PDA

View Full Version : Base x laptop con ventola usb Home made!


trokij
22-11-2013, 16:32
Salve ragazzi, dopo recenti problemi al mio laptop che presumo fossero causati da surriscaldamento mi sto fissando con l'idea di realizzare una base x raffreddarlo!
In vendita ci sono tante basi e alcune costano davvero poco, ma secondo me viene tralasciato l'aspetto piu importante e cioè direzionare il flusso dove serve, vorrei mettere una da 80 su hd e una 12 su cpu/gpu.
Per questa ragione ma anche per divertirmi a crearlo da me e per risparmiare il piu possibile mi sono fissato con questa idea.
Vorrei farlo come questo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=YYrg7-VgOgM
Non mi va di usare alimentatori extra perche lo trovo impratico, vorrei una roba sempre attaccata al pc di cui mi posso dimenticare, anche smontando la copertura inferiore del laptop.
Però secondo i commenti sotto questo video si brucia la usb se si alimenta cosi la ventola:
http://www.youtube.com/watch?v=ddvOQQBw0I8
Voi che dite?si brucia? esperienze?

Phoenix84
27-11-2013, 19:31
Ciao se ti va dai un occhiata alla mia mod, ti faresti un po' un idea strutturale della cooling base. Dal video che hai postato su quella base artigianale ti segnalo subito due gravi difetti (capiti a mie spese:p ):
1) Le ventole hanno bisogno di almeno 6-7 cm di spazio per aspirare la quantità d'aria necessaria per raffreddare il portatile(dipende anche dal cfm delle ventole, più sono grandi e più devono essere distanziate da terra), nel video le ventole avranno ad occhio 2-3 cm di distacco da terra e non funzioneranno mai al 100% della portata,ma max al 30-40%.
2) La base dovrebbe essere assolutamente inclinata, sennò sarà di una scomodità allucinante, calcola che ti alzerà il portatile di 7-8 cm, i polsi ti faranno male dopo neanche una mezzoretta, nel video la base sembra assolutamente piana e te la sconsiglierei.
3) Se non vuoi utilizzare alimentatori esterni puoi utilizzare un semplicissimo cavo usb a 5v, ti garantisco che non si brucia niente, basta collegarlo ad una presa usb del portatile e il gioco è fatto!(anche se devi calcolare che a 5v le ventole non danno il massimo della resa, ti consiglierei delle ventole max da 60 o 80 mm, a quei bassi voltaggi dovrebbero rendere bene, e mi raccomando non superare i 0,5 ampere di consumo totale delle ventole sennò rischi di creare danni!)
Se vuoi dei consigli non c'è problema,chiedi pure.:D