PDA

View Full Version : sara' ancora possibile emulare le console di nuova generazio

homero
24-05-2002, 05:37
oramai il mondo dell'emulazione e' riuscito a clonare sul pc ogni sorta di macchina da gioco dagli anni 80 fino al 1996/1997 ma i nuovi sistemi sono emulabili mi riferisco al dreamcast/ps2/+le varie piattaforme arcade...
insomma l'emulazione delle nuove piattaforme hardware secondo voi sara' possibile o i 25 milioni di transistor del dreamcast sono inclonabili?? per non parlare di quelli della ps2?

Alieno
24-05-2002, 07:46
Beh, anche i computer saranno di "nuova generazione", quindi qualcosina si potrà fare, penso... per le console +recenti, però, bisognerà aspettare almeno un pochino...

chris redfield
24-05-2002, 13:11
Difatti, ho idea che cmq il dreamcast sia una macchina ben più complessa di quel che si pensi, per quanto secondo me un emulatore è fattibile, ma dovrà necessariamente essere ottimizzato per un solo tipo di scheda. Voler fare gli emu adatti a tutte le schede video secondo me è un limite di tutti coloro che tentano di programmarne uno. ;)

Alieno
24-05-2002, 14:15
Ma è proprio per questo che esistono i plugins...
;)

chris redfield
24-05-2002, 16:13
Originariamente inviato da Alieno
[B]Ma è proprio per questo che esistono i plugins...
;)

Certo, ma secondo me è proprio il sistema di plugins il vero limite, si dovrebbe implementare il tutto nell'emulatore con accesso diretto a tutte le funzioni di accelerazione che riguardano una sola scheda, invece di predisporre l'emu per gestire diversi tipi di accesso. C'è poco da fare un hardware dedicato e un software dedicato farebbero la differenza.

kool!
24-05-2002, 17:31
Originariamente inviato da chris redfield
[B]

Certo, ma secondo me è proprio il sistema di plugins il vero limite, si dovrebbe implementare il tutto nell'emulatore con accesso diretto a tutte le funzioni di accelerazione che riguardano una sola scheda, invece di predisporre l'emu per gestire diversi tipi di accesso. C'è poco da fare un hardware dedicato e un software dedicato farebbero la differenza.

allora tanto varrebbe comprarsi la console :D

chris redfield
24-05-2002, 17:47
Originariamente inviato da kool!
[B]

allora tanto varrebbe comprarsi la console :D

Era quella la sottile allusione del mio discorso! Perchè devo spendere dindi in upgrade quando per metà ho una console?;)

Solero
27-05-2002, 01:27
Stanno già a buon punto con l'emulatore per PS2;)

Vegeteo
27-05-2002, 17:35
non ne sarei cosi' sicuro;)

S1©kßø¥
03-06-2002, 02:31
Cmq per emulare una console decentemente ci vuole un hardware potente almeno 10 volte tanto... anche se credo che il discorso xbox sia diverso ;)
In fondo nn è altro che un pc, altro che complesso... usa un normale processore cisc (pentium x giunta... che schifo :D potevano metterci un athlon xp :rolleyes: ) e un chipset video derivato da quello delle geforce3.
X me è molto + semplice emulare (o meglio interpretare, quello sarebbe + fattibile) una xbox che una psx2.

Vegeteo
03-06-2002, 13:11
Esatto la somiglianza con il pc puo essere utile

Colasante 5
03-06-2002, 15:47
Originariamente inviato da Vegeteo
[B]Esatto la somiglianza con il pc puo essere utile

Io non ne sono tanto sicuro...

Vegeteo
03-06-2002, 16:32
Be' sara cmq possibile avere un minore hardware anche se di tutto rispetto

Bozen
03-06-2002, 23:34
Originariamente inviato da S1©kßø¥
[B]Cmq per emulare una console decentemente ci vuole un hardware potente almeno 10 volte tanto... anche se credo che il discorso xbox sia diverso ;)
In fondo nn è altro che un pc, altro che complesso... usa un normale processore cisc (pentium x giunta... che schifo :D potevano metterci un athlon xp :rolleyes: ) e un chipset video derivato da quello delle geforce3.
X me è molto + semplice emulare (o meglio interpretare, quello sarebbe + fattibile) una xbox che una psx2.

