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View Full Version : Carmack lascia Id software, fine di un'epoca


Xilema
23-11-2013, 10:15
Non c'è altro da aggiungere.

http://www.everyeye.it/multi/notizia/john-carmack-lascia-id-software_176478

appleroof
23-11-2013, 10:31
titolo azzeccato...pare voglia concentrarsi sull'oculus rift nell'immediato, poi chissà che con la moda del crow founding non voglia creare un progetto libero dai lacci delle grandi produzioni...

full metal
23-11-2013, 11:09
si vede che la versione di tech 5 e doom 4 non gli è risultata una rivoluzione per addetti ai lavori.... ma secondo mè fu quando la lasciò romero che perse molto in innovazione:( :( :( mi spiace davvero:cry:

sertopica
23-11-2013, 13:17
Romero forse non avrebbe mai dovuto lasciare il barcone, vista poi quella ciofeca di Daikatana... :D

Comunque mi accodo al "lutto". :(

Claus89
23-11-2013, 13:19
dispiace...speriamo si dedichi ad altro...

Fantasma diablo 2
23-11-2013, 13:26
dispiace...speriamo si dedichi ad altro...

Stessa cosa che ho pensato io dopo aver finito rage :asd:

sertopica
23-11-2013, 13:29
Dai non era così brutto Rage, certo tecnicamente faceva pietà a tratti, vedi il microscopio ottagonale :asd: , però mi ha divertito assai, è uno sparatutto classico senza troppi crismi.

Fantasma diablo 2
23-11-2013, 13:41
Dai non era così brutto Rage, certo tecnicamente faceva pietà a tratti, vedi il microscopio ottagonale :asd: , però mi ha divertito assai, è uno sparatutto classico senza troppi crismi.

Lo pensavo anch'io mentre giocavo, ma quando ho giocato il livello finale, e visto il filmatino mi sono cadute per terra

CodeDH
23-11-2013, 15:00
Notizia veramente triste! A parer mio è colpa di Zenimax! I membri di Id non devono essere stati contenti delle scelte fatte, si dice che Zenimax abbia tagliato la parte finale di Rage per farlo uscire prima e non dando la possibilità di ottimizzarlo, hanno buttato il lavoro di qualche hanno su Doom4 perchè non soddisfacente (Zenimax e bethesda non ne hanno mai fatto uno mi chiedo come possano insegnare a id che gli fps gli ha creati) licenziando anche alcuni dipendenti e come conseguenza Todd Hollenshead si è licenziato, e ora lascia pure Carmack... praticamente id software è morta! Solo Willits è rimasto dello zoccolo duro di id! Sono veramente deluso, con i giochi di questa grande software house sono cresciuto! :( :cry: !

sertopica
23-11-2013, 15:11
Lo pensavo anch'io mentre giocavo, ma quando ho giocato il livello finale, e visto il filmatino mi sono cadute per terra

Su questo non posso darti torto...

FulValBot
23-11-2013, 16:24
è la fine per doom4...

o cambia qualcosa come dico io o

1) non uscirà mai

2) verrà uno schifo assurdo, peggio di doom3 e rage (la grafica di rage a mio avviso ha ben poche differenze rispetto a doom3 su certi aspetti...)


la colpa è di bethesda (come i famosi assurdi requisiti di doom3 bfg edition, roba totalmente ingiustificata, in cui ho visto anche peggioramenti grafici -.-'; e non è solo con la id che ne ha combinate di grosse...)


se va avanti così la id non ci sarà mai più...

Korn
23-11-2013, 16:56
deh il mio vecchio mondo dei VG si sta dissolvendo :(

Maury
23-11-2013, 17:59
Finisce un epoca, un mito che lascia.

Il vero Carmack finisce con Doom 3, poi si è perso in mille cose che l'hanno strozzato, quanto avrei voluto vederlo sviluppare davvero su PC un nuovo engine :(

Jaguar64bit
23-11-2013, 18:27
Dite quello che volete , ma il solo leggere la frase "Carmack lascia Id software, fine di un'epoca" , mi lascia perplesso/stranito/attonito , intendo il solo dividere il nome John Carmack da quello di Id software mi risulta come un nonsense.


