PDA

View Full Version : Alimentatore saltato?

mark_doyle
22-11-2013, 16:53
Ciao a tutti, ho parzialmente smontato un pc per operazioni di pulizia(ho staccato e riattaccato qualche cavo ma non ho toccato i connettori, non ho smontato la scheda madre) e quando l'ho rimontato all'accensione dell'alimentatore su 1 si sono accesi normalmente i led dell'hub usb ma premendo il tasto power non è successo nulla, qualche secondo dopo sento "clack clack" e puzza di bruciato cosicchè spengo subito tutto.
Per quel rumore pensavo che fosse l'hard disk ma rismontandolo sento la puzza provenire dall'alimentatore.
Ho aperto l'alimentatore ma non intendendomene oltre ad una montagna di polvere non ho visto nulla di strano, ho ricollegato all'alimentatore solo la scheda madre e a lei l'hub usb e premendo su 1 il led dell'hub si è illuminato di nuovo ma il tasto dell'accensione non fa nulla.
Cosa può essere successo? è vero che puzzava l'alimentatore ma potrebbe essere stata la scheda madre? magari un corto?
Le componenti sono queste:
mobo: p4s5a rev. 1.5
cpu: pentium 4 1.7GHZ/256/400/1.75V. sl5tk
ram:s3 pc3200/ddr 400 512mb x2
vga: geforce4 mx 440 se 64mb
dissi: intel 065061-002
hdd: maxtor diamond max 10 6l160p0 160gb
ventole case: ez cool ezf8025 x2
ali: top silent 5oow (nuovo del dicembre 2007)
un neon verde lungo 30cm (roba cinese)
lettore floppy: m t0709 A e900502-00a 00135
cd rw: lg GCE-8525b 1.0
case: EzCool H-15

Se provassi ad attaccare un ali enermax infinity 650W a quella scheda madre faccio danni? se è colpa della scheda madre rischio di rompere anche l'infinity?

Bura
22-11-2013, 21:24
Ciao, visto che ci sono dei problemi, la prima cosa da fare è staccare tutto quello che nn è necessario all'utilizzo del pc ovvero lascia solo mouse,tastiera,monitor collegati direttamente al pc. Il resto (hub usb, hd esterni, chiavette,..ec) via tutto.

adesso:
1) controlla tutti che tutti i cavi siano collegati correttamente (anche se ti sembra di non averli toccati ricontrollare nn fa mai male ;) ).

2)prova a vedere se il pc parte.

3)Se non parte e senti puzza di bruciato provenire SOLO dall'alim, quasi sicuramente è quello. Quindi collegane uno nuovo e riprova ad accendere il pc (mi raccomando, controlla i cavi e NON collegare niente al di fuori di mouse e tastiera).

IMPORTANTE: i miei sono consigli, quindi sei libero di seguirli o meno, in entrambi i casi NON mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni riportati al pc......uno avvisato...:D

ciao

mark_doyle
22-11-2013, 22:35
Ho fatto il test della graffetta tra il cavetto verde e il nero e l'ali non ha dato segni di vita quindi è morto, tuttavia non capisco perché collegando l'hub usb alla scheda madre si accenda il led.
Ora però come posso capire se è morto per fatti suoi o se il problema che l'ha fritto è stato causato da altro?
Adesso posso provare l'alimentatore enermax infinity 650W con la scheda madre p4s5a rev. 1.5 o rischio di danneggiare l'uno e/o l'altra?