X Box = Pc in una scatola (senza floppy) :D :D :D

chris redfield
04-06-2002, 00:17
Originariamente inviato da Bozen
[B]

X Box = Pc in una scatola (senza floppy) :D :D :D

Luogo comune e poco originale!:D :D

Vegeteo
04-06-2002, 13:09
Impossibile le consolles hanno un loro bios che deve essere emulato e per le consolle e' proprio questo che le rende diverse e molto piu' veloci

S1©kßø¥
04-06-2002, 13:53
Anche la mia scheda madre ha un bios, quello è l'ultima cosa in un emulatore.
Per emulare una console bisogna emularne il processore, bisogna emularne i vari bus di comunicazione e bisogna emularne il processore video (e quelli audio e le periferiche di memorizzazione e di i/o). Solitamente quello che crea + problemi è l'emulazione video.
Qui ci troviamo di fronte ad una consolle che utilizza un processore INTEL, una scheda grafica nvidia e i cui giochi sono programmati in directx8.
Quello che voglio dire io è che l'architettura è molto simile ad un pc, e questo potrebbe aiutare i programmatori, che solitamente hanno bisogno di scriversi kili di roba in assembler per emulare l'hardware della console.

L&M corp.
08-06-2002, 22:32
Non conosco emulatori x dreamcast, ma direi sono molto fattibili dato che quest' ultimo è molto indietro (tecnicamente parlando).
La ps2 ha un'architettura completamente nuova ed anche abbastanza complicata ed è questo che rende l' emulazione molto difficile.
X x-box dovrebbe essere più semplice dato che la sua architettura è derivata da Pc (ma in questo caso x farlo fnzionare ci vorrebbe un Hardware con le palle)

abrasaxe
08-06-2002, 23:29
Originariamente inviato da homero
[B]oramai il mondo dell'emulazione e' riuscito a clonare sul pc ogni sorta di macchina da gioco dagli anni 80 fino al 1996/1997 ma i nuovi sistemi sono emulabili mi riferisco al dreamcast/ps2/+le varie piattaforme arcade...
insomma l'emulazione delle nuove piattaforme hardware secondo voi sara' possibile o i 25 milioni di transistor del dreamcast sono inclonabili?? per non parlare di quelli della ps2?

il problema dell' emulazione sta nel fatto che viene portata avanti spesso da singoli programmatori, che non ci prendono una lira x il loro lavoro(accio)

inoltre spesso viene portata avanti senza nemmeno conoscere a fondo l'hardware della macchina o tutti i registri o eventuali chipset "occultati", e i produttori di consolle si guardano bene dal diffondere le loro istruzioni e funzioni ;) !
quindi il lavoro di programmazione ed "esplorazione", specie x macchine dall' hardware complesso , con molto chip dedicati custom, anche se non particolarmente potente in se', richiede moltissimo tempo ai programmatori e un duro lavoro

una xbox, che dal punto di vista tecnico e' fra le consolle piu' potenti al momento, dovrebbe essere in teoria facilmente emulabile (quasi un gioco da ragazzi), in particolare se e' vero che, oltre a usare una cpu intel x eseguire il codice (che quindi non necessita ovviamente emulazione ;) ), usa anche una geffo3 x la grafica, e si appoggia sulle directX 8.1... il problema dovrebbe essere solo di copyright a questo punto! (a meno che non ci sia anche qualche chip strano di protezione/cifratura ecc., cosa alquanto probabile)

cmq se l'hardware della xbox e' quello, i giochi girerebbero meglio gia' adesso su PC, magari anche con una definizione migliore grazie al monitor :)

discorso diverso x psx2 e saturn/dreamcast, nintendo GC e atari jaguar (ormai l'emulazione di questa consolle e' finita nel dimenticatoio), dove l'hardware e' assai diverso dalla concezione "intel" , e largamente customizzato

in questo caso non conta solo la potenza del pc che si ha, ma lo sviluppo effettivo degli emulatori
x gli emu PSX2 al momento e' in fase embrionale, pare ci vorra' molto molto tempo x avere qualcosa di decente, almeno da quanto si legge in giro sui siti di emulazione

speriamo bene in un bell' emu XBOX a breve :D :)

chris redfield
09-06-2002, 00:34
Della serie quante sciocchezze! Per quanto riguarda l'emu del dreamcast il fatto che l'hardware sia più datato delle nuove console non significa nulla, visto che sono anni che provano a emularlo, senza risultato, oppure solamente facendo girare dei demo. Stesso discorso per la ps2. Per il discorso x-box ma siete proprio certi che gli stessi giochi su pc girerebbero meglio? Ne dubito fortemente, visto che per avere un minimo di fluidità tali giochi dovrebbero essere studiati e ottimizzati solo per la geffo, ma viste le 3000 configurazioni dei pc odierni, direi che la cosa è un po' campata in aria. Le direct x le usa ma molto marginalmente fino ad ora pertanto vorrei proprio vederlo un emu valido. Passerà molto tempo, e cmq sarà sempre pieno di bug e problemi pertanto meglio prendere direttamente la console, piuttosto che spendere milionate per hardware, che a un prezzo inferiore mi da migliore qualità!;)

