PDA

View Full Version : [DOMANDA] lga1150 o lga1155

pollopopo
23-11-2013, 01:06
Allora ragazzuoli per natale mi volevo fare un bel regalino e se nessuno mi riuscirà a soddisfare in mercatino ho deciso di comprarmi una configurazione nuova di pacca (CPU + RAM + MOBO)

Forse più che la scelta della CPU in se per se è la scelta del socket :)

meglio il 1150 o 1155 o il 2011

Sotto con i consigli :)

EDIT ho aggiunto pure la serie 2011

sdjhgafkqwihaskldds
23-11-2013, 01:45
Se devi prendere hardware nuovo è meglio 1150, sennò pure il "Vecchio" 1155 non è mica una ciofeca.
Ma piu che altro noto che hai rifiutato parecchie offerte, vuoi roba buona e pretendi che ti facciano un prezzo speciale super scontato - iva- uso - cazzi e mazzi, speri di trovare il disperato di turno ?

pollopopo
23-11-2013, 02:14
no no... non cerco nessun disperato

se uno vuole cambiare configurazione o processore o mobo in meglio può tranquillamente vendere...

ho di mio la possibilità di avere prezzi un po migliori (rispetto pure a quelli online) per delle conoscenze quindi non posso spendere di più o uguale per dell'usato...

se a uno servono soldi o semplicemente vuole cambiare configurazione è libero di fare offerte o vendere.

non mi sembra poi molto strano ovunque vai se vendi l'usato ti leva subito la cifra dell'iva e se pari a nuovo lima poco se usata un pò lima tanto... purtroppo per i pezzi hardware c'è pure un mercato online molto aggressivo che gia di suo rispetto al negozio sotto casa lima più del 22%... quindi non posso comprare l'usato al prezzo del nuovo e con garanzia... io mi baso su i prezzi di trovaprezzi... se uno vende un lotto mi baso sul miglior prezzo offerto da un singolo negozio (ovviamente quello che fa il miglior prezzo per quel pacchetto) e non il miglior prezzo del singolo pezzo e poi la somma (e questo vuol dire molto perchè tra un negozio e un altro è capace che su uno prendesse tutto sfuso può limare 50 sul procio + 20/30 sulla MB e 10 sulle ram)

poi ovvio sul singolo pezzo adotto la regola che chiunque compra cose usate fa... cioè miglior prezzo del nuovo (non è colpa mia se online fanno prezzi aggressivi) - iva - limata in base alla teorica usura e rimanenza di garanzia + spese di spedizioni

Non faccio sciacallaggine, non compro per rivendere... cerco solo di comprare ciò che è nelle mie possibilità al miglior prezzo per farmi una configurazione durevole ed espandibile nel futuro...

scusa no... c'è chi compra l'ultimo cell uscito e lo rivende dopo neanche un anno a molto meno della meta del prezzo... chi lo compra è uno sciacallo?? purtroppo per la politica dei prezzi online + la svalutazione dei componenti elettronici (dei cellulari poi non ne parliamo) è normale acquistare/vendere cose usate ad un valore ridicolo rispetto al prezzo che si è pagato all'inizio. Poi nel caso di cose semi nuove la svalutazione è maggiore rispetto a cose vecchie... vedi te (esempio automobili) che ci sono macchine semi nuove che vengono vendute a 2000/3000€ pagate pochi anni prima molto più di 10000 e una pandina di 10 anni fa 1000... per te la panda vale 1000€ rispetto a una semi nuova da 3000€??... neanche un pò, esiste un valore limite sotto il quale certe cose non scendono perchè se non si è obbligati tanto vale tenersele (per valore affettivo o meno)... è capace che la mobo + ram + CPU in firma mia se le voglio rivendere meno di 120 non le chiedi... ma sti 120 le valgono?? francamente no... ma nessuno venderebbe se non gli serve fare soldi a tanto meno di quella cifrà perchè se no tanto vale tenersi il tutto ;)

ricorda che c'è chi deve vendere, chi può comprare stando attento e chi compra senza problemi... io ho una passione posso ancora comprare ma non sono berlusconi quindi sto attento e compro con giudizio e con le regole del mercato.

sdjhgafkqwihaskldds
23-11-2013, 08:43
Hey, non dormi la notte per scrivere romanzi :D
Mica ti sto giudicando sull'uso che ne fai dei componenti acquistati, per me potresti pure comprare a poco sul mercatino, tirare all'ultimo € come fanno in molti, e poi riutilizzare i pezzi per i PC del proprio negozio.
Imho se hai la possibilità di avere prezzi migliori grazie alle tue conoscenze ti consiglio di prendere roba nuova, altrimenti se aspetti che qualcuno ti soddisfi come vuoi tu... potrebbe essere il regalo di natale 2015 :stordita:
Ma d'altronde hai fatto bene, perché non provare? molti danno via merce nuova per errati acquisti ecc...

blackandecker
23-11-2013, 18:59
Meglio il socket 1150 se vai sul nuovo, se devi spendere almeno spendi bene.

