensione TS che contiene una traccia video HEVC/h265 e una audio AAC (ADTS) che non riesco a demuxare con i programmi che conosco.
Cosa posso usare per separare le tracce?

Esavoc
24-11-2013, 17:20
Ciao.

Ma riesci a riprodurlo? Perchè ho trovato un sample.TS encodato in HEVC ed ho provato ad usare il decoder Lentoid ma non ne vengo a capo...

Inutile dire che i soliti demuxer non rilevano la traccia video o nei casi migliori la rilevano ma non la riconoscono.

Styb
24-11-2013, 19:21
Ciao, con i player che usano i LAV Filters riesco a riprodurlo, però ad es. VLC riconosce solo la traccia audio poichè per quello che ho potuto capire riconosce la traccia h265 solo nei formati MP4 o MKV.
Ho provato anche con MKVmerge ultima versione che dovrebbe avere il supporto per h265, però non riconosce il formato.
Per curiosità ho provato a convertirlo con programmi noti sia freeware che a pagamento e anche questi riconoscono solo la traccia audio...

Comunque se anche tu non riesci a demuxare il tuo sample vuol dire che ancora non ci sono strumenti con il supporto per questo codec. :D
Però è strano che ancora non siano diffusi i programmi per la gestione di questi file, no?

Esavoc
02-12-2013, 19:10
Sì, in effetti ho trovato un sample in mkv e VLC lo riproduce senza problemi però non trovo come abilitarlo nei LAV filters.
Anche guardando la catena di riproduzione con Graphstudio o Graphedit vedo intervenire lo splitter di LAV ma solo sulla parte audio, il flusso video non viene rilevato... sempre nel mux in mkv.

Styb
03-12-2013, 12:01
Assicurati di avere i lav filters aggiornati, il supporto per le tracce hevc è di circa un mese fa, qui (https://code.google.com/p/lavfilters/) trovi il DL e il changelog.
-Apri Lav Splitter configuration e nella scheda Input formats seleziona la voce 'matroska'.
-Apri Lav Video configuration e nella scheda Formats seleziona la voce 'hevc'.

Casomai riavvia la sessione di windows e prova ad aprire il filmato.

alex444
12-12-2013, 15:45
HEVC/h265 con audio AAC lo demuxi con:
TsMuxer versione 2.5.5 o superiore
Video.ts con risoluzione 1080 x 1980 ( demuxato e muxato)

ciao

Esavoc
12-12-2013, 16:36
@Styb: Credevo di avere i Lav aggiornati... ora ho risolto.

@Alex: Vero, almeno per il file test che ho scaricato.
Devo aggiungere che muxa senza errori anche partendo dagli stream raw scaricati a parte e non provenienti dallo stesso mux di partenza... così, tanto per essere pignoli. :D

Styb
12-12-2013, 18:34
HEVC/h265 con audio AAC lo demuxi con:
TsMuxer versione 2.5.5 o superiore
Video.ts con risoluzione 1080 x 1980 ( demuxato e muxato)

ciao

Finalmente è uscita la beta che funziona! :)
Avevo la 2.2.3 che non riconosceva la traccia.
Perfetto, grazie.

Nidios
08-09-2014, 20:18
A voi li legge gli H265 con VLC?
L'ultima versione dovrebbe farlo ma nel mio caso la schermata è nera.
Al contrario XBMC li legge.

Fabio

Styb
14-09-2014, 19:52
VLC legge le tracce h265 quando sono contenute nei formati MKV e MP4, oppure quando sono tracce RAW cioè con estensione HEVC/h265.
Leggo comunque che hai risolto con un altro player. ;)

Nidios
14-09-2014, 20:02
Si, anche se volevo usare VLC per un uso più veloce per prove rapide.
Cosa devo fare per farlo funzionare?

Fabio

Styb
15-09-2014, 07:08
Cosa devo fare per farlo funzionare?

Fabio

Contattare gli sviluppatori di VLC e chiedere loro di ampliare i tipi di formati video riconosciuti dal player. ;)

Non hai ancora scritto il tipo dei tuoi file video con la traccia h265 che VLC non legge. Per l'appunto, quali sono?