PDA

View Full Version : Upgrade Cpu portatile socket 989 rpga

Arathon89
23-11-2013, 02:48
Ciao, ho un packard bell della serie LM85, quello con l' i3 330m e la ati 5650. Ho intenzione di fare qualche upgrade tipo acquisto ssd e espansione ram, ma sopratutto vorrei aggiornare la cpu.

Il socket è socket 989 rpga (da cpuz)e il TDP max è 25W. Non riesco a capire se il processore è soldered o meno e quale cpu possa essere compatibile sia con il sistema di raffreddamento che con l'alloggiamento e riconosciuta dal bios(ho visto la i5 480m ma non sono sicuro se è compatibile). Se necessario posto postare immagini dell'alloggiamento della cpu.

O.T. come posso sapere che tipo di RAM posso montare? volevo aggiungere altri 2 gb ai 4 gb già presenti ma non sono sicuro fino a che frequenza la scheda madre supporta.

andry96b
23-11-2013, 20:51
Per la ram e l' SSD può anche andare, mentre per il processore a mio avviso non conviene. Nei portatili l' upgrade dei componenti è sempre molto complesso (vista anche l' assenza di schede tecniche al riguardo), quello della CPU è probabilmente uno dei più ostici: oltreché assicurarti che la nuova CPU sia compatibile col socket, dovrai controllare che abbia un TDP non troppo elevato, altrimenti avrai problemi di dissipazione. Bisogna poi sapere se è compatibile col BIOS del PC e questa è una vera incognita.
A mio avviso non conviene l' upgrade, complesso e a volte si rivela un buco nell' acqua o non porta ai miglioramenti sperati. Tieni poi conto che trovare CPU mobile è piuttosto complesso, se poi la piattaforma è vecchia, ancora più complesso.
Io direi di iniziare con l' SSD, vedrai che porterà a dei miglioramenti sensibili, più di quanto possa fare qualsiasi upgrade della CPU.

Arathon89
23-11-2013, 23:04
Perfetto, allora lascio perdere la cpu. A questo punto chiedo consiglio per su che ram montare (come posso sapere la frequenza massima compatibile con la scheda madre?) e l'ssd da prendere.

Per l'SSD sono interessato a questi due : Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840 (http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=pd_ybh_4) e Kingston-HyperX (http://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Pollici-SATA-Nero/dp/B007R67FNA/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1385162047&sr=1-2), quale dei due è meglio? o se ci sono altri ss migliori ( la fascia di presso è sui 80 visto che devo pure prendere lo slot per l'ssd da mettere al posto del lettore cd. Preciso che voglio sfruttare l'ssd sia su ambiente windows che linux.

infine per la ram ho trovato questa su amazon.com e siccome ho un amico lì per ora ero interessato all'acquisto: Corsair-Vengeance 8gb (http://www.amazon.com/Corsair-Vengeance-Desktop-Memory-CMZ8GX3M1A1600C10/dp/B005T63BJM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1385243787&sr=8-1&keywords=ram+8gb). Anche se non so quanto mi possa migliorare, ma poichè devo usare Openfoam avevo intenzione di aggiornare la ram e allocare una parte con ramdisk per i file temp.

Aggiungo che la scheda madre risulta essere SJV71_CP della packard bell ,il Bios è Phoenix v1.26 e la Ram che ho ora è DDR3 Dual channel da 1333.

So che è OT ma non volevo creare un altro thread a vuoto, nel caso spostate il thread.

andry96b
25-11-2013, 19:57
Riusciresti postare il nome preciso del portatile ??
In ogni caso, essendo un portatile, e dunque vista l' assenza di schede tecniche al riguardo, consiglierei di utilizzare moduli identici se possibile. Se ciò non lo fosse, consiglierei di utilizzare moduli con la stessa frequenza, voltaggio e timings; il formato dovrebbe essere SO-DIMM. Per quanto riguarda il quantitativo massimo, anche qui, bisogna controllare la scheda del portatile.
Per quanto riguarda l' SSD, visto che l' Hyperx monta il controller Sandforce 2281, che può dare alcuni problemi di affidabilità, sarei più orientato a consigliarti il Samsung 840. Potresti inoltre prendere in considerazione la serie EVO dei Samung.
N.B: il regolamento del forum vieta espressamente di postare link verso shop online, quindi dovresti rimuoverli.
N.B.B: effettivamente saremmo un po' fuori thread.;)