Nell'usato risulta più conveniente il 1155, volendo potresti facilmente trovare un i5 sandy + mobo + ram a poco.

pollopopo
24-11-2013, 12:56
Hey, non dormi la notte per scrivere romanzi :D
Mica ti sto giudicando sull'uso che ne fai dei componenti acquistati, per me potresti pure comprare a poco sul mercatino, tirare all'ultimo € come fanno in molti, e poi riutilizzare i pezzi per i PC del proprio negozio.
Imho se hai la possibilità di avere prezzi migliori grazie alle tue conoscenze ti consiglio di prendere roba nuova, altrimenti se aspetti che qualcuno ti soddisfi come vuoi tu... potrebbe essere il regalo di natale 2015 :stordita:
Ma d'altronde hai fatto bene, perché non provare? molti danno via merce nuova per errati acquisti ecc...

generalmente dormo poco :fagiano: il regalo di natale è un modo di dire :P me lo faccio io con i miei soldi fatti lavorando xD

Meglio il socket 1150 se vai sul nuovo, se devi spendere almeno spendi bene.

Nell'usato risulta più conveniente il 1155, volendo potresti facilmente trovare un i5 sandy + mobo + ram a poco.

ma scusate il 1150 non è fatto per i sistemi che non necessitano di VGA...?? il 1155 non è più adatto al'OC e gaming puro ??

animeserie
24-11-2013, 13:46
quindi la scelta ricade su 4770k (su un sito si trova a meno di 250 :fagiano: )

Dove ? anche in MP.

nvidioso86
24-11-2013, 22:45
1150 ovviamente . . parliamo di un nuovo socket con un vecchio socket l 1155 non e male ma se uno deve prendere i componenti e meglio che rimane aggiornato in quanto ti dura di piu l aggiornamento

blackandecker
24-11-2013, 22:56
ma scusate il 1150 non è fatto per i sistemi che non necessitano di VGA...?? il 1155 non è più adatto al'OC e gaming puro ??

Eeeeeeh?

L'i5 4670k e l'i7 4770k hanno prestazioni equivalenti, a frequenze stock, dei vari i7 2600k e 3770k o i5 2500k e 3570k mediamente overcloccati :)

pollopopo
25-11-2013, 02:16
ahhh.. ok xD

ho aggiunto pure la serie 2011 alle scelte... quindi 4820k ;)

costa di più ma se vale la pena... be meglio fare un buon acquisto subito :)

le costatazioni sono le solite... durata utile nel socket per futuri aggiornamenti, OC e gaming ecc.. :)

__ rimane di fatto che come socket lo vedo un pelino più vecchio del 1150... almeno come CHIP eccc...se le prestazioni però in confronto risultato stratosferiche ci si può sempre fare un pensierino :P

comunque butiamola così... quale il socket che come longevità campa di più?? cioè quale fra questi è il più longevo e retrocompatibile??

blackandecker
25-11-2013, 08:33
Un i7 4770k, soprattutto con un po' di overclock, ha prestazioni molto simili (spesso equivalenti) costando, come piattaforma, 1/3 .

biometallo
25-11-2013, 09:11
ahhh.. ok xD
comunque butiamola così... quale il socket che come longevità campa di più?? cioè quale fra questi è il più longevo e retrocompatibile??

La situazione dovrebbe essere questa:

1155 Morto supporta Sandy Bridge e Ivy Bridge

2011 Vivo supporta Sandy Bridge-E e Ivy Bridge-E e, con un aggirnamento del chipset dovrebbe supportare anche i prossimi Haswell-E

1150 Vivo, successore del 1155 supporta le attuali cpu Hanswell e la loro prossima revisione, tuttavia per passare a Broadwell pare servirà un upgrade del chipset.

pollopopo
25-11-2013, 12:52
Perfetto quindi il 1150 va considerato morto (se uno vuole cambiare cpu va comprata la matherboard nuova quindi tutto in soldoni xD )

Quindi come longevità a patto di aggiornare il bios il sistema piu longevo è il 2011 o erro??

Tanto francamente parlando io aspetto un aggiornamento sostanzioso delle marherboard per fare il prossimo salto di qualità (usb nuove, ddr 4, sata 4, ecc..) e quindi mi pare come miglior soluzione il 2011 che se mi permette un salto o due di generazioni di cpu la vedo come soluzione più appropriata...

