PDA

View Full Version : Crossfire si o no..?

Crist
23-11-2013, 16:43
Ciao a tutti sto valutando come da titolo se comprare un'altra scheda video uguale (sapphire hd 7950 vapor-x 3gb) o prendere direttamente una scheda singola piu' performante (400€ circa), ad esempio vendo la mia per diciamo 200€ e prendo una 780ti con 400, sarebbe un buon affare?

intel 3750k i5
8gb (2*4) 1866Mhz corsair vengeange
motherboard fatal1ty z77 performance
sapphire hd 7950 vapor-x 3gb
psu 600w

Stiggy
23-11-2013, 22:53
Con configurazioni a monitor singolo, e non maggiore di 1080p, l'ideale è sempre puntare alla scheda singola più potente.

Crist
24-11-2013, 01:28
Tipo quale scheda video mi consigli..?

bobby10
24-11-2013, 02:24
In full hd la 7950 è ancora validissima con quali giochi hai problemi?

Ad ogni modo anche una gtx780 sui 400€ sarebbe un buon upgrade

FolleFerrarista
24-11-2013, 12:21
Se stai in Full HD, una soluzione di tutto rispetto rimane la R9280X, che è l'evoluzione della 7970.
Crossfire ?
Mah, posso risponderti dandoti un mio punto di vista.
I driver sotto questo punto di vista sono migliorati tantissimo, sia per compatibilità, sia per gestione dell potenza di calcolo in termini di framerate.
AMD negli ultimi 6-7 mesi ha lavorato benissimo sotto questo aspetto.
Detto questo però, ancora in alcuni titoli, talvolta non datati, si notano ancora fastidiosi problemi, talvolta anche gravi.
Un'esempio su tutti lo è farcry3, dove nel comparto multiplayer, si hanno non pochi problemi, anche con lo SLI tra l'altro.
Quindi per farla breve, se prendi una singola GPU piu potente, allora hai meno problemi in linea generale, il mio consiglio è sempre quello.
Ti parlo da possessore di un cross di 7870.
Potresti provare a fare così, overclokki un pò la tua 7950 e la sfrutti per qualche altro mese, in attesa che scendono i prezzi della attuali GPU top di gamma.
Tanto come ti è stato gia detto, non penso che avrai grossi problemi con la tua VGA, visit i titoli recenti...
E poi valuti una 290X oppure una 780TI, la soluzione AMD viaggia meglio a risoluzioni piu alte dato il maggior bus.

blackandecker
24-11-2013, 16:15
Anch'io sconsiglierei un crossfire se si ha la possibilità (e la voglia) di acquistare una singola più potente. Anche se a 1080p la HD7950 è ancora un'ottima vga.

AIOLIAs
24-11-2013, 16:44
Tieni la 7950 e magari la occhi un po' e vai alla grande

Crist
25-11-2013, 19:28
Grazie a tutti per le risposte
bobby10, problemi con i giochi non ne ho, funzionano ma alcuni non girano al massimo della grafica, come crysis 3 tutto elevato, no estremo (si lo so c'e gente che mure di fame e io penso alla grafica ultra, perdonatemi), gta 4 tra i 30 e 20 frame nei momenti peggio quando volo sopra la citta' in elicottero, non oso pensare il 5, insomma cose che danno fastidio, tutto a 1080p intendo, pensavo quindi di fare un aggiornamento al pc, si sta parlando anche della GTX780 TI ma costa abbastanza.. ditemi cosa ne pensate

blackandecker
25-11-2013, 20:30
GTA IV non lo considerare, è una conversione fatta coi piedi, e se gli aggiungi anche le mod grafiche diventa veramente pesante senza alcun motivo.

bobby10
26-11-2013, 00:07
Grazie a tutti per le risposte
bobby10, problemi con i giochi non ne ho, funzionano ma alcuni non girano al massimo della grafica, come crysis 3 tutto elevato, no estremo (si lo so c'e gente che mure di fame e io penso alla grafica ultra, perdonatemi), gta 4 tra i 30 e 20 frame nei momenti peggio quando volo sopra la citta' in elicottero, non oso pensare il 5, insomma cose che danno fastidio, tutto a 1080p intendo, pensavo quindi di fare un aggiornamento al pc, si sta parlando anche della GTX780 TI ma costa abbastanza.. ditemi cosa ne pensate

Molto strano che con GtaIV hai fps così bassi considerando anche la tua cpu.

Io l'ho giocato con qualità massima con una gtx285 SSC e un i5. Mai meno di 45fps.
Avevo abbassato solo la distanza visuale a 40 per via della vram da 1gb che si saturava e l'AA non lo tenevo al massimo.
Provato a cambiare drivers?Anche se ho paura che non avrai lo stesso miglioramenti perchè è proprio il gioco che è programmato male anche se secondo me va un ppò a fortuna con le configurazioni. Io l'ho giocato veramente bene.

Con Crysis 3 così come con altri giochi ci sarà di sicuro qualche opzione grafica ammazza fps. Basterebbe abbassarla e via. Sta a te vedere se vale la pena o meno. Spesso non si nota nemmeno la differenza tra un opzione ad "ultra" o "molto alto".

Detto ciò come upgrade direi minimo gtx780 o r9 290.
La r9 280 ha prestazioni simili alla 7970 quindi non lo vedo un grande upgrade.

Crist
26-11-2013, 13:35
Ringrazio ancora per le risposte.. Comunque gta 4 tutto tutto al massimo intendevo e gli scatti sono sulla distanza quando volo e giro a 360 con la visuale, pensavo anche visto la possibilità di overclock del processore GPU e scheda madre pensavo di un liquido e via così per adesso :) voi che dite..? Se no vendere tutto e ricomprarlo nella nuova generazione sono soldi buttati..? L'oc riduce di tanto la durata..?

AIOLIAs
26-11-2013, 18:21
L'oc se fatto con criterio e con temp sicure non riduce nulla.