Alla fine se ha lasciato sarà per il fatto di aver capito che in id software era arrivato al capolinea.... , quando citi Carmack è ovvio che da lui ti aspetti un nuovo Doom in primis , se nemmeno lui è riuscito a portare in porto Doom 4 che sarà in lavorazione da 8-9 anni....

gaxel
23-11-2013, 22:40
https://twitter.com/ID_AA_Carmack/status/404010066258317312

S4V4G3
23-11-2013, 22:54
Credo che nessuno piu' del nome di Carmack mi fara' mai tornare in mente quel sapore di videogame vecchio stampo che ho adorato fin dal primo Doom. Quel sapore di shotgun dal rombo ineguagliato, di sparachiodi rozzi e letali e di abomini assetati di sangue umano. Piu' che una persona, un icona del first person shooter PC come non se ne vedranno piu'.

Nonostante Rage sia riuscito a rovinarsi con le sue stesse mani e al non essere quell'ultima perla che Carmack doveva destinare al mercato PC, non e' stato poi un brutto gioco. Peccato che la tecnologia delle megatextures era brillante dal punto di vista teorico ma acerba sul piano dello sviluppo, senza salti nell'ignoto credo che si sarebbe potuto ottenere indubbiamente qualcosa di molto piu' bello. Ma John era ed e' cosi, un geniaccio sempre insoddisfatto del presente e ansioso di arrivare per primo a toccare il futuro, motivo che difatti lo ha spinto a lasciare Id Soft. per unirsi al progetto Oculus Rift...che ci abbia visto quella luce che portera' alla ipotetica "realta' virtuale" che in tanti sognamo?

Il tempo ce lo dira'. Per adesso aspetto di vedere cosa combinera' la soft.house texana senza il suo piu' acclamato leader.

Korn
24-11-2013, 15:16
speriamo ma questo oculus rift mi sembra na pagliacciata da alienati

Jaguar64bit
11-12-2013, 12:47
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/188611/carmack-ha-parlato-di-doom-4-in-occasione-del-ventesimo-anniversario-della-serie.aspx

In occasione del ventesimo anniversario del primo Doom, uscito il lontano 10 dicembre 1993, la rivista Wired ha intervistato John Carmack, storica mente dietro le tecnologie di id Software che ha lasciato ufficialmente la compagnia da qualche settimana per dedicarsi ad altri progetti (Oculus Rift su tutti). Tra le ultime domande poste al programmatore si parla dello sviluppo di Doom 4, l'ultimo capitolo della serie che sta incontrando diverse difficoltà.

Tra queste, pare che id abbia impiegato diverso tempo per cogliere l'essenza del titolo e stabilire le direttive di design del progetto, secondo le poche informazioni fatte trapelare dallo stesso Carmack: "E' stato difficile, anche se la cosa possa sembrare sorprendente vista dall'esterno, stabilire qual'è l'essenza di Doom dopo 20 anni di storia nell'industria. E' stato un compito più arduo di quanto possa in realtà sembrare. Anche perchè vi sono moltissimi fan della serie e ognuno ha i suoi punti di vista sulle sue caratteristiche".

Infine, Carmack ha parlato dello sviluppo di Doom 4 e dei problemi di gestione del progetto: "La cosa peggiore credo siano stati i tempi dilatati tra una release e un'altra. Potessi tornare indietro e cambiare qualcosa del processo di sviluppo in id Software, farei più cose e più spesso, in tempi più ristretti. Il motto dello studio è sempre stato "It’ll be done when it’s done" e mi ci ero abituato. Ma ora non penso più sia il modo appropriato di sviluppare giochi. Quando passa così tanto tempo, anche anni, allora vuol dire dovresti fare un gioco differente".


Alla fine ha ammesso ( anche perchè era palese ) che i tempi di sviluppo troppo lunghi , hanno minato alla base l'uscita di Doom 4. Sul fatto che il tempo "anni e anni" possano influire sullo sviluppo di un titolo , questo è sicuro.. col tempo possono cambiare anche i gusti delle persone in fatto di fps , pure i gusti e la visione di chi li sviluppa.

The Pein
11-12-2013, 17:11
Ce ne faremo una ragione ;)
Comunque sia dopo doom/quake il nulla assoluto... :)

FroZen
11-12-2013, 17:47
Stavo rileggendo i vari TGM di quando ero adolescente e su una pubblicità mi vedo un oculus rift degli anni '97 :asd: angolo di 50° e risoluzione 640x480 se non ricordo male :asd: vedremo sto fantomatico oculus rift come verrà, l'idea è più vecchia della ricerca della pietra filosofale.....e costava intorno alle 400.000 lire.....

FroZen
11-12-2013, 17:51
Bisogna andare avanti............esistono molti "nuovi Carmack" per dire, e come in tante cose non bisogna per forza fissarsi sempre con le stesse persone/idee.......comunque respect

http://topyaps.com/wp-content/uploads/2013/08/Da-Ali-G-Show.jpg