Ho deciso di comprare tutto nuovo proprio perche il socket 775 con ram ddr2 era diventato stretto in tutto...

Inviato dal mio Galaxy Nexus

blackandecker
25-11-2013, 14:04
Ribadisco, una piattaforma 2011 costa il triplo di una 1150 e non garantisce una longevità così maggiore da giustificare un tale costo.

Quando l'i7 4770k sarà inadeguato, lo saranno anche l'i7 3820 e l'i7 3930k, e molto probabilmente ci saranno vari supporti che una mobo 2011 ad oggi non ha.

Ci sarà comunque un'altra generazione di Haswell compatibile con il socket 1150, e sono sicuro che non è detto che quella ancora successiva, se utilizza lo stesso socket, non sarà retrocompatibile previo aggiornamento BIOS ad esempio.

pollopopo
25-11-2013, 14:59
ma quindi sto 1150 nel futuro fin dove arriverà?? cioè senza cambiare mb... diciamo prendendo ASRock Z87 Extreme9 o la Msi Z87 XPower o la Asus Maximus VI Extreme quindi basandosi solo su gli aggiornamenti del bios?? (ma di ste schede una comparazione c'è?? un ne trovo una manco pagando zio google xD le sorelline inferiori a bizzefe ma ste qui manco mezza... non che presentino poi differenze stratosferiche l'una dall'altra... però una piccola recensione comparativa fra i top gamma era piacevole xD)

non è un problema prendere il 4770k con una MB da 300€... il problema è se fra 6 mesi non posso nemmeno più metterci un procio nuovo o se quello nuovo fa differenza zero in termini di prestazioni :/

blackandecker
25-11-2013, 15:44
ma quindi sto 1150 nel futuro fin dove arriverà?? cioè senza cambiare mb... diciamo prendendo ASRock Z87 Extreme9 o la Msi Z87 XPower o la Asus Maximus VI Extreme quindi basandosi solo su gli aggiornamenti del bios?? (ma di ste schede una comparazione c'è?? un ne trovo una manco pagando zio google xD le sorelline inferiori a bizzefe ma ste qui manco mezza... non che presentino poi differenze stratosferiche l'una dall'altra... però una piccola recensione comparativa fra i top gamma era piacevole xD)

non è un problema prendere il 4770k con una MB da 300€... il problema è se fra 6 mesi non posso nemmeno più metterci un procio nuovo o se quello nuovo fa differenza zero in termini di prestazioni :/

Come si può sapere come sarà il futuro? Intel pubblica una Roadmap (che aggiorna periodicamente) facendoti sapere LE INTENZIONI e I PROGETTI ma non solo potrebbe non essere possibile seguirla alla lettera, per giunta potrebbe anche darsi che le nuove generazioni di CPU abbiano un incremento del 5% (come sandy --> ivy ) o lo abbiamo del 500% perchè nel frattempo gli alieni ci regalano la loro tecnologia avanzatissima.

Nel mondo dell'hardware occorre dotarsi del meglio che le nostre tasche possono permettersi, tenendo sempre conto (secondo me anche quando si hanno soldi da buttare) del rapporto qualità/prezzo.

Un i7 920, uscito a metà 2008, continua ad essere oggi, fine 2013 (5 anni e mezzo dopo) competitivo anche sul piano delle prestazioni, soprattutto con un medio overclock.
Tu pensi che l'i7 4770k non possa durare tanto quanto?

pollopopo
25-11-2013, 18:40
Non prendere alla lettera ciò che ho scritto sopra...non cambierei un procio così prima dei 2/3 anni nemmeno mi pagassero...voglio solo capire un attimo quale sarà la soluzione migliore come aggiornabilità...come prestazioni ora come ora in paragone al prezzo e pure a i consumi il socket 1150 è il migliore... voglio solo capire un attimo da ci stà piu informato di me qual'è la piattaforma sul quale puntare...in particolare se dovessi prendere pezzi nuovi di pacca senza badare troppo alla spesa...ma guardando più alla durata nel tempo della Mb in particolare (così fra 2/3 anni mi prendo la migliore CPU uscita per quel socket, se mai usata )

Comunque mi par di capire che come soluzione prestazioni prezzo la miglior scelta cada su il socket 1150 capitanato dal 4770K che poverino non tocca i 4500 senza generare temperature degno di un forno xD ;)

Vi rimando ad un mio POST per scegliere la scheda madre ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40320640#post40320640

pollopopo
27-11-2013, 19:25
up