View Full Version : W8 non vede il vecchio HD IDE connesso a scheda PCI Express
Ho acquistato una scheda PCI Express Startech PEX2IDE per collegare un vecchio HD Ide alla scheda madre Asrock FM2A85X che non ha nessun attacco IDE (ovviamente); fatto i collegamenti come da manuale allegato, alimentato il disco ma il SO, windows 8.1 64 bit, non vede il disco.
Ho provato con i jumper su master e su slave, ho collegato il disco sia con il connettore nero (master) che grigio (slave) ma niente da fare.
Ho provato a dare un'occhiata anche nel bios ma che non venga elencata nessuna scheda PCI Express.
Dove sto sbagliando? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
alecomputer
23-11-2013, 23:09
Nel bios di solito non viene vista la scheda controller o il disco collegato alla scheda , e una cosa normale .
Appena accendi il computer dovrebbe comunque comparire a video una finestra tipo vecchio dos (nera con scritte in bianco) , dove viene elencato i dischi collegati .
Per vedere se la scheda e installata correttamente , entra in Windows 8 e controlla in : pannello di controllo >>sistema e sicurezza >>sistema >>gestione dispositivi
Dovresti vedere nell' elenco dei dispositivi la scheda PCI Express Startech PEX2IDE , se non la vedi o ti compare con dei segni gialli , significa che devi reistallare i driver della scheda .
Ho seguito le indicazioni di alecomputer e quindi all'avvio (schermata dos per capirci) vedo scritto "Detect drive done, no any drive found", mi sembra molto chiaro (purtroppo).
Per quanto riguarda la ricerca in "Pannello di controllo>Sistema>Gestione dispositivi" non vedo nessun dispositivo con il solito triangolino giallo che indica qualcosa che non va.
Il controller PCI IDE sembra regolarmente avviato ed il driver che sta utilizzando è mshdc.inf del 21/06/2006 versione 6.3.9600.16384, sembra un pò vecchiotto, ho provato a fare aggiorna driver ma non viene aggiornato.
Ho cercato indicazioni in internet relativamente al driver ma nulla di chiaro.
Qualche altra idea?
alecomputer
24-11-2013, 21:32
Se durante il caricamento (schermata tipo dos) non compare il nome del disco fisso collegato alla scheda , significa che esiste qualche problema che impedisce il riconoscimento del disco fisso . Eventuali incompatibilità o guasti al disco fisso o alla scheda pci possono impedire il funzionamento
Quello che puoi provare :
1) Prova a sostituire il cavo ide , utilizza solo cavi ide a 80 fili .
2) Prova tutte le varie combinazioni di ponticelli master , slave , cable select .
3) Prova a metterci un altro disco fisso ide o un ,masterizzatore ide , tanto per capire quele puo essere il problema e se la scheda pci PEX2IDE funziona .
4) se hai la possibilità provala su un altro pc .
5) Stacca la scheda video che hai sullo slot pci express , e collega il monitor alla scheda grafica integrata sulla scheda madre , quindi prova a vedere se in questo modo il disco viene riconosciuto dalla scheda pci PEX2IDE .
Ok grazie, cercherò di fare le varie prove nelle prossime serate e vi farò sapere se qualcosa ha funzionato.
Sembra che il problema sia risolto (in parte).
Dopo 20 giorni dall'ultimo post il problema si è in parte risolto da solo nel senso che mi sono casualmente accorto che all'accensione del pc il disco non viene IDE non viene riconosciuto ma se io faccio un riavvio del pc il disco viene riconosciuto perfettamente e posso lavorarci tranquillamente.
La cosa strana è proprio questa, alla prima accensione il disco non viene visto, procedo con un restart ed il disco magicamente compare nella lista e funziona perfettamente.
A me può andare anche bene perchè fortunamente ho solo bisogno di recuperare saltuariamente del materiale in esso memorizzato ma la cosa è strana e vorrei capirne di più.
Aggiungo qualche altra particolarità:
- all'accensione il disco non si connette sempre, a volte si a volte no;
- se spengo il pc in modalità "sleep", al "risveglio" il disco è miracolosamente connesso e funzionante;
- se non viene utilizzato per un pò di tempo (20-30 minuti) quando si tenta di accedervi non viene riconosciuto, pur essendo ancora presente tra le unità disco disponibili in esplora risorse.
Ringrazio ugualmente a chi mi ha suggerito varie soluzioni da provare per risolvere il problema ma questa è una nuova sfida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.