ZJack
23-11-2013, 10:45
Salve a tutti, vorrei chiedervi se sapete come fare un aggiornamento/update tra due hard disk usando linux (liveCD, quindi senza installare programmi).
Sintetizzando: Ho due hard disk, X e Y: X che sto usando (aggiornato) e Y che uso come backup (vecchio) copiandoci tutto quello che c'è in X.
Come posso aggiornare Y usando la console di Linux? Conosco il comando "cp -u" (con -r ecc), ma se ad esempio avessi una situazione simile:
[old Y]
A
- B
- - b.txt
- - b.dat (sarà spostato in C)
- C
- - c.exe (non c'è più in X)
- a.rom
[new X]
A
- B
- - b.txt
- C
- - b.dat (era in B)
- a.rom
- a.abc (nuovo)
[le cartelle sono con le lettere maiuscole, A è la cartella principale che contiene B e C]
Con il comando "cp -u" dovrebbe copiarmi il nuovo a.abc in A e b.dat in C; però mi rimarrebbero anche c.exe in C e b.dat in B, che ovviamente voglio eliminare da Y.
C'è una soluzione (altre opzioni per 'cp' o un altro comando) per eliminare i file/cartelle che ci sono ancora in Y ma non esistono più in X?
Gli hard disk sono entrambi NTFS, ma non mi risulta sia un problema.
Grazie in anticipo
Sintetizzando: Ho due hard disk, X e Y: X che sto usando (aggiornato) e Y che uso come backup (vecchio) copiandoci tutto quello che c'è in X.
Come posso aggiornare Y usando la console di Linux? Conosco il comando "cp -u" (con -r ecc), ma se ad esempio avessi una situazione simile:
[old Y]
A
- B
- - b.txt
- - b.dat (sarà spostato in C)
- C
- - c.exe (non c'è più in X)
- a.rom
[new X]
A
- B
- - b.txt
- C
- - b.dat (era in B)
- a.rom
- a.abc (nuovo)
[le cartelle sono con le lettere maiuscole, A è la cartella principale che contiene B e C]
Con il comando "cp -u" dovrebbe copiarmi il nuovo a.abc in A e b.dat in C; però mi rimarrebbero anche c.exe in C e b.dat in B, che ovviamente voglio eliminare da Y.
C'è una soluzione (altre opzioni per 'cp' o un altro comando) per eliminare i file/cartelle che ci sono ancora in Y ma non esistono più in X?
Gli hard disk sono entrambi NTFS, ma non mi risulta sia un problema.
Grazie in anticipo