PDA

View Full Version : Upgrade dal 2009

Issues
22-11-2013, 19:40
Se non erro il ragazzaccio dal quale vi scrivo lo feci assemblare nel 2009;
La configurazione la vedete in firma, vorrei cambiare la scheda video.. un budget sui 300 euro proprio ad esagerare.

Preferenza per Nvidia, con la quale mi son sempre trovato bene.

Poi, se posso approfittare della vostra gentilezza, leggendo la config consigliate ulteriori miglioramenti? Purtroppo lavoro e tante cose mi hanno portato davvero lontano dai PC :(

Grazie in anticipo.

NightStalker
22-11-2013, 20:33
1)sk video:
Nvidia GTX 770 2 gb, meglio se di Asus o Gigabyte o MSI

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_770.aspx

2)alimentatore:
il tuo Energon 750w è scadente (leggi: quei 750w sono fuffa, se ne eroga 500 è già tanto).

Ti consiglio di cambiarlo con un alimentatore di ottima fattura come un XFX Pro 650w o un Antec HCG 620

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=xfx+650&id=154&prezzomin=&prezzomax=

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+hcg+620&id=154&prezzomin=&prezzomax=

3) se vuoi velocizzare tutto il sistema, potresti aggiungere una SSD tipo la Samsung 840, x piazzarci su sistema operativo e giochi più giocati al momento

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_samsung_840.aspx

4)cpu:
il 920 non è una cpu recente, ma dai benchmark che ho visto si difende ancora abbastanza bene anche in Battlefield 4 e Crysis 3.

Magari preventiva, tra un anno o al max due, di cambiare anche quello insieme a sk madre e eventualmente ram

bobby10
22-11-2013, 21:52
Consiglio anche io la gtx770. Con 4gb sarebbe perfetta ma sfori il budget quindi va bene quella da 2gb.

Non conosco quell'ali ma da una breve ricerca pare avere ben 4 linee +12 da 20A. NightStalker forse lo conosce meglio e ha dato una preziosa informazione sulla qualità.

La cpu è ok.

Io lascerei tutto così , forse solo l'ali per sicurezza anche se l'amperaggio "dichiarato" non è male.

NightStalker
23-11-2013, 06:39
Specifiche a parte, ne parlano male su vari forum e mi pare di capire che sia l'ennesimo Huntkey rimarchiato e dichiarato con più watt di quelli reali

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Issues
23-11-2013, 10:36
1)sk video:
Nvidia GTX 770 2 gb, meglio se di Asus o Gigabyte o MSI

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_770.aspx

2)alimentatore:
il tuo Energon 750w è scadente (leggi: quei 750w sono fuffa, se ne eroga 500 è già tanto).

Ti consiglio di cambiarlo con un alimentatore di ottima fattura come un XFX Pro 650w o un Antec HCG 620

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=xfx+650&id=154&prezzomin=&prezzomax=

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+hcg+620&id=154&prezzomin=&prezzomax=

3) se vuoi velocizzare tutto il sistema, potresti aggiungere una SSD tipo la Samsung 840, x piazzarci su sistema operativo e giochi più giocati al momento

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_samsung_840.aspx

4)cpu:
il 920 non è una cpu recente, ma dai benchmark che ho visto si difende ancora abbastanza bene anche in Battlefield 4 e Crysis 3.

Magari preventiva, tra un anno o al max due, di cambiare anche quello insieme a sk madre e eventualmente ram

Grazie per l'esaustiva risposta innanzitutto :)
approfitterei per chiederti se con una gtx770 posso star tranquillo per qualche anno, non faccio spesso upgrade quindi sono orientato su un prodotto che comunque abbia un po' di longevità.

Per l'alimentatore non saprei, ammetto che problemi non me ne ha dati e che alla fine dai tuo link quelli consigliati non hanno un prezzo così proibitivo l'unico problema è che ho il sentore di dover dare una sistemata al sistema di raffreddamento prima di qualsiasi upgrade e non so quanto potrà costarmi.

Consiglio anche io la gtx770. Con 4gb sarebbe perfetta ma sfori il budget quindi va bene quella da 2gb.

Non conosco quell'ali ma da una breve ricerca pare avere ben 4 linee +12 da 20A. NightStalker forse lo conosce meglio e ha dato una preziosa informazione sulla qualità.

La cpu è ok.

Io lascerei tutto così , forse solo l'ali per sicurezza anche se l'amperaggio "dichiarato" non è male.

Se non dovessi toccare altro ci farei un pensierino a quella di 4 gb,
La versione Gainward 4gb sta sui 331euro, quella EVGA oltre i 400 :eek:

In linea generale, visto anche il consiglio di nightstalker mi orienterei sulla Asus da 2gb è sui 290 e rientra nel budget

NightStalker
23-11-2013, 11:53
1) secondo me se sei in grado di non pretendere sempre i massimi dettagli, la 770 ti può durare parecchio, anche la 2 gb
2) sistema di raffreddamento, perché? Cmq se cerchi un buon dissipatore economico x cpu, puoi prendere un Cooler Master 212 plus o evo

Phantom410
23-11-2013, 14:46
Ciao a tutti, se posso associarmi avrei lo stesso quesito inerente la scheda video, ma il mio budget sarebbe minore(150€) e valuto anche usati...

la mia configurazione è :
intel I7 920 - Asus P6t Se - Ali Coolermaster Gx 750 - 6x2 Gb Corsair deluxe
Asus Gts450 - Case Nzxt Phantom 410
Windows 8.1 Pro.
Utilizzo Pc principalmente per grafica e rendering con Rhinoceros5+Vray1.5
Non disdegno qualche gioco di rado :)
Grazie per eventuale aiuto