abrasaxe
09-06-2002, 00:46
[B]Della serie quante sciocchezze! Per quanto riguarda l'emu del dreamcast il fatto che l'hardware sia più datato delle nuove console non significa nulla, visto che sono anni che provano a emularlo, senza risultato, oppure solamente facendo girare dei demo. Stesso discorso per la ps2. Per il discorso x-box ma siete proprio certi che gli stessi giochi su pc girerebbero meglio? Ne dubito fortemente, visto che per avere un minimo di fluidità tali giochi dovrebbero essere studiati e ottimizzati solo per la geffo, ma viste le 3000 configurazioni dei pc odierni, direi che la cosa è un po' campata in aria. Le direct x le usa ma molto marginalmente fino ad ora pertanto vorrei proprio vederlo un emu valido. Passerà molto tempo, e cmq sarà sempre pieno di bug e problemi pertanto meglio prendere direttamente la console, piuttosto che spendere milionate per hardware, che a un prezzo inferiore mi da migliore qualità!;)

x il discorso xbox e la sua emulazione, ovviamente sono supposizioni, non certezze, apparentemente sembra molto facile da emulare (almeno rispetto altre consolle completamente diverse dai pc), ma potrebbe non essere cosi'
come dici te potrebbe passare molto tempo, oppure potrebbe darsi che emu x xbox decenti non escano mai...
ovvio che se uno ci vuole giocare si prende subito la consolle :D
tra le altre cose nn sembra male, viste velocemente le nuove consolle forse la preferirei a nintendo e sony... ma non ho visto molti giochi x queste piattaforme...

quale ha i giochi piu' belli?

quanto costa ora xbox?

chris redfield
09-06-2002, 01:39
Originariamente inviato da abrasaxe
[B]

x il discorso xbox e la sua emulazione, ovviamente sono supposizioni, non certezze, apparentemente sembra molto facile da emulare (almeno rispetto altre consolle completamente diverse dai pc), ma potrebbe non essere cosi'
come dici te potrebbe passare molto tempo, oppure potrebbe darsi che emu x xbox decenti non escano mai...
ovvio che se uno ci vuole giocare si prende subito la consolle :D
tra le altre cose nn sembra male, viste velocemente le nuove consolle forse la preferirei a nintendo e sony... ma non ho visto molti giochi x queste piattaforme...

quale ha i giochi piu' belli?

quanto costa ora xbox?

Diciamo che la maggior quantità di giochi ce l'ha la play2(per informazione ho sia play2, che X, che DC) circa 300, ovviamente visto che è fuori da anni. Non ne ha proprio tantissimi di belli, ma ci sono alcuni che valgono parecchio(mgs2 e we6 su tutti). Il cubo se la cava bene, anche se sinceramente non ha ancora titoli che mi soddisfino, sempre i soliti mario e zelda. Il nuovo rogue squadron e resident evil non bastano. La X secondo me raccoglie in se i giochi stile pc e i giochi in stile console in una unica soluzione, costa 299€ e al momento direi che di giochi validi ne ha molti poi dipende dai gusti.;) Direi che cmq il solo halo merita il prezzo della console(se non il miglior fps di sempre forse il meglio strutturato alla half life).

abrasaxe
09-06-2002, 01:50
[B]

Diciamo che la maggior quantità di giochi ce l'ha la play2(per informazione ho sia play2, che X, che DC) circa 300, ovviamente visto che è fuori da anni. Non ne ha proprio tantissimi di belli, ma ci sono alcuni che valgono parecchio(mgs2 e we6 su tutti). Il cubo se la cava bene, anche se sinceramente non ha ancora titoli che mi soddisfino, sempre i soliti mario e zelda. Il nuovo rogue squadron e resident evil non bastano. La X secondo me raccoglie in se i giochi stile pc e i giochi in stile console in una unica soluzione, costa 299€ e al momento direi che di giochi validi ne ha molti poi dipende dai gusti.;) Direi che cmq il solo halo merita il prezzo della console(se non il miglior fps di sempre forse il meglio strutturato alla half life).

halo nn lo ho mai visto girare sulla console, ma dalla pubblicita' in TV sembra davvero stupendo, grafica da urlo! :eek: (magari lo avranno un po' "accelerato" :D )

cmq x i giochi in soggettiva aspetto impazientemente doom3, ho scaricato il video e fa pauraaa

Vegeteo
09-06-2002, 09:00
Per una volta sono d'accordo con chris:D

danige
09-06-2002, 19:48
Ma perchè invece di aspettare che lo faccia qualcun altro, nei ritagli di tempo nn iniziamo a fare qualcosa noi?