PDA

View Full Version : Nuovo pc, Win8.1 e problema navigazione cablata

DuDemon
22-11-2013, 21:31
Salve a tutti. Illuminatevi voi perchè non so più dove sbattere la testa :mc:

Nuovo pc con scheda madre AsRock H87 Pro4, Windows 8.1 e al momento connessione a internet solo via cavo perchè non dispongo di una scheda wireless.

Quello che vedo è la rete connessa ma la navigazione in internet è o assente o lentissima (fa fatica a caricare le pagine); in ogni caso si alternano momenti in cui, nonostante la rete risulti sempre connessa, riesco a navigare (male) ed altri nei quali invece non va proprio.

Ho provato a cambiare browser ma niente, solito attacca-stacca del router (Fastweb Technicolor VDLS TG589vn) e niente, con ipconfig la cosa forse un pochino strana (?) è la scheda tunnel isatap.lan che riuslta come "supporto disconnesso"
Non so cosa altro fare e spero proprio che non sia un problema hardware :(

Dumah Brazorf
22-11-2013, 22:14
Do per scontato che altri pc funzionano senza problemi.
Controlla di avere gli ultimi driver disponibili sul sito della Asrock.

DuDemon
22-11-2013, 22:36
Do per scontato che altri pc funzionano senza problemi.
Controlla di avere gli ultimi driver disponibili sul sito della Asrock.

Si con altri computer funziona e purtroppo ho già tentato con i driver

Dumah Brazorf
22-11-2013, 23:07
Ho visto che sul sito asrock ci sono i 18.5.54 mentre sul sito intel sono alla 18.7
Prova con questi.
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23071&lang=eng&OSVersion=Windows%208.1%2C%2064-bit*&DownloadType=

DuDemon
23-11-2013, 09:17
Ho visto che sul sito asrock ci sono i 18.5.54 mentre sul sito intel sono alla 18.7
Prova con questi.
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23071&lang=eng&OSVersion=Windows%208.1%2C%2064-bit*&DownloadType=

Provato l'aggiornamento ma continuo ad avere problemi. Non riesco a capire esattamente quando si verificano, se dipende dal tipo di siti che apro (con più immagini o meno ad es.) oppure è random la cosa.

Al momento per esempio qui sul forum sto navigando normalmente ma se apro il sito del corriere ci mette molto tempo.

EDIT: ecco ora per inserire questa risposta ha impiegato un'eternità!

Dumah Brazorf
23-11-2013, 09:25
E sei sicuro che non sia la linea di casa ad essere lenta.
Per caso usi un cavo di rete lungo e fatto su misura?

DuDemon
23-11-2013, 09:32
E sei sicuro che non sia la linea di casa ad essere lenta.
Per caso usi un cavo di rete lungo e fatto su misura?

Al momento sto usando un cavo piuttosto corto che mi è stato consegnato insieme al router. La connessione sembra normale negli altri computer, anche in wifi :boh:

Ieri ho fatto anche un piccolo test con NetChecker (consigliato da un articolo in rete), non mi sembra un mostro di software ma sembrava tutto ok nelle latenze.

DuDemon
23-11-2013, 09:40
Non so se può entrarci qualcosa, ma ho sotto "altri dispositivi" ho queste tre voci con un punto esclamativo giallo:

- controller del bus di gestione sistema
- Controller PCI simple communications
- dispositivo sconosciuto

Dumah Brazorf
23-11-2013, 10:09
Non ne sono sicuro ma sarebbe il caso che installassi anche gli altri driver della scheda madre.

DuDemon
23-11-2013, 10:17
Ora provvedo. Intanto ho eseguito la diagnostica fornita dai driver appena installati e non viene rilevato nessun problema nè sul segnale nè sulle condizioni del cavo.

EDIT: ok per i vari punti esclamativi, erano proprio driver non installati ;-)

DuDemon
23-11-2013, 14:46
:muro: è snervante la cosa. Soprattutto perchè non riesco a identificare il problema.

Dumah Brazorf
23-11-2013, 15:02
Ci sono warning nel registro eventi?

DuDemon
23-11-2013, 16:04
Giusto due per la modifica delle impostazioni di windows update e un altro di disabilitare app per migliorare le prestazioni. Ma nessun errore.

Dumah Brazorf
23-11-2013, 16:06
Se usi qualche antivirus con protezione web/firewall di terzi prova a disattivarlo.
Potresti provare una distro live di ubuntu giusto per assicurarti di dover infamare microsoft e il suo nuovo sistema operativo.

DuDemon
24-11-2013, 16:15
Svelato l'arcano: c'è un'incompatibilità tra il router Technicolor TG589vn (consegnatomi da Fastweb) e windows 8.1. Al momento la situazione è migliorata impostando i dns di google manualmente. Speriamo che qualcuno faccia qualcosa :mbe: