PDA

View Full Version : Problemi all'avvio con pc.


blackcaos90
23-11-2013, 12:04
Salve, vorrei provare a spiegarvi la mia situazione.
Ho questo pc da un paio di anni, ed è da un paio di anni che mi presenta problemi all'avvio, ma non me ne sono mai curato più di tanto (lo so, sono un idiota) perché sapevo come porvi rimedio con metodi spartani :D
In pratica il pc si avvia, appena arrivato alla schermata di caricamento con il logo di Windows mi appare un messaggio di errore "È stato riscontrato un problema, il pc sarà riavviato...."
Staccando la spina e riattaccandola dopo qualche secondo il pc mi si avvia senza problemi. Una volta spento pc, se prova a riaccenderlo dopo breve tempo (da 1 a 3 ore) non si presentano problemi. Invece se provo ad accenderlo dopo un lasso di tempo più lungo (tipo 7 ore) si presenta di nuovo il messaggio di errore e sono costretto a staccare e riattaccare la spina.
Secondo voi è un problema hardware ?

aled1974
23-11-2013, 22:07
configurazione completa hardware

staccare la corrente in quel modo non fa di certo bene a nessun componente hardware, tra tutti quelli che ne risentono peggio direi che sono hard disk, mobo e psu. E comunque non è un "rimedio", anzi è un aggiunta di problemi :doh:

in quanto all'hard disk, fagli un controllino con crystaldiskinfo per vedere che ti dice

per la ram hai memtest da poter usare, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

per la cpu i principali programmi di stress test: google

per la vga idem (occt, furmark, 3mark, etc, vedi google)

che avanza?

ah sì, la mobo, beh quella si testa con altri componenti sicuramente funzionanti (o verificare lo stato di carica della batteria.... Attenzione che se la rimuovi perdi tutte le impostazioni bios personalizzate)

e la psu, più facilmente sostituibile per una prova al volo con quella di un amico ;)


manca l'OS, che versione di windows hai? se da vista in su allora vai di sfc /scannow :D

ciao ciao