NightStalker
23-11-2013, 14:58
se arrivi a 170€, ci sono le 270x, ottime schede

se invece devi restare per forza sotto i 150€, ci sono le 7870 che le porti con l'OC alle prestazioni della 270x (sono praticamente la stessa scheda, stesso chip, solo una revisione + lievemente moderna e con frequenze di fabbrica + elevate per la 270x)

se vai sull'usato, la 7870 la trovi anche a meno, tipo 120-130€

se vuoi rimanere su Nvidia, c'è la 660 che va circa come una 7870 entro i 150€, ma non sale in OC come la 7870 (+10% OC per la 660, mentre la 7870 sale spesso di +20% sul core, raggiungendo la 270x)

Issues
23-11-2013, 15:02
1) secondo me se sei in grado di non pretendere sempre i massimi dettagli, la 770 ti può durare parecchio, anche la 2 gb
2) sistema di raffreddamento, perché? Cmq se cerchi un buon dissipatore economico x cpu, puoi prendere un Cooler Master 212 plus o evo

Rispetto a quando lo presi il pc è diventato parecchio rumoroso, soprattutto quando partono le ventole quando gioco, tempo fa ho fatto un'accurata pulizia ma niente. Non vorrei stesse per partirmi qualcosa :eek:

Secondo te, Asus 2 giga come dicevo prima a circa 290 euro mentre gainward 4 giga circa 331. Vale la differenza in quanto a prestazioni e longevità?

Ciao a tutti, se posso associarmi avrei lo stesso quesito inerente la scheda video, ma il mio budget sarebbe minore(150€) e valuto anche usati...

la mia configurazione è :
intel I7 920 - Asus P6t Se - Ali Coolermaster Gx 750 - 6x2 Gb Corsair deluxe
Asus Gts450 - Case Nzxt Phantom 410
Windows 8.1 Pro.
Utilizzo Pc principalmente per grafica e rendering con Rhinoceros5+Vray1.5
Non disdegno qualche gioco di rado :)
Grazie per eventuale aiuto

Dato anche il budget differente forse ti conviene aprire un nuovo thread, la sezione è fatta apposta ;)

Phantom410
23-11-2013, 16:13
se arrivi a 170€, ci sono le 270x, ottime schede

se invece devi restare per forza sotto i 150€, ci sono le 7870 che le porti con l'OC alle prestazioni della 270x (sono praticamente la stessa scheda, stesso chip, solo una revisione + lievemente moderna e con frequenze di fabbrica + elevate per la 270x)

se vai sull'usato, la 7870 la trovi anche a meno, tipo 120-130€

se vuoi rimanere su Nvidia, c'è la 660 che va circa come una 7870 entro i 150€, ma non sale in OC come la 7870 (+10% OC per la 660, mentre la 7870 sale spesso di +20% sul core, raggiungendo la 270x)

Ti ringrazio NightStalker, resterei su Nvidia anche per i Cuda. Quindi avrei dei miglioramenti in tempi di renderizzazione giusto? Eventualmente un'usato nvidia quale mi suggerisci?
Concordo inoltre per i consigli dati a Issues, avendo a disposizione quel budget avrei consigliato la stessa scheda :)

Phantom410
23-11-2013, 16:20
Rispetto a quando lo presi il pc è diventato parecchio rumoroso, soprattutto quando partono le ventole quando gioco, tempo fa ho fatto un'accurata pulizia ma niente. Non vorrei stesse per partirmi qualcosa :eek:

Secondo te, Asus 2 giga come dicevo prima a circa 290 euro mentre gainward 4 giga circa 331. Vale la differenza in quanto a prestazioni e longevità?

Dato anche il budget differente forse ti conviene aprire un nuovo thread, la sezione è fatta apposta ;)

Scusa per l'intrusione Issues :) ho aperto un thread ma non ha risposto nessuno, per quello ne ho approfittato :) non aggiungo altri commenti allora :) Grazie :)

NightStalker
23-11-2013, 18:18

dunque o prendi la 770 2gb

oppure se veramente decidi di andare "oltre" allora lascia perdere la 770 4gb e considera la R9 290:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_290.aspx

è parecchio più potente, è l'equivalente di una GTX 780

NightStalker
23-11-2013, 18:19
Ti ringrazio NightStalker, resterei su Nvidia anche per i Cuda. Quindi avrei dei miglioramenti in tempi di renderizzazione giusto? Eventualmente un'usato nvidia quale mi suggerisci?
Concordo inoltre per i consigli dati a Issues, avendo a disposizione quel budget avrei consigliato la stessa scheda :)

su usato, sempre la 660, se la trovi, si trova a 120€

la 570 va circa uguale, ma scartala, consuma 220w contro i 140w della 660

Issues
24-11-2013, 02:25
Scusa per l'intrusione Issues :) ho aperto un thread ma non ha risposto nessuno, per quello ne ho approfittato :) non aggiungo altri commenti allora :) Grazie :)

Ma no figurati il mio voleva essere un consiglio lungi da me allontanarti :)

dunque o prendi la 770 2gb

oppure se veramente decidi di andare "oltre" allora lascia perdere la 770 4gb e considera la R9 290:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_290.aspx

è parecchio più potente, è l'equivalente di una GTX 780

Argh, probabilmente per "ignoranza" ma mollare Nvidia mi fa un po' titubare :doh:

NightStalker
24-11-2013, 16:17
Be figurati quello lo devi valutare tu

blackandecker
24-11-2013, 16:51
Perchè titubare? Cosa ti aspetti in meno da AMD?

Detto ciò, la GTX770 da 2gb è una buona scelta, soprattutto se pensi di restare a 1920x1080 a lungo (tra l'altro scelta quasi obbligata perchè la 770 non riesce ad avere prestazioni decentemente buone a risoluzioni maggiori).